PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A3 MY 09 - Blackout improvviso Concert 3 -



Hollywood
27-01-2009, 13:06
Ciao ragazzi,
purtroppo chiedo il vostro aiuto per un piccolo (ma fastidioso) problema legato alla mia radio. Succede che, quando vado in ricerca di una stazione radio mediante i tasti al volante o mediante lo "Scan" della radio, ad un certo punto tutta la radio si spenga (indicazioni sul FIS incluse) con un tonfo classico di quando si ha una botta dell'amplificatore.
In poche parole sono li che cerco e "tonf" tutto si spegne per poi riacendersi da solo dopo qualche secondo.

Alcune considerazioni:
- succede (a mio avviso con una frequenza troppo alta per trattarsi di casualità) sempre quando si sintonizza su una stazione (freq. 107.8).
- con il freddo di questi giorni la cosa si è attenuata.
- la rotellina sx del volante (quella per la ricerca di stazioni o avanzare di canzoni) ha "posti vuoti".....ovvero a volte la giro e non succede nulla salvo poi, alla prossima rotazione, andare avanti di due posizioni.

In Audi mi guardano come fossi un ufo. Mi hanno sostiuito (dicono) l'autoradio con una nuova ma la cosa rimane....

Qualche idea?

UPDATE

Portata la macchina in concessionaria per la riparazione.
La cosa bella sapete qual'è? Che ho fatto delle prove sull'auto che mi hanno dato ed anche quella, se viene usato il tasto "Scan", ad un certo punto si spegne. Da questo deduco sia un problema che avete tutti ma del quale nessuno se ne è mai accorto.

Per chi volesse fare una prova basta schiacciare il tasto SCAN sulla autoradio: lei si metterà a cercare nuove stazioni finoa a fare un "giro completo". Può essere che non lo faccia al primo giro ma, al secondo giro (quindi dovete rischiacciare SCAN) lo fa di sicuro.

Se provate, fatemi sapere!

^TheMax^
27-01-2009, 21:13
assurdo .....

Hollywood
30-01-2009, 16:26
Scritto alla concessionaria! Risposta:
- "siccome anche a noi capita di andare in giro con delle A3 e non ci succede mai prova a spegnere il cell quando sei in macchina. Non si sa mai che sia lui a creare interferenze."

A voi cosa sembra?????????

sprido
30-01-2009, 19:02
la concert 3 è una vera sola di radio, vendila e fatti il navi

marcodf81
30-01-2009, 20:29
la concert 3 è una vera sola di radio, vendila e fatti il navi

Quoto!! :ph34r:
Io l'ho tolta per disperazione!!

Hollywood
02-02-2009, 08:30
Avete tragione....ed infatti è quello che farò.....solo che non vorrei mi si ripresentasse lo stesso problema a navi installato. Se così fosse non godrei + di garanzia. E' per questo che sto cercando di risolvere prima di montare l'RNS_E.

Hollywood
06-02-2009, 08:59
Una curiosità: è possibile, secondo voi, circolare con il vag attaccato mediante notebook alla macchina e far si che venga registrata l'anomalia?

vincenzokr
06-02-2009, 11:17
L'anomalia è registrata comunque, senza Vag attaccato...Sempre se anomalia viene ritenuta.

Hollywood
06-02-2009, 11:24
Loro mi dicono che la diagnostica non da alcun esito ed è proprio questo a far diventare questa storia una agonia.
La radio si spegne ma non sembra le manchi corrente visto che, se così fosse, dicono che richiederebbe i codici di accesso. Sono stati esclusi problemi di amplificazione visto che il problema era presente anche su una A3 con radio Chorus (quindi senza amplificazione e casse al posteriore).

vincenzokr
06-02-2009, 11:41
I codici non li richiederebbe perchè rimane montata dov'è. I codici sono necessari quando un apparato Infotainment passa ad un altro numero di telaio (altra macchina).
E comunque, se si spegne proprio, è un problema della radio stessa che magari la diagnostica rileva come un normale spegnimento ed una normale accensione. Per fare la prova del nove dovresti trovare una radio da sostituire temporaneamente. Capita su parecchie auto (specie se monta Blaupunkt di serie come penso monti la tua).

