PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Audi ufficiale usata....libretto service??? non presente



Lukadalessandro
17-07-2016, 18:21
Buongiorno a tutti,
ho cercato su questo e altri forum trovando solo poche info e non proprio coerenti l'una con l' altra.
Sto acquistando una audi a4 2012 177 cv multitronic restyling businness plus con 54mila km .
Premesso che l'acquisto sarà fatto presso rete ufficiale con modalità prima scelta plus quindi in teoria, ma chiedo conferma a voi dovrei stare al sicuro, audi certifica i km o lameno ocsì dice.

Ho fatto verificare da un amico presso un altra conce audi ed è risultato un primo tagliando a 24000 km nel 2014, quindi in teoria 54mila nel 2016 dovremmo essere in linea, inoltre si tratta di un ritiro leasing, quindi senza tante ragioni di scalare km.

L'unica cosa che non mi torna fino in fondo è che alla mia richiesta del libretto dei tagliandi, il venditore mi ha risoposto che oramai il cartaceo non esiste più, ma tutto viene gestito dalla banca dati audi.

Vi torna questa cosa???

Posso fare qualche altro controllo per essere sicuro?
Ho provato l'auto e le sensazioni sono state ottime, e cmnque ci sn 4 anni di garanzia.

Per piacere rispondetemi, fra qualche giorno vado a ritirare.
Grazie

ROBERTOA6
17-07-2016, 18:55
Essendo una prima scelta dovresti essere tranquillo per i km ecc.
Altrimenti non avrebbero mai dato 4 anni di garanzia.
Per quanto riguarda il libretto non saprei se veramente non danno più il cartaceo.
Cmq. io la prenderei ad occhi chiusi.

Lukadalessandro
17-07-2016, 19:04
Essendo una prima scelta dovresti essere tranquillo per i km ecc.
Altrimenti non avrebbero mai dato 4 anni di garanzia.
Per quanto riguarda il libretto non saprei se veramente non danno più il cartaceo.
Cmq. io la prenderei ad occhi chiusi.

Guarda ripeto a me sembra tutto ok e come ho già detto l'ho fatto controllare col libretto tutto quanto in un altra conce, il libretto service è proprio l'unica cosa che non mi convince.


Attendo altri pareri, nel frattempo ti ringrazio.

cpdA3
17-07-2016, 19:40
Il libretto service cartaceo è stato eliminato, da qualche tempo. L'ho letto nel forum.
In passato, comunque quel libretto non dava molta sicurezza sull'usato, perché era oggetto di molte falsificazioni (i truffatori dell'usato, comprano un libretto vergine in conce e lo compilano a piacere, con timbri falsi o rubati).

Poi le conce non rivelano i dati dei tagliandi del passato, per la privacy, ed il gioco è fatto, a tutto vantaggio dei truffatori.

Se tu sei a contatto con un centro audi ufficiale, e ti hanno confermato i km in 2 porti diversi, dovresti essere a posto.
In genere i centri ufficiali dovrebbero fare "meno i furbetti" (sono sotto controllo dalla casa madre, che gli revoca la concessione se fanno caxxate), rispetto ai piccoli saloni multimarche (questi invece sono una vera "giungla"...)

La garanzia ufficiale di 4 anni dovrebbe darti sicurezza. Bisogna però vedere cosa comprende, e cosa è escluso. Ci sono spesso clausole furbette che classificano quasi tutti i guasti come "normale usura". Le inventano tutte per non pagare!

Axelt
17-07-2016, 20:19
concordo con cpdA3.... unica cosa informati bene per la garanzia di 4 anni....cosa comprende e non comprende....

Magnabuffi
17-07-2016, 21:03
Confermo che il libretti cartacei sono stati eliminati, anche in Bmw hanno fatto lo stesso

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

(marzo)
17-07-2016, 21:20
ma in vw li avevano eliminati già nel 2012 ?

Carletto50
17-07-2016, 21:51
Hai controllato lo stato delle gomme e la data di costruzione? Potrebbero essere un ottimo indizio sullo stato d'uso dell'auto che stai per acquistare.
Comunque, se la stai prendendo direttamente in Audi problemi non ne hai sicuramente.
Auguri per il tuo acquisto.
Carlo

Lukadalessandro
17-07-2016, 22:35
Allora intanto ringrazio tutti x la passione che avete.... rispondo x gradi:
la garanzia copre praticamente tutto addirittura fari allo xeno e lunotto posteriore x shock termico, non copre le lampadine e le parti di usura.
Non so se per regolamento si può linkare, ma per chi è curioso le condizioni di "audi prima scelta plus" sono veramente ottime e comprendono anche 1 tagliando.

Detto questo e x rispondere a Carletto le gomme anteriori sono state sostituite a dire del venditore a 40mila, e a me sembrano al 60 70 %.
Le posteriori direi che siano sotto il 50% e questo mi secca un po.

Inoltre provandola, il cdb segna taglianto scaduto da 200km e poiché l'auto ha circa 54400 km e il primo tagliando so da fonti audi sia stato fatto a 24mila circa i conti tornerebbero.

Non sapevo del fatto che il lobretto dei tagliandi fosse stato eliminato, da qualche parte ho letto nel 2013, l'auto è del 2012 ma avendo fatto l'unico tagliando nel 2014 , forse ci sta.
Qualcun'altro che ha un auto del 2012?

grazie a tutti ragazzi.

- - - Updated - - -

l'auto è del 2012 ma il tagliando è stato fatto nel 2014....forse x quello?

cpdA3
17-07-2016, 22:54
Bisogna capire una cosa: le condizioni audi prima scelta plus, quanto incidono sul prezzo finale?
Cioè di Quanto aumenta il prezzo, rispetto a un usato di pari livello, comprato sul "libero mercato"?
Il tagliando gratis, in realtà mi sa che lo paghi carissimo...

Lukadalessandro
17-07-2016, 23:04
Bisogna capire una cosa: le condizioni audi prima scelta plus, quanto incidono sul prezzo finale?
Cioè di Quanto aumenta il prezzo, rispetto a un usato di pari livello, comprato sul "libero mercato"?
Il tagliando gratis, in realtà mi sa che lo paghi carissimo...

Allora giusto x capirci, sto pagando l auto circa 1500/2000 euro in più di un auto pari di un multimarche o privato, i tagliandi in omaggio in realta sono 2: il primo x la consegna e il secondo a 30mila o 2 anni.

X me ci sta tutto il prezzo, a condizioni che i km siano i suoi e non ci siano cose occulte, di sicuro audi è piu sicuro di un multimarche, poi sono consapevole che la certezza nn ci sia mai...cmque è un aprova che potete fare tutti: cercate un auto su autoscout, e mettete poi gli stessi filtri sul sito audi...vedrete che la differenza di prezzo non è eccessiva....c'è ovviamente ma credo sia giustificata....dimenticavo, prestito al 1,99%

oset
17-07-2016, 23:42
anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento cioè pago un po' di più per avere la garanzia di comprare un'auto con km certificati e sicurezza di quello che acquisto.
ho quindi deciso di acquistare la mia Audi usata in una nota concessonaria di Sesto San Giovanni.
come nel tuo caso hanno sempre sostenuto che l'auto non aveva il libretto service perchè elettronico e che mi avrebbero fatto un tagliando prima della consegna. mi sono fidato e ho ritirato l'auto.
quando sono andato a fare il secondo tagliando a Tv mi ritrovo che la concessionaria non trova lo storico del primo tagliando fatto e mi hanno confermato che l'auto, essendo del 2013, deve avere il libretto tagliandi cartaceo...
bella delusione Audi!

Lukadalessandro
17-07-2016, 23:46
anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento cioè pago un po' di più per avere la garanzia di comprare un'auto con km certificati e sicurezza di quello che acquisto.
ho quindi deciso di acquistare la mia Audi usata in una nota concessonaria di Sesto San Giovanni.
come nel tuo caso hanno sempre sostenuto che l'auto non aveva il libretto service perchè elettronico e che mi avrebbero fatto un tagliando prima della consegna. mi sono fidato e ho ritirato l'auto.
quando sono andato a fare il secondo tagliando a Tv mi ritrovo che la concessionaria non trova lo storico del primo tagliando fatto e mi hanno confermato che l'auto, essendo del 2013, deve avere il libretto tagliandi cartaceo...
bella delusione Audi!

mmm, capito, ok io me lo posso far dare, e comunque il tagliando me lo fanno xke scritto sul contratto, il cartaceo non è che lo voglia x principio quanto x controllare la veridicità dei km, che cmnque ho già verificato in altro modo, era solo x capire che nn fosse stato sparire x mascherare qlcs...

(marzo)
18-07-2016, 00:31
Allora giusto x capirci, sto pagando l auto circa 1500/2000 euro in più di un auto pari di un multimarche o privato, i tagliandi in omaggio in realta sono 2: il primo x la consegna e il secondo a 30mila o 2 anni.

X me ci sta tutto il prezzo, a condizioni che i km siano i suoi e non ci siano cose occulte, di sicuro audi è piu sicuro di un multimarche, poi sono consapevole che la certezza nn ci sia mai...cmque è un aprova che potete fare tutti: cercate un auto su autoscout, e mettete poi gli stessi filtri sul sito audi...vedrete che la differenza di prezzo non è eccessiva....c'è ovviamente ma credo sia giustificata....dimenticavo, prestito al 1,99%

forse hai cercato male su autoscout..
in audi costano quasi il doppio che da un privato.

Lukadalessandro
18-07-2016, 07:30
forse hai cercato male su autoscout..
in audi costano quasi il doppio che da un privato.

No no fidati il delta prezzo è quello che ho scritto prima, e comunque guarda caso pago l auto il valore esatto di quattroruote, da un importatore non avrei potuto mai comprare, se ne sentono troppe sui km .

Solo x tuo sfizio se non sei convinto (io l ho già fatto) cerca un a4 avant 177 cv multitronic del 2012/2014 e metti il filtro 80mila km e 200 km da milano.
Poi fai lo stesso sul sito audi prima scelta plus, ti convincerai.

Ad ogni modo non ho aperto la discussione per questionare sul prezzo dell'auto, quello l ho valutato a priori, il mio dubbio era sul libretto service.

:wacko:

- - - Updated - - -

Intendo dire anche se con una garanzia di 1 anno come x legge e anche li ce ne sarebbe da dire, è normale in rete ufficiale spendere di più in cambio di alcune garanzie tra le quali...la storia dell'auto, è chiaro che se questo viene meno non c'è più ragione di spendere più soldi.

(marzo)
18-07-2016, 07:42
ti lascio della tua opinione..

Lukadalessandro
18-07-2016, 09:06
ti lascio della tua opinione..
Guarda non voglio discutere e ti ringrazioe dell' interessamento ma i numeri proprio non sono un opinione, è questione di fatti...

ALEXUS
18-07-2016, 09:59
Se ci dicessi il prezzo dell'auto forse avremmo un dato in più darti la nostra opinione sulla faccenda, però ci mancherebbe...scelta tua.

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

massi85
18-07-2016, 10:01
ho un audi a4 restyling fine 2012 ed il libretto tagliandi cartaceo ce l'ho

ALEXUS
18-07-2016, 10:07
Se ci dicessi il prezzo dell'auto forse avremmo un dato in più per darti la nostra opinione sulla faccenda, però ci mancherebbe...scelta tua.

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

Lukadalessandro
18-07-2016, 13:51
ok,
ma giusto x curiosita quando fai il tagliando tre lo compilano?
comunque a questo punto glie lo chiedo, giusto per averlo....e per dimostrarequando la venderò la veridicità dei km....
Grazie 1000

- - - Updated - - -


Se ci dicessi il prezzo dell'auto forse avremmo un dato in più darti la nostra opinione sulla faccenda, però ci mancherebbe...scelta tua.

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk
Ciao, guarda io non ho problemi a dire quanto ho pagato l auto, stavo solo dicutendo con Marzo sul valore dei servizi offerti da audi, ma ripeto il tema della discussione è un altro.
Ma se proprio ti vuoi togliere lo sfizio, secondo te quando dovrebbe costare un audi a 4 avant 2012 177 cv multitronic business plus....con 54mil km ?
Vedo che 6 di bergamo, quindi i prezzi dovrebbero essere allineati alla mia zona .

ALEXUS
18-07-2016, 14:07
ok,
ma giusto x curiosita quando fai il tagliando tre lo compilano?
comunque a questo punto glie lo chiedo, giusto per averlo....e per dimostrarequando la venderò la veridicità dei km....
Grazie 1000

- - - Updated - - -


Ciao, guarda io non ho problemi a dire quanto ho pagato l auto, stavo solo dicutendo con Marzo sul valore dei servizi offerti da audi, ma ripeto il tema della discussione è un altro.
Ma se proprio ti vuoi togliere lo sfizio, secondo te quando dovrebbe costare un audi a 4 avant 2012 177 cv multitronic business plus....con 54mil km ?
Vedo che 6 di bergamo, quindi i prezzi dovrebbero essere allineati alla mia zona .

Ciao, no guarda...senza offesa...gli sfizi che mi vorrei togliere nella vita sono ben altri, non certo sapere quanto pagherai la tua "audi a 4 avant 2012 177 cv multitronic business plus....con 54mil km" :rolleyess: l'interesse a dirci il prezzo dovrebbe essere il tuo per confrontarti con il forum, sicuramente non mi metto IO a cercare quanto può costare la tua auto.

La domanda era solo e soltanto per darti un parere sull'acquisto, visto che avevi già un dubbio vista la mancanza del libretto. Cmq rimarrò con questo atroce e attanagliante dubbio :wink:

Lukadalessandro
18-07-2016, 14:18
Ribadisco il concetto che non ho dubbi sul prezzo dell'auto (questo tema non l'ho sollevato io), quanto sul discorso libretto service...che anche in questo caso qualcuno dice di avere e qualcuno no....e tranquillo...non mi offendo,spero bene che tu abbia altri sfizi da toglierti, mi preoccuperebbe il contrario...ho solo risposto alla domanda.
Non voglio fare polemica, credo il forum serva ad altro...grazie 1000 dell'interessamneto.

Magnabuffi
18-07-2016, 15:00
Direi che se ti hanno confermato anche il altra conce puoi stare sereno. Hai garanzia ufficiale perciò se dovesse venir fuori qualcosa sono cazzi loro

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Bepi
18-07-2016, 15:00
Trovo sbagliato, come logica, che non ci sia più il libretto cartaceo.

Non dico sia una prova o meno sugli eventi.
Ma se acquisto l'auto, dopo un poco faccio i tagliandi per conto mio a casa oppure alla mia officina di fiducia, segnando sullo stesso "pezzo di carta" la storia degli interventi posso velocemente sapere cosa ho fatto.

Ad esempio ora devo tagliandarmi la mia A6 Allroad 2006, non ricordavo se avevo cambiato il filtro gasolio l'ultima volta: tre secondi, aperto il librettino, avevo segnato un no.
Invece di contattare un dealer che controlla un dato che poi non trovano che ti chiede dove hai fatto il lavoro ...alla fiera dell'Est, ore per niente.

Ed è tutto scritto in un solo posto.
Altrimenti bisogna tenersi pezzi di carta naviganti nei mari dei portaoggetti, senza continuità storica, senza memoria di cosa va fatto e non va fatto.
Oppure; ti vuole comprare l'auto un cliente dell'officina dove sei sempre andato, l'officina se mette i timbretti fa vedere al nuovo cliente la storia dell'auto, ma su carta da formaggio hai poco da dire...
Proponi l'auto in vendita a qualcuno, in velocità gli dai intanto lo storico veicolo; e poi se vuole farà controlli più approfonditi.


