PDA

Visualizza Versione Completa : Serrature Auto A6 4F



salvestro
22-05-2016, 07:14
Buongiorno Amici, ne è partita un'altra.
Ora io mi domando, siccome non sono proprio un automobilista di primo pelo, ma possibile che solo alle Audi vadano cambiate le serrature delle portiere?
Ho avuto più di una decina di auto in vita mia e non mi ero mai posto il problema delle serrature, invece con questa A6 cammino con l'incubo di rimanere chiuso dentro!!! [emoji15]

Noblesse oblige

dvd78
23-05-2016, 13:42
Come non posso darti ragione salvestro, è un anno che la serratura conducente la devo aprire con la chiave.
Ho formulato una teoria a riguardo, visto che la centralizzata si inserisce ad una ventina di kmh ogni volta che si e' in colonna e se si scende da tale velocita' nelle ripartenze il meccanismo scatta anche se nessuna porta e' stata aperta, di conseguenza la serratura continua ad attivarsi senza motivo, subendo così usura precoce. La soluzione sarebbe che il cpb dell'auto nelle ripartenze senza apertura porte non facesse scattare la centralizzata preservando così il meccanismo.
Ciao Davide

Diadema
23-05-2016, 16:54
Come non posso darti ragione salvestro, è un anno che la serratura conducente la devo aprire con la chiave.
Ho formulato una teoria a riguardo, visto che la centralizzata si inserisce ad una ventina di kmh ogni volta che si e' in colonna e se si scende da tale velocita' nelle ripartenze il meccanismo scatta anche se nessuna porta e' stata aperta, di conseguenza la serratura continua ad attivarsi senza motivo, subendo così usura precoce. La soluzione sarebbe che il cpb dell'auto nelle ripartenze senza apertura porte non facesse scattare la centralizzata preservando così il meccanismo.
Ciao Davide

Io ho disattivato questa funzione

salvestro
23-05-2016, 21:30
Dite? A me non da' l'impressione di attivarsi continuamente. Come lo avete notato?

Noblesse oblige

lucaropa
23-05-2016, 22:13
che roba strana, la precedente 4f con 10 anni e 300k km non mi ha mai dato problemi, l'attuale è in mio possesso da troppo poco ma funzionano tutte bene, comunque se sentite continuamente il servo che chide le porte anche se sono chiuse significa che qualche serratura fa cilecca o non funziona il finecorsa, se la comfort rileva le serrature chiuse non insiste ogni volta che si superano i 20kmh

Matpat3
24-05-2016, 10:49
Una volta chiusa ed in marcia non si riaprono più se non attivate dall'apertura manuale o dal pulsante lato guida apposito. Non capisco il vostro problema.

dvd78
24-05-2016, 12:08
Ogni volta che riparto e supero i 20 kmh sento il meccanismo che si attiva per chiudere, nonostante le porte siano già bloccate, è un rumore minore rispetto a quando chiude veramente.

lucaropa
24-05-2016, 12:34
significa che hai una delle serrature che non da il consenso di chiusura, quindi tutte le volte che ti fermi e riparti ripete il comando di chiusura
Scansione vag nessun errore?

dvd78
24-05-2016, 12:55
Devo verificare, l'unica cosa che mi manca è il pannello porta post dx e come detto prima la serratura guida in apertura non funziona,
grazie Davide

salvoA6_3.0_T.D.I.
24-05-2016, 16:13
io ho una a6 4f del 2008 e non ho mai attivato la chiusura automatica delle portiere e ho gia cambiato la serratura posteriore sinistra, quindi lòato guidatore. per ora (sgrat Sgrat) solo quella.

Diadema
24-05-2016, 23:03
Io ho una 4F del 2007. Ho disattivato la chiusura oltre i 20 km/h.
Non ho mai sentito altri eccitamenti delle serrature una volta chiuse.
Però da qualche tempo sto iniziando ad avere qualche problema alla posteriore sinistra.
Ogni tanto, quando do il comando dell'apertura centralizzata col telecomando, non si toglie la sicura.
Devo richiudere e poi riaprire col telecomando.

salvestro
25-05-2016, 06:41
Benvenuto nel Club delle serrature. 😜
Tutto inizia così. Una volta non si apre, un'altra devi ripremere il telecomando...
Poi pensi : sarà qualche falso contatto. Ora cancello gli errori col VAG e tutto torna come prima. In realtà l'unica cosa che torna è l'auto in Audi per il cambio della serratura.
Tra l'altro è quello che mi (ri)toccherà a breve con quella del passeggero.
Costo? Circa 230 euro (manodopera inclusa).

