PDA

Visualizza Versione Completa : un vostro consiglio su acquisto nuova audi A3 annullando il contratto in corso



gigio.russo
29-05-2016, 08:28
amici del forum buongiorno volevo un vostro consiglio in merito ad una mia problematica.
nel link in basso vi riporto una mia problematica che sto avendo da mesi con il concessionario. in breve a gennaio ho ordinato un audi a3 e sul contratto mi hanno inserito consegna entro 30 giugno anche se mi avevano detto che per aprile l'avrebbero consegnata. però è successo che il concessionario è in liquidazione ed ora la sta assorbendo un altra concessionaria pertanto se non definiscono questo non possono consegnare l'auto. ed io da aprile sto aspettando e non posso far nulla perché sul contratto ho consegna entro il 30 di giugno. settimana scorsa mi hanno detto che per metà giugno la consegnano. nel link trovate il problema in dettaglio

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69016-aiuto-problemi-con-consegna-auto-in-seguito-a-trasferimento-proprietà-concessionaria

ora il punto è questo. stamattina sul sito audi ho visto che è già configurabile la nuova audi a3 ed inserendo gli stessi optional della mia, il prezzo è 150 euro in meno ma ho in più i cerchi da 17 e non 16 ed il display da 7 pollici e non 5.8 (allestimenti che per la versione precedente costavano oltre 1500 euro) allora mi son fatto un punto di domanda.
mi conviene scrivere ad audi e visto che da aprile non ho avuto la macchina e vista l'uscita del modello nuovo, chiedo di annullare il contratto in corso anche perdendo la caparra e ordinare la nuova. alla fine perdo 1000 euro di caparra ma li recupero in optional ed ho un modello nuovo mentre un modello già passato si svaluterebbe subito.
secondo voi è possibile?

Quattro Rings
29-05-2016, 14:23
Come fai ad annullare il contratto se sono ancora entro il termine di consegna .... ?

Per la consgena ad aprile immagino sia una cosa detta voce e non scritta ?

gigio.russo
29-05-2016, 15:00
Come fai ad annullare il contratto se sono ancora entro il termine di consegna .... ?

Per la consgena ad aprile immagino sia una cosa detta voce e non scritta ?

Annullare il contratto intendo rinunciare all'auto perché non più interesaato.
Facendo una configurazione con il modello nuovo a parità di soldi ho i cerchi da 17, il phone connet e il navigatore con schermo da 7 pollici. Pertanto optional che superano oltre1500 euro se le inserivo nel modello precedente. Allora visto che la caparra è solo di 1000 euro e visto che la macchina è ferma alla audi italia da aprile xke la concessionaria ha problemi. Preferisco al massimo perdere la caparra e comprare la nuova a3 presso un altro concessionario. Chiedevo se questo era possibile.
Comunque pm invio una lettera ad audi visto che da marzo avevo posto il problema della concessionaria e quindi lo slittamento della consegna. Visto che non hanno risolto il problema sinceramente a me nn va che mi consegnano un auto fra qualche settimana sapendo che è già un modello vecchio

Quattro Rings
29-05-2016, 15:16
.... dubito tu possa farlo...
La consegna scritta è a giugno ,a cosa ti appigli ?


Non ci sono clausole sul contratto ... ?

cpdA3
29-05-2016, 17:27
Annullare il contratto intendo rinunciare all'auto perché non più interesaato...
... Comunque pm invio una lettera ad audi visto che da marzo avevo posto il problema della concessionaria e quindi lo slittamento della consegna. Visto che non hanno risolto il problema sinceramente a me nn va che mi consegnano un auto fra qualche settimana sapendo che è già un modello vecchio

ma anche facendo un nuovo ordine, e perdendo quindi i soldi della caparra, ti consegneranno l'auto nuova fra 6 mesi, con l'allestimento piu ricco che piace a te...
E a quel tempo sara' gia uscita l'anteprima del nuovo model year (ogni anno, alla 22esima settimana di produzione, modificano qualcosina, anche se non e' un restyling evidente: ad esempio aggiungono 2 cromature, rimodellano qualche pacchetto di optional, ecc, aggiornano i software interni alle centraline con qualche nuova piccola funzione ecc).

col discorso "modello vecchio", secondo me entri in un tunnel senza uscita (e vale sia col marchio audi che gli altri marchi): ogni anno c'e qualche piccola novita, ed inesorabilmente la tua macchina diventa vecchia.

Ascolta
29-05-2016, 18:23
ma anche facendo un nuovo ordine, e perdendo quindi i soldi della caparra, ti consegneranno l'auto nuova fra 6 mesi, con l'allestimento piu ricco che piace a te...
E a quel tempo sara' gia uscita l'anteprima del nuovo model year (ogni anno, alla 22esima settimana di produzione, modificano qualcosina, anche se non e' un restyling evidente: ad esempio aggiungono 2 cromature, rimodellano qualche pacchetto di optional, ecc, aggiornano i software interni alle centraline con qualche nuova piccola funzione ecc).
col discorso "modello vecchio", secondo me entri in un tunnel senza uscita (e vale sia col marchio audi che gli altri marchi): ogni anno c'e qualche piccola novita, ed inesorabilmente la tua macchina diventa vecchia.
Beh... c'è una bella differenza tra un Model Year che non tiene manco in considerazione la valutazione dell'auto rispetto un restyling che oltre a modificarne in parte estetica e non solo farà svalutare ancor di più le pre-restyling...

gigio.russo
29-05-2016, 19:04
Buonasera allora la volonta di voler annullare il contratto è perché la mia auto è ferma da aprile a Verona e per problemi legati al cambio di proprietà del concessionario non sanno la data di consegna. Mi stanno trasportando da una settimana all'altra altrimenti io l'auto dovevo già averla i primi di aprile. Se leggete il forum che ho messo nel primo link capite il problema.

childu
29-05-2016, 19:24
La 8v si svaluta subito e secondo te la tua restyling molto meno? Mi sa che vuoi la nuova e basta, dubito tu possa farlo rivolgiti ad un legale ma anche lì sono costi e la certezza non la puoi avere

gigio.russo
29-05-2016, 21:46
La 8v si svaluta subito e secondo te la tua restyling molto meno? Mi sa che vuoi la nuova e basta, dubito tu possa farlo rivolgiti ad un legale ma anche lì sono costi e la certezza non la puoi avere

forse non ha capito il problema dove sta.
l'auto che ho prenotato a gennaio, è stata prodotta ed è ferma dal 3 aprile a verona presso audi italia in attesa di essere fatturata al concessionario perché la concessionaria dove ho ordinato è chiusa e la sta assorbendo un altra concessionaria. sono passati 2 mesi e ancora la situazione non è sbloccata perché in italia la burocrazia è enorme. allora visto che i tempi di consegna sono incerti e visto che nel frattempo sta uscendo un modello nuovo, sinceramente comprare un auto con modello fuori produzione e pagarla a prezzo di una modello attuale mi sembra ingiusto. tutto qui

childu
30-05-2016, 00:06
Si avevo capito , tentar non nuoce ma il contratto dice consegna entro 30 giugno e un vero e proprio diritto al ripensamento non credo sia inserito nel tuo contratto, anche perché altrimenti lo avresti menzionato subito.
Il contratto lo hai firmato tu e lo sapevi che il restyling era imminente e sapevi anche che loro sono tutelati fino al 30 Giugno, il fatto che l'auto sia pronta non è rilevante se non dal 1 Luglio.
Riduzione del corrispettivo? Perché audi dovrebbe concederla?

trifosfato
30-05-2016, 09:58
Sbaglio o nei contratti Audi oltre alla termine della data di consegna vi sono altri 60 giorni di tolleranza?

Koly
30-05-2016, 10:58
Ma scusate lui non può recedere dal contratto perdendo "solo" i mille euro di caparra?

Aragon
30-05-2016, 11:41
Sbaglio o nei contratti Audi oltre alla termine della data di consegna vi sono altri 60 giorni di tolleranza?
Esattamente, esiste un termine ulteriore di consegna di 60 giorni oltre a quello indicato. Solo trascorso questo termine si ha diritto a recedere dal contratto ottenendo la restituzione del deposito cauzionale.

In ogni caso carta canta, su questi contratti c'è scritto tutto nero su bianco, inutile rivolgersi ad un legale se si è ancora all'interno dei termini di consegna.

Anche recedendo anticipatamente dal contratto bisogna vedere come intende poi comportarsi la parte venditrice (perché oltre a trattenere il deposito cauzionale, potrebbe anche esercitare la clausola relativa all'anticipo danni, che è sempre menzionata nel contratto).

gigio.russo
30-05-2016, 14:36
Esattamente, esiste un termine ulteriore di consegna di 60 giorni oltre a quello indicato. Solo trascorso questo termine si ha diritto a recedere dal contratto ottenendo la restituzione del deposito cauzionale.

In ogni caso carta canta, su questi contratti c'è scritto tutto nero su bianco, inutile rivolgersi ad un legale se si è ancora all'interno dei termini di consegna.

Anche recedendo anticipatamente dal contratto bisogna vedere come intende poi comportarsi la parte venditrice (perché oltre a trattenere il deposito cauzionale, potrebbe anche esercitare la clausola relativa all'anticipo danni, che è sempre menzionata nel contratto).

era proprio questa la cosa da capire se oltre alla caparra il venditore può agire nei miei confronti per inadempienza.
comunque per ora il problema è risolto perché forse in settimana prossima risolvono il loro problema e consegnano le auto. per la nuova ci vorranno 5 6 mesi pertanto ci vuole quasi fine anno.

Aragon
30-05-2016, 15:02
era proprio questa la cosa da capire se oltre alla caparra il venditore può agire nei miei confronti per inadempienza.
comunque per ora il problema è risolto perché forse in settimana prossima risolvono il loro problema e consegnano le auto. per la nuova ci vorranno 5 6 mesi pertanto ci vuole quasi fine anno.
Bene così, allora.

Per quanto riguarda il capire o meno, la parte venditrice può ovviamente tutelarsi come gli pare, in base al contratto che hai firmato. Dal punto di vista legale, oltre al deposito cauzionale possono ovviamente chiedere i danni oppure che la parte renitente sia adempiente sino alla fine. Però dipende tutto dal rapporto che si ha con loro. Se uno è cliente e chiede di recedere in anticipo perché desidera comprare un'altra auto da loro, magari più costosa, è molto facile che non facciano storie, semplicemente stralciando il contratto e facendone uno nuovo senza conseguenze (succede tutti i giorni...).

Quattro Rings
30-05-2016, 15:49
Ah ecco...non avevi scritto che l' auto esisteva già ed era ferma...

gigio.russo
30-05-2016, 16:26
Ah ecco...non avevi scritto che l' auto esisteva già ed era ferma...

si l'auto è pronta e ferma dai primi di aprile presso audi italia a Verona. se non si conclude la transazione tra la concessionaria uscente e quella entrante, audi non può fatturare e io non posso avere l'auto. questa transazione è in corso da ottobre e stamattina mi dicono che è in fase conclusiva e che per settimana prossima consegnano. lo spero.