PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore frizione / pedale frizione su 1.4 tfsi



timo74
27-07-2016, 15:10
Rilasciando il pedale della frizione , dopo aver cambiato marcia, si sente una sorta di “ tack “ ; rilasciando il pedale piu’ velocemente , il rumore si sente di piu’ ; anche da fermo , se inserisco la marcia e la tolgo ( anche senza muovermi ) , rilasciando il pedale della frizione si sente questo rumore
Se invece premo il pedale della frizione ( anche piu’ volte ) a vuoto, senza toccare le marce , il rumore e’ assente
magari e' normale che lo faccia...boh !

timo74
05-08-2016, 11:57
nessuno ? un mio amico che ha la Q3 dice che lo fa anche la sua, anche a motore spento.
chiedo lumi a chi possiede la stessa mia macchina , grazie mille

Aragon
05-08-2016, 17:20
Sì, anche io ho la tua stessa motorizzazione col cambio manuale e mi fa la stessa identica cosa. Temo sia dovuto proprio al cambio e alla tipologia dei suoi innesti...

Ho solo notato che se premo molto a fondo la frizione e ne rallento il rilascio, la cosa avviene molto più raramente.

timo74
09-08-2016, 11:52
Sì, anche io ho la tua stessa motorizzazione col cambio manuale e mi fa la stessa identica cosa. Temo sia dovuto proprio al cambio e alla tipologia dei suoi innesti...

Ho solo notato che se premo molto a fondo la frizione e ne rallento il rilascio, la cosa avviene molto più raramente.

a motore spento , te lo fa ? io ho provato una volta e non lo faceva....cioe' sembra solo a motore acceso

Pasquale86
09-08-2016, 14:24
Un pò di spray no?

timo74
09-08-2016, 18:13
Un pò di spray no?

non e' il pedale...altrimenti lo farebbe anche a motore spento , no? poi la mia ha solo 4 mesi di vita
sembra lo spingidisco rumoroso
EDIT : mi sa che lo fanno tutte.....anche la Fiesta di mia moglie stesso identico comportamento ( a motore acceso fa tack-tack in rilascio frizione , a motore spento no )

Pasquale86
09-08-2016, 18:26
Non saprei devo verificare sulla mia mi sa che qst tac io lo sentivo se premevo la frizione a folle senza innestare la marcia

timo74
09-08-2016, 18:38
Non saprei devo verificare sulla mia mi sa che qst tac io lo sentivo se premevo la frizione a folle senza innestare la marcia
si...esatto , solo a motore acceso pero'.
Lo fa in fase di rilascio della frizione.....poi se innesti la marcia e rimetti in folle quando lasci il edale il rumore e' piu' intenso rispetto che farlo in folle senza inserire e togliere la marcia

Ascolta
09-08-2016, 23:29
Provato oggi... se è il "TAC" che penso..... lo fa solo in moto e lo sento bene solo a porta aperta.
Tipo... premo la frizione, metto la prima, rimetto in folle, lascio la frizione e si sente. Se la ripremo e rilascio non lo fa più, se rimetto la prima lo rifà solo la prima volta che poi in folle rilascio la frizione. Credo sia una cosa normale per tutte, presumo sia lo spingidisco...

timo74
11-08-2016, 00:04
Provato oggi... se è il "TAC" che penso..... lo fa solo in moto e lo sento bene solo a porta aperta.
Tipo... premo la frizione, metto la prima, rimetto in folle, lascio la frizione e si sente. Se la ripremo e rilascio non lo fa più, se rimetto la prima lo rifà solo la prima volta che poi in folle rilascio la frizione. Credo sia una cosa normale per tutte, presumo sia lo spingidisco...

Anche a finestrini aperti...
cosa intendi per " se rimetto la prima lo rifà solo la prima volta " ? cioe' se poi metti la seconda o altre marce non te lo fa piu' ?
in realta' lo fa anche solo premendo la frizione ( senza innestare alcuna marcia ) , pero' solo se tieni premuto il pedale della frizione piu' a lungo ( 4-5 secondi ) , se premi e rilasci subito non lo fa nemmeno a me ( prova a tenerla premuta piu' a lungo e rilascia veloce )

kelevra310
12-08-2016, 19:04
possiede questa motorizzazione e lo fa anche la mia... ho chiesto subito al concessionario e mi hanno detto che è il volano o qualcosa di simile che si sposta quando premi la frizione... lui ne ha una uguale e anche la sua lo fa.

Delfino TDI
13-08-2016, 15:20
Ok, ma ti ha detto che è una cosa normale??

timo74
15-08-2016, 23:07
possiede questa motorizzazione e lo fa anche la mia... ho chiesto subito al concessionario e mi hanno detto che è il volano o qualcosa di simile che si sposta quando premi la frizione... lui ne ha una uguale e anche la sua lo fa.

Il capo officina del *service Audi dove mi *reco di solito , mi h*a detto essere normal*e in quanto l'albero *motore gira e premend*o il pedale della fri*zione lo spingidisco si allontana , rilasc*iando il pedale invec*e lo spingidisco si a*vvicina e quel rumore* TACK ! e' dovuto all*'innesto dell'ingrana*ggio sull'albero moto*re.
A motore spento il ri*lascio della frizione* non fa rumore sempli*cemente perché l'albe*ro motore non gira e *quindi l'innesto avvi*ene dolce non essendo*ci parti in movimento* ( albero motore )...*.la spiegazione e' pi*ù o meno cosi....ora *non so se ho espresso* chiaramente il conce*tto...
Mi ha fatto sentire c*he lo fa anche la sua* Golf...chi piu' e ch*i meno , lo fanno tut*te quelle con il camb*io manuale ( il dsg n*on lo fa in quanto re*sta sempre "innestato*" )

kelevra310
16-08-2016, 12:13
Io ho ricevuto la stessa spiegazione dal concessionario dove ho preso io la macchina che non è nemmeno ufficiale ma multimarca... Lui ha una A3 che fa lo stesso rumore

timo74
19-09-2016, 14:30
Sì, anche io ho la tua stessa motorizzazione col cambio manuale e mi fa la stessa identica cosa. Temo sia dovuto proprio al cambio e alla tipologia dei suoi innesti...

Ho solo notato che se premo molto a fondo la frizione e ne rallento il rilascio, la cosa avviene molto più raramente.

Sabato , durante una guida un po' piu sportiva e con i finestrini aperti (viste la temperatura piu umana ) ho notato che il rumore lo fa parecchio anche in marcia e specialmente cambiando velocemente e accelerando subito dopo aver lasciato ( veloce ) il pedale della frizione.
Quindi il famoso rumore "tack " non e' udibile solo da fermo , ma anche in marcia ( con I finestrini aperti e radio spenta ) ed e' molto piu' fastidioso visto che fa piu' rumore del motore stesso ( silenziosissimo )

Aragon
20-09-2016, 10:18
Sabato , durante una guida un po' piu sportiva e con i finestrini aperti (viste la temperatura piu umana ) ho notato che il rumore lo fa parecchio anche in marcia e specialmente cambiando velocemente e accelerando subito dopo aver lasciato ( veloce ) il pedale della frizione.
Quindi il famoso rumore "tack " non e' udibile solo da fermo , ma anche in marcia ( con I finestrini aperti e radio spenta ) ed e' molto piu' fastidioso visto che fa piu' rumore del motore stesso ( silenziosissimo )
Uhm, io però tutto questo fastidio non lo sento, nel senso che gli episodi di "tack" sono decisamente limitati e mai particolarmente rumorosi (almeno non in maniera tale da disturbarmi rispetto a rumori ambientali o quelli del motore stesso).

timo74
29-09-2016, 11:21
Uhm, io però tutto questo fastidio non lo sento, nel senso che gli episodi di "tack" sono decisamente limitati e mai particolarmente rumorosi (almeno non in maniera tale da disturbarmi rispetto a rumori ambientali o quelli del motore stesso).

ma in Marcia , cambiando e/o con guida piu sportiva , a finestrino aperto ( se non ci sono rumori di fondo elevati , chiaramente ) lo senti questo "tacK" ? oppure solo da fermo ? siccome ho la A3 ferma in Audi da 10 gg. per il rumore zona cinghia , per ora ho omesso di dire questo altrimenti la macchina la rivedo tra sei mesi ( e poi non sono sicuro che sia un problema, magari e' fisiologico e le A3 con cambio manuale sono tutte uguali )grazie

NB nel mio caso il rumore del motore si sente meno del "Tack"

Aragon
18-10-2016, 17:42
ma in Marcia , cambiando e/o con guida piu sportiva , a finestrino aperto ( se non ci sono rumori di fondo elevati , chiaramente ) lo senti questo "tacK" ? oppure solo da fermo ? siccome ho la A3 ferma in Audi da 10 gg. per il rumore zona cinghia , per ora ho omesso di dire questo altrimenti la macchina la rivedo tra sei mesi ( e poi non sono sicuro che sia un problema, magari e' fisiologico e le A3 con cambio manuale sono tutte uguali )grazie

NB nel mio caso il rumore del motore si sente meno del "Tack"
Il "tack" lo sento poco se il finestrino è aperto, è un rumore abbastanza relativo (come dicevo. lo sento di più con guida maggiormente sportiva, e se uso la frizione come si deve, cioè sempre fino in fondo, lo sento ancora meno). Per me col cambio manuale si comportano tutte così...

timo74
02-11-2016, 11:39
Il "tack" lo sento poco se il finestrino è aperto, è un rumore abbastanza relativo (come dicevo. lo sento di più con guida maggiormente sportiva, e se uso la frizione come si deve, cioè sempre fino in fondo, lo sento ancora meno). Per me col cambio manuale si comportano tutte così...

anche io lo sento di piu' con guida sportiva , in un'altro 3d l'utente stefano22 parla di difettosita' del volano....non so se hai letto