PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo olio Castrol LL al tagliando nei service ufficiali?



MrFloyd
11-07-2016, 12:28
Ragazzi buongiorno.

Circa 6 mesi fa ho eseguito un comune tagliando dei 30k alla mia A3 e con l'occasione mi sono fatto vendere 1Kg di olio da tenere di scorta.

Il meccanico mi ha preso il Kg direttamente dal fusto che hanno in officina, usando una scatola Castrol vuota come contenitore.

Un paio di giorni fa ho eseguito un piccolo rabbocco ed ho subito notato che questo olio aveva un colore verde, diverso dal classico ambra cui sono sempre stato abituato col solito Castrol Long Life 5w30.

Al che questa mattina chiamo il Service per chiedere spiegazioni e il ragazzo mi fa, testuale:

Lui: "l'olio era verde?"
Io: "Non era il solito ambra, direi sul verde si"
Lui: "tranquillo, noi usiamo lo stesso fusto per tutte le macchine e quell'olio è il nuovo Castrol in uso ora come patnership con WV, ed è appunto verde"

Tornato a casa ho cercato su internet questo nuovo olio e mi è uscito il Castrol Long Life 5w30 Titanium FST, che infatti è la stessa scatola in cui lui mi ha messo il Kg dato a me e preso dal fusto...

Solo che anche sulla scatola l'olio è disegnato come ambra, non come verde...

Allego la foto fatta da me per farvi capire meglio.

La prima cosa più importante è che l'olio che ho nel motore sia lo stesso che ho nella confezione per i rabocchi, ma ovviamente vorrei anche essere sicuro che nel motore ci sia l'olio giusto...

A voi risulta questa novità?

http://i.imgur.com/76X8G5q.jpg

Miago
11-07-2016, 12:40
Possiedo anche io questa confezione di olio Castrol LongLife titanium FST, e ti confermo che il colore è verdognolo.

MrFloyd
11-07-2016, 12:55
Tu però hai un benzina, io un diesel... Ti risulta a libretto lo stesso olio mio? Io ho a libretto Castrol Edge Professional Longlife 5W30 507.00

Miago
11-07-2016, 13:04
Si l'olio è il medesimo anche per i benzina, in basso nell'etichetta vedi scritto "gasoline/petrol & diesel engine".
Da libretto dei service la mia specifica non è 507.00 ma bensì 504.00.

MrFloyd
11-07-2016, 13:43
Si infatti il classico Castrol Edge ha specifica sia 504 che 507... Sul gruppo Facebook mi indicano che dal colore verde sembrerebbe il Magnetic 5W40... Ma se tu mi dici che dalla tua boccetta uguale alla mia è uscito olio dello stesso colore, la cosa è diversa... Che poi il service è un ufficiale WV, ti pare che mette un olio assolutamente non a specifica con Audi e WV???

Miago
11-07-2016, 14:34
Ti riconfermo, boccetta uguale alla tua con olio verde al suo interno.

MrFloyd
12-07-2016, 09:53
Ok grazie dell'Info!

ehemanuele
12-07-2016, 10:10
Poveri motori che usano quest'olio.... :wacko:

cpdA3
12-07-2016, 11:35
E vai con un'altra leggenda metropolitana...
Il castrol è verde, quindi fa le alghe...

A volte mi Viene da ridere, con tutto quello che si legge nei forum, sugli oli.
Tutto nasce rigorosamente da sensazioni personali, rumorini misurati a orecchio, o da voci messe in giro da "un amico di un cugino" ecc ecc.

Ombranera
12-07-2016, 11:45
E vai con un'altra leggenda metropolitana...
Il castrol è verde, quindi fa le alghe...

A volte mi Viene da ridere, con tutto quello che si legge nei forum, sugli oli.
Tutto nasce rigorosamente da sensazioni personali, rumorini misurati a orecchio, o da voci messe in giro da "un amico di un cugino" ecc ecc.
Quoto!! Il Castrol è un buon olio e verde fa pure una bella figura :wink:

ehemanuele
12-07-2016, 11:53
Tanto buono da fare tante quelle morchie da far paura.. Quando sono andato con un amico a parlare con un capo officina audi per chiedere dei consigli su un acquisto di un a4 3.0 tdi sai cosa ha risposto? Se ha fatto tutti i tagliandi in audi con quell'olio lascia perdere.... Detto questo........

