PDA

Visualizza Versione Completa : TMPS montaggio



QuanSan
20-06-2016, 17:08
ciao a tutti
sono a conoscenza di come montare il TMPS sulle pre restyling tramite la centralina ABS,ma la mia A3 e del 2009 restyling e non so se per il mio modello va bene questo tipo di modifica o ci vuole quella con i sensori in ogni ruota....
le centraline che ho sono:
confort : 8P0 907 279 N
ABS : 1K0 907 379 AD

grazie

mat.01
20-06-2016, 22:16
Credo sulla tua funzioni tramite sensori dell'ABS.

loschiaffo
20-06-2016, 22:57
Nessuna audi a3 ha i sensori di pressione nei cerchi. Nemmeno la 8v (che è l'ultima uscita).

Tutti i Tpms sulle a3 "contano" i giri delle ruote, grazie all'abs (principio di base: una ruota sgonfia farà più giri rispetto a una ruota sana).

Con la tua centralina 279N puoi usare tranquillamente lo schema del Tpms prerestyling.
(parecchi anni fa ho fatto 2 installazioni di Tpms, su 279F e 279K. Stesso identico schema).

A memoria, ricordo che ci vuole il tasto "Set", poi 1 filo che va all'abs/vano motore, poi 1 filo che va alla 09 (diciamo che questi sono i fili di comando), poi 1 filo per illuminare il tasto stesso. Vado a memoria.

Comunque Niente di difficile, il brutto è che ci vuole veramente un sacco di tempo, c'è da smontare tutta la parte bassa del cruscotto, per fare passare i fili (cassetto porta oggetti, paratia sotto il volante, la pulsantiera del clima ecc ecc).

Pensa che audi metteva a listino quel gadget a 60 euro, nel configuratore di 10 anni fa.
Se adesso devi pagare un elettrauto o meccanico per installare il tutto, ne spendi 10 volte di più...
Buon divertimento!

mat.01
21-06-2016, 10:39
Confermo anche io che è uno sbattimento farlo. Io l'ho aggiunto nel mentre del montaggio dei fari bi-xenon, quindi avevo già tutto smontato, altrimenti sarebbe stato uno sbattimento eccessivo.

QuanSan
21-06-2016, 23:03
grazie delle risposte raga...
non pagherò nessuno per farlo...avevo intenzione di farlo io...forse in piu step...devo vedere...
se ho capito bene si deve smontare la plancia centrale(tutta),il sotto sterzo e la parte nel cofano dove c e l abs....
fattibile ma scocciante.....ma s po fa!!
grazie 1000 vi farò sapere.

federicofiorin
23-06-2016, 19:36
e attivarlo senza il tastino?

QuanSan
24-06-2016, 01:46
e attivarlo senza il tastino?

non so se e una domanda perché non lo sai o e un consiglio per abbreviare l operazione.....
comunque il tastino conto di metterlo,e mi allaccio al discorso tastino perché non ho il codice che serve a me..
ho una restyling con plancia 2 din...
mi servirebbe il tasto nel angolo a sinistra visto che a destra ho il porta schede...
sapete dirmi il codice,l ho forse trovato su google ma non ne sono sicuro,e vorrei una conferma dai piu esperti per non sbagliare al momento del acquisto...
grazie

loschiaffo
24-06-2016, 10:22
Www.ifinterface.com
www.partscatalog.info

sono 2 siti con disegni esplosi, schemi vari, ecc.
Prova a cercare il tuo veicolo, anno produzione e vedi un po' se trovi l'esploso del cruscotto, con tutti i tasti e relativi codici.

federicofiorin
24-06-2016, 14:13
non so se e una domanda perché non lo sai o e un consiglio per abbreviare l operazione.....
comunque il tastino conto di metterlo,e mi allaccio al discorso tastino perché non ho il codice che serve a me..
ho una restyling con plancia 2 din...
mi servirebbe il tasto nel angolo a sinistra visto che a destra ho il porta schede...
sapete dirmi il codice,l ho forse trovato su google ma non ne sono sicuro,e vorrei una conferma dai piu esperti per non sbagliare al momento del acquisto...
grazie

chiedo scusa era una domanda, perchè un anno fa l avevo attivato e fin qui tutto bene, quando ho montato le invernali o le estive ( non ricordo) insomma al cambio gomme mi si era accesa la spia sul cruscotto e non sapevo come spegnerla, quindi ho tolto tutto...

