PDA

Visualizza Versione Completa : Anticipo tagliando (secondo il computer di bordo)

ilgiampi
16-05-2016, 11:46
Mi è venuta fuori l'indicazione che entro 30 gg. (o 17.000 KM) dovrei recarmi in officina per il tagliando dei 90.000 Km. L'indicazione dei Km ci sta, visto che ho superato i 70.000, ma non quella dei giorni, visto che l'auto ha 4 anni e mezzo e che l'ultimo tagliando è stato fatto 11 mesi fa.
Qualche idea sul motivo della segnalazione, per caso?
L'auto è una Q5 2.0 TFSI 211 CV S-Tronic.

Grazie.

cpdA3
16-05-2016, 13:19
Che tipo di olio hai messo al precedente tagliando?
Nei motori benzina c'è il long life come per i motori diesel? (non ci ho mai guardato).

Magari hai messo un olio standard che dura 1 anno/15.000km, e allora l'avviso del cdb è giusto.
Magari hai messo un olio long life (30.000km/2 anni), ma c'è stato un errore nel reset del cdb e la scadenza in memoria è rimasta -erroneamente- solo di 1 anno. Chi lo sa.

ilgiampi
16-05-2016, 16:30
Che tipo di olio hai messo al precedente tagliando?
Nei motori benzina c'è il long life come per i motori diesel? (non ci ho mai guardato).

Olio Long Life. Ma questo non è il messaggio del "cambio olio" ma proprio quello del "service"

cpdA3
16-05-2016, 17:25
A questo punto l'ipotesi di un errore nell'impostazione del cdb, al momento del tagliando, 11 mesi fa, è la più realistica.

Probabilmente ti hanno programmato una scadenza erronea (service, inspection ecc, ci sono vari "contatori" x ricordare il tagliando, ed è facile sbagliare. I meccanici hanno fatto il reset con troppa fretta, e hanno cliccato un comando sbagliato nel computer di diagnosi. Niente di grave, comunque).

Prova a sentire cosa ti consiglia l'officina che ha fatto il tagliando 11 mesi fa.
Credo che loro potranno sistemare l'avviso service, in pochi minuti.

ilgiampi
17-05-2016, 08:32
Grazie.