PDA

Visualizza Versione Completa : ruggine dopo un mese ?



Maxmina
07-06-2016, 11:43
Buongiorno, ho da poco acquistato una q5 nuova, e guardando sotto il cofano vedo un dettaglio arrugginito ( l'auto e' stata ritirata dal concessionario il 29/04/2016) la porto in audi e mi assicurano che e' tutto normale .
a me pero' Non sembra affatto normale , vorrei avere una vostra opinione prima di agitarmi , magari per nulla

AB80
07-06-2016, 11:55
Sembrano i Giunti dei Semiassi ... è normale che si arrugginiscano , dovrebbero essere in ghisa o comunque ferro comune . Non si agiti ..

Gabriele82
07-06-2016, 12:42
Sembra il giunto lato interno.....i miei a undici anni non sono arrugginiti.....e comunque non é ne ferro comune né ghisa...non parliamo a sproposito...e comunque chiedere é lecito..

AB80
07-06-2016, 14:16
Sembra il giunto lato interno.....i miei a undici anni non sono arrugginiti.....e comunque non é ne ferro comune né ghisa...non parliamo a sproposito...e comunque chiedere é lecito..

OTTIMO !
Allora per controvertire il mio parlare a sproposito CI dica di che materiale son fatti questi giunti , ponendo attenzione alla pèossibile verifica di ciò che afferma . Io nel mio straparlare ho usato il condizionale . Aspetto con ansia la sua edotta spiegazione ! Grazie

Ombranera
07-06-2016, 15:00
Aspetto con ansia la sua edotta spiegazione ! Grazie
:biggrin::laugh:


Non sembra affatto normale , vorrei avere una vostra opinione prima di agitarmi , magari per nulla

Comunque secondo me non è ne un giunto ne un semiasse, a me sembra una protezione in lamiera per proteggere qualcosa di delicato. Dalla foto si capisce poco l'esatta ubicazione.

Gabriele82
07-06-2016, 15:13
OTTIMO !
Allora per controvertire il mio parlare a sproposito CI dica di che materiale son fatti questi giunti , ponendo attenzione alla pèossibile verifica di ciò che afferma . Io nel mio straparlare ho usato il condizionale . Aspetto con ansia la sua edotta spiegazione ! Grazie
Ma tranquillo...non volevo offendere. ;)

Comunque non so di che materiale siano fatti, quando li ho smontati ho però visto che non sono né in ghisa (e fin lì si capisce avendoli anche solo in mano) e nemmeno in ferro, dato che normalmente gli organi comuni dei motori son soggetti ad usura e sforzi e intemperie nel caso specifico. Presumo saranno in acciaio, e il sale avrà fatto quelle macchie superficiali. ;)
Scusa per il fraintendimento.

---------- Post added at 13:13 ---------- Previous post was at 13:06 ----------


[emoji3][emoji23]

Comunque secondo me non è ne un giunto ne un semiasse, a me sembra una protezione in lamiera per proteggere qualcosa di delicato. Dalla foto si capisce poco l'esatta ubicazione.
Non si capisce bene dato la foto un po' buia, ma data la posizione e forma direi sia proprio il giunto lato cambio lato guidatore.

AB80
07-06-2016, 15:22
:cooool::biggrin: Ok tranqui . !!

Maxmina
08-06-2016, 13:24
si e' la parte anteriore sx ( lato guida) pareri contrastanti una dopo 11 anni non ha segni di questo tipo, e comunque il materiale e' irrilevante in quanto fosse anche "ferraccio" in quanto tale andrebbe protetto con appositi trattamenti. mi domando se e' messo cosi' dopo un mese tra 3/4/5 anni dopo le stagioni invernali agenti atmosferici, strade salate, etc cosa rimarrà?
Grazie ad entrambi

Bizzio
08-06-2016, 14:36
Tranquillo maxmina, in realtà quello che vedi è la campana di alloggiamento del giunto che "dovrebbe" essere d acciaio......... ti riporto una cosa:
Acciaio è il nome dato a una lega composta principalmente da ferro e carbonio, quest'ultimo in percentuale non superiore al 2,11%: oltre tale limite, le proprietà del materiale cambiano e la lega assume la denominazione di ghisa....
Da questo si puo dedurre che al diminuire del carbonio anche solo in lieve percentuale ci si avvicina di più al ferro che notoriamente fa la ruggine.
Quindi in produzione basta che l acciaio sia più " ferroso" ,scusa l espressione, ci si trova ad avere un componente ugualmente robusto ma che in superfice si arruginisce.
Tra 1 anno probabilmente saranno completamente marroni simili alla ghisa
Guarda questo per capire
Ciao buona giornata e dormi serenamente
Per gli altri utenti , non serve alzare i toni questo e un forum dove ci si scambiano idee
https://www.google.it/search?q=semiasse&biw=1440&bih=805&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjT7YrLuZjNAhVCmBoKHdUWDGIQ_AUIBigB#imgr c=XBuipnK6OTW0MM%3A

Ombranera
08-06-2016, 15:09
http://i65.tinypic.com/6i6w7c.png
Scusate, ma la lettera A non è il semiasse? La ruggine è quella che si vede al punto B?
Secondo me, ma posso sbagliarmi, è il particolare 8K0407719
Però siccome non si capisce bene la locazione rimango in attesa di riscontri precisi.

(tutte le parti meccaniche importanti, soggette a corrosione, vengono protette da agenti chimici, quelle non 'importanti' rimangono tali, quindi aggredite dalla ruggine)