PDA

Visualizza Versione Completa : Freni Audi A6 [emoji36][emoji36][emoji36] cosa fare per potenziarli?



carperoz
24-05-2016, 10:17
Ciao ragazzi, ho un A6 272, leggendo anche nelle vostre discussioni ho visto che questi freni non piacciono a tanti. Io li odio[emoji53] quando freno sento la macchina andare lunga e non mi trovo affatto bene. Non volevo cambiare con kit ecc ma volevo sapere se esistono delle pastiglie, qualcosa che possa potenziare la frenata... Fatemi sapere... Grazie


Inviato da Eros tramite Iphone

ehemanuele
24-05-2016, 10:29
Prendi le ebc gialle... Top :wink: Inoltre ti consiglio di cambiare anche l'olio freni... Mettici un bel DOT 4 (motul 660 rbf)

Matpat3
24-05-2016, 12:28
per olio freni forse ema ti confondi con 5.1 o 6.1. il 5 è sintetico/siliconico e non ama le guarnizioni a lungo andare, diversamente dai 5.1 o 6.1 che sono gliconici e adatti al lavoro da svolgere anche sui materiali.

ehemanuele
24-05-2016, 12:31
hahaa hai ragione! Dovevo scrivere DOT4 ed ho premuto il 5!! Correggo subito :smile:

Matpat3
24-05-2016, 14:04
mi sono permesso perché primo ti conosco ma soprattutto so che era un errore di battitura, so quanta esperienza hai.

carperoz
24-05-2016, 14:07
Quindi??? Non ho capito che olio... Ebc gialle sono pastiglie?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vittocecco
24-05-2016, 14:50
hahaa hai ragione! Dovevo scrivere DOT4 ed ho premuto il 5!! Correggo subito :smile:
Perché... non ha di serie il DOT 4? :ohmy:

ehemanuele
24-05-2016, 15:31
mi sono permesso perché primo ti conosco ma soprattutto so che era un errore di battitura, so quanta esperienza hai.

Ma certo! Hai fatto benissimo.. Ci manchedebbe!! :wink:

- - - Updated - - -


Quindi??? Non ho capito che olio... Ebc gialle sono pastiglie?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Pasticche ebc gialle + olio dot 4 motul 660

- - - Updated - - -


Perché... non ha di serie il DOT 4? :ohmy:


No... Dot 5.1

vittocecco
24-05-2016, 15:34
No... Dot 5.1
E perché si dovrebbe effettuare il downgrade al 4?

ehemanuele
24-05-2016, 16:13
E perché si dovrebbe effettuare il downgrade al 4?


il dot 5 e anche in minor parte il 5.1 sono aggressivi con le guarnizioni delle pinze. Bisogna avere un impianto adatto... Il motul che ti ho detto ha un alto grado di ebollizione anche essendo dot4 ed assorbe pochissima umiditá in modo da mantenere quasi inalterate le sue caratteristiche

MOTUL dot 4 punto di ebollizione a secco 325° https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/rbf-660-factory-line


FERODO dot 5.1 punto di ebollizione a secco 270° http://www.ferodo.com/it-it/Prodotti/Liquidi/Pages/Liquidi-freni.aspx



- - - Updated - - -

Cmq originale dovrebbe avere dot 4 ma il sito motul mi da il 5.1... Forse hanno sbagliato...

carperoz
24-05-2016, 16:19
Ma le pastiglie ebc gialle vanno anche su pinze e dischi freno originale audi? Si sente differenza montando solo le pastiglie?

ehemanuele
24-05-2016, 16:28
Ho controllato.. Originale porta il dot4.

- - - Updated - - -


Ma le pastiglie ebc gialle vanno anche su pinze e dischi freno originale audi? Si sente differenza montando solo le pastiglie?

Si si vanno anche sugli originali. Eh si che si sente... Il bello di queste pasticche è che vanno bene anche a freddo... La differenza rispetto alle originali è notevole! unica nota negativa è il prezzo... Davvero alto... Altrimenti un gradino giù ci sono le ferodo ds2500

carperoz
24-05-2016, 16:40
Ho controllato.. Originale porta il dot4.

- - - Updated - - -



Si si vanno anche sugli originali. Eh si che si sente... Il bello di queste pasticche è che vanno bene anche a freddo... La differenza rispetto alle originali è notevole! unica nota negativa è il prezzo... Davvero alto... Altrimenti un gradino giù ci sono le ferodo ds2500
Dove si trovano queste pastiglie? Le posso far ordinare anche in concessionario audi? Il prezzo? Più di 400€ tutte e 4?

ehemanuele
24-05-2016, 16:46
Dove si trovano queste pastiglie? Le posso far ordinare anche in concessionario audi?

Sai che dimensione hanno i tuoi dischi? Perchè ora controllavo dal catalogo EBC e mi da solo la 3.0 tdi da 245 cv e quella da 313 cv. No il tuo concessionario non le vende. Prova a cercare sul sito (ebc brakes) il rivenditore più vicino a te. Altrimenti prendili su ebay.

Intanto il codice delle pasticche ecb per la 245 è dp42022r e dp42086r per la 313

carperoz
24-05-2016, 16:57
Sai che dimensione hanno i tuoi dischi? Perchè ora controllavo dal catalogo EBC e mi da solo la 3.0 tdi da 245 cv e quella da 313 cv. No il tuo concessionario non le vende. Prova a cercare sul sito (ebc brakes) il rivenditore più vicino a te. Altrimenti prendili su ebay.

Intanto il codice delle pasticche ecb per la 245 è dp42022r e dp42086r per la 313
Eh no, i dischi non saprei che dimensioni hanno, devo chiedere in concessionario, adesso vedo sul sito e mi informo. In alternativa ci sono le ebc rosse, sapete la differenza?

ehemanuele
24-05-2016, 16:59
Le rosse sono meno performanti delle gialle.....

Eccoti un articolo interessante... http://www.elaborare.com/2241-pastiglie-freno-ebc-colori-giallo-rossa-grigia/

vittocecco
24-05-2016, 17:29
il dot 5 e anche in minor parte il 5.1 sono aggressivi con le guarnizioni delle pinze. Bisogna avere un impianto adatto... Il motul che ti ho detto ha un alto grado di ebollizione anche essendo dot4 ed assorbe pochissima umiditá in modo da mantenere quasi inalterate le sue caratteristiche

MOTUL dot 4 punto di ebollizione a secco 325° https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/rbf-660-factory-line


FERODO dot 5.1 punto di ebollizione a secco 270° http://www.ferodo.com/it-it/Prodotti/Liquidi/Pages/Liquidi-freni.aspx
Beh... qualsiasi classificazione DOT abbia da originale, voglio ben sperare che l'impianto sia adatto a tale liquido...
Il Motul linkato è classificato DOT 4 perché non supera la specifica DOT 5 relativa alla viscosità a freddo ma a livello di punto di ebollizione è ben superiore ai DOT 5.
Interessante il punto di ebollizione "ad umido" (condizione più realistica nell'uso normale di una vettura) di ben 204° contro i 180 minimi previsti per i DOT 5 non siliconici ed i 155 dei DOT 4...


Cmq originale dovrebbe avere dot 4 ma il sito motul mi da il 5.1... Forse hanno sbagliato...
Poco ma sicuro... :rolleyess:

Se posso dire la mia (da inesperto) sulle pastiglie... d'accordo sostituirle con altre più performanti ma terrei in considerazione alcune cose quali:

- l'uso reale che si fa della vettura perché quasi sempre le pastiglie realmente performanti lo sono a caldo ma a freddo (ad esempio in colonna) possono dare dei problemi di "risposta"
- la rumorosità che si è disposti a tollerare in frenata dal momento che, anche su dischi lisci e di "materiale di serie", queste pastiglie "tendono" a farsi sentire...
- la disponibilità (economica e morale) verso una più frequente sostituzione dei dischi perché una pastiglia più aggressiva porta, inevitabilmente, ad una precoce usura degli stessi
- verificare di non montare pastigli che "necessitino" di dischi baffati per evitare indesiderate vetrificazioni della superficie...

Ricordo poi che dette pastiglie risentono più delle altre di un corretto rodaggio anche se le si montano su dischi usati...

ehemanuele
24-05-2016, 17:41
Se posso dire la mia (da inesperto) sulle pastiglie... d'accordo sostituirle con altre più performanti ma terrei in considerazione alcune cose quali:

- l'uso reale che si fa della vettura perché quasi sempre le pastiglie realmente performanti lo sono a caldo ma a freddo (ad esempio in colonna) possono dare dei problemi di "risposta"
- la rumorosità che si è disposti a tollerare in frenata dal momento che, anche su dischi lisci e di "materiale di serie", queste pastiglie "tendono" a farsi sentire...
- la disponibilità (economica e morale) verso una più frequente sostituzione dei dischi perché una pastiglia più aggressiva porta, inevitabilmente, ad una precoce usura degli stessi
- verificare di non montare pastigli che "necessitino" di dischi baffati per evitare indesiderate vetrificazioni della superficie...

Ricordo poi che dette pastiglie risentono più delle altre di un corretto rodaggio anche se le si montano su dischi usati...

E quello il bello di queste pasticche... sono ottime anche a freddo! Il rumore si hai ragione aumenterà un pò però nel complesso è molto accettabile e migliore rispetto alle ferodo ds2500. L'unico neo è il prezzo (alto appunto perchè offre tutte queste eccezionali caratteristiche)

Questo è il modo più economico che ha per migliorare la frenata, altrimenti deve per forza cambiare i tubi (da quelli in gomma a quelli in treccia (ma io li sconsiglio perchè una volta che assumono la forma con il tempo possono creparsi in prossimidà delle curve assunte)) e soprattutto pinze freno. Montando una magnifica brembo 6 pompanti derivazione maserati/ferrari si devono mettere in conto almeno 800/1000 euro....

- - - Updated - - -

Vito sai che dischi montate all'anteriore? Dovrebbero essere da 345 mm se non errò :unsure:

carperoz
24-05-2016, 17:44
E quello il bello di queste pasticche... sono ottime anche a freddo! Il rumore si hai ragione aumenterà un pò però nel complesso è molto accettabile e migliore rispetto alle ferodo ds2500. L'unico neo è il prezzo (alto appunto perchè offre tutte queste eccezionali caratteristiche)

Questo è il modo più economico che ha per migliorare la frenata, altrimenti deve per forza cambiare i tubi (da quelli in gomma a quelli in treccia (ma io li sconsiglio perchè una volta che assumono la forma con il tempo possono creparsi in prossimidà delle curve assunte)) e soprattutto pinze freno. Montando una magnifica brembo 6 pompanti derivazione maserati/ferrari si devono mettere in conto almeno 800/1000 euro....

- - - Updated - - -

Vito sai che dischi montate all'anteriore? Dovrebbero essere da 345 mm se non errò :unsure:

Ma un eventuale pinza brembo 6 pistoncini, si possono montare anche su disco originale o ci vuole il suo disco?

ehemanuele
24-05-2016, 17:45
Ma un eventuale pinza brembo 6 pistoncini, si possono montare anche su disco originale o ci vuole il suo disco?

Anche su originale perchè le pinze in questione hanno l'attacco radiale e quindi con le apposite staffe montano tranquillamente :smile


Ecco un offertona da non perdere!!!

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160524/8ce649b32c8736286497e230d1790c57.jpg


Anche questo... Però si sale un pó


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160524/9dafad6a93d0dea5e638ee0a7fd79ad9.jpg

ehemanuele
26-05-2016, 01:51
Altra ottima offerta....


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160525/a044b7f571d72fd1f4164049ebeb9393.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
27-05-2016, 07:56
Grande Emanuele. Sempre molto preparato. Mi hai dato qualche buon spunto ...non tanto per la a4 che già é migliorata parecchio con le pinze del 3.0 quanto per il furgone che puntualmente in un tragitto ben conosciuto gli mando in fumo dischi e pastiglie...
Sai come posso ordinarle? Conosco la dimensione del disco ma non il codice di pastiglia ..
Un amico monta le pagid endurance...ma non so dove reperirle.
Interessante le ebc gialle...se van bene pure a freddo é un bel colpo

Ombranera
31-05-2016, 11:44
il dot 5 e anche in minor parte il 5.1 sono aggressivi con le guarnizioni delle pinze. Bisogna avere un impianto adatto...

Un bel po di confusione eh :laugh:

I DOT 2-3-4-5.1-6.1 sono a base glicolica mentre gli unici a base siliconica sono il dot 5 e 6.
Questi ultimi due NON vanno utilizzati negli impianti dove c'era il glicolico. Assolutamente!
Gli O-ring dell'impianto (pompa-abs-pinze) verranno deteriorati dal fluido siliconico.

ehemanuele
31-05-2016, 11:48
Un bel po di confusione eh :laugh:

I DOT 2-3-4-5.1-6.1 sono a base glicolica mentre gli unici a base siliconica sono il dot 5 e 6.
Questi ultimi due NON vanno utilizzati negli impianti dove c'era il glicolico. Assolutamente!
Gli O-ring dell'impianto (pompa-abs-pinze) verranno deteriorati dal fluido siliconico.


Quindi solo dot 5 e 6 sono da evitare con impianto stock?

Ombranera
31-05-2016, 11:55
Quindi solo dot 5 e 6 sono da evitare con impianto stock?

esatto. Queste due formulazioni ( 5 e 6) vanno usate su impianti 'nuovi' e privi di ogni contaminazione con il glicolico. Non escludo che anche il sistema di guarnizioni debba essere studiato per essere usato con il siliconico.
Ma non posso esserne certo.
A livello d'uso giornaliero il DOT 4 va benissimo ed è inutile equipaggiare con il 5.1, anzi quest'ultimo ha una più elevata igroscopia rispetto al dot 4, e una lieve resistenza sulle temp d'ebollizione (230/260 vs >260)

ehemanuele
31-05-2016, 11:57
Grazie per le info!!!

Perciò meglio motul 660 dot4 che ferodo dot 5.1... Motul sempre al top!

Gabriele82
31-05-2016, 14:25
Quindi sempre dot 4. Ok segnato. ;)

Ombranera
31-05-2016, 14:56
Il DOT 5.1 ha si una sensibile resistenza alle alte temp, ma ne consegue che per fare ciò si abbassa la resistenza igroscopica, in pratica andrebbe cambiato ogni 12 mesi perchè in questo lasso di tempo riesce ad assorbire molta acqua.
Quindi DOT 4 e si vivrà felici e sicuri