PDA

Visualizza Versione Completa : Climatizzatore KO



Xenshirov
08-05-2016, 15:03
Ciao a tutti, ho rilevato (con il primo caldo) dopo un mesetto dall'acquisto, che accendendo il clima, non raffreddava più... Sinceramente sono proprio deluso, la mia A6 ha neanche tre anni di vita e con la mia precedente vettura (x quanto fosse di livello inferiore) non ho avuto mai problemi simili.
Assieme al clima non mi funziona più il clacson (che sappiate ci sono collegamenti/fusibili che li accomunano).
L'ho portata direttamente a fare vedere al mio venditore con il quale avevo esteso la garanzia attiva a due anni, e mi ha detto che quasi sicuramente è da cambiare il compressore del clima... e sono da controllare/sostituire le trombe x il clacson... (tempo stimato due/tre giorni)
Nel frattempo avrò un auto sostitutiva...

Fortunato direi...[emoji17] [emoji17] [emoji36] [emoji36]

Huawei Ascend G8

kanaglia
09-05-2016, 13:56
provare a fare un recupero e una ricarica? Già dal recupero si vede quanto gas c'è dentro, e con quello che costa secondo me le case risparmiano sulla quantità

Xenshirov
09-05-2016, 13:57
Già fatto ed il clima era carico ed è tuttora carico... ma non fa freddo...

Huawei Ascend G8

kanaglia
09-05-2016, 14:43
allora possibile che sia il compressore che se non sbaglio è a cilindrata variabile. Sai se utilizza il nuovo gas oppure il vecchio?

Xenshirov
09-05-2016, 19:27
Purtroppo queste cose tecniche non le conosco ancora, è da poco che ho comprato la macchina... [emoji27] [emoji27]
Fortuna che sono in garanzia...

Huawei Ascend G8

Xenshirov
11-05-2016, 20:19
Ragazzi che sollievo...[emoji16] auto ritirata e riconsegnata oggi pomeriggio... [emoji12] se vi ricordate vi avevo detto che il clima ed il clacson non andava ... come pure le luci interne...[emoji33] [emoji27]
Ebbene è bastato far riprogrammare la vettura, c'era una centralina che non comunicava con le altre e bloccava tutto generando il malfunzionamento dell'auto.
Con tutta questa elettronica a bordo c'è da fare gli scongiuri perché non succeda qualcosa...
Da notare che questo problema, molto facilmente è stato causato dal contatto/corto circuito che ho generato con la sostituzione della lampadina originale con una a led nel cassetto portaoggetti...[emoji33] [emoji33] [emoji16] [emoji16] quindi a tutti voi che ne avete intenzione di farlo... occhio a quello che toccate.[emoji12]

Huawei Ascend G8

MadDog79
30-06-2016, 16:36
sicuramente hai combinato qualcosa di piu' grave...e ti stai nascondendo....dai dicci la verità hai bruciato tutto....:w00t:

loschiaffo
30-06-2016, 19:28
Prendi il vag. (software di diagnosi).
Se ti capita ancora, fai una scansione e poi un reset (5 minuti scarsi di lavoro) e risolvi il problema.

Per curiosità, quanto ti ha chiesto l'officina per "riprogrammare tutta la macchina"?
Sinceramente questa frase mi suona strana: non vorrei che ti avessero raccontato "un po' di balle", per spaventarti e alzare il prezzo...

(marzo)
30-06-2016, 20:14
Prendi il vag.
Se ti capita ancora, fai una scansione e poi un reset (5 minuti scarsi di lavoro) e risolvi il problema.


approfitto della tua compentenza, Paolo, dato che la discussione è inerente .

siccome ho un problema al clima, pensi che potrei tentare quella strada (reset)?

ma come si fa esattamente?
entro nella centralina Hacv, ossia quella del clima, e poi?

loschiaffo
30-06-2016, 20:40
Dentro la centralina del clima (08-HVAC) vedi se ci sono errori (fault codes).
Li puoi cancellare (clear dtc).
Puoi cliccare anche "basic setting": il clima fa un test di tutti i motorini/bocchette, ripristina i fine corsa ecc. (ci mette qualche minuto e sentirai i rumori dei motorini che lavorano sotto al cruscotto. Questo è il reset più completo).

puoi controllare anche la pressione del gas dentro il clima: col vag entri nella sezione Meas value block, poi cerchi la finestrella "refrigerant pressure" o roba del genere, facendo scorrere con le frecce.
Se lasci il mouse sopra la finestrella per qualche secondo, senza cliccare niente, ti esce un help, con i il range dei valori corretti, o il valore di fabbrica, e altre spiegazioni simili.
Non ricordo a memoria il numero della finestrella per vedere la pressione del gas, né il menu preciso, adesso vado a memoria.
Son molti mesi che son distante dal mondo audi-vag-modifiche-creare nuovi gadget a bordo. E a memoria potrei sbagliare

(marzo)
30-06-2016, 21:01
ti ringrazio, Paolo.
il mio problema è che anche se mi spiegano le procedure, non so mai esattamente quale tasto cliccare o quando cliccarlo.

nella centralina ci sono entrato, e non ci sono errori.
le pressioni le ho rilevate, ma oltre alle pressioni c'erano altri dati (elettrici e altro) che non ho potuto interpretare dato che non avevo valori di riferimento.
Ora seguirò il tuo suggerimento per far comparire i valori normali, in modo da avere un metro di paragone.

in realtà il problema credo riguardi un sensore di temperatura esterna (ce ne sono due o tre, a seconda dell'anno)
Durante la ricarica del clima, dopo aver notato che andava in blocco, abbiamo notato che nel diagnostico applicato all'auto un sensore segnava -50°

il sensore sulla calandra è a posto, quindi evidentemente è l'altro.
siccome per arrivarci bisogna smontare il clima, speravo che magari resettando tutto qualcosa cambiasse, e vorrei provarci..
(probabilmente non serve a nulla, ma dopo aver letto questa discussione ho pensato che magari..)

altrimenti mi tocca tenerla così..
( il difetto è questo :lasciando l'auto ferma al sole, appena parti il clima non si attiva, ma si attiva solo dopo aver percorso un pò di strada)