Hollywood
06-02-2009, 11:46
Dunque: la prima volta che sono andato in officina hanno detto di avermela sostituita. Di fatto, quando è uscita la macchina dall'officina, avevo tutta la radio resettata. Il problema rimaneva.
Poi ho lasciato la macchina a loro e quando mi hanno dato la sostitutiva il problema c'era anche su quella.
Quando mi hanno infine riconsegnato la mia auto con la mia radio, il problema era sempre li. A mio modo di vedere è un bug che hanno tutte e del quale me ne sono accorto solo io.....

marcodf81
06-02-2009, 12:03
Io avevo la Chorus doppio din (basona senza mp3) e il problema era il medesimo.

Hollywood
06-02-2009, 13:00
Come l'hai risolto? Cosa ti dicevano in officina??? Vedo che hai messo l'RNS-E in seguito..

marcodf81
06-02-2009, 13:25
Non ho ancora risolto perchè quando ha iniziato a fare sto problema ho messo l'rns-e che avevo già in testa di prendere aftermarket.
Fai bene a pressarli...è l'unica soluzione d'altra parte.

Hollywood
06-02-2009, 13:27
Con l'RNS-E il problema è risolto oppure avendo un utilizzo diverso, non l'hai potuto verificare?
Chiedo perchè anche io vorrei installarlo ma temo che se poi continuerò ad avere problemi mi prenderò "in quel posto" la garanzia....

marcodf81
06-02-2009, 14:04
Il problema con l'rns-e non si presenta quindi suppongo fosse la radio

Hollywood
06-02-2009, 14:19
Posso sapere come ti sei accorto del problema della tua radio? Avevi fatto in tempo a capire qualcosa....tipo se lo fa sempre sulla stessa stazione.....se lo fa in particolari momenti.....etc etc?

Mainas
06-02-2009, 14:25
mi è capitato di provare la scansione automatica e non si è mai spenta, ma non ho mai fatto due giri di fila... stasera provo... :ph34r:

Hollywood
06-02-2009, 14:36
Ciao Mainas e grazie per l'attenzione.
Ti do qualche consiglio in modo tu possa fare una prova + vicina possibile al mio modo di utilizzo.
Di solito non lo fa appena accesa ma quando sono almeno 10 minuti che è accesa.
La cosa viene accentuata e resa + frequente se azioni la scansione con le rotelline del volante multifunzione in quanto hai tempi molto + rapidi nel cambio canale.
Se lo fai con la scansione automatica devi fargli fare almeno 2 giri. Tieni però presente una cosa: tante volte a me non lo fa nonostante abbia fatto due giri. Poi capita che alla riaccensione successiva o si senta un botto di amplificatore all'accensione della radio oppure lo faccia entro pochissimo tempo.

Se mi fai la cortesia di provare te ne sarò estremamente grato!

Hollywood
18-02-2009, 11:23
Nessun'altro è stato vittima di spegnimenti anomali?

Hollywood
25-02-2009, 10:06
Stamattina la radio mi si è spenta e riaccesa appena ho dato corrente al quadro....il solito "bump" poi si è riaccesa.
Che non sia un problema di alimentazione diverso e che non centra niente con la radio?

tonmarco
25-02-2009, 19:52
Ciao Hollywood domani pomeriggio ritiro la mia e ti faccio sapere se succede anche a me.
Aspetto conferme per il discorso rns e.
Ciao.

Hollywood
26-02-2009, 08:58
Ti auguro di no...
Per i navigatori sto aspettando news dall'installatore!

Hollywood
26-02-2009, 14:06
Lunedì nuovamente auto in officina per la radio!

Hollywood
03-03-2009, 08:17
Portata l'auto in officina ieri. Procedono con la sostituzione dell'amplificatore..... A mio modo di vedere sarà inutile cisto che lo faceva anche la Chorus (che non è amplificata).

P.S. Anche la Audi A3 sostitutiva che mi hanno dato ha il difetto![:D]

Hollywood
12-06-2009, 16:37
A distanza di tutti questi mesi non sono ancora stato ricontattato dalla mia concessionaria per risolvere il problema. Io nel frattempo ho montato l'RNS-E (che ha risolto il problema) ma mi sta davvero tra le OO che non mi abbiano minimamente calcolato. Pensavo di scrivere una mail al servizio clienti narrando la vicenda (tutti i giorni di macchina in officina, i chilometri percorsi etc etc) per vedere cosa ne esce. Cosa dite?

LUPIN
14-06-2009, 21:53
A distanza di tutti questi mesi non sono ancora stato ricontattato dalla mia concessionaria per risolvere il problema. Io nel frattempo ho montato l'RNS-E (che ha risolto il problema) ma mi sta davvero tra le OO che non mi abbiano minimamente calcolato. Pensavo di scrivere una mail al servizio clienti narrando la vicenda (tutti i giorni di macchina in officina, i chilometri percorsi etc etc) per vedere cosa ne esce. Cosa dite?

io procederei..

Hollywood
16-06-2009, 08:45
Non è che mi "mandano a stendere" visto che ho già risolto con l'RNS_E?

TDi forever
16-06-2009, 09:30
Non è che mi "mandano a stendere" visto che ho già risolto con l'RNS_E?

Secondo me si!
E' come se tu andassi in conce a dirgli;guarda che con l'audi A3 che avevo non mi avete mai risolto il problema che io ho segnalato,ma adesso con l'A4 è tutto risolto.

Hollywood
16-06-2009, 09:50
Diciamo che un po' è così ma è anche vero che loro non sanno niente ancora e che sono mesi che aspetto. A parte questo spiegherei che la sostituzione è stata dovuta (e resa necessaria) dall'inutilizzo della radio.
Mah....non so cosa fare..

TDi forever
16-06-2009, 12:27
Diciamo che un po' è così ma è anche vero che loro non sanno niente ancora e che sono mesi che aspetto. A parte questo spiegherei che la sostituzione è stata dovuta (e resa necessaria) dall'inutilizzo della radio.
Mah....non so cosa fare..

Ottima idea!:tongue:
Però visto che in Italia verban volant scripta manent,potresti addirittura mandare una mail al servizio assistenza clienti,facendo intendere che visto che dopo mesi di attesa la conce dove ti sei rivolto non è riuscita a risolverti il problema,ti sei trovato "costretto" :wink:a dover montare il navi per la soluzione definitiva del problema più volte segnalato.
Attenzione però se per un piccolo ed improvviso senso di colpa(quasi impossibile che si verifichi) l'AUDI ti dice che è disposta a venirti incontro alla spesa da te fatta,tu puoi presentare fattura(navi+manodopera) del navi che hai montato?
Altrimenti corri il rischio di passare da vittima a carnefice.
Pensaci bene

Hollywood
16-06-2009, 15:46
Dubito che Audi mi faccia un assegno....è molto + probabile (rimanendo nell'impossibile....:-)) che mi concedano qualcosa al prossimo service. A me il navi potrebbero anche averlo regalato no? :-)

TDi forever
17-06-2009, 10:12
Dubito che Audi mi faccia un assegno....è molto + probabile (rimanendo nell'impossibile....:-)) che mi concedano qualcosa al prossimo service. A me il navi potrebbero anche averlo regalato no? :-)

Certo di motivazioni se ne possono trovare un'infinità(a noi italiani non ci batte nessuno).La cosa su cui t'invito a riflettere bene è che stiamo parlando di una casa automobilistica che se le inventa tutte per non riconoscere un difetto conclamato e accertato come quello delle testate tarlate.Figuriamoci se gli si da l'occasione di non poter dimostrare più il difetto, ed inoltre non poter documentare con relativa fattura il montaggio di un accessorio(seppur originale)montato in officine non autorizzate.
Che dirti.....provar non nuoce:smile: