Visualizza Versione Completa : Consiglio motorizzazione
alessio18
29-06-2016, 15:34
Salve ragazzi sono nuovo del gruppo, sono intenzionato all'acquisto della nuova audi a3 ma ho un indecisione pazzesca tra 1.6 TDI s tronic o 2.0 TDI s tronic 150cv
io vengo da una golf 6 2.0 TDI 140 cv, percorro all'incirca 500km a settimana per lavoro, se non fosse per i 3000 e di differenza sul listino sarei andato ad occhi chiuso sul 2.0 ma non sono pochi.. voi cosa mi consigliate?
Anche io come te sono stato "assalito" dallo stesso dubbio e siccome alla fine, come dici anche tu, i 3K non sono pochi alla fine ho ordinato il 1.6 TDI confezionato di tutti gli accessori che per me non dovevano mancare. Come te provengo dal 2.0 TDI 140 Cv ma su una Audi A3 SPK. Devo aggiungere che i due motori non hanno ovviamente lo stesso tiro (250 contro i 340 Nnm), ma visto che la coppia del 1.6 è già disponibile ai 1500 giri spero che nell'uso quotidiano di non rimpiangere la cubatura superiore. Del resto nella vita esistono sempre i famosi compromessi ai quali per vivere una persona si abitua. Ciao
Se fai principalmente autostrada o strade extraurbane meglio il 2.0 TDI, se invece la prevalenza è traffico urbano dovrebbe consumar meno il 1.6 TDI.
Attenzione all' stronic con frizioni a secco, nei motori 1.6tdi.
Nel corso del tempo hanno avuto vari problemi: surriscaldamento frizioni e recovery (il cambio va in folle e si resta a piedi), strattoni in partenza con 1a e 2a marcia, rumori di ferraglia ecc).
Il 2.0tdi monta invece un cambio automatico con frizioni in bagno d'olio, più affidabile. Se fai molti km, valuta anche queste grane di manutenzione/fermo macchina ecc.