PDA

Visualizza Versione Completa : Macchina tira a destra pesantemente e problema perdita liquido freni



zoltarspecial
06-05-2016, 17:11
Ciao ragazzi, da un po di tempo a questa parte la macchina tira pesantemente a destra. Se lascio il volante la macchina tempo 100 metri è finita fuori strada, la marcia dritta è permessa solo se tengo il volante in maniera controsterzata...di "qualche" grado. Il mio meccanico mi ha messo dei dubbi in testa, perchè so che potrebbero essere problemi di convergenza e/o equilibratura essendo le gomme ormai usurate...ed avendo avuto negligenza la cosa è andata a peggiorare nei mesi. Lui però mi dice che potrebbe essere il braccetto della ruota destra, perchè la macchina tira veramente in maniera pesante a destra. Premetto il tutto dicendo che mondo cerchi da 19".

Quando guido la macchina mi sembra che sia inclinata a destra, quando trovo strade dove la parte sinistra si puo appoggiare leggermente in maniera piu bassa rispetto alle ruote di destra, il tutto sembra equilibrarsi e la marcia andare dritta..in piu non sento quel fastidiosissimo tirare a destra, bilanciandomi anche la sensazione corporea.

Devo assolutamente ordinare gomme nuove, le farò montare e faro controllare convergenza ed equilibratura. Questo in primis...ma oggi ho scoperto un'altra cosa che mi farà sborsare altri soldi.

Sto notando da un po di tempo che il cerchio sinistro anteriore si sta sverniciando in dei punti...ed oggi dopo pranzo ho fatto caso che la ruota ed il cerchio erano bagnati...per l'appunto di di liquido dei freni ( almeno penso sia quello ). Vi chiedo a questo punto, puo il liquido dei freni sverniciare un cerchio? Puo influire questo problema sul fatto che la macchina tiri a destra?

Il comportamento del volante è quello di girare a destra da solo, sia alle basse velocità sia alle alte ( ovviamente alle alte la rotazione è meno veloce, ma si tende andare cmq piu velocemente verso destra )

Per quanto riguarda l'assetto e la tenuta generale non trovo differenze, questo credo faccia pensare che una sostituzione degli pneumatici e conseguente convergenza ed equilibratura potrebbero risolvere.

In frenata la cosa rimane uguale, non si sentono miglioramenti ne peggioramenti.

La cosa del liquido mi preoccupa altrettanto e credo, almeno penso, che le due cose non siano collegate. Secondo voi, puo essere il braccetto oppure siamo davanti ad un banale caso di convergenza ed equilibratura?

Un saluto

SantiNumi
06-05-2016, 19:08
Con tanta ironia... Hai pensato di andare da un bravo gommista, spendere 20€ e farti fare una buona convergenza ed equilibratura?


SantiNumi

frivan76
06-05-2016, 19:12
Stavo per scrivere la stessa cosa. Con tutto il rispetto. ....
Andare dal gommista no eh....???
Secondo: il braccetto si può verificare su un ponte con una leva. Il meccanico non te lo ha detto? ??
Terzo: potrebbe essere un mozzo....
Quarto: non so da quanto dura la presunta perdita del liquido freni... ma se fosse quello forse ti saresti già schiantato.
Morale della favola:
Cambia meccanico e vai dal gommista.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

lukamax
06-05-2016, 20:35
Se è liquido freni non usare memmeno l'auto! Se non frenasse più?
Il liquido freni è quanto di più corrosivo ci sia... se hai danni al cerchio, potrebbero essercene altri nascosti.
A parte convergenza e gomme nuove (se molto usurate possono dar problemi), potrebbe essere anche l'ammortizzatore andato...

zoltarspecial
06-05-2016, 21:15
Vi ringrazio per le risposte condite di ironia piu che legittima!! :smile:
Beh direi che il cerchio anteriore sinistro è bello corroso ed oggi ho trovato delle macchie umide sia sulla gomma sia sul cerchio..e sono sicuro che era liquido freni.
è strano però..il cerchio si corrode da piu di un anno..( ho sempre pensato a qualche vandalo con un po di acido o simili )...se fosse veramente una perdita di liquido..come dice frivan76 mi sarei già schiantato da qualche parte...invece l'auto frena perfettamente.
Come posso capire se è l'ammortizzatore? Potrebbe essere quel liquido dell'ammortizzatore e non dei freni? A questo punto mi vien da pensare questo...

kanaglia
06-05-2016, 23:44
il liquido nella vaschetta c'è? non riesco a capire come possa il liquido dei freni andare all'esterno del cerchio ?!? che sia pipì di cane/gatto?

io per iniziare farei una convergenza e amen, magari è tutto ok ma i 19 amplificano la pendenza delle strade che percorri

federicofiorin
12-05-2016, 19:27
ti mangia liquido freni e non ti si è ancora accesa la spia di livello basso? controlla prima possibile il livello, detto questo l audi in questione l'hai comprata usata o nuova? potrebbe essere incidentata oppure hai preso una bella pacca ( buco, tombino )?