Visualizza Versione Completa : Si spegne Sola
AlesAudi
05-05-2016, 21:55
Salve ragazzi. Vi espongo il mio problema. Ho una A3 del 2009 2.0 tdi con 180 mila km. Oggi mi è successa una cosa strana. Si è spenta improvvisamente e per fortuna in paese. Stavo per fermarmi ad un incrocio ed eccola che si spegne. Ho fatto una diagnosi con il vag e mi da l'errore P0087 (pressione rail troppo bassa). La macchina è ripartita tranquillamente, ho fatto anche autostrada e non l'ha più fatto. Ora mi chiedo, cosa potrebbe essere?
Alberto92
05-05-2016, 22:02
Ciao stesso problema anche io x tre volte nel giro d pochissimi giorni in Audi la stanno controllando pensano siano gli iniettori
Sperando che non sia la pompa alta pressione altrimenti son dolori
Alberto92
05-05-2016, 22:34
Mi hanno assicurato che non è quella x fortuna
AlesAudi
05-05-2016, 22:35
Mah non so. Potrebbe essere anche gasolio sporco, o filtri sporchi? Io comunque domani faccio un pieno di blu diesel e vedo se continua a farlo.
AlesAudi
06-05-2016, 13:31
Usata stamattina per fare 10 km. Nessun problema. Non ho idea di che cavolo potrebbe essere
AlesAudi
06-05-2016, 18:12
Portata in audi oggi pomeriggio. Dopo un controllo mi hanno detto che gli iniettori sono apposto e hanno cancellato l'errore. Mi hanno fatto un pieno e messo un additivo nel gasolio e consigliato di camminare poco in paese. Ora non so. Inoltre hanno detto che se continua a farlo potrebbe essere la pompa del rail che ha qualche problema. Per il momento da quello che ho capito pensano sia solo sporco
ehemanuele
06-05-2016, 19:01
Portata in audi oggi pomeriggio. Dopo un controllo mi hanno detto che gli iniettori sono apposto e hanno cancellato l'errore. Mi hanno fatto un pieno e messo un additivo nel gasolio e consigliato di camminare poco in paese. Ora non so. Inoltre hanno detto che se continua a farlo potrebbe essere la pompa del rail che ha qualche problema. Per il momento da quello che ho capito pensano sia solo sporco
Mamma mia io avrei una paura a camminare cn quest'auto.. E metti che sei ad alte velocitá e si spegne?? Troppo pericoloso! Non possono uscirsene con la frass "se continua a farlo potrebbe essere...."
AlesAudi
06-05-2016, 20:56
Non dovrebbe esserci pericolo. Almeno così mi hanno detto. Se succede qualcosa li riterrò responsabili. Più di questo,
Puzza di pompa alta pressione che sta partendo lontano un miglio... Spero di no, ma se fossi in te la farei controllare altrove facendola smontare e visionare per bene. Se si spacca e parte la limatura, devi rifare il motore!
AlesAudi
07-05-2016, 14:37
Azz... Non c'è un modo in cui posso controllare io la pompa senza portarla in service? A questo punto penso stiano aspettando che si rompa per spararmi il preventivo spropositato che sicuramente staranno già preparando.
loschiaffo
08-05-2016, 09:14
Anche la A3 ha il difetto della pompa alta pressione? Io sapevo delle a4-a6.
Sapete dire una sigla motore, o gli anni di produzione, delle pompe difettose della a3?
AlesAudi
08-05-2016, 16:17
2010 140 cv con dsg. ora non so se la mia ha il difetto
federicofiorin
09-05-2016, 14:10
Puzza di pompa alta pressione che sta partendo lontano un miglio... Spero di no, ma se fossi in te la farei controllare altrove facendola smontare e visionare per bene. Se si spacca e parte la limatura, devi rifare il motore!
non devi rifare il motore, semplicemente ti cambiano tutto dagli iniettori fino al serbatoio, il motore non viene toccato, ci mancherebbe.... fatto sta che queste pompe stanno stufando e non poco... non è possibile che uno debba guidare con l ansia che si spenga la macchina, io vivo con l ansia .....
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Anche la A3 ha il difetto della pompa alta pressione? Io sapevo delle a4-a6.
