PDA

Visualizza Versione Completa : La mia A3...quanto può valere???

r3d
10-06-2016, 23:29
Ciao a tutti è moltissimo che non scrivo qui....impegni, lavoro, figlio...insomma sono successe un pò di cose.
Tempo fa avevo postato alcune foto della mia A3 quando la comprai.
Non ho una vera necessità di venderla, ma un amico insiste per volerla comprare a tutti i costi....è almeno 1 anno che me lo chiede insistentemente.
E visto che mio figlio sta crescendo e con lui le sue esigenze, la mia A3 3 porte comincia a starci stretta.
Visto che non sono riuscito a trovare le foto che avevo postato tempo fa, vi dico che il modello di partenza è una A3 TDI 2.0 Ambition di fine 2012, chiedo cosa potrebbe valere perchè non è semplicemente liscia, anzi è veramente full optional.
Ce ne sono per ben 14 mila euro di optional.....credo e ho visto in giro in siti di vendita, che comunque quelle belle allestite nonostante una quotazione di quattroruote sia quella prevista, se le fanno pagare e non poco!!!
Mi dareste una mano?
So che dovrei fare un elenco degli optional, ma sono talmente tanti che non me lo ricordo neppure, provo a fare una lista di quelli che ricordo:

Esterno:
Argento metallizzato
Fari Led ant. e post.
Cerchi da 18"
Cromature ai finestrini

Interno:
Sedili sportivi in pelle e alcantara
Bang & Olufsen
MMI Plus Touch
Cielo Nero
Volante Sline (schiacciato con comandi)
Sensori laterali (negli specchietti)
Specchietto oscurante automatico
Sensore pioggia e luci
Accensione a tasto di avvio (chiave in tasca)
Clima Bi-zona
Pacchetto Retine porta oggetti
Pacchetto luci Led
Partenza assistita
Drive assist
Attacco Ipod
Inserti in alluminio spazzolato
Regolatore di velocità per i viaggi (non ricordo come si chiama)

Ci sono sicuramente altre cose.....ah dimenticavo una delle più importanti, il mezzo ha circa 38 mila KM ed è tenuta in modo maniacale.....altrimenti non sarei un membro di questo Forum!!!!

Onestamente una cifra in testa l'avrei....ma prima vorrei sentire i vostri pareri.
Ciao e grazie

R3D

Magnabuffi
11-06-2016, 10:03
26mila

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pierno
11-06-2016, 13:26
20.000€ se trovi uno che vuole esattamente quella auto

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Magnabuffi
11-06-2016, 13:43
Mi sembrano un po' pochetti

Ascolta
11-06-2016, 14:08
Io cercherei la valutazione "quattroruote" del tuo modello per poi fare la seguente proporzione:

"prezzoA3 2.0TDI150Ambition" : "valutazioneQuattroruoteA3 2.0TDI150Ambition" = "prezzoA3 2.0TDI150Ambition+Optionals" : X

Per "prezzoA3 2.0TDI150Ambition+Optionals" intendo il prezzo ivato senza sconto, praticamente il prezzo che ti usciva quando facevi la tua configurazione :wink:
Poi ci aggiungerei 500-1000 Euro in considerazione della tua cura maniacale e del fatto che la tua auto è "ambita"... Con le mie precedenti auto, che ho sempre trattato come te e di cui ho sempre avuto persone che per questo aspettavano le vendessi per acquistarle loro, ho sempre usato questa "formula" per calcolarne il prezzo di partenza, per poi ovviamente trattarlo un po'...
Aggiungo che con le precedenti Golf non "esisteva" spendere tanto come in Audi per optionals (io ne ho 7-8mila se non ricordo male...), ma per esempio a chi la vendevo mettevo in conto sulla valutazione anche le spese di impianti audio o assetto sportivo, visto che nel mio caso erano abbastanza onerose per i componenti di qualità che sceglievo e che sapevo erano cmq di interesse per chi acquistava la mia auto.
Poi ci sarà sempre quello (bugiardo) che ti risponde "beh.. a me non interessano queste cose... gli optionals non contano..."

Magnabuffi
11-06-2016, 15:10
Che può sempre comprarne un altra senza optional

r3d
11-06-2016, 18:40
Ciao a tutti...26 mi sembrano tantini anche a me....magari....io avevo una cifra in mente tipo 22 max 23....quel 26 mi ha spiazzato non poco...comunque ora se non ricordo male l'auto in fattura era costata 42 e qualcosa!

Magnabuffi
11-06-2016, 19:08
Il fatto è che ha parecchia roba, per me 22-23 è il minimo, fosse stata spb.......

(marzo)
11-06-2016, 20:18
14 mila euro di optional pagati da nuova

ma gli optional si svalutano esattamente come il veicolo stesso
Stando larghi di manica potremmo dire che te li pagherebbero 4 0 5 mila euro al massimo

aggiungili alla quotazione e trovi il valore dell'auto

http://www.alvolante.it/listino_auto/usato/audi/a3/2012

in teoria stando alla quotazione se arrivi a 15 mila è tanto.

r3d
11-06-2016, 21:06
Beh no dai....15 è un affare per chi la compra troppo poco...non può perdere il 70% del suo valore in 4 anni...

(marzo)
11-06-2016, 22:40
Beh no dai....15 è un affare per chi la compra troppo poco...non può perdere il 70% del suo valore in 4 anni...

insomma..
ne perde il 20% non appena esce dall' autosalone, anche se ha poche ore di vita..

poi in realtà il valore di listino è una cosa, mentre quello che riesci a spuntare è un altra.

è vero che di listino non vale quello che chiedi, ma è pur vero che se leggi le inserzioni sui siti di vendita (autoscout ecc) i prezzi che chiedono sono più alti delle quotazioni di listino

questo significa che se il prezzo richiesto è superiore, allineando la tua richiesta a tali cifre avrai le stesse probabilità di venderla alle stesse cifre.

quello che purtroppo non ti viene valutato più di tanto sono gli optional
(solitamente sono richiesti solo alcuni di essi, mentre gli altri non ti vengono per così dire "riconosciuti")

paradossalmente, spunti prezzi più vantaggiosi vendendo un auto priva di optional, considerando che non li hai dovuti pagare da nuovi

un esempio

due A3 di 5 anni, ma una ha 10 mila euro di optional

troverai che sugli annunci di vendita la differenza tra quella senza e quella con optional sarà generalmente di soli 1000 euro o poco più

cpdA3
11-06-2016, 23:05
Della 8v è appena uscito il restyling, mi pare.
E per il modello "vecchio" scatta immediatamente una svalutazione.
Sicuramente la macchina in oggetto è interessante: ha pochi km e molti accessori (sebbene siano sempre difficili da "monetizzare", sull'usato).
Ma è anche una 3 porte, credo che sia meno appetibile rispetto alla sportback.
Per me si scende nettamente sotto i 20.000 euro.

(marzo)
11-06-2016, 23:11
si.
il fatto che ha solo 38 mila km probabilmente la porrebbe tra le più appetibili fra quelle similmente equipaggiate.

Delfino TDI
12-06-2016, 21:17
quello che purtroppo non ti viene valutato più di tanto sono gli optional
(solitamente sono richiesti solo alcuni di essi, mentre gli altri non ti vengono per così dire "riconosciuti")
paradossalmente, spunti prezzi più vantaggiosi vendendo un auto priva di optional, considerando che non li hai dovuti pagare da nuovi

Quoto assolutamente e aggiungo una cosa.
Trattandosi di una 3 porte bisognerebbe anche inquadrare il potenziale cliente di questa vettura: probabilmente potrebbe trattarsi di un ragazzo giovane...e magari con una disponibilità economica non altissima...
Ovviamente potrebbe essere smentito il tutto e il tuo futuro acquirente potrebbe essere un 50enne...

Koly
14-06-2016, 16:26
Secondo me vale sui 18k..
E a esseri sinceri quasi quasi ci faccio un pensierino pure io :P

Non riesci a postare qualche foto del mezzo così ci facciamo un idea?

r3d
19-06-2016, 18:45
Ecco alcune foto di quando sono andato a ritirarla:

http://i.imgur.com/0hsa1ew.jpg
http://i.imgur.com/blItF8c.jpg
http://i.imgur.com/1cmuooV.jpg
http://i.imgur.com/WQYkOMR.jpg

Assicuro che gli interni come gli esterni sono immacolati!!!
Ciao...

Delfino TDI
19-06-2016, 22:12
Molto bella e ben tenuta!
Faccio una considerazione: all'epoca della 8P di 3 porte se ne vedevano molte di più in giro, ma con al 8V mi sembra di averne viste decisamente poche per strada...
Sembra anche a voi??

