Visualizza Versione Completa : Problemi
Vanni_A6
11-07-2016, 11:56
Ciao Ragazzi
Con la mia a6 del 2009 ho due problemi
Il primo:
Nei giorni scorsi con il condizionatore acceso a 20 gradi circa ho notato che da una delle bocchette (ant. lato passeggero) usciva aria calda:unsure:
e il giorno prima l'aria calda usciva da quella posteriore
Cosa può essere ?
Il secondo problema è la portiera posteriore lato guida che non si apre ma se dall'interno tiro la maniglia per uscire, non si apre lo stesso da lì ma da fuori si:huh:
Cosa può essere secondo voi ?
Grazie a tutti
frobenius68
11-07-2016, 13:52
La portiera potrebbe avere la sicurezza bambini attivata... prova a controllare il perno apposito a portiera aperta e nel caso fallo ruotare con un cacciavite piatto.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Mili_FF2
11-07-2016, 14:01
Ciao Ragazzi
Con la mia a6 del 2009 ho due problemi
Il primo:
Nei giorni scorsi con il condizionatore acceso a 20 gradi circa ho notato che da una delle bocchette (ant. lato passeggero) usciva aria calda:unsure:
e il giorno prima l'aria calda usciva da quella posteriore
Cosa può essere ?
Il secondo problema è la portiera posteriore lato guida che non si apre ma se dall'interno tiro la maniglia per uscire, non si apre lo stesso da lì ma da fuori si:huh:
Cosa può essere secondo voi ?
Grazie a tutti
Sul primo problema ti dico gia' che le nostre A6 4f ne soffrono in tante e si tratta del gruppo elettrovalvole del clima di cui due componenti non funzionano a dovere! Ci sono diversi post qui sul forum che ne parlano di questo ormai diffusissimo problema( anche la mia me fa parte da un anno) Cerca e trovi info più dettagliate...ciao
Vanni_A6
11-07-2016, 16:26
La portiera potrebbe avere la sicurezza bambini attivata... prova a controllare il perno apposito a portiera aperta e nel caso fallo ruotare con un cacciavite piatto.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
No non è quella purtroppo :sad:
- - - Updated - - -
Sul primo problema ti dico gia' che le nostre A6 4f ne soffrono in tante e si tratta del gruppo elettrovalvole del clima di cui due componenti non funzionano a dovere! Ci sono diversi post qui sul forum che ne parlano di questo ormai diffusissimo problema( anche la mia me fa parte da un anno) Cerca e trovi info più dettagliate...ciao
Si ma non riesco a capire dove siano queste elettrovalvole :(
.... non riesco a capire dove siano queste elettrovalvole :(
le valvole se ricordo bene si trovano nel vano motore, alla base del parabrezza, vicino al motorino tergi.
le valvole hanno una forma conica, che ricorda un po' la forma di un ombrello.
Ricordo una discussione che illustrava come smontarle, e poi passare la cartavetrata per sistemarle.
Nel tempo le valvole si usurano, si crea una rigatura/scalino sull'ombrellino (mi è rimasta impressa questa definizione, letta nel forum), e le valvole si bloccano aperte.
Ho ritrovato la discussione
forum.audirsclub.it/showthread.php?34345-PROBLEMA-CON-IL-CLIMATIZZATORE-AIUTO/page11&highlight=Ombrellini
ti fai un'idea generale del problema. Poi magari il tuo motore ha valvole diverse, montate in un posto diverso.
Vanni_A6
11-07-2016, 20:56
le valvole se ricordo bene si trovano nel vano motore, alla base del parabrezza, vicino al motorino tergi.
le valvole hanno una forma conica, che ricorda un po' la forma di un ombrello.
Ricordo una discussione che illustrava come smontarle, e poi passare la cartavetrata per sistemarle.
Nel tempo le valvole si usurano, si crea una rigatura/scalino sull'ombrellino (mi è rimasta impressa questa definizione, letta nel forum), e le valvole si bloccano aperte.
Ho ritrovato la discussione
forum.audirsclub.it/showthread.php?34345-PROBLEMA-CON-IL-CLIMATIZZATORE-AIUTO/page11&highlight=Ombrellini
ti fai un'idea generale del problema. Poi magari il tuo motore ha valvole diverse, montate in un posto diverso.
Grazie !!!
Poi domani controllo se queste valvole sono lì...
La mia audi ha un motore 2.000cc 136cv
Devi togliere la plastica che copre i tergi, e dovresti vedere i tubi dell'acqua calda che entrano in abitacolo. Dovresti vedere anche la "scatoletta", che contiene le valvole.
Puoi cercare anche i disegni esplosi del tuo motore, utilizzando la sigla motore che trovi nel libretto di circolazione, punto P5. (cilindrata e potenza non sono sufficienti. Ci son mille varianti, a parità di potenza e cc, in anni di produz differenti).
Ad esempio, nei siti partscatalog.info oppure ifinterface.com inserisci marca-modello-anno di produzione ecc, e puoi vedere i disegni esplosi, la posizione di montaggio di vari pezzi, il codice dei ricambi ecc.
(i siti sono scritti in inglese. Qualche parola tecnica sicuramente mette in difficoltà. Ma ci sono i traduttori on-line).
Buon divertimento a smanettare in garage!
Mili_FF2
11-07-2016, 22:14
Grazie !!!
Poi domani controllo se queste valvole sono lì...
La mia audi ha un motore 2.000cc 136cv
http://youtu.be/r2fW_XCAu1I vai a vedere su questo video cosi ti rendi conto su dove è posizionato il gruppo valvole! Ah il ragazzo del video è uno smanettone e ha diversi altri video su a6 col motore uguale al tuo ! Capisci tante cose da lui Ciao
Vanni_A6
12-07-2016, 07:36
http://youtu.be/r2fW_XCAu1I vai a vedere su questo video cosi ti rendi conto su dove è posizionato il gruppo valvole! Ah il ragazzo del video è uno smanettone e ha diversi altri video su a6 col motore uguale al tuo ! Capisci tante cose da lui Ciao
Grazie !!! :icon_salut:
- - - Updated - - -
In questo fanno vedere come smontarlo
https://www.youtube.com/watch?v=BlreVXqA390
Ma non capisco l'inglese e non sò cosa sia quel liquido che c'è all'interno dei coperchietti....
È liquido del radiatore. Entra in abitacolo per il riscaldamento invernale.
Con le valvole bloccate aperte, il liquido caldo entra anche d'estate e "addio" al lavoro clima (non ce la fa a raffreddare, se continua a circolare quel liquido).
Vanni_A6
14-07-2016, 09:09
È liquido del radiatore. Entra in abitacolo per il riscaldamento invernale.
Con le valvole bloccate aperte, il liquido caldo entra anche d'estate e "addio" al lavoro clima (non ce la fa a raffreddare, se continua a circolare quel liquido).
intendo il liquido che usa quando i coperchietti sono smontati
Vanni_A6
28-07-2016, 08:31
Ok l'elettrovalvola l'ho smontata e pulita spero che ora sia a posto :rolleyess:
La portiera è ancora come prima appena possibile smonto il pannello