P.S. leggendo qua e là, pare comunque che sia un problema noto. Non escluderei che sia voluto dall'Audi stessa, atteso che proprio il funzionamento delle serrature rientra in quelli controllati dal VAG e dal VAS.

Noblesse oblige

enry68
03-06-2016, 20:37
Salvo leggo con dispiacere il tuo problema.

Comunque, per chiarezza, le serrature una volta chiuse (e ripeto una volta chiuse) non ricevono più comandi di chiusura (questo è certo). Se il comando continua ad esere dato, significa che una delle serrature non è chiusa, oppure il sistema di conferma chiusura non funziona correttamente. Ergo: c'è un guasto.

Purtroppo le cose si guastano e talvolta il non usarle non aiuta. Nelle serrature, per esempio, io uso questa soluzione: faccio in modo che con il radiocomando alla prima pressione si apra solo quella dell'autista ed alla successiva le altre, se non altro le salvaguardo (ma purtroppo non è detto, se non altro riduco l'usura).

Talvolta il problema delle serrature, esendo di plastica, è che patendo gli sbalzi termici si indeboliscono nelle parti plastiche interne che si rompono. Altre volte è una semplice saldatura che (a causa del fatto che ora è tutto lead free [Rohs]) salta . In altri casi le frizioni in gomma che slittano. Insomma è un problema che le elettroserrature purtroppo pagano, mi correggo che paghiamo.

La prima cosa che consiglio al buon Salvo (ma so già che non lo farà) è quella di smontare la serratura e controllarla. Visto che il VAG non da soddifazione in questi casi ....

Enry.

P.S. Salvo, come sempre se hai bisogno scrivimi anche via mail.

salvestro
03-06-2016, 23:45
Caro Enry, come sempre i tuoi interventi sono magistrali e risolutivi.
Oramai mi conosci molto bene e sai che non smonterò le serratura, salvo non mi farai da guida...come sempre. ;P
Piuttosto sono andato in Audi, come sempre, e lì il verdetto è stato facile: serratura nuova. Hanno aggiunto i meccanici che cambiano molte serrature perché è un problema diffusissimo quello delle rotture.
Grazie a te, però, ho impostato l'apertura delle porte col telecomando in sequenza che, oltre a salvaguardare le serrature stesse, è molto utile e comoda.
Grazie per il suggerimento e per la santa pazienza, generosità e bontà che ti contraddistinguono!

Noblesse oblige

enry68
04-06-2016, 14:08
Ma smettila, lo sai che per me è un piacere.

Un abbraccio,
Enrico.

andym
05-07-2016, 13:53
Ciao enry68, potresti indicarmi la procedura per "faccio in modo che con il radiocomando alla prima pressione si apra solo quella dell'autista ed alla successiva le altre, se non altro le salvaguardo". Grazie

filo
06-07-2016, 11:11
Giusto per allungare la fila delle serrature rotte.... anche sula mia portiera posteriore destra.
Chiudo con il telecomando, apro con il telecomando e poi la portiera si apre solo con la maniglia interna. Una volta aperta il problema non si ripresenta fino alla successiva chiusura con telecomando. Anch'io ogni volta che supero i 15 km/h sento il comando di chiusura che si attiva.
In audi mi hanno detto che bisogna cambiare la serratura a 200 + più manodopera.

Ciao
Filippo

salvestro
06-07-2016, 16:30
Maledette serrature. Ma secondo voi è possibile su auto di livelli così alti?

Noblesse oblige

---------- Post added at 16.30.19 ---------- Previous post was at 16.27.43 ----------


Ciao enry68, potresti indicarmi la procedura per "faccio in modo che con il radiocomando alla prima pressione si apra solo quella dell'autista ed alla successiva le altre, se non altro le salvaguardo". Grazie
Ti rispondo io, perché a me lo ha detto tempo fa. Dall'MMI devi andare nelle impostazioni della chiusura delle portiere e mettere su off tutte le altre portiere (passeggero, posteriore destra e sinistra).

Noblesse oblige

frobenius68
07-07-2016, 09:49
Per chi fosse interessato il ricambio in questione a 92,50 spedito...

https://admin.ecommerce.aruba.it/epages/83579.sf/sec2434c57dec/?ObjectPath=/Shops/83579/Products/10070

Ho lo stesso problema con la serratura dello sportello guidatore. Sto pensando di prenderlo e sostituirlo da solo, avendo visto dei tutorial su Youtube... non mi pare difficile da fare...

salvestro
08-07-2016, 12:36
Uhm, non mi fiderei di comprare un ricambio non originale. Infondo, compreso il montaggio, non viene molto di più.