Sapete dire una sigla motore, o gli anni di produzione, delle pompe difettose della a3?
si dal 2008 in poi fino al 2012 mi pare... la mia ne è dentro pienamente, ad ora ho 120.000 km e faccio sempre v power diesel in austria... speriamo che non muoia ahaha altrimenti mi fa venire un infarto... sul touareg ho scoperto che è stata sostituita nel 2012 ....
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Azz... Non c'è un modo in cui posso controllare io la pompa senza portarla in service? A questo punto penso stiano aspettando che si rompa per spararmi il preventivo spropositato che sicuramente staranno già preparando.
alcuni dicono di smontare il sensore posto sulla pompa, inserire una calamita e vedere se c'è limatura, altri dicono che non è una prova valida ma si vede solo aprendo la pompa... non so... fatto sta che vivo anche io con l ansia che si rompa... per ora ho 121.000 km codice motore CBBB rimappata, egr e fap off.... speriamo...
AlesAudi
09-05-2016, 19:04
Ho controllato nel bicchierino non c'è nulla. Oggi mi si è rispenta ma ho notato che lo fa solo a basse velocità. Tramite diagnosi mi da errore P0087, ovvero pressione di iniezione bassa. L'auto va come deve andare, nessun tipo di problema. Mi viene da pensare al filtro del gasolio o alla pompa nel serbatoio a questo punto. I valori degli iniettori sono perfetti, il minimo è regolare. Oggi ho provato a regolare tutto, dal corpo farfallato alla pompa del gasolio sperando si fosse sballato qualcosa. In officina non mi dicono nulla e mi stanno facendo impazzire. Ho già detto che se mi si ferma la macchina e mi succede qualcosa saranno responsabili. Sono in balia delle onde e più di questo non posso fare
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Poi ho sto ca... Di fap che sta sempre a rigenerare e non aiuta. Lo faccio pulire ogni settimana ma caccia un fumo terribile.
Il fap e l'iniezione sono collegate strettamente (esempio: post-iniezioni per rigenerare, ecc).
I 2 problemi nella tua macchina (si spegne e il fap non lavora bene), secondo me sono collegati.
Mi viene da pensare che un problema innesca l'altro.
Ma Bisogna capire dove è il guasto, e non è facile.
Magari c'è un sensore sballato, che rileva una temperatura sottozero (è solo un esempio, assurdo ed esagerato).
Ma sulla base di questa temperatura sballata, l'iniezione "butta dentro" più carburante. Che brucia male, fa fumo, e intasa il fap. E a basso regime il motore si spegne, come un motorino ingolfato.
È una mia idea balorda, un esempio molto generico e irreale, ma spero di aver spiegato il senso generale del mio ragionamento.
Il fap può essere la causa dei guai all'alimentazione, oppure può essere il contrario.
Ci vuole un meccanico con molta esperienza, visto che hai già controllato filtri, pompa serbatoio, iniettori ecc, senza rilevare anomalie.
non devi rifare il motore, semplicemente ti cambiano tutto dagli iniettori fino al serbatoio, il motore non viene toccato, ci mancherebbe.... fatto sta che queste pompe stanno stufando e non poco... non è possibile che uno debba guidare con l ansia che si spenga la macchina, io vivo con l ansia .....
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si dal 2008 in poi fino al 2012 mi pare... la mia ne è dentro pienamente, ad ora ho 120.000 km e faccio sempre v power diesel in austria... speriamo che non muoia ahaha altrimenti mi fa venire un infarto... sul touareg ho scoperto che è stata sostituita nel 2012 ....
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alcuni dicono di smontare il sensore posto sulla pompa, inserire una calamita e vedere se c'è limatura, altri dicono che non è una prova valida ma si vede solo aprendo la pompa... non so... fatto sta che vivo anche io con l ansia che si rompa... per ora ho 121.000 km codice motore CBBB rimappata, egr e fap off.... speriamo...
Dipende... Se la limatura finisce nei cilindri devi cambiare tutto il motore.
AlesAudi
09-05-2016, 21:42
Il fap e l'iniezione sono collegate strettamente (esempio: post-iniezioni per rigenerare, ecc).
I 2 problemi nella tua macchina (si spegne e il fap non lavora bene), secondo me sono collegati.
Mi viene da pensare che un problema innesca l'altro.
Ma Bisogna capire dove è il guasto, e non è facile.
Magari c'è un sensore sballato, che rileva una temperatura sottozero (è solo un esempio, assurdo ed esagerato).
