PDA

Visualizza Versione Completa : cinghia distribuzione audi a 4 b8



afro92
03-05-2016, 19:51
Ciao a tutti ho acquistato da un anno l audi A4 advanced fap, 143cv 2.0 tdi con su 80mila km certificati ecc..
Il concessionario che mi ha venduto l auto mi ha detto che la cinghia non ha limiti di età ma è da fare ha 180mila km.
Ieri che ho fatto la revisione , il meccanico mi ha detto che ha durata 8 anni e poi da sostituire.io sulla macchina adesso ho 113 mila km.
Su web non ho trovato nulla, sul libretto della mia auto c'è scritto a 180 mila km però il tempo non me lo dice...se qualcuno sa qualcosa...
Sono un po preoccupato perché la macchina e del 2008 e quindi dovrei farla.
Grazie in anticipo..

Onovembre
03-05-2016, 20:01
La mia è del 2009 e l'ho fatta a 210 come indicato nel libretto e senza limiti di età!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

afro92
03-05-2016, 20:08
Quando l hai fatta dopo 8 anni ?g

- - - Updated - - -

E ufficiale cmq che non ha limiti di età?

Onovembre
03-05-2016, 20:52
L'ho fatta lo scorso anno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Axelt
04-05-2016, 13:14
la mia del 2008....fatta l'anno scorso con 152000 Km.

afro92
07-05-2016, 06:37
Scusami ma xk hai superato l età o l hai voluta fare un po prima??

Gabriele82
07-05-2016, 07:12
Perché la frase "non ha limiti di età" é un po' deviante...
Da che mondo é mondo, una cinghia ragionevolmente parlando si cambia tra i cinque e massimo i sette anni. Non si aspetta che si sfaldi per farla perché se si rompe son guai...e trovarsi dei guai per aver voluto sfidare la sorte mi pare un po' stupido..[emoji28] [emoji6]

E se Audi dice che é illimitata...ok, ma é l'unica che lo dice...mi spiego, non é perché Audi scrive che due più due fa cinque che di colpi tutti ci dobbiamo credere...continua a fare sempre quattro[emoji28]

Carlo81
07-05-2016, 13:52
Ciao, anche la mia e del 2008, ho fatto la distribuzione a12000km circa un anno fa....non era messa male, ma cominciava ad avere delle piccole venature....anche se di ottima qualità e' sempre gomma...quindi gli anni perde elasticità e tende a strapparsi....magari fagli dare un'occhiata dal tuo meccanico di fiducia....

gigen1979
07-05-2016, 14:01
Io farei la distribuzione unicamente perché per quanto certificati i km, è difficile credere che un'auto del 2008 avesse solo 80k km nel 2015... le cinghie moderne durano tranquillamente 200k km. Sulla fiesta di mia moglie la sostituzione è prevista a 240k km o 10 anni, io l'ho fatta a 200k dopo 8 anni perché la pompa dell' acqua aveva incominciato a perdere. Ad ogni modo quando la sostituisci verifica se era quella originale o se magari era stata già sostituita.
Ciao

Gabriele82
07-05-2016, 14:45
Se parliamo di altre auto porto un esempio...
C3 1100 benzina del 2007 km 82.000 nel 2014 si rompe la cinghia e devasta ogni cosa....
La casa madre la dava a 120.000 km o dieci anni... (10/giorni prima avevo telefonato al meccanico per sapere se fosse ora di farla...[emoji19] [emoji19] [emoji19] [emoji19] )

Axelt
07-05-2016, 15:16
a dire la verità l'ho fatta al settimo anno di età dell'auto perchè mi hanno fatto un'offertona (600€ cinghia distribuzione+pompa+cinghia ausiliari), però il meccanico audi mi ha detto che la cinghia era comunque ancora in buono stato e la pompa dell'acqua non spandeva una goccia. Certo che anche se non danno limiti di tempo per sostituirla i mi guarderei bene da andare oltre gli otto anni con chilometraggio dentro il limite.

gigen1979
07-05-2016, 16:23
Sarà anche un'offertona, ma preferisco il mio meccanico che prende 150 euro di manodopera e i pezzi li porto io...

