PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio volante con paddle stronic

Fede1994
02-06-2016, 11:11
Ciao ragazzi, voglio aprire questo post per cercare di fare un po' di chiarezza sulla modifica del titolo.
Ovvero montare un volante A3/s3/rs3 con palette per stronic su una vettura sprovvista di palette.
Io ho una A3 8v 2015 stronic con volante multifunzione a tre razze appiattito, e ne vorrei montare uno identico ma con palette.
Su naviservice (non so se posso mettere il link,fatemi sapere) vendono un volante con palette rs3 senza airbag e allora ho contattato il sito e mi è stato detto che secondo loro ci vuole anche un altra centralina e gateway oltre che un altro airbag. Io però informandomi un po' in qua e là mi sembra di aver capito che se il volante e della stessa conformazione ovvero tre razze appiattito l'air bag andrebbe bene anche quello che ho ora io, e poi non sembra che sia da cambiare la centralina.
Qualcuno di voi ha notizie più dettagliate sulla modifica!?

cpdA3
02-06-2016, 13:09
L'airbag probabilmente va bene. Ma ci sono airbag monostadio, bistadio, da fuori sembrano uguali, ma non lo sono. A volte Cambiano i cablaggi, bisogna spostare dei pin nella spinetta, oppure mettere una resistenza. Qualche utente nel forum lo ha fatto.
ma l'airbag è una cosa "delicata", non bisogna "improvvisare", c'è in ballo un dispositivo che può salvare la vita. Sconsiglio assolutamente di fare
modifiche e accrocchi.

La centralina coinvolta nella gestione delle palette dsg si trova sul piantone ed è la numero 16 in diagnosi.
Non c'entra con l'airbag, che ha un suo circuito specifico e una sua centralina separata.
La tua centralina 16 potrebbe in effetti non riconoscere le palette (ci son modelli che non riconoscono i comandi multifunzione o non riconoscono il cruise control, ecc).
Ci sono moltissime centraline 16, in produzione, ciascuna supporta funzioni diverse.
Si riconoscono perché cambia l'ultima lettera nel codice articolo: è quella lettera che identifica le funzioni supportate. Non so dire quale versione/lettera finale sia adatta al tuo caso.
bisogna per prima cosa verificare il codice della centr. 16 che hai ora a bordo. Se hai "fortuna", è adatta x comandare anche le palette dsg.
Se hai sfortuna, ti tocca cambiare la centr 16 (niente è impossibile, ma ci sono parecchi altri soldi da spendere).

Ci vuole il vag (computer di diagnosi) per capire la tua situazione, cosa hai a bordo, e poi decidere l'acquisto dei pezzi giusti.

ciccio84
02-06-2016, 13:22
Mi associo a Fede1994 anche a me interessa l'argomento.Ho acquistato il vag così farò diagnosi per vedere cosa posso montare!!!!

Fede1994
02-06-2016, 14:11
L'airbag probabilmente va bene. Ma ci sono airbag monostadio, bistadio, da fuori sembrano uguali, ma non lo sono. A volte Cambiano i cablaggi, bisogna spostare dei pin nella spinetta, oppure mettere una resistenza. Qualche utente nel forum lo ha fatto.
ma l'airbag è una cosa "delicata", non bisogna "improvvisare", c'è in ballo un dispositivo che può salvare la vita. Sconsiglio assolutamente di fare
modifiche e accrocchi.

La centralina coinvolta nella gestione delle palette dsg si trova sul piantone ed è la numero 16 in diagnosi.
Non c'entra con l'airbag, che ha un suo circuito specifico e una sua centralina separata.
La tua centralina 16 potrebbe in effetti non riconoscere le palette (ci son modelli che non riconoscono i comandi multifunzione o non riconoscono il cruise control, ecc).
Ci sono moltissime centraline 16, in produzione, ciascuna supporta funzioni diverse.
Si riconoscono perché cambia l'ultima lettera nel codice articolo: è quella lettera che identifica le funzioni supportate. Non so dire quale versione/lettera finale sia adatta al tuo caso.
bisogna per prima cosa verificare il codice della centr. 16 che hai ora a bordo. Se hai "fortuna", è adatta x comandare anche le palette dsg.
Se hai sfortuna, ti tocca cambiare la centr 16 (niente è impossibile, ma ci sono parecchi altri soldi da spendere).

