PDA

Visualizza Versione Completa : tagliando 60.000kn a3 2.0 tdi quattro stronic



angelo46
25-06-2016, 09:44
ciao ragazzi una domanda cosa bisogna sostiuire a 60.000km alle a3 quattro stronic?

per interdenci trazione haldex va cambiato l'olio?

cambio stronic sostituzione olio ?

magari se qualcuno sa quanto si spende sareste molto gentili saluti a tutti

Gabriele82
25-06-2016, 11:18
Ciao, non so cosa prescriva Audi esattamente per il tuo modello.
A 60.000 però é buona norma cambiare olio del cambio automatico (molto importante olio buono con lavaggio)
Differenziale
Olio motore
Filtro olio, gasolio, aria,clima
Olio dei freni

Se vai in Audi molto..

Se ti arrangi un po' con 500€ fai tutto.

Aragon
25-06-2016, 17:23
Ci sono diversi thread, se fai qualche ricerca (se non ricordo male, la spesa da Audi è intorno ai 4/500 euro, eccetto ovviamente chi ha fatto sostituire anche l'olio del cambio, che ne ha spesi molti di più...).

Guarda qui, ad esempio:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?68852-tagliando-60mila

pieracc27
26-06-2016, 00:31
Io per tagliando dei 60000km mi hanno pulito i canali di scorrimento del tettuccio più cambio olio del motore cambio olio del cambio cambio filtri quelli che hai detto tu, poi ho cambiato le pastiglie anteriori e mi hanno fatto spendere 1000€ non ci volevo credere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
26-06-2016, 00:46
Stasera ero a cena con mio cognato, lui ha un tiguan 2011 con il 2.0 tdi dsg e quattro ruote motrici con haldex.
Se va in Vw concessionario sui 1000 euro lo stesso tagliando he ti ho detto io,
In realtà ha speso 800 presso una officina Bosh (quindi generica ma specializzata Vw)

Aragon
26-06-2016, 09:59
Io per tagliando dei 60000km mi hanno pulito i canali di scorrimento del tettuccio più cambio olio del motore cambio olio del cambio cambio filtri quelli che hai detto tu, poi ho cambiato le pastiglie anteriori e mi hanno fatto spendere 1000€ non ci volevo credere
M*****a! :ph34r:

Ma preventivi di spesa prima di metterci le mani non ne fanno? :dry:

pieracc27
26-06-2016, 11:37
M*****a! :ph34r:

Ma preventivi di spesa prima di metterci le mani non ne fanno? :dry:

A me non hanno fatto nessun tipo di preventivo...infatti a mio parere audi Bologna sono delle teste di c...per qualsiasi cosa sono sgodevoli e anche quando vai paghi e non dici niente riescono lo stesso a non essere gentile e una cosa pazzesca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cluster327
27-06-2016, 23:03
Col cavolo che spendo quella cifra, acquisto tutto originale audi su un sito e trovo un centro specializzato per cambio olio dsg, a torino ne ho trovato uno, hanno più centri sparsi per l'italia, li trovate su youtube vi fanno vedere come lo cambiano e che tipo di pulizia fanno.

Pierno
29-06-2016, 22:38
Fatto il tagliando?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

angelo46
30-06-2016, 00:20
Chiedevo per il tagliando perché ho appena ordinato un A3 sedan 2.0 tdi alla fine ho preso il 150 manuale

mario.t
01-07-2016, 17:08
Salve a tutti io ho acquistato presso un autosalone da appena un mese una A3 2.0 tdi 184cv s tronic quattro usata con 80 000 km.
Dal libretto dei service apprendo che è stato fatto un tagliando Audi in Germania a 30 000 km e sono stati segnati con una spunta tutti i lavori tra cui l'olio nell'haldex , il filtro e l'olio del cambio automatico. Ma questi lavori non si eseguono ogni 60 000?
Inoltre ho letto su questo forum che può capitare che i lavori vengano segnati sul libretto in maniera scorretta, quindi c'è il rischio che con la mia auto sono oltre la percorrenza consentita.
Altri tagliandi sono stati eseguiti in Italia da officine generiche ma dubito che sia stato sostituito l'olio nel cambio e nella trazione integrale. Ho avuto un contatto telefonico con un officina audi e mi è stato riferito che il costo di questi due lavori si aggira intorno ai 400€, fra una settimana circa mi recherò presso tale officina e li farò. Nel frattempo pensate che il cambio e/o la trazione si sono usurati precocemente?

loschiaffo
01-07-2016, 19:50
Mi viene da pensare a un libretto service fasullo. Compilato ad minchiam, dopo aver scalato i km (in italia è una situazione tipica, con l'usato import).
La tua vettura potrebbe avete il doppio dei km segnati.
E in quel caso l'usura alla trasmissione potrebbe essere significativa.

pieracc27
01-07-2016, 20:03
Mi viene da pensare a un libretto service fasullo. Compilato ad minchiam, dopo aver scalato i km (in italia è una situazione tipica, con l'usato import).
La tua vettura potrebbe avete il doppio dei km segnati.
E in quel caso l'usura alla trasmissione potrebbe essere significativa.

