PDA

Visualizza Versione Completa : MK1 diventerà storica?

Jany81
18-07-2016, 17:51
Ciao ragazzi, mi sta venendo voglia di prendermi una MKI che ho sempre adorato e mi stavo chiedendo se, raggiunti i 20 anni, possa essere iscritta ASI come vettura di interesse storico e quindi beneficiare delle agevolazioni di bollo e assicurazione nelle regioni che lo permettono.
Ho provato a mandare un'email direttamente all'ASI ma non ho avuto alcuna risposta e al telefono non risponde mai nessuno.
Qualcuno sa qualcosa o mi potrebbe aiutare?
Questa cosa influenzerebbe molto la mia decisione sull'acquisto quindi è abbastanza importante. Se qualcuno del Direttivo potrebbe aiutarmi, ne sarei davvero felice.
Grazie

Blade Runner
24-07-2016, 19:18
A mio avviso si, diventerà storica.

Su Quattroruote Ruoteclassiche è già nel listino.

http://ruoteclassiche.quattroruote.it/quotazioni-auto-e-fuoristrada/?m=AUDI

Jany81
25-07-2016, 14:45
Grazie della risposta Blade....nel frattempo avevo contattato un autoclub della mia zona il quale mi ha detto che fino al 20esimo anno non si saprà ma se l'auto sarà in condizioni tali da darne una rilevanza storica, quasi sicuramente potrà essere iscritta ASI

Gabriele82
25-07-2016, 17:52
Secondo me si, tant'è che mi sono già messo alla ricerca.. ;)

cuore_audi
25-07-2016, 18:07
Purtroppo le auto diventano storiche dopo 30 anni adesso

- - - Updated - - -

Auto d’epoca dopo 30 anni

Può essere considerata auto d’epoca una vettura che sia stata costruita almeno 30 anni prima dell’iscrizione ad uno dei Registri dell’ASI (prima della Legge di Stabilità del Governo Renzi bastavano 20 anni); conta quindi il numero di anni da quando è stata costruita e non la prima immatricolazione. Possono essere iscritte ai Registri anche le auto d’epoca radiate dal PRA, ovvero le vetture che non hanno più documenti validi necessari per la circolazione su strada, che in tal modo vengono ritargate e dotate di un nuovo libretto di circolazione. Il proprietario dell’auto d’epoca radiata dal PRA, al fine dell’iscrizione ad uno dei Registri, dovrà fare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativo allo stato di conservazione del mezzo.
E’ importante che l’auto d’epoca, per essere considerata tale, sia fedele all’originale e sia in condizioni decorose. Inoltre, dopo l’introduzione della modifica, non tutte le auto che hanno compiuto 30 anni potranno definirsi storiche: a tal proposito c’è una lista con 340 modelli che rientrano nella categoria e possono quindi beneficiare delle agevolazioni.

- - - Updated - - -

Ringrazia l'amico Renzi

Giulio V6
01-08-2016, 12:29
Purtroppo confermo i 30 anni!

Mi volevano regalare una Audi 100 del 92 da risistemare ma ho dovuto rifiutare (anche perchè ho ancora la Golf 4 sul groppone)

Gabriele82
02-08-2016, 00:35
Purtroppo confermo i 30 anni!

Mi volevano regalare una Audi 100 del 92 da risistemare ma ho dovuto rifiutare (anche perchè ho ancora la Golf 4 sul groppone)
Azz.....che motore?

Giulio V6
02-08-2016, 01:01
2.0 8v 116cv... Purtroppo anche piuttosto basica

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
02-08-2016, 01:34
Molto....

Fosse stata una 2.0 140 cv quattro aveva il suo perché...

Jany81
02-08-2016, 09:17
Assolutamente NO!!!
Diventano STORICHE dopo i 20 anni qui in Lombardia.
Le 30ennali diventano d'epoca ma è un altro discorso.

Il Direttivo dell'Audi RS Club potrebbe intervenire e fare un po' di chiarezza per cortesia?

Giulio V6
02-08-2016, 10:17
Non credo sia compito del direttivo fare ordine, si sta parlando, un forum serve a questo...

Giustamente non pensavo al discorso Lombardia, è andata contro un sistema assurdo ed è una ottima cosa, sei molto fortunato :laugh:

Per poter usufruire delle agevolazioni devi iscrivere l'auto ad un club riconosciuto se non erro, ecco un link utile

http://www.automobilismodepoca.it/la-lombardia-ha-deciso-sul-bollo-agevolazioni-ma-niente-abusi--auto-22299

Se chiamo uno dei club in lista sicuramente ti sapranno dare tutte le informazioni dettagliate ;)

Jany81
02-08-2016, 15:05
Giulio, questo è un club Audi. Chi più di loro dovrebbe essere informato?
Comunque ho già risolto chiamando un autoclub della mia zona che mi ha dato l'assoluta conferma!

Compressor83
22-08-2016, 00:30
Ciao a tutti!! ti confermo che la nostra TT diventerà storica, lo diventeranno tutte le automobili che sono state innovative e potenti....per esempio....uno turbo, r5 turbo ecc ecc......
Se ci pensi la nostra TT non potrà non diventarlo. E vi confermo il discorso dei 20 anni in lombardia.

tombet
22-08-2016, 03:40
Ciao, caso vuole che proprio prima mi sono imbattuto in un articolo che purtroppo dice l'opposto. Chissà dove sta la verità..

http://motori.virgilio.it/notizie/bollo-auto-storiche-4/86468/?ref=virgilio

FranzV6
16-11-2016, 23:18
Vabbé, per la mia che é del 2002... ho ancora sei anni per scoprire se risparmierò qualcosa di bollo e assicurazione o no! :prr::prr::prr:

dalcro
26-01-2023, 13:32
SITUAZIONE AL 2023 PER TT Mk1 (e altre auto ventennali)
Premessa: a oggi la Certificazione di Auto Storica viene rilasciata a macchine di oltre 30 anni ed è veramente interessante, ma non ne parlo perchè non può riguardare Audi TT per ovvii motivi anagrafici.