Noblesse oblige

frobenius68
09-07-2016, 10:02
Li ho contattati. Il ricambio è originale Audi VW...
Dalle mie parti chiedono 300 Euro, montaggio incluso... 3 volte tanto...
Ho già fatto diversi interventi sulla mia A6 da solo e sostituire la serratura è abbastanza facile.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

salvestro
09-07-2016, 15:37
A me hanno chiesto poco più di 200 euro.
Se non è difficile, come dici tu, si può ridurre alla metà la spesa col fai da te!

Noblesse oblige

frobenius68
10-07-2016, 10:04
Qui un tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=JJEyHcrBYMo

salvestro
31-07-2016, 07:45
EVVAI (Diagnosi eseguita con Carista)

Front passenger's door
Part #: 4F0959792R
Coding: 011C02205C40410001 (hex)
Component: TSG BF
Fault codes:
02115 Lock Unit for Central Locking

Rear right door
Part #: 4F0959795N
Coding: 010800204040220001 (hex)
Component: TSG HR
Fault codes:
02115 Lock Unit for Central Locking

Noblesse oblige

Ale#81
22-05-2017, 22:16
io è da un po di tempo che la porta anteriore lato guida devo aprirla con la chiave
prima bastava 2 colpi di telecomando e si apriva ora non piu e stessa cosa sta iniziando a fare la posteriore destra
quello che non capisco è che nella 42 nessun errore come nelle altre 3 relativi alle porte
blocco serratura da cambiare o è un contatto ?

io682001mi
23-05-2017, 20:45
No ne ho appena fatte cambiare 2 (lato passeggero anteriore e posteriore). Ho visto su eBay che ci sono anche delle serrature non originali ma compatibili con la 4F. Il mio meccanico ha montato le originali (nuove), ma che prezzo.... costano 167 euro + iva l'una. Sbalordito dal prezzo quando ho visto la fattura pensavo che il meccanico avesse sbagliato il prezzo, allora ho fatto qualche ricerca su internet per sincerarmi che il prezzo fosse giusto. Purtroppo si è quello giusto per le serrature originali.

https://www.amazon.it/Originale-Audi-A3-A6-A8-R8-serratura-interruttore-4-F1837015-4e1837015/dp/B01MRSBKH5/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1495564985&sr=8-1&keywords=serrature+a6+4f+originali

Domenico74
20-10-2017, 10:54
Maledette serrature. Ma secondo voi è possibile su auto di livelli così alti?

Noblesse oblige

---------- Post added at 16.30.19 ---------- Previous post was at 16.27.43 ----------


Ti rispondo io, perché a me lo ha detto tempo fa. Dall'MMI devi andare nelle impostazioni della chiusura delle portiere e mettere su off tutte le altre portiere (passeggero, posteriore destra e sinistra).

Noblesse obligeSi infatti avete ragione e per questo motivo che ho dedicato una buona parte del mio tempo a cercare la soluzione a questo e ci sono riuscito, sono riuscito a trovare i due motorini interni alla serratura che si bruciano e quindi le sistemo con un prezzo irrisorio.Ho aiutato un sacco di gente con questo problema alle audi.Saluti Domenico

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Luiklo
26-12-2017, 11:45
Ciao Domenico! Buone feste intanto! Ho lo stesso problema con la portiera dx post. Consigli di riparare il motorino! Si riesce senza trovare i pezzi di ricambio? Consigli?

Ale#81
26-12-2017, 17:58
io ne ho appena cambiata una comprata su ebay nuova 65 euro

Domenico74
26-12-2017, 21:32
Ciao Domenico! Buone feste intanto! Ho lo stesso problema con la portiera dx post. Consigli di riparare il motorino! Si riesce senza trovare i pezzi di ricambio? Consigli?Si io Le riparo con la sostituzione dei motorini interni

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 22:32 ---------- Previous post was at 22:30 ----------


io ne ho appena cambiata una comprata su ebay nuova 65 euroOriginale?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ale#81
26-12-2017, 22:49
no ma comunque OEM (grattano via il marchio audi) di cui 2 gia cambiate anni fa su altre audi e vanno come le originali

Meos
27-12-2017, 01:54
Presa serratura ant dx a 97 € spedita da Ebay da azienda in Italia fatta da italiani...devo ancora montarla..è uguale ma senza marchi e codici la prossima ti chiamo Domenico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Domenico74
27-12-2017, 06:44
Presa serratura ant dx a 97 € spedita da Ebay da azienda in Italia fatta da italiani...devo ancora montarla..è uguale ma senza marchi e codici la prossima ti chiamo Domenico


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkOk la vecchia non la buttare si può rigenerare e se vuoi te la rivendi e sempre un prodotto "originale"🖒

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rickyfast
08-01-2018, 17:34
Buonasera a tutti....

leggo che sono in molti a far parte del "gruppo serrature swampate"....

e come molti magari proverei a sostituire i due motorini.

Sapete come poterli trovare ??? Qualcuno li ha che può venderli ???

Grazie a tutti

Domenico74
08-01-2018, 17:46
Buonasera a tutti....

leggo che sono in molti a far parte del "gruppo serrature swampate"....

e come molti magari proverei a sostituire i due motorini.

Sapete come poterli trovare ??? Qualcuno li ha che può venderli ???

Grazie a tuttiSi li ho io ma ti avverto non è una passeggiata smontarla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rickyfast
08-01-2018, 18:07
Si li ho io ma ti avverto non è una passeggiata smontarla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

in realtà l'ho già smontata....

mi dici come posso fare per averle (e pagarle naturalmente)....

Grazie.

Domenico74
08-01-2018, 18:14
in realtà l'ho già smontata....

mi dici come posso fare per averle (e pagarle naturalmente)....

Grazie.Serrature Audi A3 A4 A5 A6 Q5 Q7 http://www.subito.it/vi/222706205.htm

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Fabrizio G
29-01-2018, 09:58
Buongiorno. Ieri ho sostituito la serratura posteriore sinistra della mia audi a6 4f del 2007. Acquistata su amazon ad euro 70.00. Identica all'originale. Il lavoro non è proprio semplicissimo, ma alla fine la fatica ne è valsa il risparmio!!!

Domenico74
29-01-2018, 12:05
Buongiorno. Ieri ho sostituito la serratura posteriore sinistra della mia audi a6 4f del 2007. Acquistata su amazon ad euro 70.00. Identica all'originale. Il lavoro non è proprio semplicissimo, ma alla fine la fatica ne è valsa il risparmio!!!Buono spero per te che ti duri un po perche qualcuno si è lamentato ovviamente non e un ricambio originale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ale#81
30-01-2018, 00:12
durano come le originali anche perchè la maggior parte di quelle in vendita sono le STESSE solo con il marchio audi grattato (come tanti altri ricambi anche non elettrici)
a mio parere conviene sempre prenderne una nuova (visto il prezzo che si trovano ormai in giro)perchè ha tutto il meccanismo interno e anche i micro (in una mia si era rotto proprio quello)NUOVI non solo i due motorini..

Domenico74
30-01-2018, 05:15
durano come le originali anche perchè la maggior parte di quelle in vendita sono le STESSE solo con il marchio audi grattato (come tanti altri ricambi anche non elettrici)
a mio parere conviene sempre prenderne una nuova (visto il prezzo che si trovano ormai in giro)perchè ha tutto il meccanismo interno e anche i micro (in una mia si era rotto proprio quello)NUOVI non solo i due motorini..Ok se lo dici tu va bene io ho smontato sia gli originali che gli altri e ho visto la differenza.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giuse_gti
30-01-2018, 06:22
Io ho montato serratura comprata a 65 euro su ebay. Non è assolutamente uguale all'originale. Per funzionare, funziona, però all'apertura è più rumorosa (fa "clac" più forte rispetto alle altre) e dopo una frenata brusca non si chiude più dall'interno con il pulsante. Appena ho voglia provo ad aprire la vecchia originale e magari cambio i motorini, se li trovo.

Ale#81
30-01-2018, 12:16
Ok se lo dici tu va bene io ho smontato sia gli originali che gli altri e ho visto la differenza.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ripeto..io ho montato le originali ma hanno di differenza che hanno il marchio audi grattato e basta !
dico semplicemente che non c'è differenza con quelle da me montate...poi se alcuni comprano roba cinese non so..li forse probabilmente c'è differenza!

- - - Updated - - -


Io ho montato serratura comprata a 65 euro su ebay. Non è assolutamente uguale all'originale. Per funzionare, funziona, però all'apertura è più rumorosa (fa "clac" più forte rispetto alle altre) e dopo una frenata brusca non si chiude più dall'interno con il pulsante. Appena ho voglia provo ad aprire la vecchia originale e magari cambio i motorini, se li trovo.

hai comprato delle copie difettose malfatte cinesi.....e anche cambiando i motorini risolverai niente..

giuse_gti
30-01-2018, 19:24
Dove hai preso queste originali smarchiate?

Ale#81
30-01-2018, 20:05
ebay da un venditore italiano come l utente Meos lo puoi leggere nei messaggi precedenti
si trovano tanti altri ricambi non necessariamente elettronici smarchiati ma audi basta solo trovare il venditore giusto

giuse_gti
30-01-2018, 20:44
Ah ok ho capito forse qual è, io alla fine avevo preso quella in Germania pensando che fosse uguale. Vabbeh ora finché dura la tengo, poi vediamo

Grazie

Fabrizio G
02-02-2018, 11:07
Quello che ho montato non sembra poi cosi distante qualitativamente dall'originale. In ogni caso nell'originale continuavano apparentemente a funzionare i motorini, quindi credo che si siano rotti gli ingranaggi interni. Non ho avuto il tempo di smontare la serratura originale dopo la sostituzione, ma appena ho tempo lo farò e cercherò di capire qual'è il malfunzionamento.

pircri72
10-05-2018, 10:22
io ho una a6 4f del 2008 e non ho mai attivato la chiusura automatica delle portiere e ho gia cambiato la serratura posteriore sinistra, quindi lòato guidatore. per ora (sgrat Sgrat) solo quella.

Ciao....hai dovuto riprogrammare la centralina a seguito della sostituzione della serrattura?

gaetano
15-01-2019, 23:42
Appena fatto sistemare dal grande Domenico 74 presente su questo forum le mie 2 serrature anteriori della mia a6 4f...ottimo lavoro a prezzo irrisorio...grande Domenico.. Grazie ancora ...Lo consiglio a tutti coloro che si imbattono in questo problema..

Diadema
13-04-2020, 18:14
Ciao, credo di aver risolto il problema della mia serratura. Come ricorderete, tutto è iniziato un paio di anni fa, quando ogni tanto la sbloccando le serrature, la posteriore sinistra non si apriva da fuori. Ormai erano più le volte che non si apriva che quelle che funzionava... Stranamente col caldo era più facile che funzionasse, ma col freddo non ne voleva sapere.
Approfittando dello stop forzato, mi sono deciso a smontare. Ho guardato diversi video su Youtube per sapere come fare e alla fine sono riuscito ad estrarre la serratura e a smontarla. Il responsabile era uno dei due motorini le cui spazzole avevano evidentemente sfiammato. L'ho smontato, ho pulito tutto e ravvivato i contatti del commutatore e dei carboncini. Rimontato il tutto e... funziona (almeno per ora, sgrat sgrat...)!

ROBERTOA6
19-09-2020, 06:27
Dopo anni di onorata cariera ecco arrivata la fine anche della mia anteriore dx.

Virul
19-09-2020, 20:15
Se ti servono le ho ancora tutte e 4.

SeiperQuattro
01-10-2020, 10:22
Se ti servono le ho ancora tutte e 4.

A me servirebbe la posteriore dx. Dopo aver già sostituito le due anteriori meno di un anno fa, da qualche giorno è 'partita' anche questa........

Airmak
04-02-2021, 18:53
A me servirebbe la posteriore dx. Dopo aver già sostituito le due anteriori meno di un anno fa, da qualche giorno è 'partita' anche questa........

io ho cambiato la posteriore sx e la anteriore dx senza smontare il vetro e tantomeno la guida !!! con molta pazienza!!!

Ricambi comprati in germania sulla baya per 53€ l'uno.

Airmak
13-02-2021, 18:31
Ci vuole calma e tanta pazienza!!!!

Vadym
22-01-2024, 13:40
Ciao a tutti, mi aggiungo a questa discussione per quanto anche la mia A6 C8 del 2019 ultimamente da dei problemi con serratura, più precisamente è iniziato tutto con le gelate, quando si scende sotto 0 la porta lato guida non si apre più dal esterno, su questa serie hanno montato le maniglie elettriche quindi un sospetto in più. Dal interno invece si apre normalmente, ma anche se chiudo la porta auto continua a vederla aperta, quando inizio a viaggiare chiusura automatica interviene e si accende il led delle porte serrate, ma se mi fermo si sblocca da sola e sul quadro esce avviso che auto è ancora in moto, come se avessi aperto lo sportello, mi dà anche anomalia freno di stazionamento in quel caso. Con telecomando l'auto si chiude e si apre normalmente. Quando auto si scalda o temperatura esterna aumenta il problema non si presenta. A qualcuno è capitato qualcosa in genere?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk