PDA

Visualizza Versione Completa : rumore in accensione a freddo



Iacum13
03-06-2016, 12:47
salve,
mi sono presentato da poco ma vi seguo da circa un anno, cioè da quando sono entrato in possesso di una splendida A4 1.8 TFSI 160 cv multitronic, ora ha 120 mila km ed è da un po' di tempo che, accendendo l'auto con motore freddo, dal vano motore proviene un rumore metallico, uno "sferragliamento" , passatemi il termine. a volte è più forte a volte meno e lo fa solo a freddo. sottoponendo il quesito a un meccanico ha ipotizzato che il rumore provenga dal motorino di avviamento, a suo dire un problema già documentato su altre auto del gruppo, e che è sufficiente ingrassarlo bene :huh: .
io chiedo a voi se avete avuto esperienze simili prima di far mettere mano sull'auto al meccanico.

cpdA3
03-06-2016, 13:04
A volte il rumore deriva dal tenditore della catena di distribuzione (che è comandato con la pressione dell'olio).
In Alcuni modelli audi, quando il motore è spento, l'olio "esce" dal tenditore (dopo tanti km, si usura qualcosa e nasce il difetto), e il meccanismo perde pressione, e allora per alcuni secondi, all'avviamento del motore, si sente un rumore/ticchettio (fino a quando la pressione olio viene ristabilita e il tenditore torna a lavorare correttamente).
Ti ho dato una descrizione molto rudimentale e imprecisa, ho letto qualche info in giro in rete.
Non so nemmeno se il tuo motore ha la catena di distribuzione o una classica cinghia (e con la cinghia, tutto il mio discorso perde di valore: con la cinghia non c'è il tenditore sopra descritto, quindi non nascerebbe da lì il rumore da te descritto).

Iacum13
03-06-2016, 13:43
grazie cpdA3, infatti io nella mia ignoranza meccanica avevo sentito parlare anche di questa eventualità come possibile problema. il mio motore è il CDHB quindi è dotato di catena di distribuzione (almeno così mi risulta). La situazione da te descritta può causare problemi come la rottura della catena o per ora posso stare tranquillo? o devo correre immediatamente ai ripari? :unsure: