Accedi

Visualizza Versione Completa : illuminatemi Spia Freni con suono acustico

AndreaRoma
14-07-2016, 16:14
Buonasera,

Già ci sono pagine e pagine su questo argomento, ma vi spiego il mio problema.
Aggiunta in famiglia una nuova A3 1.9 del 2005, comprata già sapendo che bisognava rifare le pasticche(anche il computer lo segnalava).
Oggi sono stati cambiati dischi e pasticche, dopo la sostituzione il problema del CDB è rimasto. Spia Gialla e suono acustico(1 solo beep) ogni 2 min circa.
Con il meccanico ci siamo accorti che il sensore lato guida era un pò rovinato, per tamponare, mi bypassa il sensore(ora circuito chiuso), e la spia è scomparsa, ma il segnale acustico è sempre presente.
Ho fatto diverse diagnosi con il VAG, ma ovviamente non risulta niente.
Il livello del liquido dei freni è OK.

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie

- - - Updated - - -

Tanto per non farmi mancare niente, ho fatto lo spurgo tramite VAG, che aziona l'abs per far risalire eventuali bolle d'aria.
Come per magia spia ABS accesa e codice errore:
- 01486 system function test activated
Ora tento di azzerarla, devo capire come effettuare in modo corretto il test.

- - - Updated - - -

Problema ABS risolto, l'unico modo per azzerarlo è seguire la guida ross-tech (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/ESP_System_Function_Test), va seguita alla lettera sennò non c'è verso di azzerarla, ci vuole tanta pazienza ma ci si riesce.

AndreaRoma
14-07-2016, 19:14
Nel frattempo ho fatto un altra prova banale, ho eliminato il ponticello, e ho collegato i fili con i pin originali al sensore della pasticca, come nel ponticello, nessuna spia ma si ripresenta questo fastidioso beep ogni 2 minuti.
In origine prima del cambio dischi e pasticche emetteva il beep ogni 2 minuti con tanto di messaggio e spia gialla.
Con ponticello e/o ripristinando il collegamento non si accende più la spia ma continua a emettere il beep.

Esiste una codifica che esclude il controllo del consumo delle pasticche? almeno comincio ad escludere qualche opzione.

AndreaRoma
15-07-2016, 13:24
Sono andato avanti nelle ricerche, avevo due anomalie nelle portiere (00935 e 00929), ho fatto output test, tutto ha funzionato e le ho eliminate.
Ora mi ritrovo con la centralina pulita senza errori, ma rimane sempre questo bip ogni 2 minuti di orologio.

Ho approfondito il discorso per escludere il controllo di usura pasticche, va cambiato un valore in 17 - Instuments, il problema che non riesco ad accedere al Long Coding Helper.
Il codice del quadro strumenti è 8P920930Q, ed è codificato in Software Coding 0004143.

Vado avanti nelle ricerche, se qualcuno mi riesce a seguire sarebbe perfetto :laugh:.

AndreaRoma
15-07-2016, 18:33
RISOLTO

Il bip l'ho associato erroneamente a l'anomalia freni, anche perché uscivano in contemporanea.
Smanettando, mi sono accorto che il vecchio proprietario aveva lasciato montato il Viasat in modalità manutenzione, ogni 2 minuti sotto conferma della Viasat emette un segnale acustico come promemoria.
Per il momento invece di scollegare tutto il dispositivo(non più attivabile perché obsoleto) ho scollegato il fantomatico cicalino.
Il problema era altrove, chiedo scusa per post.
Io ho fatto molta scuola in compenso.

Saluti a tutto lo staff