Ecco anche alcune prove:


https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

Ombranera
12-07-2016, 12:02
lascia perdere quei video, non significano nulla, in un motore ci sono altre condizioni e temperature.
Non dico che Castrol sia il migliore ma addirittura che rovini il motore mi sembra un grosso azzardo (per non dire altro).
Ognuno si regola come crede, ci mancherebbe altro

ehemanuele
12-07-2016, 12:03
Ah si certo... Però dalle parole di quel capo officina io cambierei olio il prima possibile... Motul tutta la vita!

Ombranera
12-07-2016, 12:45
Ah si certo... Però dalle parole di quel capo officina io cambierei olio il prima possibile... Motul tutta la vita!

Sul Motul, da quel che leggo, posso dire che uno degli unici realmente sintetico al 100%, mentre la schiera di altri, Castrol compreso, sono hydrocracked cioè non completamente sintetici.
Io non darei peso alle parole di un capofficina che mi suona strano spenda parole denigratorie verso un partener commerciale di chi gli da lo stipendio. :biggrin:

andre.fiume
12-07-2016, 12:58
Ragazzi fate come san Tommaso. Non costa nulla o quasi assistere e raccogliere cosa esce dopo 15.000 km / un anno dalla vostra coppa dell'olio. Castrol è un olio full optional:
perdere velocemente le sue proprietá lubrificanti( o meglio viscositá) e questo quando uno lo scola lo vede perchè sembra acqua e non olio
Se rimane a lungo in coppa fa morchia e anche questo si vede quando si scola oppure basta tenere quello nuovo in un contenitore trasparente.
Infine corrode e questo potete vederlo solo aprendo il motore.
È inoltre da pazzi pensare che esista un olio capace di mantenere capacitá lubrificante e pulizia minimi per non creare danni per 30.000 km

ehemanuele
12-07-2016, 13:01
Sul Motul, da quel che leggo, posso dire che uno degli unici realmente sintetico al 100%, mentre la schiera di altri, Castrol compreso, sono hydrocracked cioè non completamente sintetici.
Io non darei peso alle parole di un capofficina che mi suona strano spenda parole denigratorie verso un partener commerciale di chi gli da lo stipendio. :biggrin:

Anche pakelo non è male... Cmq è stato sincero perchè l'amico mio lo conosceva bene........... :rolleyess:

giu18
21-07-2016, 12:57
Il castrol professional 5w30 titanium fst è verde, anche se ultimamente è arrivata una circolare in concessionaria che non garantisce più questo colore, quindi per chi ha dei dubbi su olio acquistato in precedenza è giusto che sia verde.

MrFloyd
23-07-2016, 22:47
Il castrol professional 5w30 titanium fst è verde, anche se ultimamente è arrivata una circolare in concessionaria che non garantisce più questo colore, quindi per chi ha dei dubbi su olio acquistato in precedenza è giusto che sia verde.

Grazie per il chiarimento!

Walfix
29-07-2016, 13:03
Ciao, mi ricollego a questa discussione per raccontarvi la mia esperienza... ieri, a distanza di un anno, sono voluto passare in officina Audi per un controlli livelli prima di partire... nei 10.000 km fatti dall'ultimo cambio il livello è sceso di soli 2/300 gr. motivo per cui non ho dovuto fare nulla.
Mi hanno poi detto che portarsi 1L d'olio di riserva in auto non è cosa sbagliata per cui alla loro proposta di acquistarlo ho detto si. La sorpresa l'ho avuta in cassa... sapete quanto ho pagato per 1L di Castrol Long Life 5w30 Titanium FST?
La bellezza di 31,5 euro!! Manco fosse un Amarone!!

Sul posto qualche dubbio mi è venuto e ho chiesto se effettivamente aveva qualcosa di speciale per costare così... a quel punto hanno iniziato ad elogiarmi le sue super caratteristiche (e che Audi usa quello su tutte le vetture dall'A1 alla R8)... quindi c'ero e l'ho preso.
La cosa bella questa mattina è stato vedere che qui sul forum se ne parla abbastanza male, ma sopratutto che in giro costa meno della metà! :firedevil:

A questo punto mi chiedo se al prossimo cambio d'olio sotto garanzia sarò costretto a mettere il loro olio al loro prezzo o se potrò imporgli di usarne un altro fornitogli da me (tipo il Motul 8100 x-clean Plus 5w30)... voi che dite??

pierfrancesco19
02-08-2016, 00:42
1 litro olio castrol long life 5w30 su confezione marchiata gruppo vw, pagato euro 31 alla Sagam di Milano al reparto ricambi.