QuanSan
25-06-2016, 02:37
chiedo scusa era una domanda, perchè un anno fa l avevo attivato e fin qui tutto bene, quando ho montato le invernali o le estive ( non ricordo) insomma al cambio gomme mi si era accesa la spia sul cruscotto e non sapevo come spegnerla, quindi ho tolto tutto...

non capivo che intendevi,nulla di piu:biggrin::biggrin:
ho visto che on line c e una guida al attivazione senza tasto ma solo con vag...guarda bene...
comunque da quello che sto leggendo,una volta che cambi pneumatici devi resettarlo,e si spegne la spia....
se non hai il tasto(si tiene premuto) si fa da tacho nelle impostazioni come nel video
https://www.youtube.com/watch?v=rqzgGoy7C1Q

federicofiorin
25-06-2016, 11:40
non capivo che intendevi,nulla di piu:biggrin::biggrin:
ho visto che on line c e una guida al attivazione senza tasto ma solo con vag...guarda bene...
comunque da quello che sto leggendo,una volta che cambi pneumatici devi resettarlo,e si spegne la spia....
se non hai il tasto(si tiene premuto) si fa da tacho nelle impostazioni come nel video
https://www.youtube.com/watch?v=rqzgGoy7C1Q

purtroppo è dal 2011 in poi... io ho la 2010

QuanSan
01-08-2016, 02:59
ho comprato tutto....e so cosa fare....però ho due dubbi
sto seguendo la guida passo passo del nostro forum (che ho in pdf)
1° - il faston che va al connettore del abs e il cod 000 979 131 mentre quello che mi ha dato il conc per questa modifica e il 000 979 038 EA...
qualcuno può vedere qual e il giusto?,non vorrei smontare e vedere che e sbagliato...
2° - nella guida questo faston va al pin 27 delle centralina abs ,ma poi dice che potrebbe essere il 41...ed infine dice che qualcuno c e la al pin7:wacko::wacko:
mi dice di andare su erwin. com e controllare ma non ci capisco niente...
qualcuno puo controllare in quale pin del abs va il faston che va al tasto? (penso ci siano altri metodi)se volete vi posso dare il numero di telaio in pm
grazie

---------- Post added at 02.59.13 ---------- Previous post was at 02.56.46 ----------

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/23a3a6b18fd2925a9f63f9822ecfe2bc.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

walterwm
01-08-2016, 12:36
Ciao quanto hai speso in audi


Inviato dal mio iPhone walterwm

QuanSan
02-08-2016, 00:14
- - - Updated - - -


Ciao quanto hai speso in audi


Inviato dal mio iPhone walterwm

vado a memoria..non ho la fattura appresso...
17 euro il tasto tmps
4 - 5 euro il connettore e i 2 fili con 4 faston dietro al tasto
15 euro il filo con 2 faston per la centralina abs (rapina)
tutti i fili audi hanno 2 faston alle due estremita....

- - - Updated - - -


ho comprato tutto....e so cosa fare....però ho due dubbi
sto seguendo la guida passo passo del nostro forum (che ho in pdf)
1° - il faston che va al connettore del abs e il cod 000 979 131 mentre quello che mi ha dato il conc per questa modifica e il 000 979 038 EA...
qualcuno può vedere qual e il giusto?,non vorrei smontare e vedere che e sbagliato...
2° - nella guida questo faston va al pin 27 delle centralina abs ,ma poi dice che potrebbe essere il 41...ed infine dice che qualcuno c e la al pin7:wacko::wacko:
mi dice di andare su erwin. com e controllare ma non ci capisco niente...
qualcuno puo controllare in quale pin del abs va il faston che va al tasto? (penso ci siano altri metodi)se volete vi posso dare il numero di telaio in pm
grazie

---------- Post added at 02.59.13 ---------- Previous post was at 02.56.46 ----------

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/23a3a6b18fd2925a9f63f9822ecfe2bc.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

nessuno sa dirmi niente???

walterwm
02-08-2016, 08:21
Ciao a ok grazie bisogna vagare pooi


Inviato dal mio iPhone walterwm

QuanSan
02-08-2016, 13:35
Ciao a ok grazie bisogna vagare pooi


Inviato dal mio iPhone walterwm

se mi mandi un messggio con la tua mail in pm ti mando la guida in pdf con tutte le operazioni da fare,anche con vag....

- - - Updated - - -

ragazzi nessuno sa il pin del abs allora??

AUDIte AUDIte
02-08-2016, 14:35
se mi mandi un messggio con la tua mail in pm ti mando la guida in pdf con tutte le operazioni da fare,anche con vag....

- - - Updated - - -

ragazzi nessuno sa il pin del abs allora??

Il pin giusto per la tua dovrebbe essere o il 27 o il 41... Facilmente 1 dei 2 potrebbe essere occupato e in quel caso è l'altro...
Il numero 7 mi sembra che era per le precedenti 8p (fino al 2008)... Senza ELXA è difficile essere sicuri al 100%!!!

Il pin che ti serve per l'ABS è il 000979131 ma ho visto su google che il 038EA che ti hanno dato sia uguale, quindi vai tranquillo! Magari l'uno è il sostituente dell'altro...
Per la codifica è molto semplice! Va modificata una cifra dell'ABS e basta mi sembra... Al massimo va codificata anche la centralina 17 (cioè il cruscotto)...

cpdA3
02-08-2016, 17:47
Il pin giusto per la tua dovrebbe essere o il 27 o il 41... Facilmente 1 dei 2 potrebbe essere occupato e in quel caso è l'altro...
Il numero 7 mi sembra che era per le precedenti 8p (fino al 2008)...

in effetti, in anni produz differenti, ci sono centraline un pochino differenti (le più recenti hanno più funzioni, più byte di memoria, ecc. Il restyling della 8p ha rimescolato le carte -pardon, i fili...).

Come dice audite, un pin può essere già occupato da un altro accessorio (anche nello stesso anno di produzione, gli allestimenti non sono tutti uguali).

Fai una prova di collegamento e poi una scansione col vag. Se ti esce errore nella centralina abs, vuol dire che hai collegato il pin è sbagliato.
Sposti il filo sull'altro pin, Cancelli l'errore e fai una nuova scansione vag...
Fino ad avere il funzionamento corretto, senza errori.

È un metodo un po' rudimentale, andare "a tentativi" è proprio l'ultima spiaggia, ma non mi viene in mente altro.

AUDIte AUDIte
03-08-2016, 12:24
Come dice audite, un pin può essere già occupato da un altro accessorio (anche nello stesso anno di produzione, gli allestimenti non sono tutti uguali).

Fai una prova di collegamento e poi una scansione col vag. Se ti esce errore nella centralina abs, vuol dire che hai collegato il pin è sbagliato.
Sposti il filo sull'altro pin, Cancelli l'errore e fai una nuova scansione vag...
Fino ad avere il funzionamento corretto, senza errori.

È un metodo un po' rudimentale, andare "a tentativi" è proprio l'ultima spiaggia, ma non mi viene in mente altro.

Senza ELXA win la vedo dura...!!
L'unica alternativa alle prove "rudimentali"/ ai tentativi è cercare su internet qualche indicazione/guida (anche in siti tedeschi/inglesi/polacchi ecc...)

cpdA3
03-08-2016, 12:51
Forse mi son spiegato male.
Nei mess indietro, si parlava di pin 27 oppure pin 41.

Quindi bisogna fare solo 2 tentativi (dò per scontato che quei pin siano usciti fuori leggendo 2 differenti guide, trovate in giro in rete. Adesso però non si sa quale sia la guida giusta x il modello 8p restyling).
Ebbene, fare 2 tentativi richiede pochi minuti... Vedendo gli errori che escono in diagnosi, ci si può regolare di conseguenza.

Ovviamente non ha senso fare "prove a caxxo" su tutti i pin di una morsettiera (alcuni connettori son grossi, probabilmente hanno 50 e più fili... Lì non lo beccherai mai il filo giusto!).

walterwm
03-08-2016, 14:10
Uno dei 2 è occupato perciò non si può sbagliare


Inviato dal mio iPhone walterwm

AUDIte AUDIte
03-08-2016, 14:38
Forse mi son spiegato male.
Nei mess indietro, si parlava di pin 27 oppure pin 41.

Quindi bisogna fare solo 2 tentativi (dò per scontato che quei pin siano usciti fuori leggendo 2 differenti guide, trovate in giro in rete. Adesso però non si sa quale sia la guida giusta x il modello 8p restyling).
Ebbene, fare 2 tentativi richiede pochi minuti... Vedendo gli errori che escono in diagnosi, ci si può regolare di conseguenza.

Ovviamente non ha senso fare "prove a caxxo" su tutti i pin di una morsettiera (alcuni connettori son grossi, probabilmente hanno 50 e più fili... Lì non lo beccherai mai il filo giusto!).
Se ti riferisci a me, io ho capito benissimo quel che volevi dire!
Io facevo un discorso in GENERALE.. E cioè che se si vogliono effettuare retrofit o ci si affida (come giustamente hai ben detto anche te) alla rete oppure ci vogliono i programmi specifici, altrimenti è difficile andare per tentativi!
E comunque chi mette i vari retrofit sulla rete è chiaro che abbia visto alla fonte (cioè tramite ELXA win)... Tanto una fonte ci dev'essere per vedere i vari collegamenti...

- - - Updated - - -


Uno dei 2 è occupato perciò non si può sbagliare


Inviato dal mio iPhone walterwm

Infatti.. ricordavo anche io qualcosa del genere... quindi...

- - - Updated - - -

guarda ti ho trovato questo:
http://oooo-a3.blogspot.it/2006/04/tire-pressure-monitoring-system-tpms.html

Non so se è la stessa guida di cui si discuteva...
Il pin 27 e il 41 differisce in base al cambio (dsg o manuale) e in base all'hill hold assist... Non so se varia il pin anche in base all'anno dell'auto, visto che in quella guida si parla di A3 2006...

- - - Updated - - -

ATTENZIONE:
qui: http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=4235&page=10

Dicono (da quello che ricordavo anche io) che per i modelli piu' recenti il pin è cambiato... Infatti parlano di PIN 35...

Ecco perchè dicevo senza ELXAWIN è dura muoversi...

cpdA3
03-08-2016, 16:16
http://oooo-a3.blogspot.it/2006/04/tire-pressure-monitoring-system-tpms.html

Il pin 27 e il 41 differisce in base al cambio (dsg o manuale) e in base all'hill hold assist...

qui: http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=4235&page=10
per i modelli piu' recenti si deve collegare il PIN 35...

ottimo. Mi segno i link.
Saranno utili a molti altri utenti che voglion fare il retrofit del tpms

QuanSan
05-08-2016, 00:51
grazie ragazzi per le tante risposte...
in questi giorni ho fatto altre cose che avevano la priorità,la settimana prossima dovrei fare questa modifica....
seguendo i vostri consigli sono andato un po in confusione...ahahah
adesso vedo che c e un nuovo pin candidato..il 35...
non credevo che ****win fosse aggiornato per questa modifica,ma mi sbagliavo...
avendolo, sono andato a controllare e ho scoperto che mettendo il mio anno ,il mio equipaggiamento ecc ecc...sullo schema del TMPS e uscito il pin 35...
dunque credo che andrò in quest ordine...(la mia centralina abs e 1K0 907 379 AD)
primo : pin 35
secondo : pin 27se non occupato (non ho il hill hold assist)
terzo : pin 41
visto che ho solo 2 faston spero mi vada bene:biggrin:
confermo che gli altri pin del tasto TMPS sono completamente identici al tasto esp e dunque facilmente creabili....
grazie ancora per i vostri preziosi consigli,vi terrò aggiornato e molto probabilmente farò una guida per questo modello

walterwm
05-08-2016, 08:34
Grazie quansan ma la mia è del 2004 cambia qualcosa


Inviato dal mio iPhone walterwm

AUDIte AUDIte
05-08-2016, 10:50
Grazie quansan ma la mia è del 2004 cambia qualcosa


Inviato dal mio iPhone walterwm

Sicuramente cambia il pin dell'Abs...

walterwm
05-08-2016, 10:51
Sicuro


Inviato dal mio iPhone walterwm

AUDIte AUDIte
05-08-2016, 10:54
grazie ragazzi per le tante risposte...
in questi giorni ho fatto altre cose che avevano la priorità,la settimana prossima dovrei fare questa modifica....
seguendo i vostri consigli sono andato un po in confusione...ahahah
adesso vedo che c e un nuovo pin candidato..il 35...
non credevo che ****win fosse aggiornato per questa modifica,ma mi sbagliavo...
avendolo, sono andato a controllare e ho scoperto che mettendo il mio anno ,il mio equipaggiamento ecc ecc...sullo schema del TMPS e uscito il pin 35...
dunque credo che andrò in quest ordine...(la mia centralina abs e 1K0 907 379 AD)
primo : pin 35
secondo : pin 27se non occupato (non ho il hill hold assist)
terzo : pin 41
visto che ho solo 2 faston spero mi vada bene:biggrin:
confermo che gli altri pin del tasto TMPS sono completamente identici al tasto esp e dunque facilmente creabili....
grazie ancora per i vostri preziosi consigli,vi terrò aggiornato e molto probabilmente farò una guida per questo modello

Infatti misà che è proprio quello...
Se hai visto BENE su ELxA non hai problemi.. Poi è chiaro che una volta che togli la spina, per curiosità e per star tranquillo, controlli anche il 27 e il 41... Tante volte fossero entrambi occupati sei sicuro al 100%....

Mark-A3
05-08-2016, 10:57
QuanSan seguo con interesse questa tua modifica...però io mi chiedo una cosa...visto che è la centralina ABS che controlla i giri delle ruote e rileva se c'è una gomma sgonfia in base hai giri rilevati, ma in caso di derapate o sgommate in curva le ruote non girano tutte la stessa velocita ti si accende la spia??:huh:
guardando la guida il vero problema è arrivarci alla spina della centralina ABS perchè nella mia è un vero incubo dove è infilata per lo spazio inesistente...:wacko:

QuanSan
10-08-2016, 01:17
Infatti misà che è proprio quello...
Se hai visto BENE su ELxA non hai problemi.. Poi è chiaro che una volta che togli la spina, per curiosità e per star tranquillo, controlli anche il 27 e il 41... Tante volte fossero entrambi occupati sei sicuro al 100%....

infatti spero che sono occupati:biggrin::biggrin:

- - - Updated - - -


QuanSan seguo con interesse questa tua modifica...però io mi chiedo una cosa...visto che è la centralina ABS che controlla i giri delle ruote e rileva se c'è una gomma sgonfia in base hai giri rilevati, ma in caso di derapate o sgommate in curva le ruote non girano tutte la stessa velocita ti si accende la spia??:huh:
guardando la guida il vero problema è arrivarci alla spina della centralina ABS perchè nella mia è un vero incubo dove è infilata per lo spazio inesistente...:wacko:

io non credo che in derapate e in sgommate si accende la spia perché la centralina sa quello che sta succedendo e non va in allerta...
poco tempo fa ho letto che un ragazzo fece giustamente una prova sgonfiando una ruota....la centralina si accese dopo svariati km...dunque non e istantaneo l allarme....
e comunque si resetta tenendo premuto il tasto quando per esempio cambi gomme o gonfi le ruote..
per il filo che deve arrivare alla centralina credo che sia un po complicato ma non impossibile....io cercherò di farlo arrivare dal lato del clima (a destra) dietro il motorino di aerazione per non fargli fare il giro lungo....poi vedremo...
onestamente volevo farlo prima di partire però visto che parto con l auto,non voglio rischiare di fare qualcosa di sbagliato e rimanere appiedato....proverò quando torno....
probabilmente salderò solo i tre fili dal tasto esp e monterò il tasto tmps che si illuminerà senza funzionare per poi montare solo l ultimo filo che va al abs a fine agosto....

AUDIte AUDIte
10-08-2016, 13:45
QuanSan seguo con interesse questa tua modifica...però io mi chiedo una cosa...visto che è la centralina ABS che controlla i giri delle ruote e rileva se c'è una gomma sgonfia in base hai giri rilevati, ma in caso di derapate o sgommate in curva le ruote non girano tutte la stessa velocita ti si accende la spia??:huh:
guardando la guida il vero problema è arrivarci alla spina della centralina ABS perchè nella mia è un vero incubo dove è infilata per lo spazio inesistente...:wacko:

Non capisco il nesso tra 2 ruote che sgommano e 2 ruote con pressioni differenti... Io ce l'ho di serie e non ho mai avuto questi problemi.. onestamente credo che non li avrà mai nessuno!!!!