Carlo81
08-05-2016, 10:03
Anche io ho preferito andare dal mio meccanico, ma i pezzi li ho fatti comunque prendere a lui originali, perché se ti capita la sfiga di un pezzo difettoso e i pezzi li hai portati tu, sono cazzi tuoi, mentre se li ha messi lui, sono cazzi suoi......per il semplice tagliando porto tutto io.....

gigen1979
08-05-2016, 13:47
Nel 2008 feci fare la distribuzione su una a6 in audi.
Dopo qualche mese si ruppe la puleggia smorzatrice e i detriti fecero saltare la distribuzione con tutti i danni conseguenti... l'officina se ne è sempre lavata le mani, nonostante la decisione di non cambiare lo smorzatore l'avessero presa loro. Da allora non sono andato mai più in un'officina autorizzata, compro quello che mi serve e me lo faccio montare

afro92
09-05-2016, 05:56
Oggi vado a farla fare vediamo se era già stata sostituita oppure è ancora quella originale...aveva su 82 mila km ..era di un concessionario , poi la presa una ditta d Firenze potrei far una chiamata a loro però il libretto dei tagliandi sono tutti regolari fatture ecc...non credo che mi hanno tirato giù km xk anche l interno e messo bene non hanno fatto tanti km..boh vedremo quando Faccio la cinghia grazie a tutti..
Già che ci siamo vorrei porre una domanda ho la radio symphony, quando schiaccio Tel mi dice telefono non installato posso fare qualcosa ?x installarlo?io premetto che ho l allestimento advanced con fari allo xeno più schermo a colori.
Non ho trovato niente in merito agli allestimenti base ad esempio è i full optnial

- - - Updated - - -

Ad esempio: advanced modello base con le varie dotazioni di serie
Ambiente optional ecc....su web non c'è niente

Mik76
09-05-2016, 08:51
questo discorso del telefono interessa anche a me. E in realtà anche quello della cinghia... mi sono posto lo stesso problema.

afro92
11-05-2016, 21:37
Ragazzi ho telefonato all officina ufficiale audi mi è stato detto che x la cinghia il tetto max e di 10 anni tra i 180mila km e i 210mila km....

Mik76
12-05-2016, 11:21
Buono a sapersi... ho ancora un paio di anni di buono

Davidenos
13-05-2016, 09:19
Sul libretto della mia a4 allroad riporta: tutti i modelli TDI 210 mila km..è cosi generico? Pensavo ci fosse una distinzione tipo tra 1.6, 2.0 ecc. Distingue solo benzina 180 mila e TDI 210 mila..

Mik76
13-05-2016, 09:56
più che altro la cosa che mi meraviglia è che non ci sia una scadenza di tempo. Comunque stiamo parlando di materiali di gomma....

afro92
16-05-2016, 01:02
Loro mi hanno detto che son arrivate auto con su 250 mila km del 2008 stesso mio modello..la prima volta che la facevano...anche la Volvo mette di limite 280mila km..senza limite di eta

ALEXUS
16-05-2016, 13:58
Ciao a tutti.
Il "problema" che mi fa sempre dubitare su queste tempistiche di sostituzione, è anche il rumore/fruscio della cinghia, a freddo specialmente, la mia ha 131.000km e già lo fa...ma il mio meccanico, guardando la cinghia, ha detto che è ancora in buono stato e che queste auto cominciano presto a fare rumore/fruscio di cinghia.
Le vostre lo fanno?

Mik76
16-05-2016, 14:48
puoi essere un po' più specifico per cosa intendi come "fruscio"?

ALEXUS
16-05-2016, 15:23
puoi essere un po' più specifico per cosa intendi come "fruscio"?

E' un fruscio che si sente maggiormente a freddo, proveniente dalla cinghia che gira, tipo un "shhhhh"... :biggrin: un sibilio sordo praticamente. Non saprei come spiegarlo meglio.

Mik76
16-05-2016, 16:20
mhh... ho presente il classicio rumore della cinghia servizi che slitta. Ma la cinghia della distribuzione, essendo dentata e quindi non slittando, non saprei che tipo di rumore potrebbe fare... non riesco proprio ad immaginarmelo. Forse tipo gomma dura che gira sulla puleggia, un po' tipo seggiovia quasi...?

Gabriele82
16-05-2016, 22:56
Potrebbe essere o qualche cuscinetto che sta cedendo o i servizi che slittano sulla puleggia consumata..

ALEXUS
17-05-2016, 08:44
Grazie per l'interessamento. A questo punto, visto anche il chilometraggio, mi sa che è proprio quella dei servizi che fa rumore. Cmq sicuramente non è il classico rumore della cinghia che slitta tipo Punto del 97 :happy: probabilmente sarà il preambolo prima del vero e proprio slittamento, il mio meccanico mi aveva consigliato di mettere dello spray al silicone x attenuare il rumore in attesa della sosituzione.
Voi avete già cambiato la cinghia dei servizi? A quanti km?

Gabriele82
17-05-2016, 09:40
Grazie per l'interessamento. A questo punto, visto anche il chilometraggio, mi sa che è proprio quella dei servizi che fa rumore. Cmq sicuramente non è il classico rumore della cinghia che slitta tipo Punto del 97 :happy: probabilmente sarà il preambolo prima del vero e proprio slittamento, il mio meccanico mi aveva consigliato di mettere dello spray al silicone x attenuare il rumore in attesa della sosituzione.
Voi avete già cambiato la cinghia dei servizi? A quanti km?
Riesci a fare una registrazione?
Fare una diagnosi da forum non è semplice...[emoji28] [emoji28]
Comunque per esperienza, le cinghie che slittano non sono un bel segnale. Non mi stancherò mai di dirlo...non fidatevi troppo dei chilometraggi indicatibdai service , che sono un mix tra marketing lavoro dei service ufficiali e vendita ricambi.
Quello che voglio dire é che se nella mia b7 davano 10/anni o 120.000 km , non é che nella b8 a dare 10/anni (o chi sostiene anni illimitati) e 210.000 km hanno cambiato chissà cosa...alla fibe si tratta sempre di pulegge cuscinetti galoppini e un paio di chinghie oltre che alla pompa acqua....sempre quelli sono i pezzi...magari cambia codice forma e qualche dimensionamento ma non é che sono in adamantio come Wolverine...[emoji6]
Per me quabdobla macchina ragionevolmente raggiunge i 6 -7 anni una cinghia nuova se la merita...anche perché si lesinano 500-600 euro circa ..ma il rischio se si rompe é di svariate migliaia di euro...

Mik76
17-05-2016, 10:10
io la mia A4 l'ho presa usata da poco. Mi sembra ancora tutto ok. Diciamo che, ache se quando l'ho presa aveva 78.000 km allo scadere dei 10 anni farò fare le cinghie, la pompa acqua e quant'altro per essere sicuro di non avere problemi almeno li... meglio spendere 1000 euro "oggi" che buttare la macchina domani perché il costo non vale la pena...

Gabriele82
17-05-2016, 10:34
Esatto....e poi comunque non spendi 1000 euro.
Usata di quanti anni e quanti km? Hai fatto qualche verifica?

ALEXUS
17-05-2016, 11:14
Riesci a fare una registrazione?
Fare una diagnosi da forum non è semplice...[emoji28] [emoji28]
Comunque per esperienza, le cinghie che slittano non sono un bel segnale. Non mi stancherò mai di dirlo...non fidatevi troppo dei chilometraggi indicatibdai service , che sono un mix tra marketing lavoro dei service ufficiali e vendita ricambi.
Quello che voglio dire é che se nella mia b7 davano 10/anni o 120.000 km , non é che nella b8 a dare 10/anni (o chi sostiene anni illimitati) e 210.000 km hanno cambiato chissà cosa...alla fibe si tratta sempre di pulegge cuscinetti galoppini e un paio di chinghie oltre che alla pompa acqua....sempre quelli sono i pezzi...magari cambia codice forma e qualche dimensionamento ma non é che sono in adamantio come Wolverine...[emoji6]
Per me quabdobla macchina ragionevolmente raggiunge i 6 -7 anni una cinghia nuova se la merita...anche perché si lesinano 500-600 euro circa ..ma il rischio se si rompe é di svariate migliaia di euro...

Questa sera provo a fare un video, la mia ha 6 anni e 131.000km l'ho presa a Gennaio ed ha cominciato da un mese a fare questo rumore a freddo soltanto ripeto. Valuterò....in Audi quanto mi sparerebbero secondo te?

Gabriele82
17-05-2016, 11:17
Per la cifra? Penso di sì..ma io sono uno con un modo particolare di pensare...

ALEXUS
17-05-2016, 11:33
Ho visto sul sito dell'Audi, con le offerte 2016, mi sembra di capire tutto compreso 500 €.

Il tuo modo particolare di pensare consiste nel non andare in Audi? :happy:

http://www.audi.it/dam/nemo/it/Service/pdf/Audi%20A4%20Libretto%20AllService.pdf

Gabriele82
18-05-2016, 01:11
Non necessariamente.... Se con 500€ ti fanno tutto, pure i servizi ed ogni organo correlato vai pure.. ;)

Axelt
18-05-2016, 05:06
Ho visto sul sito dell'Audi, con le offerte 2016, mi sembra di capire tutto compreso 500 €.

Il tuo modo particolare di pensare consiste nel non andare in Audi? :happy:

http://www.audi.it/dam/nemo/it/Service/pdf/Audi%20A4%20Libretto%20AllService.pdf

ricorda che oltre alla cinghia devi aggiungere il prezzo della pompa dell'acqua, (viene cambiata sempre insieme) e poi cinghia servizi con relativi cuscinetti.

Fatti fare un preventivo :smile:

Gabriele82
18-05-2016, 08:05
Ahhnn ecco...non è completa di tutto.ad ogni modo non è male come prezzo, anche se io ho speso meno..

ALEXUS
18-05-2016, 08:23
ricorda che oltre alla cinghia devi aggiungere il prezzo della pompa dell'acqua, (viene cambiata sempre insieme) e poi cinghia servizi con relativi cuscinetti.

Fatti fare un preventivo :smile:

Ho fatto bene a dire a "mi sembra" :happy: pensavo fosse tutto compreso... mi sembrava troppo poco infatti...

- - - Updated - - -


Riesci a fare una registrazione?
Fare una diagnosi da forum non è semplice...[emoji28] [emoji28]
Comunque per esperienza, le cinghie che slittano non sono un bel segnale. Non mi stancherò mai di dirlo...non fidatevi troppo dei chilometraggi indicatibdai service , che sono un mix tra marketing lavoro dei service ufficiali e vendita ricambi.
Quello che voglio dire é che se nella mia b7 davano 10/anni o 120.000 km , non é che nella b8 a dare 10/anni (o chi sostiene anni illimitati) e 210.000 km hanno cambiato chissà cosa...alla fibe si tratta sempre di pulegge cuscinetti galoppini e un paio di chinghie oltre che alla pompa acqua....sempre quelli sono i pezzi...magari cambia codice forma e qualche dimensionamento ma non é che sono in adamantio come Wolverine...[emoji6]
Per me quabdobla macchina ragionevolmente raggiunge i 6 -7 anni una cinghia nuova se la merita...anche perché si lesinano 500-600 euro circa ..ma il rischio se si rompe é di svariate migliaia di euro...

Il video l'ho fatto ma non riesco a caricarlo qui... :dry:

Gabriele82
18-05-2016, 08:58
Riesci ....a caricarlo su YouTube e a mettere il link?
Se c'è una promo Audi comunque non é male, perché ti danno se non erro una garanzia.
Io avendo un meccsncio di fiducia a cui porto tutti i miei mezzi sapevo a chi affidarla, e portando io i pezzi ho risparmiato facendo un lavoro molto completo.

Axelt
18-05-2016, 16:17
Ho fatto bene a dire a "mi sembra" :happy: pensavo fosse tutto compreso... mi sembrava troppo poco infatti...

- - - Updated - - -




io l'ho fatta in Audi l'anno scorso....come già scritto 600 eurozzi tutto....avendo una garanzia mapfree ho preferito farla li, ma se compri l'occorrente e hai un meccanico fidato puoi anche risparmiare. Ricorda che devono smontarti tutto il muso della macchina e ne ho visti di meccanici improvvisati che non sapevano neanche da dove iniziare e tira e molla e magari ti rompono qualche plastichetta che poi rappezzano con quanche vite autofilettante qua e la per fare stare il tutto :sleep: ......non voglio spaventarti ma accertati che non siano meccanici improvvisati che magari non hanno mai visto un'A4, quando si smontano paraurti, fari etc a mio parere l'improvvisazione non deve esistere, bisogna essere certi.

ALEXUS
19-05-2016, 11:08
io l'ho fatta in Audi l'anno scorso....come già scritto 600 eurozzi tutto....avendo una garanzia mapfree ho preferito farla li, ma se compri l'occorrente e hai un meccanico fidato puoi anche risparmiare. Ricorda che devono smontarti tutto il muso della macchina e ne ho visti di meccanici improvvisati che non sapevano neanche da dove iniziare e tira e molla e magari ti rompono qualche plastichetta che poi rappezzano con quanche vite autofilettante qua e la per fare stare il tutto :sleep: ......non voglio spaventarti ma accertati che non siano meccanici improvvisati che magari non hanno mai visto un'A4, quando si smontano paraurti, fari etc a mio parere l'improvvisazione non deve esistere, bisogna essere certi.

Grazie per le dritte, il mio meccanico dovrebbe essere in grado ne ha fatte altre di A4 e lui stesso ha un A5, cmq sono più propenso ad andare in Audi anche io. Tu a quanti km e quanti anni aveva quando l'hai fatta fare? ti faceva qualche rumore strano? Cmq stasera dovrei riuscire a caricare un video del rumore che sento io.

Axelt
19-05-2016, 11:14
Figurati,
io l'ho fatta l'anno scorso in novembre, quindi esatti 7 anni a 151000 Km (da service a me dice 180000).
Comunque non avevo nessun problema, la cinghia e dire del capo officina era ancora in buone condizioni e la pompa non spandeva. La cinghia servizi era un po rovinata e un cuscinetto di rinvio sempre della cionghia servizi faceva un po di rumore, ma niente di allarmante. Comunque cambiato tutto.
Ripeto, l'ho fatta perchè mi hanno fatto un buon prezzo.....in Audi 600€ è un buon prezzo, logico che poi si risparmia comprando i pezzi e facendo dal mec di fiducia.

Gabriele82
19-05-2016, 12:16
Ah sì 600€ (già ivato) in Audi tutto compreso con la garanzia é un prezzone. Diversamente se hai un meccanico di fiducia puoi andare li , soprattutto se ha pure lui Audi.
Vedi te, l'importante é fare un bel lavoro.

ALEXUS
19-05-2016, 15:22
Infatti è un ottimo prezzo, il mio meccanico mi ha preventivato lo stesso tra 600 e 700....ma vuoi mettere farla in Audi con pezzi originali e tutte le garanzie che ne derivano. Sempre se il prezzo finale sia quello.
Alla fine in proporzione abbiamo quasi la stessa percorrenza, la mia a gennaio ha fatto 6 anni e ne ha 132.000 circa, non arriverò a sette anni ad avere il tuo stesso chilometraggio ma comunque a 7 anni di vita è un lavoro da fare assolutamente.

Ma secondo voi se vado in Audi e gli faccio sentire il motore si prenderanno 100€ x "audire" (dal latino ascoltare) il rumore del motore? :biggrin::biggrin::biggrin:

ALEXUS
19-05-2016, 18:54
https://youtu.be/H6Axtkgn7S4 ecco il video a freddo di questa mattina...

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

Axelt
19-05-2016, 22:47
confermo con tanto di fattura Audi che il prezzo è quello. :wink:

...sentento il rumore del tuo motore sembrerebbe che ci sia un piccolo sibilo dal cuscinetto alternatore....lo faceva anche a me.

Poi è tutto da verificare, ma anche sulla mia faceva quel lieve sibilo

Gabriele82
20-05-2016, 00:38
Infatti è un ottimo prezzo, il mio meccanico mi ha preventivato lo stesso tra 600 e 700....ma vuoi mettere farla in Audi con pezzi originali e tutte le garanzie che ne derivano. Sempre se il prezzo finale sia quello.
Alla fine in proporzione abbiamo quasi la stessa percorrenza, la mia a gennaio ha fatto 6 anni e ne ha 132.000 circa, non arriverò a sette anni ad avere il tuo stesso chilometraggio ma comunque a 7 anni di vita è un lavoro da fare assolutamente.

Ma secondo voi se vado in Audi e gli faccio sentire il motore si prenderanno 100€ x "audire" (dal latino ascoltare) il rumore del motore? [emoji3][emoji3][emoji3]
Ti prendono un ora(a me presero 50€ mi pare)

ALEXUS
20-05-2016, 08:27
confermo con tanto di fattura Audi che il prezzo è quello. :wink:

...sentento il rumore del tuo motore sembrerebbe che ci sia un piccolo sibilo dal cuscinetto alternatore....lo faceva anche a me.

Poi è tutto da verificare, ma anche sulla mia faceva quel lieve sibilo

Hai colto nel segno è proprio quello il rumore che sento :smile: