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Visualizza Versione Completa : Filtro antiparticolato intasato o altro?



aezakmi092
20-07-2016, 21:04
Buonasera forum!
spiego il mio problema:
A6 4f 2.7 tdi del 2008 automatica con 196300 km.
Da circa mille accesa la spia dei gas di scarico, domenica mi fa un effetto on/off in accellerazione, lunedi appena accesa avviso filtro antiparticolato + spia preincandescenza e motore in recovery mode. Spenta dopo 15 minuti di marcia a rilento, riaccesa e nessun avviso del filtro ma spia preincandescenza che si accende appena ci si avvicina ai 2500/3000 giri.
Stasera faccio una bella vaggata e mi dice:

009263 - Diesel Particulate Filter (Bank 1)
P242F - 001 - Restricted/Clogged - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 2
Reset counter: 255
Mileage: 196332 km
Time Indication: 0
Date: 2016.07.19
Time: 06:41:16

Freeze Frame:
RPM: 777 /min
(no units): 23.5
(no units): 11.0
(no units): 37.5
Temperature: 29.5°C
Absolute Pres.: 51.0 mbar
Pressure: 0 mbar

008194 - Particulate Trap Bank 1
P2002 - 001 - Efficiency Below Threshold - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00110001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 2
Reset counter: 255
Mileage: 196336 km
Time Indication: 0
Date: 2016.07.19
Time: 06:47:26

Freeze Frame:
RPM: 2667 /min
(no units): 418.3
Pressure: 0 mbar
(no units): 0.0
Temperature: 188.8°C
Absolute Pres.: 0.0 mbar
Temperature: 19.8°C

009299 - Diesel Particle Filter; Differential Pressure Sensor
P2453 - 001 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01110001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Time Indication: 0

Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Speed: 0.0 km/h
Pressure: 0 mbar
(no units): 0.0
Temperature: 135.7°C
Absolute Pres.: 30.6 mbar
Temperature: 30.6°C

Pulito tutto e stasera la macchina va normalmente ma vorrei capire cos'è e quindi chiedo aiuto ai più esperti!
Grazie :rolleyess:

lucaropa
20-07-2016, 21:37
cambia il prima possibile il sensore differenziale di pressione del dpf, chiamato g450, misura il livello di intasamento del filtro, non aspettare tanto per evitare che il dpf si intasi eccessivamente

aezakmi092
21-07-2016, 09:57
Grazie per la dritta!
E' "solo" questo da fare o un salto in audi è comunque consigliato? il prima possibile significa che se vado avanti posso fare danni più gravi?
Stamattina solo avviso del filtro per qualche secondo ma non è andata in recovery..

lucaropa
21-07-2016, 12:02
se il sensore che gestisce le rigenerazioni se non funziona correttamente può mandare in crisi il filtro, il quale deve essere rigenerato prima dei livelli di soglia, è quindi meglio sistemare quel problema il prima possibile.
Il discorso riguardante il fai da te o officina decidi tu, non conosco il tuo livello di preparazione in materia, ma dovrebbe essere una roba fattibile.

cpdA3
21-07-2016, 13:50
Il sensore g450 è grande come un accendino, ha 2 tubi con fascette e 1 connettore elettrico. È teoricamente "facile" da smontare, ma la complicazione nasce quando si trova in una posizione nascosta (ogni motore ha una posizione di montaggio differente).
Nel mio motore bmm il sensore g450 è sopra la turbina, visibile appena si toglie la copertura di plastica del motore. L'ho pagato circa 70 euro orginale in conce circa 1 anno fa. Poi lo ho montato con l'aiuto di amici fidati.

Ma so che alcune audi hanno quel sensore sotto al veicolo, a volte nascosto da pezzi del cambio o della trazione quattro... E allora lì son "dolori", bisogna smontare molti pezzi. E ci vuole il ponte x sollevare l'auto: l'officina in quel caso diventa "obbligatoria", nessuno riuscirebbe a fare il lavoro in garage, da solo.

aezakmi092
21-07-2016, 14:37
Ok allora provo a trovarlo e mal che vada vado in officina..

Siccome le ferie son vicine e non è detto trovi qualcuno che me lo faccia a breve..se mi faccio 1000 km in autostrada Teoricamente non rischio niente no? tanto a destinazione pensavo di fare tagliandi e lavori vari quindi aggiungerei anche questo..

Ombranera
21-07-2016, 14:52
Mi pare esista una procedura per fare una rigenerazione self service.
Vedo se riesco a trovarla e te la mostro.
Io non mi fiderei ad affrontare un viaggio di 1000 km col dpf semi-occluso. Come ti hanno già suggerito fai cambiare il sensore differenziale, ma prima è meglio vedere se riesci a farlo auto-pulire.

lucaropa
21-07-2016, 15:40
009299 - Diesel Particle Filter; Differential Pressure Sensor
P2453 - 001 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01110001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Time Indication: 0

La scansione fatta parla abbastanza chiaro, il segnale che dovrebbe dare il sensore non c'è, cambialo e poi vediamo, quando il sensore è ok se necessario puoi forzare la rigenerazione via vag.

