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Visualizza Versione Completa : a4 del 2010 di 90.000 km...cosa fareste?



paolobody
02-05-2016, 10:16
Non so se è la sezione giusta, ma non trova una sezione "consigli per acquisti".
Dunque, cercavo una macchina grande per famiglia (quindi no a3 sp) e ho messo gli occhi sulla a4. Con mia sorpesa ho visto una grossa differenza di prezzo tra le a4 2010 e le a4 2011 (che non so spiegarmi, anche 5000 euro in più per le 2011).

Per farla breve, una A4 2010 2.0tdi da 143cv con circa 90.000km a 11.500 euro, come la vedete?

C'è una sorta di dubbio sulla soglia psicologica dei 100.000km che è li vicino.

Non faccio molti km (12.000km all'anno) , quindi è una auto "finchè dura" , anche 10-15 anni se ce la fa.

So che i ricambi audi sono "cari" , ma quello che non capisco se l'auto ha grossi problemi (come leggo) oppure è solo dato dal fatto che ce ne sono molte in giro e quindi è normale avere molte discussioni di "problemi"
Grazie a chi mi risponde

bmw_andr@yahoo
02-05-2016, 10:26
Mi sembra un po troppo strana la cosa, assicurarti ke i km siano reali e poi il prezzo potrebbe variare in base agli optional e All allestimento

---------- Post added at 09:26 ---------- Previous post was at 09:24 ----------

Se è "base" senza xeno e sensori oppure ha il display monocromatico ci può stare altrimenti è strana come cosa

paolobody
02-05-2016, 11:52
il venditore è affidabile perchè lo conosco; è una macchina si noleggio a lungo termine.

Kirk
02-05-2016, 12:00
90k km in 6 anni? Il festival dello spreco......
Chissà come mai le ex noleggio hanno sempre meno di 100k km......
Oltretutto fai pochi km all'anno per giustificarne l'acquisto.......cerca una versione a benzina che magari allo stesso prezzo trovi qualcosa di più recente o più accessoriato.
Questo il mio parere si intende.

Axelt
02-05-2016, 12:12
pochini i chilometri a mio parere

paolobody
02-05-2016, 13:03
Quindi pensate abbia abbassato i km?
Si io faccio pochi km, optavo in genereale per a4 perchè l'estetica è (a mio avviso) la migliore tra le auto del segmento. La scelta del diesel/motorizzazione 143cv era dettata dal fatto:

1)in primis da quello che offre il mercato (sui vari motori di ricerca auto usate il rapporto è di 1:10 circa in favore dei diesel)
2)i consumi molto bassi (ovvio che poi la differenza si prende l'assicurazione

Giulio V6
02-05-2016, 14:06
Non è anormale che le ex noleggio a lungo termine abbiano pochi km (o comunque meno della media), ho dei contatti anche io e spesso si trovano buoni affari (veri). Le ex noleggio però vanno prese direttamente alla fonte perchè spesso i concessionari scalano i km perchè sono auto comunque con pochi anni di vita. C'è da dire che spesso chi usa le auto a noleggio non ripone la dovuta attenzione d'uso che avrebbe con un bene proprio quindi potrebbero essere molto sfruttate e con pochi riguardi che potrebbero portare a problemi dopo poco tempo (frizione, turbina, sospensioni, etc)

Quindi, se conosci bene, vai tranquillo ma sempre con attenzione.

La scelta diesel-benzina secondo me vale sul nuovo ma meno sull'usato, i prezzi in linea di massima hanno poca differenza anche perchè il prezzo di mercato varia in base all'offerta poi per un benzina dovresti salire di cavalleria con il 1.8 o il 2.0 (dai 160cv in su)... lascia perdere il 1.4 che è un rischio

ilwolf74
02-05-2016, 14:24
..mah... io ho preso direttamente alla fonte un auto ex noleggio lungo termine.. l'ho presa direttamente da un dipendente che l'ha riscattata... bè.. morale della favola... 6 anni di vita.. 40.000 km....assolutamente REALI.... tagliandata ogni anno indipendentemente dal km... . oramai è un anno e mezzo che la possiedo...

Giulio V6
02-05-2016, 16:58
esatto, io ci presi la corsa di mia moglie nonchè ne ho fatte prendere a tanti amici e parenti

cpdA3
02-05-2016, 19:08
..mah... io ho preso direttamente alla fonte un auto ex noleggio lungo termine.. l'ho presa direttamente da un dipendente che l'ha riscattata.... 6 anni di vita.. 40.000 km....assolutamente REALI....

esatto.
le macchine "buone" vengono riscattate dai dipendenti. Se ne è già parlato in altre discussioni.
Le macchine "cotte", molto sfruttate, invece vanno ai saloni multimarca (che le ritirano in stock, in aste di centinaia di veicoli, a poco prezzo).

Poi scalano i km e le rivendono al doppio del prezzo.
Occhio! Secondo me, con la macchina citata in questa discussione, siamo nella seconda ipotesi...

Se veramente ha il doppio dei km, devi mettere in conto manutenzioni costose, in poco tempo.

paolobody
03-05-2016, 09:37
ok grazie per le informazioni. Ma, lasciando un attimo da parte il discorso sui km veri o finti i miei dubbi sono:

1) è conveniente? Parrebbe di si anche se la valitazione eurotax http://www.alvolante.it/listino_auto/usato/audi/a4-avant/2010 la attesta proprio intorno a quella cifra.
2) di tutti i problemi che ho letto qui sul forum, sono molti rispetto alle altre case o altri modelli di audi?

...certo che abbassare i km a volte penso per un concessionario che magari ti da 2 anni di garanzia sia un po' come tirarsi la zappa sui piedi: in qusto caso il cliente evita di fare delle manutenzioni programmate perchè non sa i km effettivi.

frivan76
03-05-2016, 11:24
Non è proprio così. La garanzia dura 1 anno sull'usato e non 2.
Di solito i concessionari hanno delle polizze che coprono i danni e le manutenzioni le devi fare da chi dicono loro, ovvero dal loro meccanico di fiducia. Il quale non userà mai ricambi originali stanne certo.
Poi se tu fai 10k km in un anno al concessionario potrebbe andare benissimo perché un eventuale problema potrebbe insorgere magari dopo 15k km.
Io credo che siano pochi coloro i quali prendono un leasing per fare 15k km anno. Mi sembra molto poco probabile. Solitamente sono macchine molto sfruttate.
Vedi la mia che da un noleggio di 2 anni aveva già 90k km.

Io non la prenderei. Poi....

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cpdA3
03-05-2016, 13:24
I venditori truffatori (scalare i km è truffa) non si tirano affatto la zappa sui piedi.
Guadagnano più che possono, e poi spariscono. Della garanzia se ne fregano.
Cambiano sede e ragione sociale, e ricominciano.

lukamax
03-05-2016, 18:20
Come ti han detto gli altri, stai attento perché le auto kilometrate vengono prese dai concessionari multimarca a basso prezzo, poi scalano i km e le rivendono con guadagni maggiorati. Ormai è una pratica diffusa e le a4 sono tra le auto piu skilometrate che ci siano. A parte i guadagni dei venditori, c'è anche un discorso sicurezza (e pensaci se hai famiglia): la mancata manutenzione può portare a dei rischi.
Per la garanzia, sono società esterne con costi sui 300/400 euro a veicolo (anche meno a volte), quindi il venditore si affida a loro esonerandosi spesso da ulteriori esborsi.
Comunque se è una macchina ex noleggio, sicuramente il venditore ha il documento che ne certifica lo stato d'uso e li son segnati i km: chiediglielo. Avrà anche il libretto tagliandi (anche se è facilmente falsificabile) o meglio ancora le fatture dei tagliandi.
Detto questo, come ho consigliato ad altri, iscriviti al gruppo di "non prendermi per il kilometro" su facebook, oltre a toccare con mano cos'è il mercato italiano (circa il 70% dell'usato ha km scalati), puoi trovare preziosi consigli da venditori onesti e utenti attenti alle truffe

paolobody
03-05-2016, 21:55
grazie a tutti. In pratica a leggere qia, mai comprare una audi a4 usata se non si sa la provenienza (amico ecc...)...magari va bene se ha pochi km perchè in quel caso non si può imbogliare più di tanto. Davvero un peccato.

Patrik
03-05-2016, 23:02
Guarda, io l'ho scampata due volte. La prima,abbagliato delle cifre bassissime di una concessionaria di Mantova, ho poi letto su topic di questo forum che quella concessionaria era famosa per manomettere i km. Nel secondo caso stabo per acquistare da un privato tramite autoscout. Faccio la bisura all'ACI e scopro che quell'auto aveva subito 5 passaggi di proprieta...mi rivolgo ad una concessionaria audi col num di telaio e molto gentilmente (non potrebbero,forse gli ho fatto compassione) mi dice che l'auto da 122000 km che volevo prendere guardacaso aveva fatto un tagliando a 120mila due anni fa... il tipo mi ha detto che il 90% delle audi usate hanno i km contraffatti,per cui se non conosci benissimo chi te la vende lascia stare. Poi, che queste auto possano macinare centinaia di km per cui è difficile anche per un meccanico esperto appurare i km dichiarati,é giusto pagare l'auto per i km che ha!

lukamax
04-05-2016, 07:32
Esatto. Io ho desistito e preso altro perché ho rischiato veramente di ptendermi una fregatura e solo grazie ad un amico del foum mi sono salvato.
Meglio 180k km suoi che 90k km dubbi... cosi la paghi meno ed è tutta regilarmente manutentata. Non avere paura se ha oltre 100k km, sono auto che si mantengono bene e durano molto... l'importante è fare la manutenzione necessaria.

paolobody
04-05-2016, 07:59
infatti infatti è prorio il rischio di saltare ad esmepio il tagliando della cinghia e poi patatrac!!!
Comununque l'auto in questione è di un noto centro di magenta (con sedi a torino e roma) che tratta anche (e in questo caso lo è) auto alphabet

gengiscan2000
04-05-2016, 08:25
c'è poco da fare...
pagare 11.000 euro un auto che costava circa 40.000 (dipende ovviamente dagli allestimenti) è comunque un buon affare.
anche se dovesse avere dei problemi, la fai sistemare.
Poi son macchine fatte bene che durano a lungo, tu che fai poca strada non avrai grossi problemi. ho amici a 300.000, 400.000 km... con macchine ancora (quasi) perfette
ho venduto la mia vecchia A4 con 200.000 km ad un collega, e ci gira da 5 anni con quasi zero poblemi (ha cambiato centralina multitronic a 210k)
i km indicati spesso sono del tutto inventati.
prova a sentire in concessionaria ufficiale se con il numero del telaio hanno viglia di dirti i km che riescono a leggere nello storico tagliandi, ammesso che siano stati fatti i tagliandi ufficiali, che normalmente le auto a noleggio non fanno.
e poi... guardala bene
guarda l'usura dei sedili, del volante, dei pedali, provala bene, se ti piace prendila. 11.000 per girare in A4 non è un brutto affare. con quei soldi ti viene una panda nuova.
piuttosto tu fai 12000 km l'anno...
occhio se li fai tutti in città va a finire che avrai problemi col FAP. e allora sarebbe proprio meglio andare su un auto a benzina
se invece fai gite fuori porta, strada statale, autostrada, vai tranquillo
e...
Buon acquisto!

