PDA

Visualizza Versione Completa : Dischi dei freni



pieracc27
16-06-2016, 14:30
Ciao a tutti, oggi ho lasciato la mia A3 a fare il tagliando dei 60000km più il cambio pastiglie anteriori (per la 2 volta), premetto che io sono uno che in macchina va sempre forte...ma è possibile che in 63000km quelli dell'audi dicano che i dischi anteriori siano già finiti? A me sembra molto strano e volevo un vostro parere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Miago
16-06-2016, 14:37
Se vai spesso forte, non mi meraviglio che in 60k dischi e pastiglie si siano usurati.
I tecnici Audi (e non solo) prescrivono la sostituzione del disco se lo spessore di quest'ultimo risulta inferiore ad uno spessore minimo indicato dal Costruttore.
E' sufficiente misurarne lo spessore con calibro o micrometro, e confrontare la misura con queste indicazioni.

pieracc27
16-06-2016, 14:46
Se vai spesso forte, non mi meraviglio che in 60k dischi e pastiglie si siano usurati.
I tecnici Audi (e non solo) prescrivono la sostituzione del disco se lo spessore di quest'ultimo risulta inferiore ad uno spessore minimo indicato dal Costruttore.
E' sufficiente misurarne lo spessore con calibro o micrometro, e confrontare la misura con queste indicazioni.

Dove posso trovare lo spessore minimo che indica l'audi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TIA.A3SB
16-06-2016, 14:46
63000 km mi sembra un po pochino..un conto è andare spesso forte, un altro è frenare in maniera errata.. posso andare a 200 all ora ma se defluisco la frenata in 2km non è la stessa cosa che in 200 metri.. solo tu sai come usi i freni.. sarebbe stato più normale sostituire le pastiglie e al prossimo ciclo anche i dischi.. cmq è difficile dare un giudizio senza vederli.. la prossima volta sentili col dito e misura il gradino del bordo

pieracc27
16-06-2016, 14:53
63000 km mi sembra un po pochino..un conto è andare spesso forte, un altro è frenare in maniera errata.. posso andare a 200 all ora ma se defluisco la frenata in 2km non è la stessa cosa che in 200 metri.. solo tu sai come usi i freni.. sarebbe stato più normale sostituire le pastiglie e al prossimo ciclo anche i dischi.. cmq è difficile dare un giudizio senza vederli.. la prossima volta sentili col dito e misura il gradino del bordo

L'unica cosa che posso dire che magari può aiutare nel giudizio di solito freno all'ultimo quindi ci stanno che si siano usurati però nella vecchia audi che avevo li ho cambiato verso i 90000km non prima e questo che mi ha lasciato un po perplesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TIA.A3SB
16-06-2016, 15:10
ecco 90000km è già più comprensibile.. comunque a mio avviso avrai avuto ancora 10/15 000 km di vita e avranno fatto un forfè cambiando tutto.. sicuramente.. cmq cerca di usare un po di più il freno motore.. scala quando devi frenare..

Miago
16-06-2016, 15:36
Dove posso trovare lo spessore minimo che indica l'audi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In genere trovi questo valore sulla superficie laterale cilindrica del disco, in adiacenza ai "passaggi" di ventilazione. Esempio: TH MIN 25 significa spessore minimo 25 mm.

Se hai già sostituito pastiglie a 30/35k significa pesti decisamente forte...

pieracc27
16-06-2016, 15:37
In genere trovi questo valore sulla superficie laterale cilindrica del disco, in adiacenza ai "passaggi" di ventilazione. Esempio: TH MIN 25 significa spessore minimo 25 mm.

Se hai già sostituito pastiglie a 30/35k significa pesti decisamente forte...

Allora appena la ritiro darò un occhiata perché visto che la cosa un po' mi puzzava ho detto di non sostituire i dischi e che nel caso sarei tornato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Miago
16-06-2016, 15:40
Un consumo leggermente maggiore lo si ha in genere con cambio automatico, dove con la D inserita c'è poco freno motore. Meglio usare la S, che scala marcia a regimi più alti favorendo cosi il "freno motore".

pieracc27
16-06-2016, 15:45
Un consumo leggermente maggiore lo si ha in genere con cambio automatico, dove con la D inserita c'è poco freno motore. Meglio usare la S, che scala marcia a regimi più alti favorendo cosi il "freno motore".

Io ho il cambio automatico però per l'80% delle volte uso il sequenziale apposta per utilizzare il freno motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
16-06-2016, 21:28
Azz...mi sembra un consumo decisamente elevato...mi sa che sei tu che picchi giù duro eh..:biggrin:

audia32011
16-06-2016, 22:58
la "vecchia" A3 stronic che avevo (vedi firma) l'ho venduta a 83000 km mai fatto pastiglie anteriori o dischi,fatto prima di venderla il tagliando.........non faccio staccatone....