Ombranera
21-07-2016, 16:03
009299 - Diesel Particle Filter; Differential Pressure Sensor
P2453 - 001 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01110001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Time Indication: 0

La scansione fatta parla abbastanza chiaro, il segnale che dovrebbe dare il sensore non c'è, cambialo e poi vediamo, quando il sensore è ok se necessario puoi forzare la rigenerazione via vag.

già è vero, se manca l'input non parte.
Ma rigenerazione via vag è facile da fare?

lucaropa
21-07-2016, 16:27
l'ho fatta qualche volta sulla precedente a6 che aveva il dpf a fine vita, è un valore da portare a 1 in un determinato canale che ora non ricordo, se serve cerco.

cpdA3
21-07-2016, 16:30
wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diesel_Particle_Filter_Emergency_Regeneration

nel link trovate la procedura. Il meccanismo varia un pochino con motori iniett-pompa rispetto ai common rail. Scegliete la procedura giusta per il vostro motore.

Ma secondo me, se il sensore non da' il consenso, la rigenerazione non partirà.
Prima bisogna cambiare il sensore g450 (poca spesa, rispetto a cambiare l'intero dpf/fap)

Ombranera
21-07-2016, 17:02
wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diesel_Particle_Filter_Emergency_Regeneration

nel link trovate la procedura. Il meccanismo varia un pochino con motori iniett-pompa rispetto ai common rail. Scegliete la procedura giusta per il vostro motore.

Ma secondo me, se il sensore non da' il consenso, la rigenerazione non partirà.
Prima bisogna cambiare il sensore g450 (poca spesa, rispetto a cambiare l'intero dpf/fap)

Grazie a te e a Lucaropa per le delucidazioni.
Allora è una procedura normale, avevo sentito parlare di possibili incendi per le alte temperature, ma secondo me sono scemenze altrimenti ad ogni procedura un incendio :rolleyess:

lucaropa
21-07-2016, 17:34
sono semplici precauzioni, la forzatura della rigenerazione avviene in modo diverso a seconda dei modelli, sui 4 cilindri dopo aver avviata la rigenerazione forzata, bisogna marciare ad andatura più costante possibile
tenendo d'occhi la temperatura dei gas di scarico in uscita dalla turbina tramite vag durante la guida, bisogna adattare marcia/giri/velocità per mantenere la temperatura dei gas più vicina possibile agli 800°, termina da sola quando percorsi circa una ventina di km, sui v6 invece si fa da fermi, si attiva via vag e si aspetta che termini da sola circa una ventina di minuti.

aezakmi092
23-07-2016, 20:35
dall'ultima vaggata ho trovato anche questo errore..è inerente al fap o?

012597 - Intake Manifold Runner Control
P3135 - 001 - Lower Stop not Reached
Freeze Frame:
Fault Status: 01100001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 213
Reset counter: 255
Mileage: 191757 km
Time Indication: 0
Date: 2016.05.06
Time: 16:58:55

Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Torque: 0.0 Nm
Speed: 0.0 km/h
Voltage: 12.01 V
Duty Cycle: 88.8 %
Duty Cycle: 20.5 %
Duty Cycle: 20.5 %
Grazie

cpdA3
24-07-2016, 08:57
A prima vista, con la semplice traduzione dall'inglese, direi che si tratta delle farfalle sull'asprazione. Il motorino non raggiunge il finecorsa inferiore.

Cerca p3135 vag error su google e sicuramente ti escono molti altri dettagli

RimSA
24-07-2016, 12:01
dall'ultima vaggata ho trovato anche questo errore..è inerente al fap o?

012597 - Intake Manifold Runner Control
P3135 - 001 - Lower Stop not Reached


No, non c'entra con il FAP.
Non vorrei menare sfiga, ma quando è successo a me ho dovuto cambiare il meccanismo che apre/chiude il condotto di aspirazione. E' un difetto noto, il ricambio è fatto diversamente e risolve il problema definitivamente (speriamo...).
Problema: non costa poco, e ti consiglio di cambiarli entrambi (ce n'è uno per bancata), perché quando uno muore, l'atro non sta bene.

lucaropa
24-07-2016, 13:26
quell'errore è il solito guasto delle farfalle sul collettore di aspirazione, se te la cavi manualmente esiste un kit di revisione con con cifre umane si sistema, cerca nel forum che l'argomento è stato ampiamente trattato più volte

aezakmi092
08-08-2016, 16:20
ed eccoci qua..siccome alla fine mancavano 2 giorni alle ferie, meccanici liberi per cambiarmi il sensore g450 non ce n'erano e da me non riuscivo a smontarlo mi sono fatto i miei 1000 km con un pò di caga ma ce l'ho fatta :D a metà tragitto a momenti mi fermavo in salita in autostrada..ho dovuto sganciare il sensore sul collettore dopo il filtro dell'aria e ho potuto concludere il viaggio normalmente..
Ora ho fatto cambiare il g450 e sistemare il problema delle farfalle sul collettore di aspirazione che erano andate..me la son cavata con 600 €..W l'estero per certe cose :)