Ma sulla base di questa temperatura sballata, l'iniezione "butta dentro" più carburante. Che brucia male, fa fumo, e intasa il fap. E a basso regime il motore si spegne, come un motorino ingolfato.
È una mia idea balorda, un esempio molto generico e irreale, ma spero di aver spiegato il senso generale del mio ragionamento.
Il fap può essere la causa dei guai all'alimentazione, oppure può essere il contrario.
Ci vuole un meccanico con molta esperienza, visto che hai già controllato filtri, pompa serbatoio, iniettori ecc, senza rilevare anomalie.
In effetti oggi ho usato la macchina per un ora, perfetta. Ha iniziato a fare fumo ed era il fap. Appena arrivato ad un appuntamento ho dovuto spegnere. Nel giro di 15 minuti si è spenta 2 volte.
federicofiorin
10-05-2016, 19:16
Dipende... Se la limatura finisce nei cilindri devi cambiare tutto il motore.
non può finire nei cilindri perchè non passa attraverso gli iniettori.... non ho mai sentito che uno abbia dovuto rifare il motore per questo motivo.... i fori degli iniettori sono talmente piccoli che non fanno passare la limatura, e si ferma quando i fori sono ostruiti dalla limatura e non passa più gasolio nebulizzato ...
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In effetti oggi ho usato la macchina per un ora, perfetta. Ha iniziato a fare fumo ed era il fap. Appena arrivato ad un appuntamento ho dovuto spegnere. Nel giro di 15 minuti si è spenta 2 volte.
in teoria se la pompa cede cede senza preavviso .... saresti un caso più unico che raro....in accelerazione ti da qualche problema?
AlesAudi
10-05-2016, 20:35
No, perfetta. Non un minimo di esitazione nella ripresa. È qui che parte il problema. Oggi sono andato in un centro bosh, il tizio ha provato la macchina ed ha detto che andava bene però che avrei dovuto lasciarla per controllare tutto il circuito di alimentazione. Ha detto che potrebbe essere di tutto. Dalla pompa ad un iniettore che fa i capricci. Ha parlato addirittura di filtri sporchi. Non l'ho lasciata perché torno a casa per una settimana. Ma comunque appena torno vediamo. Ha fatto una diagnosi ed è saltato il solito errore. In totale lo ha fatto 8 volte. Oggi ho usato la macchina facendo 40 km. Non lo ha fatto per nulla.
federicofiorin
10-05-2016, 21:22
No, perfetta. Non un minimo di esitazione nella ripresa. È qui che parte il problema. Oggi sono andato in un centro bosh, il tizio ha provato la macchina ed ha detto che andava bene però che avrei dovuto lasciarla per controllare tutto il circuito di alimentazione. Ha detto che potrebbe essere di tutto. Dalla pompa ad un iniettore che fa i capricci. Ha parlato addirittura di filtri sporchi. Non l'ho lasciata perché torno a casa per una settimana. Ma comunque appena torno vediamo. Ha fatto una diagnosi ed è saltato il solito errore. In totale lo ha fatto 8 volte. Oggi ho usato la macchina facendo 40 km. Non lo ha fatto per nulla.
escludiamo la pompa alta pressione perchè se fosse quella addio, probabilmente è la pompa bassa pressione, forse intasata hai fatto gasolio sporco?
AlesAudi
10-05-2016, 21:44
Sinceramente, data la convenienza, ho fatto spesso gasolio al supermercato il gigante. L'ultima volta, dato il difetto, ho fatto 50 euro di diesel plus.
Sinceramente, data la convenienza, ho fatto spesso gasolio al supermercato il gigante. L'ultima volta, dato il difetto, ho fatto 50 euro di diesel plus.
c'è anche il discorso del biodiesel (prodotto con olio vegetale ecc), che purtroppo crea alghe e incrostazioni nel serbatoio e nei condotti di iniezione. Non so se il gasolio venduto al "gigante" ha una alta percentuale di biodiesel o altre "schifezze" (per tenere basso il prezzo, magari fanno i furbetti...)
comunque una percentuale di biodiesel c'è sempre, è fissata per legge. Viene aggiunto biodiesel in tutte le raffinerie, e quindi lo trovi in tutte le stazioni di servizio, di qualsiasi marca.