(marzo)
02-08-2016, 08:49
ma perchè non lo comprate da un magazzino ricambi "normale", dove costa meno della metà? (essendo lo stesso identico olio)
A milano il castrol come quello ormai lo trovi anche negli ipermercati,dove costa ancora meno.

sabato l'ho visto anche da Norauto a varese, a 45 euro 5 litri se ricordo bene.

federicofiorin
02-08-2016, 12:54
Anche pakelo non è male... Cmq è stato sincero perchè l'amico mio lo conosceva bene........... :rolleyess:

io adesso sto utilizzando pakelo.. precedentemente ho utilizzato motul ... sempre e cambio ogni 15.000 km max.. oppure 1 anno... continuo con pakelo...castrol non lo utilizzo neanche per lubrificare una vite arrugginita...

- - - Updated - - -


Ciao, mi ricollego a questa discussione per raccontarvi la mia esperienza... ieri, a distanza di un anno, sono voluto passare in officina Audi per un controlli livelli prima di partire... nei 10.000 km fatti dall'ultimo cambio il livello è sceso di soli 2/300 gr. motivo per cui non ho dovuto fare nulla.
Mi hanno poi detto che portarsi 1L d'olio di riserva in auto non è cosa sbagliata per cui alla loro proposta di acquistarlo ho detto si. La sorpresa l'ho avuta in cassa... sapete quanto ho pagato per 1L di Castrol Long Life 5w30 Titanium FST?
La bellezza di 31,5 euro!! Manco fosse un Amarone!!

Sul posto qualche dubbio mi è venuto e ho chiesto se effettivamente aveva qualcosa di speciale per costare così... a quel punto hanno iniziato ad elogiarmi le sue super caratteristiche (e che Audi usa quello su tutte le vetture dall'A1 alla R8)... quindi c'ero e l'ho preso.
La cosa bella questa mattina è stato vedere che qui sul forum se ne parla abbastanza male, ma sopratutto che in giro costa meno della metà! :firedevil:

A questo punto mi chiedo se al prossimo cambio d'olio sotto garanzia sarò costretto a mettere il loro olio al loro prezzo o se potrò imporgli di usarne un altro fornitogli da me (tipo il Motul 8100 x-clean Plus 5w30)... voi che dite??

sulle mie auto ho sempre utilizzato il motul x clean plus 5w30 ... e mi sono trovato benissimo, adesso sto utilizzando pakelo, non so dirti se è migliore del motul, da ciò che si legge in giro sembra di si, io con la mia a3 2.0 tdi 170 mappata e dsg a 130 km /h faccio i 20 di media... non ho mai avuto alcun problema... continuerò ad utilizzare pakelo ...comunque si se porti l olio in conce ( con specifica 507 ) non dovrebbero fare storie... almeno qua nella mia zona in conce non hanno battuto ciglio altrimenti.... beh ci sono un milione di altre officine...

pierfrancesco19
02-08-2016, 14:07
il tuo ragionamento non fà una piega, sono andato in officina audi solo per comodità essendo vicino a casa ed avendo bisogno di fare il rabbocco velocemente; naturalmente la comodità me l han fatta pagare.

Walfix
02-08-2016, 14:19
Ok grazie... buono a sapersi. Sicuramente per il mio utilizzo il tempo la fa da padrone rispetto i km... quindi la prossima estate mi toccherà il tagliando. Se cambiassi olio tipo Motul o Pakelo potei sempre fare all'occorrenza rabocchi con il Castrol che mi hanno rifilato?? In pratica vorrei capire se, almeno in dosi contenute, è possibile mischiare olii simili ma di marche differenti. Grazie.

PS: Per Pakelo intendi il KRYPTON XT LA 504/507 5W30??

federicofiorin
02-08-2016, 15:11
Ok grazie... buono a sapersi. Sicuramente per il mio utilizzo il tempo la fa da padrone rispetto i km... quindi la prossima estate mi toccherà il tagliando. Se cambiassi olio tipo Motul o Pakelo potei sempre fare all'occorrenza rabocchi con il Castrol che mi hanno rifilato?? In pratica vorrei capire se, almeno in dosi contenute, è possibile mischiare olii simili ma di marche differenti. Grazie.

PS: Per Pakelo intendi il KRYPTON XT LA 504/507 5W30??

si il pakelo è quello, con specifica 507, è quello che utilizzo io, comunque volendo si puoi ma è meglio evitare, sopratutto perchè vai a mischiare additivi differenti, se proprio devi ok ma se puoi non farlo... e fidati che con il pakelo probabilmente non dovrai più fare rabbocchi..