Giulio V6
04-05-2016, 09:09
se vuoi una ex noleggio vai direttamente alla fonte, hanno la vendita diretta al pubblico e non scalano i km perchè hanno troppo da perdere (non possono sparire cone i multimarca), altrimenti, cerca, cerca e controlla bene...

io no ho viste tante sia quando cercavo per me che per altri, l'ho scritto più volte sul forum l'ultima è stata una Leon 1.6 TDI con 64.000km segnati e 198.000 reali e la macchina stava molto bene all'apparenza (ma guardandola bene si capiva che c'era l'inghippo anche senza attaccare il vag), per dirti, lo stesso multimarca aveva una altea freetrack non perfetta ma che stava comunque bene con 99.000km e non aveva i km scalati...

lukamax
04-05-2016, 10:18
11000 euro e magari ha 400k km e il conce l'ha presa a 6000/7000 euro...
Personalmente se ho la certezza (o presunta tale) dei km allora la prenderei, altrimenti ne starei alla larga. Se il prezzo è troppo basso per l'auto, spesso è sintomo di km scalati. Poi ognuno fa ciò che vuole. Se fai 10000 km l'anno, cercane una con 200000 km, avrà già fatto la manutenzione principale (inclusa cinghia), e tra 10 anni avrà 300000 km... e sarà sempre messa bene. Io ho venduto una b5 a 313000 km e il motore era perfetto

paolobody
04-05-2016, 10:48
Ma quindi non si può mai avere la certezza dei km veri? (a parte tagliandi fatti sempre ufficiali di cui l'ultimo ufficiale e al massimo dell'anno scorso).

Giulio V6
04-05-2016, 11:04
se attacchi il pc, vai nelle varie centraline, controlli gli errori, ti fai dire i tagliandi in audi, controlli il libretto dei tagliandi, guardi le targhette che spesso i meccanici attaccano sulle porte, fai un confronto tra i km/anno e i km totali, controlli bene lo stato di usura di interni e parti meccaniche e tutto combacia i km sono quelli

paolobody
04-05-2016, 12:34
e in caso non combaciano, dopo l'acquisto (perchè le prove sulle contraline le potrò solo fare dopo) , posso anche denunciare il venditore, giusto?

Giulio V6
04-05-2016, 14:01
si certo. Ma perchè non dovresti poterle fare prima?

L'unico problema è attaccare la diagnosi (ti serve un portatile ed un cavo da 50-60€, su ebay, che a mio avviso una volta presa la macchina è sempre bene avere), ma se il venditore si rifiuta... viene da se che la macchina puzza!

kanaglia
04-05-2016, 17:10
e in caso non combaciano, dopo l'acquisto (perchè le prove sulle contraline le potrò solo fare dopo) , posso anche denunciare il venditore, giusto?

se lo denunci si mette a ridere e ti querela, finisce che ti chiede pure i danni.

Ribadisco quello che ti hanno detto finora... le auto buone dei noleggi a lungo termine vengono vendute direttamente, quelle chilometrate vengono vendute ai multimarca, a cifre ridicole che non puoi immaginare, che le fanno tornare indietro nel tempo e rivendute. Fidati che è così

cpdA3
04-05-2016, 18:16
si certo. Ma perchè non dovresti poterle fare prima?

L'unico problema è attaccare la diagnosi (ti serve un portatile ed un cavo da 50-60€, su ebay, che a mio avviso una volta presa la macchina è sempre bene avere), ma se il venditore si rifiuta... viene da se che la macchina puzza!

in realtà c'è qualche altro problema...
il vag non legge le centraline edc17 (mileage), a partire dal 2009, mi pare. (prima c'erano le edc15-16 e il vag entra. Ma ci è già entrato prima il taroccatore, con il software abritus, e tu vedi solo quello che il taroccatore vuole farti vedere. Avrà messo a zero anche il contatore flash status. Il vag non serve a nulla nel caso di km scalati, salvo macroscopica incompetenza e superficialità del taroccatore, che lascia tracce. Ipotesi veramente rara, ormai son professionisti ben organizzati, veri specialisti che non lasciano tracce in nessuna centralina).

Le conce audi non rivelano i tagliandi del passato (per privacy e altre balle=> hanno convenienza economica a continuare a vendere le auto "cotte" ai multimarca. Entrambi fanno businness).

I libretti service vengono falsificati con timbri falsi, di officine "inventate". Un utente parlava di timbri "bosch car service - milano".
A milano e provincia ci sono 30 o 40 centri bosch, ognuno con ragione sociale e patita iva indipendente, e sono dati ben visibili nei timbri (e su internet).
Con un timbro generico e anonimo "bosch car service- milano", a quale officina ci si riferisce?? Nessuna. Timbro falso.

Ho raccolto questi dati nei forum, non ho esperienza diretta con tarocchi dei km e saloni multimarca, ma credo che siano dati veri. È un mio convincimento, un mio istinto, non ho dati ufficiali e potrei sbagliare.
Ragionateci con calma e ditemi cosa ne pensate.

Giulio V6
04-05-2016, 19:01
Guarda io ho sempre usato il vdcs e in molte non sono mai riuscito a leggere i km in modo diretto ma nel 90% i taroccatori professionisti si dimenticano di cancellare gli errori delle centraline (ha dell'incredibile ma ne ho le prove).

Per il discorso dei timbri hai ragione ma hai appena detto che quel timbro ti puzza ergo prima cosa che fa suonare un campanello di allarme e non fa bene scopa con il resto, se poi altro suona strano si saluta e si lascia la macchina la.

Per il discorso tagliandi audi io ho la fortuna di avere amici di amici che in via informale mi dicono lo storico. Purtroppo non tutti possono ma anche togliendo questo di indizi da raccogliere ce ne sono...

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lukamax
05-05-2016, 08:45
Iscriviti alla pagina facebook come ti dicevo a "non prendermi per il chilometro"... li ti puoi fare una bella esperienza su come e quanto scalano le auto...
Se vuoi c'è anche il relativo sito internet dove si sono associate (e ne stanno arrivando altre) diverse concessionarie multimarca e non, firmando e sottoscrivendo penali elevate se scalano i km... sono gli onesti (e ce ne sono) che si sono associati. Li puoi star tranquillo, io li seguo da ormai un anno.
Comunque è difficile per un acquirente normale, capite se e quanti km hanno scalato... a volte scalano 30k km, altre 200k km. Spesso ci si accorge dopo aver acquistato la vettura e, spesso, ci si mette d'accordo col venditore (o meglio truffatore) con un rimborso di tot, diventando di fatto complici della truffa. Vanno denunciati, ma bisogna avere prove concrete. Mio padre ha dato in permuta una clio con 270k km e dopo un mese lo ha chiamato un tipo chiedendo se avesse realmente 93k km... pazzesco, questa clio era finita, usurata e piena di problemi... poi cambiano il volante, la leva del cambio, una bella lucidata e sanificata agli interni e vualà 3500 euro prezzo di vendita.
Ormai bisogna stare attenti a prendere usato, anche dai privati! La diffidenza è la tua salvezza.
Spendi un po di più e cerca auto sicure... spesso ne trovi in vendita anche qui di utenti del forum...

lukamax
05-05-2016, 12:46
Ecco un esempio:
http://m.autoscout24.it/offerta/-288624203?asrc=pl&from=ww3.autoscout24.it
Secondo voi sono reali i km?

kanaglia
05-05-2016, 13:27
ci può stare che siano reali perchè no? unico proprietario, italiana, 17000km/anno, non mi sembra regalata, secondo me è possibile

lukamax
05-05-2016, 13:33
Ex noleggio, 139000 km, risistemata di carrozzeria, seduta anteriore sostituita imbottitura

kanaglia
05-05-2016, 13:42
:biggrin: infatti l'annuncio non parla di ex noleggio ma di unico proprietario... le ex noleggio vanno prese solo dalle società di noleggio, le altre vanno viste con i piedi di piombo

lukamax
05-05-2016, 14:44
Esatto... l'annuncio dice unico proprietario ed è vero, difatti è la società di noleggio che l'aveva prima. Ho postato questa cosa solo ed esclusivamente per far capire che anche auto molto recenti non significa che siano skilometrate. È importante non guardare solo al prezzo, ma alle reali condizioni dell'auto e che il venditore sia disposto a dare tutte le informazioni per una massima trasparenza.
Purtroppo sono incappato in troppi truffatori e alla fine ho preso altro, ma sicuro. Ho un po di rabbia per questa cosa...
Auguri x l'acquisto, nel senso che spero trovi cosa cerchi e a prezzo onesto