(mi pare che la % di biodiesel possa variare tra il 7 e il 10%).
Lo scopo è di ridurre l'inquinamento, ma i risultati son poco confortanti (guasti ai motori a causa delle alghe, ecc).
prova a mettere nel serbatoio un additivo pulisci-iniettori (le conce ufficiali consigliano tunap, ma ci sono dozzine di prodotti simili, a base di cherosene, acetone, acquaragia).
Senti un ricambista, ti spiega meglio di me e ti dà un consiglio.
Personalmente ci credo poco, quei prodotti vengono molto pubblicizzati, ma non credo che possono fisicamente fare miracoli (senza smontare nulla... Senza raschiare... Boh. Le incrostazioni sono molto toste e non mollano!).
Ma a questo punto si può provare (sono circa 20 euro di spesa. Non è una cifra proibitiva). Male non fa, con l'additivo non rompi niente.
Hai parlato di un viaggio per "tornare a casa una settimana".
Se il viaggio è lungo, e fai girare il motore ad alti regimi e alte temperature, per alcune ore in autostrada, l'additivo dovrebbe fare il suo lavoro. (magari devi ripetere il trattamento per più volte)
magari con un lungo viaggio si "ripulisce" per bene anche il fap (che ha bisogno di alte temperature per rigenerare correttamente).
magari il tuo uso quotidiano è "tutta città", e questo non aiuta.
Magari i difetti si attenueranno un po', ma il fap poi "ritorna": di solito quando il filtro inizia a lavorare male, ti fa impazzire...
AlesAudi
11-05-2016, 12:31
Torno in aereo purtroppo. Comunque anche io sono un po' titubante sugli additivi. Preferisco smontare e pulire. Comunque provarci non fa male, anche vista la spesa. Per quanto riguarda il fap, presto provvederò a sistemarlo una volta per tutte. Ora finisco il diesel plus e poi metto gasolio normalmente, non vorrei fare danni alla pompa alta pressione con troppa concentrazione di prodotti secchi. Comunque grazio vi farò sapere
federicofiorin
12-05-2016, 11:50
Torno in aereo purtroppo. Comunque anche io sono un po' titubante sugli additivi. Preferisco smontare e pulire. Comunque provarci non fa male, anche vista la spesa. Per quanto riguarda il fap, presto provvederò a sistemarlo una volta per tutte. Ora finisco il diesel plus e poi metto gasolio normalmente, non vorrei fare danni alla pompa alta pressione con troppa concentrazione di prodotti secchi. Comunque grazio vi farò sapere
sono solo dicerie sui gasoli speciali, la mia a3 da quando l'ho acquistata nuova che vede solamente blu diesel e da due anni esclusivamente v power diesel shell ( austria) il filtro come lo metto lo tolgo pulitissimo, non fuma quasi nulla essendo pure mappata e senza fap e faccio circa di media andando costante 20 con un litro, una volta facendo 120 km ho fatto i 23 con un litro ( 2.0 170 cv stronic) ho 120.000 km e mai un problema... quindi direi che sono solo dicerie che sono secchi, tutti i diesel in commercio devono soddisfare dei requisiti, se non soddisfano tali requisiti non possono essere venduti !
AlesAudi
12-06-2016, 07:06
ciao ragazzi. volevo aggiornarvi sulla situazione in caso qualcuno avesse il mio stesso problema. Ho risolto semplicemente mettendo un additivo motul pagato la bellezza di 35 euro ed ho risolto. probabilmente il problema era causato dal gasolio sporco, sicuramente diluito da qualche furbetto (ecco perché economico) e dalle continue rigenerazioni del fap che anche dopo km e km di tirate non smetteva di rigenerare. così, anche se un po' titubante, ho comprato questo additivo, pulito egr con la benzina e corpo farfallato con apposito prodotto et voilà. ora è tornata come nuova. però ho gia messo in conte defap e mappa per quest'estate. se posso dare un consiglio, evitate di fare rifornimento da distributori economici di supermercati ecc. da oggi solo distributori come si deve. a me è andata bene così. ma ho sentito di persone che hanno dovuto rifare tutto il circuito di alimentazione compresa pompa alta pressione (1500/2000 euro). spero che la mia esperienza vi sia di aiuto. intanto ringrazio chi mi ha risposto aiutandomi a capire cosa potrebbe e non potrebbe essere.
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