In questi ultimi anni non è più facile abbassare i km a queste macchina specialmente da quando hanno iniziato a codificare le chiavi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
01-07-2016, 20:30
Spiega meglio il discorso delle chiavi. Non lo conosco. Sono stato lontano dal forum quasi un anno.

Io ti ho parlato dei km scalati perché io ho preso una fregatura, circa 6 o 7 anni fa, quando ho preso la prima 8p, usata, importata con targa germany (e l'ho distrutta dopo qualche anno in un incidente. Fortunatamente Fino ad allora non avevo avuto noie meccaniche, nonostante i moltissimi km percorsi, e taroccati, quando l'hanno venduta a me).


In questi ultimi anni non è più facile abbassare i km a queste macchina specialmente da quando hanno iniziato a codificare le chiavi

pieracc27
01-07-2016, 20:33
Spiega meglio il discorso delle chiavi. Non lo conosco. Sono stato lontano dal forum quasi un anno.

Io ti ho parlato dei km scalati perché io ho preso una fregatura, circa 6 o 7 anni fa, quando ho preso la prima 8p, usata, importata con targa germany (e l'ho distrutta dopo qualche anno in un incidente. Fortunatamente Fino ad allora non avevo avuto noie meccaniche, nonostante i moltissimi km percorsi, e taroccati, quando l'hanno venduta a me).

- - - Updated - - -



wow:)

Perché adesso quando si abbassano i km oltre che abbassarli dalla centralina bisogna avere un codice per codificare la chiave perché adesso quando vai in Audi ad esempio inseriscono la chiave dentro un lettore e al computer vedono i km effettuati tutti gli interventi registrati e se hai delle spie accesse o robe del genere...che io conosca questo servizio della codifica la fanno solo a Milano in officina particolare ma chiaramente chiedono una cifra abbastanza alta perchè mi diceva un ragazzo che lavora lì che si fanno arrivare questi codici dalla Germania


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mario.t
01-07-2016, 20:34
Non sapevo di questa pratica, buono a sapersi però non è il mio caso in quanto in audi hanno confermato il tagliando dei 30000 e hanno detto che 10 mesi fa la macchina aveva 55000km quindi sono originali. Per il fatto delle chiavi confermo, in audi hanno appoggiato la chiave su una base e mi hanno detto tutto della vettura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
01-07-2016, 22:22
.. .in audi hanno confermato il tagliando dei 30000 e hanno detto che 10 mesi fa la macchina aveva 55000km quindi sono originali. Per il fatto delle chiavi confermo, in audi hanno appoggiato la chiave su una base e mi hanno detto tutto della vettura

ottimo. Non avevo idea che le conce fossero diventate così collaborative.
In passato, Quando chiedevi i km e i tagliandi del passato, tiravano fuori la balla della privacy ecc e non dicevano mai niente. Adesso confermano i km anche in presenza di tagliandi presso officine generiche. Mistero.

Comunque la chiave con "memoria dei km" mi convince poco.
Alcuni esempi. Se la seconda chiave resta nel cassetto per anni, e poi vendo la macchina, consegnando solo quella chiave, la mia macchina risulterà nuova??
Se io e mia moglie usiamo 2 differenti chiavi, ma in uso la macchina tutti i gg e mia moglie solo 1 volta ogni 6 mesi, quale è il valore dei km valido??
La mia chiave sarà aggiornata (km e manutenzione), ma la chiave di mia moglie sarà ferma 1 anno indietro: avrà in memoria meno km, "non sa" che è stato fatto 1 tagliando o altre riparazioni nell'ultimo anno, ecc ecc.

Tutto il meccanismo non mi convince mica molto. Non può funzionare così.

