Visualizza Versione Completa : Mistero stop
Kusanagi
22-07-2016, 14:10
Ciao ragazzi
volevo condividere con voi un guaio che ho e che non ho mai né letto né sentito sia qui sul forum che altrove, un mistero che nessuno comprende.
Ho una lampadina degli stop che non funziona su ognuno dei due fari posteriori, la stessa, quella più interna...ogni faro come sapete ha 2 lampadine da 21...ebbene quella più verso il centro in entrambi i gruppi non si accende mai...non sono fulminate e non sono bruciati in qualche modo i fari, ho provato con dei fari nuovi (li ho comprati sigh voglio morire) e fanno lo stesso identico difetto.
Ho cercato il fusibile degli stop ma ho scoperto che non ce l'ho, ho solo il fusibile della centralina che regola le luci a quanto ho capito.
Ho capito bene? Si è bruciata una parte della centralina?
Cosa ne pensate di questa cosa assurda?
- - - Updated - - -
Ho scoperto che non arriva corrente a quelle lampade e che l'auto non gli fa più nemmeno il test all'inizio, solo a quelle 2 lampadine...e ovviamente non mi segnala nulla, non capisco come sia possibile...è come se non esistessero più.
Hai toccato qualcosa col vag dentro la centralina 09?
Forse senza volere hai disattivato qualcosa (esempio: cold diagnosis ecc), oppure hai messo x errore una impostazione "paese" (quindi adesso i tuoi fari hanno una altra "logica", per rispettare l'omologazione in quel paese).
Nella mia a3 sportback le lampade posteriori (2 per ogni lato), fanno le luci posizione.
Ma solamente 1 lampada diventa più intensa per lo stop (quella esterna). Non ho idea della potenza e della forma di quelle lampade (sono alogene, ma non so i watt né il tipo di attacco).
Sul portellone poi ci sono i retronebbia (questi probabilmente son da 21 watt)
Kusanagi
23-07-2016, 23:55
Si ho "toccato" qualcosa nella centralina 09, ho messo i fari restyling, ma fino ad oggi tutto era ok, poi di botto hanno smesso di funzionare le lampadine interne.
Ho parzialmente rimediato comprando due lampadine con attacco P21W a LED CREE...dove una sola ora fa più luce delle precedenti 4 alogene messe assieme...però mi rode ugualmente, non è certo un problema di sicurezza ora il mio, solamente di principio.
Non ho idea di dove andare a smanettare, stavo pensando di fare un semplice ponte tra la lampadina funzionante e quella non funzionante, direttamente all'interno del faro, per portarci il positivo...roba grezza pesante ma non so cos'altro fare. Le diagnosi a freddo nella centralina sono tutte attive, ci avevo pensato anche io che non rilevando lampade staccasse la corrente...ma almeno ti avviserebbe sul quadro...invece non mi dà segni di vita, per lei quelle lampade non esistono più.
Come cambio le impostazioni paese dell'auto per quanto riguarda le luci? Non sapevo si potesse...l'ho fatto per la cintura di sicurezza e per l'RNS. Se hai la mia auto le tue lampade sono P21W per gli stop e PY21W per le frecce, mentre le posizioni sono a led dopo il 2009, prima non mi ricordo, anche se le avevo pure io :tongue:
- - - Updated - - -
Ora che ci penso qualche tempo fa mi andò giù la batteria perché l'auto era rimasta ferma molto tempo e non avevo messo il mantenitore...al mio ritorno l'auto sembrava impazzita e le luci andavano un po' per conto loro...mi dava ovviamente l'allarme di batteria scarica...la chiusura centralizzata faceva uno strano rumore e andava 1 volta si e 3 no e i fari anteriori non si accendevano, mentre per i posteriori se frenavo si illuminavano di più addirittura i led delle luci di posizione...mentre gli stop erano tutti completamente morti. Ho pensato e sperato fortemente fosse tutto un problema legato alla batteria a terra...risolta quella infatti tutto è tornato alla normalità....tranne che per queste 2 lampadine interne degli stop.
I led posteriori di posizione che fungono anche da freno illuminandosi di più mi piacevano parecchio però, peccato non si possano mettere apposta così :unsure:
Cmq sono sempre in stallo, non so che pesci prendere.
Kusanagi
26-07-2016, 04:24
Non c'è per caso modo di azzerarla alle impostazioni di fabbrica o qualcosa del genere? Poi reimposto io tutto il coding, me lo segno prima...