Accedi

Visualizza Versione Completa : Poblema Cruise Control

ROBERTOA6
10-07-2016, 22:23
Ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana, avevo impostato il Cruise a 100 km/h, ma dopo qualche km la velocità è scesa sui 70,
senza aver toccato nulla.
Ho staccato il Cruise e riattivato dopo qualche km, mi ha fatto lo stesso scherzo.
Da premettere che non c'erano salite o discese, strada piana.
E' capitato a qualcuno?
Cosa può essere successo?

cpdA3
10-07-2016, 22:38
Fai una scansione col vag x vedere se ci sono errori in memoria.

A volte i malfunzionamenti del cruise sono causati dai "sensori di posizione" montati sui pedali freno e frizione (in pratica, piccoli pulsantini, che si rompono, o fanno falsi contatti). Dopo tanti anni e tanti "cicli di lavoro" è inevitabile che qualcosa ceda.

Magari dopo un colpo dovuto a una buca stradale, il pulsante rotto scatta da solo (cioè fa un falso contatto), e il cruise percepisce che hai premuto il freno, quindi si disattiva.
(ed in una futura occasione, magari il cruise non si attiva, perché non riceve il "consenso" dal pulsantino sul pedale).

È un'Ipotesi molto "da film", ma c'e una sua logica di fondo, secondo me. Ragionaci con calma, è solo una mia idea.

Se alla fine il danno è veramente quello, quei pulsantini sui pedali sono ricambi poco costosi.

ROBERTOA6
10-07-2016, 23:19
Ok devo controllare ma il Cruise non si è staccato è rimasto attivo si si è ridotta solo la velocità

Giulio V6
11-07-2016, 14:13
strano, mai successo... al massimo mi si è disattivato (sulla Golf)

vittocecco
11-07-2016, 15:03
Il cruise è del tipo adattivo?

ROBERTOA6
11-07-2016, 22:39
No è normale

Ombranera
11-07-2016, 23:04
Ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana, avevo impostato il Cruise a 100 km/h, ma dopo qualche km la velocità è scesa sui 70,
senza aver toccato nulla.
Ho staccato il Cruise e riattivato dopo qualche km, mi ha fatto lo stesso scherzo.
Da premettere che non c'erano salite o discese, strada piana.
E' capitato a qualcuno?
Cosa può essere successo?

Ciao Roberto, credo che in assenza di errori con spia accesa possa trattarsi di un guasto alla leva. E' probabile che le vibrazioni diano dei contatti a far calare la velocità e quindi, anche in presenza della spia verde, la velocità cala automaticamente.

ROBERTOA6
15-07-2016, 21:01
Grazie Ombranera, domani faccio una scansione e vedo cosa esce poi magari provo a controllare i contatti

lucaropa
15-07-2016, 21:06
al fatto della leva non avevo pensato, non essendoci precendenti del genere nella mia memoria, comunque una vaggata è d'obbligo.