Qualcuno conosce con certezza il meccanismo della chiave con memoria dei km?
Semplicemente la chiave legge e memorizza i dati ogni volta che accendi la macchina??
Allora Dopo aver taroccato i km, è sufficiente farsi un giro fino all'autolavaggio, e la chiave memorizzera' i km taroccati, spacciandoli per buoni.
L'ignaro compratore dell'usato verrà truffato, come in passato.

mario.t
01-07-2016, 22:51
1) la visita in concessionaria l'ho fatta in occasione dell'acquisto di un cavetto della music interface quando la macchina già era mia
2) non credo che la chiave accumula i chilometri semplicemente si sincronizzerà con la vettura e magari se scali i chilometri solo sulla macchina e la chiave ha una memoria precedente con più chilometri si svela l'inganno(credo).
Inoltre ho sbirciato sullo schermo del PC della concessionaria compariva anche da quanto tempo avevo fermato la macchina che dovrebbe coincidere con l'ultima sincronizzazione dei km.
Certo un venditore furbo potrebbe buttare la chiave principale, scalare i km e usare la seconda chiave magari mai utilizzata sincronizzandola con il nuovo chilometraggio, a quel punto non so cosa succede. Fortunatamente comunque i miei 83000km sono originali, e a parte un probabile cuscinetto ruota da sostituire e i fastidiosissimi scricchiolii dello schermo MMI sono soddisfatto.
Ora le mie questioni sono altre:
L'olio nel cambio automatico e nell'haldex va cambiato ogni 60000?
Come mai dal libretto dei Service tedesco tali manutenzioni sono state segnate con una spunta al tagliando dei 30000?
Se le spunte non sono corrette sarei di 23000km fuori percorrenza, è preoccupante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
02-07-2016, 00:45
Mmmmmmmm....

Non sono così convinto di questa "storiella" (passami il termine..)

Se tu fossi fuori di 23.000km non é un problema gravissimo.
Ci sono auto che han fatto ben di peggio.

Il mio consiglio?
Cambia cinghie pulegge cuscinetti distribuzione
Olii tutti (pure freno e differziali sterzo e refrigerante)

pieracc27
02-07-2016, 01:47
Io della chiave conosco questa "storia" poi credo che la seconda chiave non essendo quasi mai usata non registri niente però io personalmente una macchina con solo la seconda chiave non la prendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
02-07-2016, 11:50
In conce fatti dire quale è la prima chiave (con memoria), e qual è la seconda (senza memoria).
Poi mettici un fiocco rosso, perché le chiavi son esteticamente identiche, e se le metti nella stessa tasca non le riconosci più!
Ti rendi conto che le tue convinzioni non stanno in piedi??

- - - Updated - - -


... Il mio consiglio?
Cambia cinghie pulegge cuscinetti distribuzione
Olii tutti (pure freno e differziali sterzo e refrigerante)

ammazza! Sono Lavori numerosi e onerosi! Con i listini audi, tutti quei lavori costano probabilmente 2000 euro o più!! (è una mia stima, non conosco i listini con precisione).

Quella macchina ha 3 anni e 80.000km.
Vuoi fare tutti questi lavori per prevenire ogni guasto e non rischiare "sorprese" disastrose? (mi pare che la scadenza della distribuzione sia fissata dal costruttore a 210.000km. Tu consigli di cambiarla con un larghissimo anticipo).

Quindi hai anche tu dei dubbi sui km/libretto service taroccato, ecc??

Gabriele82
02-07-2016, 14:43
In conce fatti dire quale è la prima chiave (con memoria), e qual è la seconda (senza memoria).
Poi mettici un fiocco rosso, perché le chiavi son esteticamente identiche, e se le metti nella stessa tasca non le riconosci più!
Ti rendi conto che le tue convinzioni non stanno in piedi??

- - - Updated - - -



ammazza! Sono Lavori numerosi e onerosi! Con i listini audi, tutti quei lavori costano probabilmente 2000 euro o più!! (è una mia stima, non conosco i listini con precisione).

Quella macchina ha 3 anni e 80.000km.
Vuoi fare tutti questi lavori per prevenire ogni guasto e non rischiare "sorprese" disastrose? (mi pare che la scadenza della distribuzione sia fissata dal costruttore a 210.000km. Tu consigli di cambiarla con un larghissimo anticipo).

Quindi hai anche tu dei dubbi sui km/libretto service taroccato, ecc??
Io qualche dubbio lo nutro sempre su un usato...
Se non ho la certezza precisa del chilometraggio (Audi prima scelta, ex proprietario, o altre situazioni certe, meglio sempre preventivare manutenzione completa onde ripartire da zero.
Non sono intervenuti così disastrosi...si parlerà di un millino in Audi a buttarla li.
A parte che sono comunque interventi da fare a 60.000 km o giù di lì.
La distribuzione....ehehhhe
Un mio caro amico fa il meccanico......sai come le trova le b8 con le cinghie a 210.000? Non ci arrivano perché intorno ai 160 k o giù i li ci mollano la pompa dell'acqua e i cuscinetti....

Ascolta
02-07-2016, 14:46
Riguardo la chiave, credo si limiti a sincronizzarsi con la vettura e serva solo per una "comodità" del SERVICE... Una volta bisognava dire al responsabile targa, km percorsi, ecc... ora consegni la chiave e trovano tutto il database della vettura e i dati che servono a loro.
Riguardo ai tuoi dubbi sulle manutenzioni da effettuare, non capisco perché tu abbia un libretto service con relative spunte, quando tale libretto non dovrebbe esistere e quanto eseguito in passato lo dovrebbero trovare sempre sul database della tua auto e in base a ciò la concessionaria ti dovrebbe saper dire cosa è stato fatto e cosa necessita eseguire.

cpdA3
02-07-2016, 15:52
Seguo con curiosita la faccenda della chiave.

Alla fine è solo una comodità per le conce, che così raccolgono i dati velocemente (mi sa che molti clienti audi non saprebbero descrivere il loro motore, il tipo di tagliando da fare ecc, quando arrivano al banco-accettazione).
Ma la chiave non ha alcuna utilità per scovare i km falsati. Infatti non me ho mai sentito parlare, nelle varie discussioni dove si parla di km falsati.

Per il libretto service, è molto strano.
Da alcuni anni audi lo ha eliminato, tutte le registrazioni dei tagliandi sono "on line" e non più su carta.
Quel libretto service, con spunte a caso sui lavori di manutenzione, non mi convince molto. Potrebbe veramente essere fasullo.
Guarda bene le pagine, da qualche parte è indicata la data di stampa, in tipografia, del libretto vergine.
Vedi se quella data è coerente con tutto il resto.
I libretti service li vendono in conce, in bianco. Poi non ci vuole un ingegnere a compilarli...
Ma se un libretto uscito dalla tipografia nel 2015 riporta ad esempio tagliandi del 2010, con timbri ecc, qualcosa non va...

Gabriele82
02-07-2016, 17:12
Mi viene da chiedere se il timbro Audi sia presente su questo fantomatico service...e sappiamo pure che a fare un timbro ci vuole un nano secondo...........

cpdA3
02-07-2016, 18:34
Non sapevo di questa pratica, buono a sapersi però non è il mio caso in quanto in audi hanno confermato il tagliando dei 30000...

non sapevi di questa pratica...
a napoli?? (patria per eccellenza dei migliori "creativi"... a partire dal mattone al posto del videoregistratore, tipico "affare", negli autogrill, 20 e passa anni fa).

mario.t
05-07-2016, 12:36
Allora ragazzi vi aggiorno:
Ho preso il libretto dei service tedesco dove compare solo il tagliando dei 30 000 fatto in Audi Zentrum Meinz (vicino Francoforte). Ebbene non avevo fatto caso che c'erano le spunte in questione ma in corrispondenza della colonna dei nein che significa no mentre dalla colonna del ja (si) sono segnate poche cose. Mi scuso perché sono stato molto superficiale quando ho visto il libretto e vedendo le spunte accanto alle voci haldex e s-tronic mi sono fatto ingannare.
La macchina (prima immatricolazione 9/2013) è stata importata con 55 000km in Italia (confermato dall'audi) dall'autosalone che l'ha venduta ad ottobre 2015, a fine maggio 2016 è stata presa in permuta su una RS3 dallo stesso autosalone che poi l'ha rivenduta a me con 80 000 km. Insomma torna tutto, i km sono originali ma non è stato eseguito il tagliando dei 60 000 in Audi quindi credo di essere 24 000km fuori manutenzione per quanto riguarda il cambio automatico e l'haldex e spero che ciò non sia grave.
A breve passerò dal venditore perché avverto un rumore di rotolamento e credo che un cuscinetto ruota sia da sostituire, ora non so se fare presente questa situazione e sperare di ottenere i suddetti interventi gratis visto che la vettura l'ho pagata 29 000 euro oppure portarla in Audi, spendere circa 400 euro e stare più tranquillo? Io opterei per la seconda opzione, voi cosa mi consigliate?

Delfino TDI
05-07-2016, 22:53
Ciao,
Non è che magari il tagliando dei 60.000 km. è stato fatto da un'officina generica??

mario.t
05-07-2016, 22:57
Sono stati fatti altri tagliandi sicuramente, il venditore le porta a tagliandare prima della consegna ma presso un'officina generica per cui dubito che abbiamo messo l'olio nel cambio e nell'haldex.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk