Visualizza Versione Completa : Acquisto Audi A3 Quattro: suggerimenti
complice anche un'ottima valutazione del mio usato, sono in procinto di comprare la suddetta Audi A3 Quattro in allestimento Business con metallizzato a clima automatico.
c'è qualche accessorio imprescindibile per cui vale la pena fare un sacrificio?
tenete presente che ho bisogno che sia anche catenabile e che prediligo le andature tranquille.
per questi motivi ho escluso accessori come le sospensioni elettroniche.
il virtual cockpit merita i 2000 euro in più? considerando che si deve aggiungere il navi MMI plus touch (ma quindi che cavolo di navi c'è nella business?)
possibile che di serie non ci sia una presa usb? comunque per me (amante della musica) imprescindibile...
si può avere la radio dab? non l'ho trovata nel configuratore e mi sono dimenticato di chiedere al concessionario
Cambio automatico. ACC. Impianto B&O se sei davvero un appassionato.
Per estetica s line interno, pacchetto luci led.
Non prendere connessione usb telefono (inutile).
Io adoro i sedili riscaldati che uso da novembre a marzo (sei stai tanto in macchina).
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
sì, sì il B&O lo stavo valutando ma prima voglio sentire come suona: ho chiesto al conce se ne ha una con quell'impianto.
tu che mi dici? è all'altezza del nome?
io volevo una usb per attaccarci lettore musicale esterno
Io posso dirti che ho l'Audi sound system, quello sopra il base ed è buono. Niente di più. Appena forzi il volume fatica a gestire il tutto. Se puoi prendi il B&O per me costava "troppo"
Direi che dipende da quanto vuoi spendere.Il B&O vale i soldi che spendi e non dimenticherei il Dab tutta un'altro ascoltare la radio qualità e suoni che valgono i soldi che ho speso,ma anche gli altri optional che ho preso non mi hanno deluso.
chi lo ha su altri modelli, mi può dare opinioni in merito al virtual cockpit? giochino o reale vantaggio?
Effetto solo scenico..con quei soldi prenderei qualche altro optional.
Se come dici ami l'audio in auto, vai di B&O che ne resterai soddisfatto: con i soldi che vale non ci riesci a fare un impianto after-market migliore... Altrimenti sappi che il Sound System è una scelta "obbligata":wink:
dab e B&O, già messi come optional inamovibili.
virtual cockpit: indeciso, anche perchè la strumentazione analogica è parecchio bella.
il navigatore MMI plus touch, oltre a poter scrivere con il dito sulla manopola, che cosa ha in più rispetto al navigatore base della versione businness?
Io rinuncerei tranquillamente al virtual cockpit e metterei sline interno - pacchetto luci - e audi sound system se non il B&O. Altro optional molto comodo per me sono i sensori luci/pioggia con lo specchietto interno schermabile automaticamente.
- - - Updated - - -
Il navi MMI Plus ha l'aggiornamento delle mappe online e i servizi audi connect per 3 anni mentre il "base" ha 3 mesi gratis. La grandezza del display sul nuovo modello è per entrambi di 7". Per le mie esigenze è un optional trascurabile. Leggevo sul configuratore che mettendo i fari a led e il navi plus il fascio luminoso dei fari si adatta al percorso tramite le informazioni del navigatore.:biggrin:
grazie anche ai vostri suggerimenti, per ora la mia idea è:
versione business
B&O
dab
clima aut
metalizzato (blu cosmos)
grazie anche ai vostri suggerimenti, per ora la mia idea è:
versione business
B&O
dab
clima aut
metalizzato (blu cosmos)
Se non sei un cultore della musica risparmia il b&o e prendi qualcos'altro
sinceramente sulla a3 lascerei perdere anche il clima automatico.
pur essendo un compressore a cilindrata variabile,
non ha la stessa efficienza di altri climatizzatori montati su auto differerenti
A mio avviso, quando fa molto caldo, se impostato su automatico è decisamente troppo rumoroso.
per ridurre la rumorosità e poter raffreddare adeguatamente sei costretto ad azionare manualmente i pulsanti della varie bocchette, aprendole tutte e 3 (parabrezza, centrali e vano piedi) e ridurre manualmente la velocità della ventola
(in automatico il flusso viene indirizzato praticamente solo nelle centrali)
a quel punto tanto varrebbe avere un climatizzatore manuale..
(molto meno soggetto a malfunzionamenti, data l'assenza di diverse componenti assai delicate che spesso provocano anomalie)
molto diverso se il clima fosse silenzioso ed efficiente, come in altre auto che ho provato.
sorvolo sulla completa inutilità della funzione Bi-zona, dato che l'abitacolo è uno solo, e che anche volendosi indirizzare l'aria direttamente addosso probabilmente entrambi gli occupanti la vorrebbero fredda..
questa almeno è la mia opinione sul climatizzatore montato sulle A3
Spiderman75
26-07-2016, 23:08
Dab, clima automatico, nav plus con connect e cockpit, adaptive cruise control con lane assist (irrinunciabile per chi lo prova) , sound system, fari led ( per avere anche i posteriori led), sedili pelle/tessuto
Delfino TDI
26-07-2016, 23:10
W la concretezza! (In riferimento al messaggio n. 14)
Onestamente penso che molti scelgano il clima automatico per un discorso estetico...
W la concretezza!
Onestamente penso che molti scelgano il clima automatico per un discorso estetico...
contenti loro..
Pensare di passare il tempo a regolare la temperatura interna manualmente in una auto da 40.000€ è per me inconcepibile. Il mio clima è sempre in auto con temperatura a 21,5/22. La mia ragazza si tiene il suo lato un grado o grado e mezzo più alto. E funziona.
Pensare di passare il tempo a regolare la temperatura interna manualmente in una auto da 40.000€ è per me inconcepibile. Il mio clima è sempre in auto con temperatura a 21,5/22. La mia ragazza si tiene il suo lato un grado o grado e mezzo più alto. E funziona.
si vede che non ti disturba sentire il rumore della ventola..
un climatizzatore serio secondo me non si dovrebbe proprio sentire, se non giusto il tempo per portare in temperatura l'abitacolo
dopodichè dovrebbe funzionare praticamente al minimo
La A3 purtroppo NON è così.
se provi un auto con un climatizzatore serio la differenza la percepisci sicuramente anche tu, credimi..
ma dato che la A3 monta quel climatizzatore, l'alternativa per diminuire il rumore della ventola è solo quella che ho indicato.
A quel punto, metterci mano per metterci mano tanto varrebbe avere il clima manuale.
Ordinata stamattina: A3 Quattro s tronic
allestimento "Quattro": s line exterior, navi, sensori park posteriori, clima aut (magari nel restilyng non fa più rumore...)
blu cosmos
assistenza alla partenza
DAB
Bang Olufsen
sensori luci/pioggia
volante sportivo (non quello tagliato)
ho voluto una versione elegante e non sportiva. dovrebbe arrivare i primi di settembre, essendo subentrato ad una già in ordine ma ancora modificabile.
sarà così
https://s31.postimg.org/dyrnrzcnv/A3_1.png (https://postimg.org/image/af5q269xz/)hostare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
A mio avviso, quando fa molto caldo, se impostato su automatico è decisamente troppo rumoroso. per ridurre la rumorosità e poter raffreddare adeguatamente sei costretto ad azionare manualmente i pulsanti della varie bocchette, aprendole tutte e 3 (parabrezza, centrali e vano piedi) e ridurre manualmente la velocità della ventola (in automatico il flusso viene indirizzato praticamente solo nelle centrali) a quel punto tanto varrebbe avere un climatizzatore manuale.. (molto meno soggetto a malfunzionamenti, data l'assenza di diverse componenti assai delicate che spesso provocano anomalie) molto diverso se il clima fosse silenzioso ed efficiente, come in altre auto che ho provato. sorvolo sulla completa inutilità della funzione Bi-zona, dato che l'abitacolo è uno solo, e che anche volendosi indirizzare l'aria direttamente addosso probabilmente entrambi gli occupanti la vorrebbero fredda..questa almeno è la mia opinione sul climatizzatore montato sulle A3
Scusa, ma non ricordo se la tua A3 è quella in foto...o possiedi la 8V... Perché se no mi vien da ridere che dai giudizi sul climatizzatore di un'auto che non possiedi o cmq non guidi tutti i giorni, oltretutto paragonandolo a quello della precedente versione che sentirà il peso degli anni...
La logica di funzionamento del Clima Automatico è corretta, la tua è sbagliata perché non ha senso immettere aria fredda sui piedi visto che l'aria più calda se ne sta sempre in alto (non mi sembra che nelle stanza gli split li posino al pavimento...), tantomeno spararla sul parabrezza, visto che andrebbe a sprecarsi per raffreddare lo stesso anziché l'aria presente nell'abitacolo col rischio anche di possibili danni allo stesso (in particolari casi...).
Non mi sembra proprio rumoroso il nostro clima, neppure quando la ventola gira più veloce i primi minuti, te lo dico io che ho un silenzioso motore a benzina rispetto quasi tutti voi altri col trattore... :tongue:
Rispetto il tuo parere, ma se fossi io a dare un consiglio a chi è "infastidito" da un'eccessiva velocità della ventola del clima, direi di abbassare appunto la stessa manualmente ed eventualmente diminuire la temperatura, non quanto da te descritto.
Concludo dicendo che nel mio caso tengo il clima in automatico sempre a 22-22,5 gradi e sto a mio agio, quando fuori fa molto caldo lo alzo anche a 24-25 gradi in certi casi per non subire eccessivi sbalzi termici (premetto che non giro d'estate in giacca e cravatta...ma nemmeno in canotta e sandali...).
PS: la Golf 7 (che potrebbe essere la stessa auto...:wink:) al contrario ha un clima che non mi piace: spara troppa aria e troppo fredda a parità di temperatura impostata con la mia A3 e parlo di una GTD e una TSI Confortline entrambe nere come la mia.
Scusa, ma non ricordo se la tua A3 è quella in foto...o possiedi la 8V... Perché se no mi vien da ridere che dai giudizi sul climatizzatore di un'auto che non possiedi o cmq non guidi tutti i giorni, oltretutto paragonandolo a quello della precedente versione che sentirà il peso degli anni...
La logica di funzionamento del Clima Automatico è corretta, la tua è sbagliata perché non ha senso immettere aria fredda sui piedi visto che l'aria più calda se ne sta sempre in alto (non mi sembra che nelle stanza gli split li posino al pavimento...), tantomeno spararla sul parabrezza, visto che andrebbe a sprecarsi per raffreddare lo stesso anziché l'aria presente nell'abitacolo col rischio anche di possibili danni allo stesso (in particolari casi...).
Non mi sembra proprio rumoroso il nostro clima, neppure quando la ventola gira più veloce i primi minuti, te lo dico io che ho un silenzioso motore a benzina rispetto quasi tutti voi altri col trattore... :tongue:
Rispetto il tuo parere, ma se fossi io a dare un consiglio a chi è "infastidito" da un'eccessiva velocità della ventola del clima, direi di abbassare appunto la stessa manualmente ed eventualmente diminuire la temperatura, non quanto da te descritto.
Concludo dicendo che nel mio caso tengo il clima in automatico sempre a 22-22,5 gradi e sto a mio agio, quando fuori fa molto caldo lo alzo anche a 24-25 gradi in certi casi per non subire eccessivi sbalzi termici (premetto che non giro d'estate in giacca e cravatta...ma nemmeno in canotta e sandali...).
PS: la Golf 7 (che potrebbe essere la stessa auto...:wink:) al contrario ha un clima che non mi piace: spara troppa aria e troppo fredda a parità di temperatura impostata con la mia A3 e parlo di una GTD e una TSI Confortline entrambe nere come la mia.
si parla della 8V , e se ho scritto è perchè evidentemente ho avuto modo di testare il funzionamento su quell'auto, altrimenti sarei stato zitto.
(e in quanto a efficienza e rumorosità, per quanto ho visto è di fatto analogo a quello della 8P che possiedo)
ridere non è comunque vietato..
però il tuo discorso lo condivido solo in parte
innanzitutto parliamo di climatizzatori in efficienza, e non rotti.
in quel caso potrebbe avere anche 20 anni che funzionerebbe come da nuovo (identica silenziosità o rumorosità)
in secondo luogo è vero che l'aria fredda tende comunque ad andare verso il basso.
Il problema è se ci arriva...
col clima impostato unicamente su AUTO. l'aria viene miscelata e indirizzata nelle bocchette in modo completamente automatico.
(quasi esclusivamente dalle bocchette centrali)
immagina ora di chiudere manualmente tutte le bocchette centrali tranne una.
Nonostante il flusso teorico sia il medesimo, perchè la ventola gira alla stessa velocità, l'aria immessa nell'abitacolo sarà comunque minore, e l'abitacolo verrà rinfrescato in misura minore.
Parimenti, se il clima automatico fa uscire l'aria solo dalle bocchette centrali, l'effetto climatizzante sarà minore.
(basta provare a cliccare i 3 pulsanti per aprire tutte le bocchette per rendersene conto)
l'aria dalle bocchette inferiori avrà così un "minimo" di possibilità di raggiungere i posto posteriori, grazie alle canalizzazioni, che altrimenti non esalerebbero che un soffio impercettibile.
l'aria sul parabrezza invece riesce in qualche modo a seguire il parabrezza e il cielo raggiungendo la parte posteriore, senza venire fermata dai sedili anteriori e relativi occupanti.
quindi in realtà, la massima efficienza la ottieni aprendo MANUALMENTE tutte le bocchette
la regolazione della temperatura rimane comunque automatica, quindi niente smanettamenti come diceva qualcuno..
Aprendo tutte le bocchette, puoi diminuire un pochino la velocità della ventola, che altrimenti in piena estate non scenderebbe mai sotto le prime tre tacche, se non quattro.
in questo modo riesci a raffreddare un pò meglio diminuendo il rumore.
se abbassi solo la velocità della ventola senza aprire manualmente tutte le bocchette l'efficienza non è certo la stessa, e basta (forse) se non hai passeggeri dietro, altrimenti dietro è quasi come non avere il clima.
ci sono climatizzatori peggiori sicuramente, ma anche migliori..
(quello della vecchia A4 che avevo molto anni fa non si sentiva assolutamente.
quello sì che lo mettevi su AUTO e te ne scordavi..)
comunque la mia non è una critica fine a sè stessa.
pure io ho il clima automatico e bizona, e non me ne faccio un gran problema
sul furgone ce l'ho manuale e non mi faccio problemi nemmeno con quello.
era solo una precisazione per chi è indeciso tra clima manuale a automatico, perchè magari pensa che con quello automatico viaggia in souplesse mentre col manuale cambia parecchio.
in realtà quello automatico farebbe la differenza se fosse silenzioso, ma così mica tanto.
E se magari costa qualche migliaio di euro in più, quello manuale potrebbe essere una alternativa mica tanto stupida.
era solo questo che intendevo..
(marzo)
ho capito quello che intendevi, volevo solo precisare e dire il mio pensiero in merito...
Come è capitato in altre discussioni riguardanti il clima, scrivo pure qui che ne conosco di persone IMPEDITE nello scegliere le regolazioni più appropriate dell'impianto di climatizzazione delle loro auto, sia si tratti dei vecchi impianti privi di compressore che di modernissimi automatici quadrizona.
Quanto hai spiegato ci può anche stare per certi versi, certo è che mi domanderei a questo punto come mai le regolazioni scelte dagli automatici (non solo Audi) si "coalizzano" nel far uscire l'aria fresca solo dalle bocchette frontali anziché distribuire i flussi su tutte le bocchette esistenti nell'abitacolo... (mi riferisco ovviamente alla situazione "raffreddamento")
(marzo)
ho capito quello che intendevi, volevo solo precisare e dire il mio pensiero in merito...
Come è capitato in altre discussioni riguardanti il clima, scrivo pure qui che ne conosco di persone IMPEDITE nello scegliere le regolazioni più appropriate dell'impianto di climatizzazione delle loro auto, sia si tratti dei vecchi impianti privi di compressore che di modernissimi automatici quadrizona.
Quanto hai spiegato ci può anche stare per certi versi, certo è che mi domanderei a questo punto come mai le regolazioni scelte dagli automatici (non solo Audi) si "coalizzano" nel far uscire l'aria fresca solo dalle bocchette frontali anziché distribuire i flussi su tutte le bocchette esistenti nell'abitacolo... (mi riferisco ovviamente alla situazione "raffreddamento")
perchè teoricamente il flusso non servirebbe indirizzarlo verso il basso se fosse sufficiente.
Come hai giustamente spiegato, il freddo va in basso da solo, e in un ambiente climatizzato è teoricamente più vantaggioso indirizzarlo in alto.
ma questo solo se il flusso è sufficiente..
se la portata d'aria è limitata, non riesci a raffreddare tutto il volume dell'abitacolo, e talvolta per indirizzare l'aria fresca in basso è necessario aprire manualmente la bocchetta apposita.
le bocchette inferiori sono anche collegate alle tubazioni sotto ai sedili che portano l'aria ai piedi dei passeggeri posteriori.
idem per l'aria indirizzata verso il parabrezza, che seguendo il cielo raggiunge meglio i posti posteriori nella zona alta (dove abbiamo la testa)
in modalità completamente automatica, sulla A3 l'aria viene indirizzata quasi esclusivamente alle bocchette centrali perchè appunto la portata d'aria non è così cospicua.
in questo modo basta per i passeggeri anteriori, e se hai passeggeri posteriori puoi comunque indirizzare diversamente i flussi manualmente.
altre auto, ti assicuro che in modalità completamente automatica indirizzano comunque il flusso, anche sotto, o sul parabrezza, anche se in misura differente da quelle centrali
Sulla A3 no..
se ci fai caso, aprendo manualmente le bocchette inferiori, in estate troverai giovamento anche ai piedi, che altrimenti NON verrebbero raggiunti dall'aria fresca.
il fatto di aprire tutte le bocchette, consente come dicevo di abbassare anche la velocità della ventola, diminuendo il rumore che produce.
insomma, quel che intendo è che il clima della A3 è sfruttabile come si deve nella mezza stagione, mentre in piena estate non è così performante, e rimane praticamente sempre a palla.
Aprendo le bocchette manualmente e abbassando un pò la ventola però migliora parecchio la sua efficienza, specie in termini di confort "sonoro"
penso che il clima manuale a questo punto sia efficiente allo stesso modo.
(oltre ad essere praticamente immune da guasti elettronici dovuti a sensori, motoposizionatori, ecc, che spesso affliggono queste auto)
non è che il climatronic della A3 faccia schifo.
è che ce ne sono di molto meglio, anche su vetture molto meno blasonate.
ma ve ne sono anche di peggiori, come quello che avevo sulla bmw ad esempio.
Spiderman75
29-07-2016, 00:54
Discutere del clima manuale su A3.... Mah! Io provengo da classe C e non trovo assolutamente rumoroso il clima automatico dell'A3. Solo se chiudi manualmente qualche bocchetta.... Ma così aumenta in tutte le auto.
se ne discuteva solo perchè l'utente chiedeva consigli su quali optional a pagamento scegliere
Come si discuteva dell'impianto stereo descrivendone i difetti o i pregi secondo il nostro punto di vista, anche io ho espresso il mio parere in relazione al climatronic. tutto qui.
ormai l'auto l'ha già ordinata a quanto pare
sì già ordinata e con clima aut.
francamente quando l'ho provata non ho avvertito rumori dal condizionatore, magari non ci ho fatto caso...
uno dei dubbi rimasti, è se lo slot per sd ha ancora il limite di 16gb o no (come dice il venditore, ma sono scettico)
in realtà non "fa rumori"strani
Il rumore cui mi riferivo è quello di sottofondo.. (la ventola)
risulta silenziosa solo al minimo (forse le prime 2 tacche)
Ma se azioni il tasto AUTO, in piena estate, essa lavora sicuramente ben oltre le due tacche..
era solo questo che intendevo.
Varenne.27
02-08-2016, 17:45
sì già ordinata e con clima aut.
francamente quando l'ho provata non ho avvertito rumori dal condizionatore, magari non ci ho fatto caso...
uno dei dubbi rimasti, è se lo slot per sd ha ancora il limite di 16gb o no (come dice il venditore, ma sono scettico)
Sulla mia le 2 slot SD leggono fino a 32gb ciascuna, non credo ci siano differenze tra i vari modelli
"Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto."
nel caso ci siano differenze, speriamo siano migliorative!
comunque 32 gb non sono male anche se i file flac occupano parecchio spazio: al peggio mi farò 3 o 4 schedine.
Varenne.27
03-08-2016, 12:03
nel caso ci siano differenze, speriamo siano migliorative!
comunque 32 gb non sono male anche se i file flac occupano parecchio spazio: al peggio mi farò 3 o 4 schedine.
Per quelli puoi usare eventualmente chiavette usb, o ancora meglio hard disk esterni (sfruttando l'usb sotto al bracciolo o dentro al cassetto davanti lato passeggero)
"Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto."
non ho le prese usb.
nella configurazione che volevo io il conce mi ha detto che per avere le usb c'era da sborsare 1300 euro: doveva essere incluso non mi ricordo più quale pacchetto.
secondo lui poi non c'era più il precedente limite di 16gb sulle sd.
ha detto una cavolata lui oppure no?
Varenne.27
03-08-2016, 15:44
Allora non saprei, io mi ritrovo 2 sd e 2usb + slot sim col pacchetto navigatore. Essendo pacchetti diversi non sono sicuro se cambiano o meno i tipi di slot sd, e di conseguenza i limiti in lettura
io ho il navigatore normale, non ho preso il MMI plus touch...forse è per quello...vedremo.