Visualizza Versione Completa : Consiglio motorizzazione
alessio18
29-06-2016, 15:34
Salve ragazzi sono nuovo del gruppo, sono intenzionato all'acquisto della nuova audi a3 ma ho un indecisione pazzesca tra 1.6 TDI s tronic o 2.0 TDI s tronic 150cv
io vengo da una golf 6 2.0 TDI 140 cv, percorro all'incirca 500km a settimana per lavoro, se non fosse per i 3000 e di differenza sul listino sarei andato ad occhi chiuso sul 2.0 ma non sono pochi.. voi cosa mi consigliate?
Anche io come te sono stato "assalito" dallo stesso dubbio e siccome alla fine, come dici anche tu, i 3K non sono pochi alla fine ho ordinato il 1.6 TDI confezionato di tutti gli accessori che per me non dovevano mancare. Come te provengo dal 2.0 TDI 140 Cv ma su una Audi A3 SPK. Devo aggiungere che i due motori non hanno ovviamente lo stesso tiro (250 contro i 340 Nnm), ma visto che la coppia del 1.6 è già disponibile ai 1500 giri spero che nell'uso quotidiano di non rimpiangere la cubatura superiore. Del resto nella vita esistono sempre i famosi compromessi ai quali per vivere una persona si abitua. Ciao
Se fai principalmente autostrada o strade extraurbane meglio il 2.0 TDI, se invece la prevalenza è traffico urbano dovrebbe consumar meno il 1.6 TDI.
Attenzione all' stronic con frizioni a secco, nei motori 1.6tdi.
Nel corso del tempo hanno avuto vari problemi: surriscaldamento frizioni e recovery (il cambio va in folle e si resta a piedi), strattoni in partenza con 1a e 2a marcia, rumori di ferraglia ecc).
Il 2.0tdi monta invece un cambio automatico con frizioni in bagno d'olio, più affidabile. Se fai molti km, valuta anche queste grane di manutenzione/fermo macchina ecc.
Io direi di prendere il 2.0, anche per la potenza. Il 1.6 mi pare molto fiacco, una mia impressione a naso, per la mole dell'a3 e per gli accessori di bordo (esempio: alternatore molto grosso, per alimentare tutti i gadget elettrici di bordo. Mangia parecchi cavalli. Il clima idem... Quando schiacci l'acceleratore sicuramente non ti dà molta emozione...).
Per il prezzo, se prendi una semestrale/import, si scende parecchio rispetto al listino (trovi usati di 6 mesi, e circa 20.000km, con targa germany. Non so se lo hai considerato, magari preferisci solo il nuovo).
Prendere senza dubbio il 2.0 tdi. Da soddisfazione in guida dinamica ed è meravigliosamente progressivo ai bassi regimi e a passeggio dove benefici della cubatura. Duemila automatico è pura piacevolezza. Non è sportivo. Io non potevo permettermi il 184 quattro stronic. Avere un motore superiore alla necessità da un senso di.. Lusso.. È appagante. Per me.
Provato il 1.6 e mi sembra sempre "sotto sforzo". A parità di andatura.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se 3700 euro di differenza non sono un problema non ci penserei su 2 volte.. motore con un miglior rapporto prestazioni/consumi, multilink al posteriore e un cambio automatico con molte meno probabilità di aver problemi..
Eh già, c'è anche la differenza nelle sospensioni posteriori. Non me abbiamo ancora parlato in questa discussione.
Il 1.6 all'asse posteriore ha un ponte rigido, di vecchia concezione.
il 2.0 ha sospensioni più raffinate, a ruote indipendenti. Cerca in rete, trovi tante informazioni, e ti fai un'idea più precisa.
Considera che un utente normale, probabilmente non noterà mai alcuna differenza mentre guida.
Se tu sei proprio molto sensibile col volante, e viaggi sempre a pieno carico, oppure viaggi sempre molto veloce, in collina, con curve e controcurve, magari la meccanica più raffinata delle sospensioni può essere un "plus" importante (migliore tenuta di strada in condizioni critiche, ecc).
Adesso hai tutti gli elementi per fare la tua scelta.
Buona strada con la tua nuova audi!
angelo46
30-06-2016, 10:59
anche il 2.0 tdi porta il pacco frizioni a secco, confermato in audi e da quattroruote
Non direi .. il 2.0 monta il classico 6 marce in bagno d'olio..
angelo46
30-06-2016, 15:24
Scusatemi avete pienamente ragione in audi mi avevano dato un informazione sbagliata
L'unica cosa sicura è che 3000€ di differenza sono davvero troppi...
Per fortuna nella 8V non c'era così tanta differenza.
Scusatemi avete pienamente ragione in audi mi avevano dato un informazione sbagliata
Vai da una altra concessionaria. Non puoi prendere una auto dove non sanno che auto vendono.
loschiaffo
01-07-2016, 00:15
Un altra conferma alla bassa professionalità delle conce.
Sparano la prima balla che gli viene in mente.
Da non credere.
(e mi vien da ridere quando leggo utenti che consigliano di andare in conce, per fare il tagliando o qualsiasi piccola manutenzione, perché in conce hanno strumenti sofisticatissimi e grande esperienza... Roba da zelig...)
Nicola F
01-07-2016, 15:08
La mia monta il 1.6 TDI da 110 Cv con cambio manuale e non mi piace per niente. Ai bassi la devi spingere, girando in città di seconda si spegne si continuo se vai a filo di accelleratore.
Su strada se sei in sesta e vuoi superare DEVI scalare marcia.
Vai di 2.0 e non ti pentirai.
In compenso il 1.6 consuma meno.
Se la cerchi su autoscout aziendale tedesca ne trovi a bizzeffe e risparmi minimo 10k fai te.
Giusto un esempio : http://ww3.autoscout24.it/classified/289894119?asrc=pl|as
alessio18
02-07-2016, 19:19
Ragazzi grazie a tutti per i consigli, alla fine ho optato per un 2.0 TDI ma non più nuovo ma ben si con 2000 km, l'ho presa grigio daytona s line int,ext tetto panoramico cerchio da 18 vetri oscurati :icon_keel::icon_keel: il tutto per una modica cifra di 35000e :cry: ahah
Gran bel mezzo!
presentaci per bene la tua macchina e tutti i gadget/accessori installati, in una apposita discussione.
Metti anche qualche foto!
Ragazzi grazie a tutti per i consigli, alla fine ho optato per un 2.0 TDI ma non più nuovo ma ben si con 2000 km, l'ho presa grigio daytona s line int,ext tetto panoramico cerchio da 18 vetri oscurati :icon_keel::icon_keel: il tutto per una modica cifra di 35000e :cry: ahah
Manuale?
Nicola F
04-07-2016, 01:31
Fantastica. Ottima scelta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia monta il 1.6 TDI da 110 Cv con cambio manuale e non mi piace per niente. Ai bassi la devi spingere, girando in città di seconda si spegne si continuo se vai a filo di accelleratore.
Su strada se sei in sesta e vuoi superare DEVI scalare marcia.
Vai di 2.0 e non ti pentirai.
In compenso il 1.6 consuma meno.
Mi associo. Vengo dal 1.6 TDI (anche se nella versione precedente). Motore faticosissimo da guidare, pigro e tende a spegnersi, mi domando come faccia Audi a proporlo. Ora col 2.0 è tutta un'altra storia. Sui consumi dipende, il 2.0 è davvero efficiente, non ho notato peggioramenti, anzi.
Nicola F
21-09-2016, 00:02
Per dovere di cronaca senso di dover rettificare un po' il mio giudizio sulla motorizzazione 1.6 da 110 cv.
Arrivato sulla soglia dei 10000 km posso affermare che rispetto a quando ho scritto il post precedente il motore ha cambiato comportamento. Si è letteralmente aperto e il feeling è sicuramente migliore.
Certo, ha sempre i suoi limiti, ma ha un sufficientemente quantitativo di grinta che permette di raggiungere il giusto compromesso tra Giuda di tutti i gg e qualche sgasata da sfogo.
Poi magari mi ci sarò anche un po' abituato... [emoji13]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gabriele82
21-09-2016, 00:26
In effetti io provai un 1.6 tdi su una 8p 2012 e non mi pareva per nulla fermo...anzi.