Ci vuole il vag (computer di diagnosi) per capire la tua situazione, cosa hai a bordo, e poi decidere l'acquisto dei pezzi giusti.
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta!
Poi ti volevo dire che io ho già fatto un autoscan e all'indirizzo 16 mi esce questo:

Address 16: Steering wheel (J527) Labels: 5Q0-953-549.clb
Part No SW: 8V0 953 521 FR HW: 5Q0 953 549 E
Component: Lenks. Modul 003 0110
Revision: -------- Serial number: 20091508490200
Coding: EC18
Shop #: WSC 06314 790 00021
ASAM Dataset: EV_SMLSKLOMQB 017001
ROD: EV_SMLSKLOMQB_AU37.rod
VCID: 0F34A497875D95FA96FA7D1-805A

Si riesce a capire qualche cosa?

Rain
03-06-2016, 23:15
Ciao, io ho fatto proprio quello che vorresti fare tu: basta montare il volante e fare una piccola codifica sulla 16.
Niente da sostituire se non il volante.
Se vai a cercare nei miei post passati trovi anche la codifica da fare.

cpdA3
04-06-2016, 00:58
Rain, posta una scansione della tua centralina 16. Cosi' vediamo il tuo codice articolo.
Se la sigla finale è E, il nostro amico Fede può stare tranquillo, le palette funzioneranno (dopo regolare codifica).

Se invece Rain ha una centralina differente, potrebbero esserci sorprese (come ho già scritto, alcune centraline 16 non supportano i comandi radio/tel, altre non supportano il cruise ecc. Probabilmente ci saranno pochi modelli in circolazione, della serie "povera", ormai le audi escono tutte molto accessoriate, ma se ti tocca uno di quei pochi modelli non compatibili, sei fritto e ti tocca cambiare la 16. È una Ipotesi, presumo rara, ma non è impossibile. La sfi.a, si sa, ci vede benissimo...).

Rain
06-06-2016, 03:49
ress 16: Steering wheel (J527) Labels: None
Part No SW: 8V0 953 521 B HW: 5Q0 953 549 A
Component: Lenks. Modul 007 0070
Revision: -------- Serial number: 26081308490161
Coding: A418
Shop #: WSC 06314 790 00021
ASAM Dataset: EV_SMLSKLOMQB 009001
ROD: EV_SMLSKLOMQB.rod
VCID: 39729A8EB88E84D

- - - Updated - - -

Io dico che funziona anche sulla sua...

Fede1994
05-10-2016, 21:14
Quindi Rain tu dici che non ho problemi? mi basta montare volante e codificare?

Rain
13-10-2016, 20:04
Quindi Rain tu dici che non ho problemi? mi basta montare volante e codificare?

Esatto

bptanc
14-10-2016, 15:21
Ciao, io ho A3 8V spb 2015 ambition ben accessoriata (s-line int/est, pacch business con navigat e regolatore velocità). Avevo il volante senza palette né comandi multifunzione.
In Audi mi hanno detto che per il mio numero di telaio non era previsto come accessorio il volante tagliato multifunz con paddle, che c'era da modificare centralina e forse anello antagonista ecc ecc.
Preso lo stesso da loro, (650 euro se non ricordo male )
Idem il cavo, pochi fili per 50 euro.
Ho aspettato il primo tagliando e poi l'ho montato tanto per averlo su aspettando di vaggare, ma con sorpresa ho visto che funzionava tutto senza toccare la centralina!!
L'unica cosa strana è che se in funzione "radio" scelgo la selezione delle memorie invece che delle stazioni, se poi spengo e riaccendo la macchina, mi si riposiziona sulle stazioni.
Va beh, 2 mosse sui pulsanti e riseleziono le memorie.
Ciaooo

loschiaffo
14-10-2016, 17:53
veramente strano che funzionava tutto senza vaggata.
di solito bisogna fare riconoscere i pezzi nuovi alle centraline (appunto con la codifica), altrimenti non funzionano. buon per te, che non hai dovuto tribolare!

e sono veramente dei fenomeni in conce, a dire che non si puo'.... sempre piu professionali, ogni anno che passa... (non vado piu in conce da anni, mi hanno schifato).