Non costa nulla il libretto tagliandi di carta, la penna la portiamo noi..

Lukadalessandro
18-07-2016, 15:55
Trovo sbagliato, come logica, che non ci sia più il libretto cartaceo.

Non dico sia una prova o meno sugli eventi.
Ma se acquisto l'auto, dopo un poco faccio i tagliandi per conto mio a casa oppure alla mia officina di fiducia, segnando sullo stesso "pezzo di carta" la storia degli interventi posso velocemente sapere cosa ho fatto.



Ad esempio ora devo tagliandarmi la mia A6 Allroad 2006, non ricordavo se avevo cambiato il filtro gasolio l'ultima volta: tre secondi, aperto il librettino, avevo segnato un no.
Invece di contattare un dealer che controlla un dato che poi non trovano che ti chiede dove hai fatto il lavoro ...alla fiera dell'Est, ore per niente.

Ed è tutto scritto in un solo posto.
Altrimenti bisogna tenersi pezzi di carta naviganti nei mari dei portaoggetti, senza continuità storica, senza memoria di cosa va fatto e non va fatto.
Oppure; ti vuole comprare l'auto un cliente dell'officina dove sei sempre andato, l'officina se mette i timbretti fa vedere al nuovo cliente la storia dell'auto, ma su carta da formaggio hai poco da dire...
Proponi l'auto in vendita a qualcuno, in velocità gli dai intanto lo storico veicolo; e poi se vuole farà controlli più approfonditi.


Non costa nulla il libretto tagliandi di carta, la penna la portiamo noi..

Concordo pienamente,
ho chiesto spiegazioni al venditore, vi faccio sapere appena mi risponde.

- - - Updated - - -


Direi che se ti hanno confermato anche il altra conce puoi stare sereno. Hai garanzia ufficiale perciò se dovesse venir fuori qualcosa sono cazzi loro

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Vero, era solo x capire se funziona davvero così.

(marzo)
18-07-2016, 22:00
Ribadisco il concetto che non ho dubbi sul prezzo dell'auto (questo tema non l'ho sollevato io),.

il tema del prezzo simile su autoscout l'avevi introdotto tu, dicendo che la differenza con un concessionario fosse risibile.

io, avendo spesso a che fare con l'ambiente compravendita, ti ho solo corretto, dicendo che su autoscout si spuntano prezzi notevolmente inferiori.

tu giustamente mi ha risposto che il tema della discussione era altro, ed io ho soprasseduto, dichiarando di non volerti convincere, e di lasciarti volentieri della tua opinione.

se non chè, il post successivo la questione la ri-sollevi tu, ribadendo la tua idea e affermando che i numeri sono numeri e per tanto non opinabili.

io giustamente non rispondo più, ma se ora ritorni ancora sulla questione del prezzo e di chi l'ha tirata in ballo mi sento di dover intervenire nuovamente, quantomeno per chiarire il motivo del mio intervento su questo aspetto:

io intendevo solo dire che probabilmente non hai cercato abbastanza, perchè io le stesse auto che pago 5000 euro su autoscout le vedo all'autosalone a 9000, e te lo dico perchè ho spesso a che fare con trattative di questo genere.
conosco bene sia il mercato dei privati che quello ufficiale, come conosco bene molti venditori, sia indipendenti che in VW.

solo questo.
non intendevo assolutamente sindacare sul reale valore della tua auto o sulle garanzie a te offerte del venditore, nè tantomeno sulla scelta di rivolgersi ad un concessionario ufficiale.



per quanto riguarda invece la questione del libretto mancante, e della possibilità che siano stati scalati i km io penso che tu possa stare tranquillo.

le auto schilometrate le vendono anche all'autosalone ufficiale, ma sicuramente non le certificano come usato premium
(le trovi nel piazzale esterno di solito, senza troppe garanzie (solo quella di 1 anno per legge, come per qualsiasi altro oggetto usato venduto da qualsiasi negoziante)

(sono le auto già schilometrate che loro ritirano come usato.
non potendone ripristinare il chilometraggio corretto, e non potendo quindi fornire lo storico, si limitano a venderle come usato generico, ossia senza certificarne il chilometraggio.

non è che se l'auto data in permuta è schilometrata loro la rifiutano..
Te la ritirano comunque, e spesso senza nemmeno controllarla.
l'importante è concludere il contratto riuscendo a venderti il nuovo.
Sono li per quello in fondo.

Lukadalessandro
18-07-2016, 23:01
il tema del prezzo simile su autoscout l'avevi introdotto tu, dicendo che la differenza con un concessionario fosse risibile.

io, avendo spesso a che fare con l'ambiente compravendita, ti ho solo corretto, dicendo che su autoscout si spuntano prezzi notevolmente inferiori.

tu giustamente mi ha risposto che il tema della discussione era altro, ed io ho soprasseduto, dichiarando di non volerti convincere, e di lasciarti volentieri della tua opinione.

se non chè, il post successivo la questione la ri-sollevi tu, ribadendo la tua idea e affermando che i numeri sono numeri e per tanto non opinabili.

io giustamente non rispondo più, ma se ora ritorni ancora sulla questione del prezzo e di chi l'ha tirata in ballo mi sento di dover intervenire nuovamente, quantomeno per chiarire il motivo del mio intervento su questo aspetto:

io intendevo solo dire che probabilmente non hai cercato abbastanza, perchè io le stesse auto che pago 5000 euro su autoscout le vedo all'autosalone a 9000, e te lo dico perchè ho spesso a che fare con trattative di questo genere.
conosco bene sia il mercato dei privati che quello ufficiale, come conosco bene molti venditori, sia indipendenti che in VW.

solo questo.
non intendevo assolutamente sindacare sul reale valore della tua auto o sulle garanzie a te offerte del venditore, nè tantomeno sulla scelta di rivolgersi ad un concessionario ufficiale.



per quanto riguarda invece la questione del libretto mancante, e della possibilità che siano stati scalati i km io penso che tu possa stare tranquillo.

le auto schilometrate le vendono anche all'autosalone ufficiale, ma sicuramente non le certificano come usato premium
(le trovi nel piazzale esterno di solito, senza troppe garanzie (solo quella di 1 anno per legge, come per qualsiasi altro oggetto usato venduto da qualsiasi negoziante)

(sono le auto già schilometrate che loro ritirano come usato.
non potendone ripristinare il chilometraggio corretto, e non potendo quindi fornire lo storico, si limitano a venderle come usato generico, ossia senza certificarne il chilometraggio.

non è che se l'auto data in permuta è schilometrata loro la rifiutano..
Te la ritirano comunque, e spesso senza nemmeno controllarla.
l'importante è concludere il contratto riuscendo a venderti il nuovo.
Sono li per quello in fondo.

tutto chiaro, ora ci siamo capiti....e x me nessunissimo rancore, anzi, trovo questo forum estremamente coeso...ciauuu

(marzo)
18-07-2016, 23:25
tutto chiaro, ora ci siamo capiti....e x me nessunissimo rancore, anzi, trovo questo forum estremamente coeso...ciauuu

no ho mai pensato a rancori.
avevo ben inteso il senso dei tuoi interventi.

è che io a volte non sono molto chiaro forse, e i miei scritti possono essere fraintesi, ma è colpa mia.

Lukadalessandro
19-07-2016, 19:23
Concordo pienamente,
ho chiesto spiegazioni al venditore, vi faccio sapere appena mi risponde.

- - - Updated - - -





Vero, era solo x capire se funziona davvero così.
Allora ,
se a qualcuno interessasse, il venditore sostiene che il libretto service non viene più compilato dal 2013, si è tuttavia dimostrato disponibile a mostrarmi tutti i lavori fatti dall'auto, che ribadisce, essendo in leasing erano obbligati a fare in audi.
Questo è quanto.
Ciauuuuu