Certificato di Rilevanza Storica:
Le Audi TT Mk1 possono essere registrate in ASI se ventennali (dalla 1° immatricolazione, quindi anche tedesche immatricolate in Italia).
La mia TT rientra nelle potenziali Auto di rilevanza storica per cui ho scambiato qualche informazione con amici che avevano fatto recentemente lo stesso percorso e di seguito riporto la mia esperienza.
1. La macchina deve essere "decente" e cioè non danneggiata, palesemente rumorosa, evidentemente modificata, interni e esterni (no sedili con copertine perchè danneggiati).
2. I dispositivi osservabili devono essere conformi alle specifiche (es. no ruote di misura non a libretto) e la macchina deve avere il Certificato di Revisione regolare.
3. La legge prevede che si debba accedere alla domanda ASI tramite un Club/Scuderia registrata ASI per cui bisogna andare a cercare nel sito ASI dove rivolgersi
(Ci sono Club Scuderie dove andare e fanno tutto loro, dalle foto alla compilazione dei moduli mentre altri pur facendo intermediazione con ASI accettano che il Proprietario dell'auto prepari tutta la documentazione da remoto. Dipende dal tempo e dalle attitudini di ognuno scegliere il percorso più consono)
4. La domanda ad ASI viene preparata e consta di un servizio fotografico (mi pare 6 foto) e di un modulo descrittivo di Auto, modello, caratteristiche e contenuti
(Il modulo è abbastanza sofisticato sia per le caratteristiche richieste sia perchè non tutto quanto richiesto è a VIN o sulla Carta di Circolazione)
5. Il Club/Scuderia inoltra la pratica a ASI
6. ASI Valuta decide e approva la domanda emettendo il Certificato di Rilevanza Storica che viene inviato al Club/Scuderia.
7. Il Club/Scuderia consegna il Certificato di Rilevanza Storica al proprietario dell'auto.
8. Il proprietario dell'auto può presentare la Carta di Circolazione e il Certificato di Rilevanza storica in Agenzia o ACI che provvederanno alla regolarizzazione nei Registri della Motorizzazione e apporranno un adesivo di aggiornamento alla Carta di Circolazione.

Vantaggi:
- Bollo: con le leggi attuali riduzione del 50%
- Assicurazione: non sono previste agevolazioni a termine di legge ma ci sono Assicurazioni che fanno sconti rilevanti. Dipende da caso a caso, da Macchina a macchina. Sentite anche il Club/Scuderia presso il quale vi siete iscritti.

Spese:
Le spese cambiano da area a area e dal percorso fatto; le mie sono state di:
- Iscrizione al Club/Scuderia 120 Euro
- Pratica e spese iscrizione ASI 50 Euro
- Aggiornamento Carta di Circolazione 100 Euro
ma ho visto spese assai diverse per cui prendete queste cifre come moooolto indicative.

fabio.silver
27-01-2023, 10:21
Ciao a tutti,
posso confermare anche io che le Audi TT diventano storiche dopo 20 anni alle condizioni descritte da Dalcro.
la mia è certificata auto storica già da 2 anni.
Confermo che deve essere come minimo in buone condizioni e originale.
A me addirittura hanno chiesto di togliere anche le barre e portabici che ho su prima di fare le foto.
Sono passato per le pratiche attraverso un club auto storiche della zona tutto via mail ai tempi dato che eravamo in emergenza virus e ho speso 100 euro.
Nel mio caso in Lombardia poi le auto storiche sono totalmente esenti dal bollo.

dalcro
27-01-2023, 10:46
...posso confermare anche io che le Audi TT diventano storiche dopo 20 anni alle condizioni descritte da Dalcro.
la mia è certificata auto storica già da 2 anni...
Ottimo, tutto torna!
Per i costi avevo già amici che hanno fatto il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) a Torino nel 2022 a prezzi del 30% minori di quanto ho speso io, a parte ASI che è comune a tutti)
Per il bollo trovo il 50% di sconto per le auto CRS e riduzione a poche decine di euro per le "Storiche" cioè ultratrentennali (es. le urquattro e RS2).

Vedo che in Lombardia siete trattati meglio :smile:

talpino
28-01-2023, 08:11
Confermo tutto...la mia TT del 2000, con prima immatricolazione in Germania, ha CRS e in Emilia Romagna pagherò 28 euro circa di bollo, mentre per l'assicurazione dipende: avendo altre auto ASI per ogni nuova auto aggiunta spendo circa 50 euro in più...ogni anno va rinnovata la tessera del Club ASI al quale ti appoggi, che nel mio caso sono 100 euro.
Ciao ��

dalcro
28-01-2023, 12:11
...ha CRS e in Emilia Romagna pagherò 28 euro circa di bollo, mentre per l'assicurazione dipende: avendo altre auto ASI per ogni nuova auto aggiunta spendo circa 50 euro in più...ogni anno va rinnovata la tessera del Club ASI al quale ti appoggi
Ho riguardato ma Toscana non ha le regole che trovo evidenti nei siti di Lombardia ed Emilia Romagna.
Invidia......