PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio Audi Extended Warranty e interventi carrozzeria

venator85
21-06-2016, 12:40
Salve a tutti,
ieri ho tamponato un'altra auto uscendo in retromarcia da un parcheggio (colpa mia), rigando il solo paraurti posteriore. Non c'è nessun altro danno visibile, i sensori di parcheggio funzionano correttamente.
Poiché la mia auto è dotata di Audi Extended Warranty, mi stavo chiedendo se l'intervento effettuato da un generico carrozziere potesse "invalidare" o "interferire" con tale garanzia.
Ho chiamato il customer care Audi e mi hanno risposto che la garanzia estesa è semplicemente la prosecuzione della normale garanzia legale per il termine stabilito, che un eventuale intervento di riparazione (sia meccanico sia carrozzeria) deve essere fatto dalla rete Audi in quanto un meccanico/carrozziere non autorizzato potrebbe non eseguire la riparazione a regola d'arte, e soprattutto (con mio sconcerto) che non esiste un documento, contratto, depliant o qualcosa di scritto che dettaglia per bene in cosa consiste effettivamente questa garanzia estesa.
Sinceramente mi pare molto strano che i possessori di auto Audi non possano rivolgersi a un generico carrozziere ma siano "costretti" a fare tutto in Audi, voi che ne pensate?
Grazie

Pasquale86
21-06-2016, 14:19
Secondo te Audi cosa poteva risponderti? Secondo te se avrai un domani problemi ai sensori vedranno se è stata verniciata? Cosa assurda anche perché si tratta di un piccolo graffio.quindi morale della favola ripara l auto dal carrozziere di fiducia e vai sereno

Ascolta
21-06-2016, 20:32
Riparala da un carrozziere di fiducia. Ovviamente se un giorno dovessi avere problemi di verniciatura o ai sensori, in coscienza sai che non dovrai fare il furbo provando ad appellarti alla garanzia Audi, cosa che io riterrei pure scorretta... :wink:

(marzo)
21-06-2016, 21:47
Riparala da un carrozziere di fiducia. Ovviamente se un giorno dovessi avere problemi di verniciatura o ai sensori, in coscienza sai che non dovrai fare il furbo provando ad appellarti alla garanzia Audi, cosa che io riterrei pure scorretta... :wink:

scorretto se riguarda la parte riparata dal carrozziere.

ma se il difetto di carrozzeria riguarda una zona diversa, o riguarda i sensori di parcheggio perchè dovrebbe essere scorretto ?

venator85
21-06-2016, 22:05
Grazie a tutti, al 99% andrò dal carrozziere di fiducia. Domani cmq per curiosità passerò in service per farmi fare un preventivo anche da loro.

Ascolta
21-06-2016, 22:07
scorretto se riguarda la parte riparata dal carrozziere. Ma se il difetto di carrozzeria riguarda una zona diversa, o riguarda i sensori di parcheggio perchè dovrebbe essere scorretto ?
Hai ragione nel caso i sensori non fossero stati toccati, magari mi sono espresso in modo "superficiale", ma venator85 non ha specificato se hanno subito un danno nell'impatto, solo che funzionano ancora... Metti caso che tra un mese uno non gli funzioni più..? :wink:

venator85
21-06-2016, 22:24
Ho provato singolarmente i 4 sensori e funzionano correttamente, visivamente sembrano a posto, non si sono sganciati né altro.
Chiaro che se dovessero dare dei malfunzionamenti tornerei dal carrozziere, non pretenderei certo la garanzia Audi.

Vi allego una foto del danno :cry:
https://s32.postimg.org/9r06a3ufl/IMG_20160620_181824.jpg (https://postimg.org/image/9r06a3ufl/)

Secondo voi che cifra mi spareranno in Audi e con quanto invece potrei cavarmela da un carrozziere generico?

(marzo)
21-06-2016, 22:38
Hai ragione nel caso i sensori non fossero stati toccati, magari mi sono espresso in modo "superficiale", ma venator85 non ha specificato se hanno subito un danno nell'impatto, solo che funzionano ancora... Metti caso che tra un mese uno non gli funzioni più..? :wink:

eh, a quel punto andrei in audi a farmeli sistemare in garanzia.

se quando sono uscito dal carrozziere funzionavano, e si rompono un mese più tardi il carrozziere non c'entra nulla probabilmente.

Ma anche se si rompono subito.
Si vede che si son rotti durante l'impatto, mica che li ha rotti il carrozziere.
E se si son rotti durante l'impatto, e la garanzia audi prevede risarcimento in casi del genere, la porterei in audi.
(non è che perchè il carrozziere mi rivernicia il paraurti loro poi non debbano pagarmi gli altri pezzi che si guastano..)

almeno, questo è quello che mi vien da pensare..

- - - Updated - - -

Ho provato singolarmente i 4 sensori e funzionano correttamente, visivamente sembrano a posto, non si sono sganciati né altro.
Chiaro che se dovessero dare dei malfunzionamenti tornerei dal carrozziere, non pretenderei certo la garanzia Audi.

Vi allego una foto del danno :cry:
https://s32.postimg.org/9r06a3ufl/IMG_20160620_181824.jpg (https://postimg.org/image/9r06a3ufl/)

Secondo voi che cifra mi spareranno in Audi e con quanto invece potrei cavarmela da un carrozziere generico?

200 300 carrozziere
il doppio in audi ? (sparo a caso, ma non credo di sbagliare di molto)

venator85
22-06-2016, 18:48
Vi aggiorno:
- riparazione in Audi, da loro sconsigliata perché ormai il paraurti è danneggiato e alla prossima botta, anche lieve "si potrebbe rompere del tutto" :blink:: circa 500 euro
- sostituzione in Audi, ma il segno sopra la targa (causato dalla strusciatura dello specchietto dell'altra auto) "è difficile da levare, andrebbe riverniciato tutto il portellone": circa 1000 euro
- riparazione dal carrozziere di fiducia: 200 euro, con il segno tolto davanti a me con due passate di pasta...
Indovinate un po' dove andrò? :biggrin:

PS: forse è ora che cambio service... Avete consigli nei dintorni di Roma (scusate il semi-ot)?

speedmaster
22-06-2016, 20:27
Ma come hai fatto a bucherellare il paraurti in quel modo...sembra che ti abbiano colpito con una mitragliatrice...

venator85
22-06-2016, 23:22
Non è bucherellato, è la vernice che è venuta via in quei punti.