PDA

Visualizza Versione Completa : Intercooler alluminio o originale??

lacustre
15-06-2016, 20:28
Salve a tutti amici, avrei bisognio di un consiglio: dopo aver sostituito con successo il manicotto di raccordo all'intercooler nel provare la macchina mi e' saltato l'IC. Ho rattoppato il tutto ma non durera' molto ed in attesa dei 900km estivi lo dovro' sostituire compline anche gli 1,6 bar della turbina. Dritte per l'IC? So' gia'alluminio, ma senza spendere un botto?

Grazie anticipatamente.

Orefice
16-06-2016, 17:56
Ti consiglio di sentire con chi ti ha portato la turbina a 1,6 bar se vuoi farlo maggiorato perché poi sarà lui a doverlo gestire!
Ad esempio la Protoxide fa uno scambiatore aria-acqua a tubo che mi ha sempre incuriosito molto.
Ma ripeto,poi dovrà essere gestito.
L'alternativa più rapida e indolore è trovarne uno usato originale in demolizione.

lacustre
16-06-2016, 19:24
Grazie Orefice. In realtà la mappa è stata fatta 9 anni fa e fino ad 1mese fa nessun problema. Poi tubo rotto... c'ho girato piano 2 settimane perché sono uno ******* finché non è arrivato il tubo nuovo. Appena cambiato e scoppiato l'IC. Adesso l'ho fatto rattoppare alla meglio ma non tiene, sfiato di brutto... moralé la macchina non va benissimo, fuma da paura ed io sono incazz nero..������ adesso mi metto a cercarlo completamente in alluminio.. 1,6 bar per la turbina è un po' troppo??

Orefice
17-06-2016, 13:12
In sé per sé non è troppo,l'unica cosa è che le turbine originali sono un pò sbilanciate generalmente,infatti i preparatori che mettono mano alle turbine di solito le fanno anche bilanciare per bene.
La mappa molto probabilmente è stata fatta bene se ci hai girato per 9 anni senza problemi,il discorso manicotto può capitare.
A me è capitato subito dopo aver preso la macchina e per scrupolo arrivato dal meccanico per capire cosa fosse,gliel'ho lasciata.
Appunto per scongiurare le conseguenze che a te sono capitate

kanaglia
18-06-2016, 00:08
ne hai 2 di IC

Orefice
18-06-2016, 19:16
Ah hai il 2.5 TDI!
Avevo dato per scontato 1.9 TDI,sì ne hai 2

lacustre
19-06-2016, 11:16
Aggiornamento.. Quasi impossibile trovare l'ic in alluminio se non a cifre folli 300-400 euro anche sulla baia.. considerando che l'originale ha durato 12 anni ho ripreso il suo.. secondo te Orefice aVer girato 3 settimane così (spia gialla motore accesa) dovrò pulire l'egr? Altra cosa, che tu sappia c'è un modo/funzione per mettere il valore manometrico della pressione turbina sullo strumento combinato.. sarebbe una figata....

Orefice
19-06-2016, 11:57
L'EGR è un' "entità" problematica,va tenuta pulita a prescindere quindi se non l'hai mai fatto questo è anche il momento giusto,fai una pulizia generale dei condotti comunque con l'IC nuovo.
Ma penso che 9 anni fa chi ti ha fatto la mappa te l'abbia anche esclusa,o sbaglio?
Per la pressione turbina puoi mettere artigianalmente un manometro in abitacolo oppure pensare ad installare un aggeggio molto più carino,compatibile e discreto.
Ce ne sono 3 in commercio.
Polar FIS (non ancora disponibile per A4 8E però),Fis-control o Qmatis Vfiz

lacustre
19-06-2016, 18:47
No, l'egr non credo sia esclusa, perché dopo il soffio delle turbina c'è uno sbuffo e credo sia quella.. Si lo farò perché in 12 anni di vita non è mai stato fatto a questa macchina.. Grazie dei consigli.