PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorosita' sospensione posteriore A3 8VA Ambition

timo74
04-05-2016, 11:08
E' da un paio di settimane che e' apparsa una rumorosita' , udibile su strade disconnesse o comunque con manto irregolare , sulle sospensioni posteriori , in particolare quella destra.
Ho verificato la pressione dei pneumatici ed e' OK : 2.5 davanti e 2.3 dietro ( come consigliato dalla targhetta , in realta' sono due per quella tipologia di gomma : 225/45 R17 Y - c'e' anche la regolazione confort che e' 2.2 davanti e 2.0 dietro ) , credo che quando mi e' stata consegnata l'auto fossero ancora piu' gonfie in quanto la sentivo molto leggera ( anche di sterzo ) , e' passato un mese con 1100 km. percorsi.
Ho provato anche a togliere il pianale di copertura del cofano lasciando solo la ruota a vista , cambia poco ( forse un pelo meno rumorosa ).
Inoltre nelle curve a 90 gradi , fatte un po' "sportive" , verso destra il posteriore resta piu stabile , mentre nelle curve a sinistra ( il carico si trasferisce sull' asse destro ) tende a coricarsi maggiormente e andare verso l'esterno ( come se scivolasse via ).
Per il discorso "tenuta" non vorrei dipendesse dalla convergenza posteriore ( regolazione non ottimale in fabbrica ) , mentre per la rumorosita' non vorrei fosse "normale" per quella tipologia di assetto ( ambition ).
Per I possesori di questo modello : avete riscontrato rumorosita' sul posteriore ? piu' udibile sul lato destro ?
Perche' 12 anni fa , sulla mia vecchia A3 ( nuova ) , avevo un rumore simile ( non ricordo benissimo perche' sono passati molti anni ) e in garanzia avevo sostituito l'ammortizzatore posteriore destro senza risolvere niente ( poi dopo 9 mesi l'ho rivenduta per prendere la Sportback appena uscita ) : non vorrei farci mettere mano inutilmente.
Grazie

ciao !

Waterskier
04-05-2016, 12:31
Hai il magnetic ride?

timo74
05-05-2016, 08:39
Hai il magnetic ride?

no....assetto Ambition

Waterskier
05-05-2016, 10:55
Controlla: pressione delle gomme e basati sul valore più alto; il fissaggio della batteria; eventuali oggetti nel sottopianale e nello spazio vicino al faro posteriore e il serraggio di tutta la bulloneria

timo74
06-05-2016, 10:08
Controlla: pressione delle gomme e basati sul valore più alto; il fissaggio della batteria; eventuali oggetti nel sottopianale e nello spazio vicino al faro posteriore e il serraggio di tutta la bulloneria

gia' fatto....2.5 bar anteriore e 2.3 bar sul posteriore
Batteria non c'entra niente , e' davanti nel vano motore mentre il rumore e' sul posteriore ( maggiormente a destra )
Serraggio bulloneria...c'e' solo quella della sospensione, possibile sia stata serrate male in fabbrica ? per di piu' su un' Audi ?
Non vorrei fosse una caratteristica intrinseca del tipo di sospensione Ambition.
Per rendere al meglio l'idea , e' lo stesso rumore che fanno le auto che hanno il ponte posteriore rigido e non il multilink ; solo che e' piu' concentrato sulla parte destra ( o per lo meno , dal lato guida lo sento piu' provenire da destra...poi magari il rumore, invece e' centrale )

timo74
19-05-2016, 11:22
Se fosse il tampone di fine corsa dell'ammortizzatore, farebbe un rumore simile ? tipo toc-toc
Portata in Audi ma non l'hanno sentito....infatti sembra che la mattina , quando fa piu freddo , lo faccia di piu.
L'altro pomeriggio ho provato a schiacciare a mano ( da dentro il vano bagagli ) il posterior per testare I due ammortizzatori sollecitandone la corsa ( la classica prova di compressione manuale e rilascio ) e poi appena ripartito e ho fatto un giro di prova con il capo officina Audi , il rumore non l'ha fatto.
Ripresa la mattina seguente ed il rumore e' ricomparso nuovamente.....

Delfino TDI
20-05-2016, 09:28
E' la maledizione dei rumori strani: quando sei dal meccanico, molte volte smettono...

timo74
20-05-2016, 12:07
E' la maledizione dei rumori strani: quando sei dal meccanico, molte volte smettono...
Leggevo da un'altra parte che in tanti possessori della 8VA lamentano questo problema di rumorosita' ; in un caso addirittura un utente ha detto che nello stelo dell'ammortizzatore aveva un blocco in plastica che viene usato per il trasporto delle vetture e che alla concessionaria si erano dimenticati di togliere.
Ho guardato sulla mia e sotto al tampone in gomma c'e' una copertura in plastica ( sono due in realta' , una sotto e una sopra ).....non so se possa trattarsi di un caso analogo , appena riesco posto una foto in maniera tale che chi possiede la stessa mia macchina possa possa gentilmente verificare sulla sua se e' uguale alla mia oppure no ( specie se non hanno il rumore )

- - - Updated - - -

http://i67.tinypic.com/jkimue.png

- - - Updated - - -

Leggevo da un'altra parte che in tanti possessori della 8VA lamentano questo problema di rumorosita' ; in un caso addirittura un utente ha detto che nello stelo dell'ammortizzatore aveva un blocco in plastica che viene usato per il trasporto delle vetture e che alla concessionaria si erano dimenticati di togliere.
Ho guardato sulla mia e sotto al tampone in gomma c'e' una copertura in plastica ( sono due in realta' , una sotto e una sopra ).....non so se possa trattarsi di un caso analogo , appena riesco posto una foto in maniera tale che chi possiede la stessa mia macchina possa possa gentilmente verificare sulla sua se e' uguale alla mia oppure no ( specie se non hanno il rumore )

- - - Updated - - -

http://i67.tinypic.com/jkimue.png

I miei ammortizzatori hanno codice 801402000576 Sachs - 5Q0 512 011 GE 108
per I possessori della stessa mia macchina : potreste controllare il Vostro codice ? c'e' una targhetta adesiva sull' ammortizzatore posterior
leggevo sulla Golf 7 che alcuni hanno risolto montando la variante 5Q0 513 029 EG anziche' i 5Q0 512 011 GE
Non vorrei che ci fossero due tipi diversi di ammortizzatore : un tipo e' rumoroso e l'altro no
grazie in anticipo

RiPPerZ
21-05-2016, 10:23
quella parte in plastica che vedi è solo una copertura dello stelo dell'ammortizzatore,serve per evitare che entri sporcizia all'interno

timo74
24-05-2016, 13:48
quella parte in plastica che vedi è solo una copertura dello stelo dell'ammortizzatore,serve per evitare che entri sporcizia all'interno
Si infatti....ho visto....
Comunque anche la Golf 7 presenta lo stesso tipo di problema , in alcuni casi risolto con la sostituzione degli ammortizzatori ( pare un malfunzionamento di una valvola di scarico dell'ammortizzatore che si avverte in fase di scarico e non di compressione ) mentre in altri casi VW ha risposto che trattasi di una caratteristica della sospensione multilink.
Infatti le 1.6 tdi con il ponte rigido sono piu' silenzione di quelle che montano il multilink
Nel mio caso il rumore e' simile allo scuotimento di una palla da tennis libera nel baule ( trovato questa similitudine leggendo del problema sulla Golf e calza alla perfezione !! ) , si manifesta solo nelle piccole asperità che impegnano poco l'escursione della sospensione ma che richiedono una risposta secca e rapida tipo sulle asperità della strada leggermente sopraelevate ( come un rattoppo del manto stradale per esempio ) e sembra che caricando maggiormente il peso dietro , il problema diminuisce ( meno escursione )

timo74
24-05-2016, 18:54
ecco il rumore e' simile a questo che si sente nel video https://www.youtube.com/watch?v=5bvS3g2vXFI

Delfino TDI
24-05-2016, 22:38
Visto che citavi la tua vecchia A3 di 12 anni fa (che presumo essere come la mia, cioè una 8P) ti confermo lo stesso tipo di rumorosità, che va a diminuire quando ho il serbatoio pieno...

timo74
25-05-2016, 10:39
Visto che citavi la tua vecchia A3 di 12 anni fa (che presumo essere come la mia, cioè una 8P) ti confermo lo stesso tipo di rumorosità, che va a diminuire quando ho il serbatoio pieno...

cioe' quella del video ? si...la 8P , avevo 110.000 km. ma questo rumore non lo faceva....