Pierno
20-06-2016, 12:52
Meravigliosa eleganza tedesca

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

daniar
20-06-2016, 22:28
Sembra identica alla mia :w00t:

r3d
21-06-2016, 17:45
Azz.....scendo a vedere se è ancora in garages visto che siamo "vicini" di casa.......

daniar
22-06-2016, 06:49
:laugh::laugh::laugh:
Tranquillo, la mia ha qualche optional in meno.:tongue:

http://i1380.photobucket.com/albums/ah186/babak221222255/audi/fiancata_zps3t5srotj.jpg

r3d
22-06-2016, 18:08
Sapessi quante volte ho parcheggiato li......comunque si in effetti fuori sono quasi identiche :P

daniar
23-06-2016, 01:27
Sapessi quante volte ho parcheggiato li......comunque si in effetti fuori sono quasi identiche :P

E magari ci siamo pure visti per strada chissà :D, peccato che la tua è un diesel, senno giuro che te l'avrei presa io vendendo la mia che ha un anno di meno e pochissimi chilometri(16 mila) e sono sicuro che non ci avrei rimesso molto, peccato.

Magnabuffi
26-06-2016, 19:43
14 mila euro di optional pagati da nuova

ma gli optional si svalutano esattamente come il veicolo stesso
Stando larghi di manica potremmo dire che te li pagherebbero 4 0 5 mila euro al massimo

aggiungili alla quotazione e trovi il valore dell'auto

http://www.alvolante.it/listino_auto/usato/audi/a3/2012

in teoria stando alla quotazione se arrivi a 15 mila è tanto.
Mah, al volante non lo reputo così autorevole

(marzo)
26-06-2016, 20:17
Mah, al volante non lo reputo così autorevole

ah ah, ciao!
no, infatti non lo è per nulla!
(però quelle sono le quotazioni "eurotax", ovvero quelle che applicano tutti i commercianti d'auto)

come dicevo, però, se la vendi come privato quelle quotazioni non fanno molto testo
Quelle attendibili, in questo caso, sarebbero semmai quelle dettate dall'offerta, ovvero i prezzi delle auto simili poste in vendita dagli altri privati
(e per la A3 sono piuttosto alte rispetto a quelle del listino)

Magnabuffi
26-06-2016, 21:40
Eurotax i soliti commercianti avvoltoi lo usano, quattroruote sarebbe il più equo

(marzo)
26-06-2016, 21:49
Eurotax i soliti commercianti avvoltoi lo usano, quattroruote sarebbe il più equo

infatti si guardano bene dall'usarlo.
lo tirano fuori solo quando devono vendere..

in realtà le auto si deprezzano in maniera decisamente spropositata.

un bene (veicolo) che ha ancora il 50% di vita utile dovrebbe costare la metà che da nuovo, o un pò di meno per via del fatto che non è più all'avanguardia, ma invece vale si e nò il 10%..

ma questo solo perchè noi rincorriamo sempre il modello nuovo, la novità..

in croazia una vettura di 12 anni la pagano 6000 euro come fosse normale, e magari ha su 200 mila km.
(perchè effettivamente nuova ne costava 30 mila, e ha ancora un terzo di vita utile.

da noi una vettura di 12 anni con 200 mila km se la vendi a 500 euro è tanto (e guardacaso la compra qualcuno dell'est)

quelli hanno più sale in zucca di noi..

Magnabuffi
26-06-2016, 22:29
Troppo benessere

r3d
27-06-2016, 16:30
Quindi!!??!!....io pensavo di proporla a questa persona che continua a chiedermela sui 21...sicuro del fatto che vorrà scendere un peletto...è una richiesta da ladro?
Guardando on line più o meno i prezzi sono quelli...e poi ha pochissimi KM...tutti certificati e tagliandati ovviamente.

Delfino TDI
27-06-2016, 21:36
Prova a 21 e vedi un po' come reagisce...
Ad abbassare il prezzo si fa sempre in tempo...:biggrin:

(marzo)
27-06-2016, 21:57
se parliamo di convenienza, io la metterei su questo piano:

quanto ho pagato l'auto nuova? (42 mila?)
l'ho utilizzata pochissimo ( meno di 40 mila km)
la rivendo a 20mila euro.

praticamente mi si è svalutata più di 500 euro ogni 1000 km percorsi.

vale la pena darla via ancora semi-nuova, o forse sarebbe meglio sfruttarla e ammortizzarne per quanto possibile il costo?

le auto da noi si deprezzano enormemente, se con chilometraggi nella media, ma la tua si è deprezzata anche senza avere quei chilometraggi..

il plus valore dovuto a ciò, però,non ti viene riconosciuto, se non in misura ridicola rispetto ad un analoga vettura dello stesso anno ma MOLTO più usata..

quindi a mio modo di vedere, converrebbe tenersela..

Magnabuffi
30-06-2016, 00:04
Quindi!!??!!....io pensavo di proporla a questa persona che continua a chiedermela sui 21...sicuro del fatto che vorrà scendere un peletto...è una richiesta da ladro?
Guardando on line più o meno i prezzi sono quelli...e poi ha pochissimi KM...tutti certificati e tagliandati ovviamente.
Minimo 22