PDA

Visualizza Versione Completa : stranii numero di giri a4 b8 3.0 tdi



A4quattro
30-07-2016, 18:08
ciao a tutti,vorrei capire una cosa in quanto ho notato delle particolarita NEL NUMERO DI GIRI:in pratica
quando accendo l auto da fredda sta un pochino sulla tacchetta SOTTO I 1000 giri per poi posizionarsi sulla seconda sotto i 1000 giri,invece a volte noto che sta sulla prima tacca sotto i 1000 giri per poi posizionarsi un paio di millimetri sopra la seconda tacca sotto i 1000 giri,spero si capisca...comunque l auto va bene non ha nessun su e giu della lancetta ecc...

IN MARCIA quando schiaccio la frizione e la tengo premuta la lancetta si posiziona sulla prima tacca sotto i 1000 giri per poi quando l auto e quasi ferma va sulla seconda tacca sotto i 1000 giri,a volte ho notato che invece di posizionarsi sulla prima tacca sotto i 1000 giri in marcia si va a posizionare un 2 millimetri sotto la prima tacca dei 1000 giri per poi andare a macchina quasi ferma come di consueto sulla seconda tacca sotto i 1000 giri

a macchina calda quando l accendo la lancetta si posiziona a volte 2 millimetri sopra la tacca sotto i 1000 giri per poi dopo un attimino scendere quei due millimetri per posizionarsi sulla consueta seconda tacca sotto i 1000 giri...


VORREI CAPIRE SE E LA CENTRALINA CHE PROVVEDE A REGOLARE TUTTO CIO IN BASE A TEMPERATURA UMIDITA ECC... PERCHE MI SEMBRA SIA UNA COSA GESTITA PIU CHE UN ANOMALIA...anche perche non e mai scesa sotto la seconda tacca sotto i 1000 giri facendo borbottare l auto o cose del genere anzi devo dire che quando si posiziona due millimetri sopra la seconda sotto i 1000 e poi scende non si percepisce nemmeno a orecchio sul motore...CHIEDO A VOI ESPERTI PERCHE COMUNQUE OLTRE CHE CURIOSO VORREI CAPIRE SE E TUTTO OK.

SPERO SI CAPISCA :rolleyess:

mattem
31-07-2016, 07:56
io non ho capito nulla....se puoi metti delle foto!

Kirk
31-07-2016, 11:43
Non si capisce nulla, comunque su e giù alla fine è a posto il minimo o no? Sembra di si quindi non dovresti preoccuparti....

cpdA3
31-07-2016, 13:12
Il minimo del motore varia di 100-200 giri quando si attiva il clima.
Il minimo diventa irregolare (e si alza) durante le rigenerazioni del fap.

E ci sono mille altre possibili cause.
Non credo che quella macchina abbia problemi.

Ombranera
31-07-2016, 13:22
Il minimo del motore varia di 100-200 giri quando si attiva il clima.
Il minimo diventa irregolare (e si alza) durante le rigenerazioni del fap.


No! La rigenerazione non avviene da fermo e al minimo. Ma dove le leggi ste cose? :blink:
Non sono nemmeno convinto che col clima acceso si alzi il minimo, piuttosto è la centralina che regola il nr di giri per lo sforzo e che, se non regolato, si abbasserebbe, ma la lancetta dovrebbe rimanere sempre sui 750-850 rpm.

cpdA3
31-07-2016, 14:53
Non l'ho letto: succede proprio così, ho descritto dei fatti concreti, verificati sulla mia a3 anno 2006 euro 4.
(e succede uguale su molte vetture, prodotte negli stessi anni: minimo alterato, cattivo odore allo scarico, ventole a manetta ecc).

L'elettronica di bordo, nei modelli più recenti, sarà migliorata, sarà più precisa, e probabilmente darà meno "segnali" all'esterno.

Io ho riportato la mia esperienza personale, i fenomeni che ho descritto sono facilmente visibili sulla mia a3, funzioma così da molti anni, e mi sento quindi di tranquillizzare l'utente che ha aperto la discussione.

Piccole variazioni di regime del minimo secondo me sono normali

- - - Updated - - -


No! La rigenerazione non avviene da fermo e al minimo. Ma dove le leggi ste cose?

Quando la rigenerazione è in corso, tu non ti fermi mai??
ti è mai capitato di fermarti in coda al semaforo? O di fermarti all'edicola, lasciando il motore acceso, oppure fai scendere il tuo passeggero, ecc?

Ombranera
31-07-2016, 15:28
Non l'ho letto: succede proprio così, ho descritto dei fatti concreti, verificati sulla mia a3 anno 2006 euro 4.
(e succede uguale su molte vetture, prodotte negli stessi anni: minimo alterato, cattivo odore allo scarico, ventole a manetta ecc).

L'elettronica di bordo, nei modelli più recenti, sarà migliorata, sarà più precisa, e probabilmente darà meno "segnali" all'esterno.

Io ho riportato la mia esperienza personale, i fenomeni che ho descritto sono facilmente visibili sulla mia a3, funzioma così da molti anni, e mi sento quindi di tranquillizzare l'utente che ha aperto la discussione.

Piccole variazioni di regime del minimo secondo me sono normali

- - - Updated - - -



Quando la rigenerazione è in corso, tu non ti fermi mai??
ti è mai capitato di fermarti in coda al semaforo? O di fermarti all'edicola, lasciando il motore acceso, oppure fai scendere il tuo passeggero, ecc?

Ma cosa stai dicendo?! Al minimo NON avviene nessuna rigenerazione e se il processo era in corso si arresta per poi riprendere quando le condizioni si ripresentano.
Quegli odori e le ventole sono dei segnali che il processo era in esecuzione e le ventole servono a raffreddare il vano motore.

cpdA3
31-07-2016, 16:51
Vai a vedere col vag i valori di post iniezione di gasolio, durante una rigenerazione.

Al regime minimo, la post iniezione non è a zero.
Quindi, non è interrotta, ma solo "rallentata" (poi la centralina la riprenderà, al verificarsi delle giuste condizioni, come dici tu).

La post iniezione raggiunge il valore max intorno ai 2000-2200 giri. Oltre tale soglia, la post iniezione si riduce, ma non va a zero (al salire dei giri, la centralina capisce che il guidatore vuole potenza dal motore, e allora lascia in secondo piano la rigenerazione).

Tornando al discorso del minimo: Quel poco gasolio in post iniezione, unito alle alte temperature, ecc ecc, è sufficiente x alterare il regime minimo.

Sono Dati verificati nella mia a3 (vecchia e usurata. Magari i nuovi modelli hanno una logica differente per gestire il dpf).
Ho anche dei log, fatti col vag e salvati da qualche parte (avevo monitorato a lungo il mio dpf in occasione del guasto al sensore g450, e continuato il monitoraggio anche dopo la sua sostituzione. Tutto è tornato a posto, da allora me ne sono disinteressato).

Per me l'Argomento è chiuso. Ho espresso la mia idea e la mia esperienza. Non invento nulla, ci tengo a essere preciso.
Adesso Siamo andati "troppo OT", e non stiamo aiutando l'utente che ha aperto la discussione.

A4quattro
02-08-2016, 10:06
ciao e grazie intanto,si e difficile spiegare...pero la sostanza e che di norma la mia a4 sta appena accesa sulla prima tacca sotto i 1000 giri e poi si scalda dopo 20 di secondi circa e scende su quella sotto corrispondera ai 600 giri credo.o notato delle variazioni minime della lancetta a livello visivo di lancetta del contagiri ma non percettibili come un minimo scorretto sinceramente,sia in marcia che da fermo...per quello mi chiedevo se era la centralina che gestiva in base a temperature esterne o umidita o non so....era giusto per star tranquillo.

la variazione come la vedo e che quando si schiaccia la frizione in marcia la lancetta scende e di solito va sulla prima tacca sotto i 1000 giri a volte un pochino piu sotto..se poi mi fermo scende sulla seconda tacca sotto i 1000 giri come di norma sta da fermo al minimo.

quando l accendo ed e gia calda di norma si posizione sulla seconda tacca sotto i 1000 giri a volte sta un pochino sopra e scende dopo un 6/7 secondi...vi allego la foto del contagiri cosi capite le tacchette e magari mi dite il numero dei giri alle quali corrispondono da 0 fino ai 1000 giri?grazie carissimi siete tutti gentili
non fate caso alla spia dello sterzo e una foto di un contagiri per capire le tacche a cui mi riferisco,comunque di norma sta sulla seconda sotto i mille che dovrebbe essere 600 giri,l auto non soffre pero non so se e normale per il 3000 6 cilindri.

5985

federicofiorin
02-08-2016, 12:44
Ma cosa stai dicendo?! Al minimo NON avviene nessuna rigenerazione e se il processo era in corso si arresta per poi riprendere quando le condizioni si ripresentano.
Quegli odori e le ventole sono dei segnali che il processo era in esecuzione e le ventole servono a raffreddare il vano motore.

non diciamo fesserie... se la rigenerazione è in corso e l'auto è al minimo sta circa sui 1000-1100 rpm, sul 3.0 a 850-900 ... non si interrompe una rigenerazione se l'auto è al minimo altrimenti se fossimo in citta la rigenerazione si interromperebbe ogni 30 secondi oppure ogni volta che si preme la frizione... se non sappiamo le cose almeno cerchiamo di non correggere gli altri che forse sanno qualcosa di più...

A4quattro
02-08-2016, 12:59
non diciamo fesserie... se la rigenerazione è in corso e l'auto è al minimo sta circa sui 1000-1100 rpm, sul 3.0 a 850-900 ... non si interrompe una rigenerazione se l'auto è al minimo altrimenti se fossimo in citta la rigenerazione si interromperebbe ogni 30 secondi oppure ogni volta che si preme la frizione... se non sappiamo le cose almeno cerchiamo di non correggere gli altri che forse sanno qualcosa di più...

quindi e giusto che sul 3000 tdi 239cv il minimo stia ad auto ferma la l ancetta sta sopra la tacca dei 600 giri?in realta sta non al centro della tacca dei 600 giri ma sul bordo esterno sopra la tacca.a me sembra che da ferma giri benissimo a quel numero di giri,anzi sembra proprio voluto perche se in folle alzo un po il piede della frizione i giri aumentano un pochino per poi scendere se alzo completamente il piede dalla frizione,ed e comodo in partenza a marcia inserita,posso partire anche senza accelerare ovvio che poi acellero eehheh.in marcia quando schiaccio la frizione la lancetta si posa sui 800 giri,sempre,a volte un pelino sotto non so da cosa dipenda.io penso che in marcia si posi sui 800 perche e fatto apposta per facilitare la marcia sucessiva..penso io...voi esperti lo saprete sicuramente.ciao

Ombranera
02-08-2016, 13:16
non diciamo fesserie... se la rigenerazione è in corso e l'auto è al minimo sta circa sui 1000-1100 rpm, sul 3.0 a 850-900 ... non si interrompe una rigenerazione se l'auto è al minimo altrimenti se fossimo in citta la rigenerazione si interromperebbe ogni 30 secondi oppure ogni volta che si preme la frizione... se non sappiamo le cose almeno cerchiamo di non correggere gli altri che forse sanno qualcosa di più...



Non credo serva discutere con chi non minimamente le basi tecniche per capire che per rigenerare si devono innescare diverse condizioni tra cui, la più importante, le temperature. Quindi, tu che sei 'pratico', spiegaci come fa un motore al minimo (diesel sopratutto) a far elevare le temp per rigenerare. Aspetto fiducioso e so che saprai fugare ogni dubbio e dare certezze ad ogni interrogativo.

Oscar Wilde diceva "A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio"

A4quattro
02-08-2016, 13:55
mi spiace che la mia domanda faccia discutere..tra utenti,spero possiate capirvi.
e se posso chidere di rispondermi al mio post precedente per star tranquillo ve ne sarei grato.ciao

federicofiorin
02-08-2016, 14:21
Non credo serva discutere con chi non minimamente le basi tecniche per capire che per rigenerare si devono innescare diverse condizioni tra cui, la più importante, le temperature. Quindi, tu che sei 'pratico', spiegaci come fa un motore al minimo (diesel sopratutto) a far elevare le temp per rigenerare. Aspetto fiducioso e so che saprai fugare ogni dubbio e dare certezze ad ogni interrogativo.

Oscar Wilde diceva "A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio"

bravo.. hai detto le parole giuste... probabilmente sei tu che non conosci il funzionamento del dpf, esistono le post iniezioni di gasolio per innalzare la temperatura nel filtro.... oltretutto visto che fai anche il saputello ecco il video.... il minimo è a 1000 rpm e sta rigenerando anche al minimo....MAESTRO ... https://www.youtube.com/watch?v=FnXcLc7DFJk

- - - Updated - - -


mi spiace che la mia domanda faccia discutere..tra utenti,spero possiate capirvi.
e se posso chidere di rispondermi al mio post precedente per star tranquillo ve ne sarei grato.ciao

ti chiedo scusa... abbiamo qui un nuovo utente /MAESTRO che darà lezioni a tutti.... detto questo vai tranquillo è tutto normale, in casa abbiamo un touareg v6 3.0 e anche una a8 4.2 e si comportano alla stessa maniera, quando stanno rigenerando il minimo è leggermente superiore, 850 /900 rpm, e varia ( da 700 a 850 rpm) a seconda di vari fattori : temp esterna, clima acceso o spento, utilizzatori accesi, temperatura motore ecc...tutto nella norma...

Ombranera
02-08-2016, 14:24
bravo.. hai detto le parole giuste... probabilmente sei tu che non conosci il funzionamento del dpf, esistono le post iniezioni di gasolio per innalzare la temperatura nel filtro.... oltretutto visto che fai anche il saputello ecco il video.... il minimo è a 1000 rpm e sta rigenerando anche al minimo....MAESTRO ... https://www.youtube.com/watch?v=FnXcLc7DFJk

I video fatti da gente comune li lascerei stare.
Le post iniezioni avvengono quando inizia il processo ma non a macchina ferma al minimo.
Senza dirmi nulla, prova a chiedere in Audi, chiedi un colloquio con un ispettore e prova a fargli la domanda.
Appena sai la risposta torna qui a dircela.

All'utente che chiedeva: il regime a 750/780 rpm a caldo è giusto. A freddo siamo sui 870 rpm

federicofiorin
02-08-2016, 14:30
I video fatti da gente comune li lascerei stare.
Le post iniezioni avvengono quando inizia il processo ma non a macchina ferma al minimo.
Senza dirmi nulla, prova a chiedere in Audi, chiedi un colloquio con un ispettore e prova a fargli la domanda.
Appena sai la risposta torna qui a dircela.

All'utente che chiedeva: il regime a 750/780 rpm a caldo è giusto. A freddo siamo sui 870 rpm

il battibecco era sul fatto che secondo la tua teoria la rigenerazione si intterrompe quando la macchina è al minimo.... non è assolutamente vero, la rigenerazione si interrompe SOLO se entra la riserva, c'è qualche problema oppure se si spegne il motore, in tutti gli altri casi la rigenerazione continua fin quando non viene portata a termine, fatto sta che anche la mia auto quando rigenerava aumentavano i giri, è del tutto normale.... siamo in 3 ( tra cui un meccanico ) che ti diciamo che la rigenerazione non si interrompe al minimo e tu continui a insistere..

Ombranera
02-08-2016, 14:33
il battibecco era sul fatto che secondo la tua teoria la rigenerazione si intterrompe quando la macchina è al minimo.... non è assolutamente vero, la rigenerazione si interrompe SOLO se entra la riserva, c'è qualche problema oppure se si spegne il motore, in tutti gli altri casi la rigenerazione continua fin quando non viene portata a termine, fatto sta che anche la mia auto quando rigenerava aumentavano i giri, è del tutto normale.... siamo in 3 ( tra cui un meccanico ) che ti diciamo che la rigenerazione non si interrompe al minimo e tu continui a insistere..
Lascia stare, non capisci di cosa stai parlando ed è inutile discutere con te.
Adios

federicofiorin
02-08-2016, 14:36
Lascia stare, non capisci di cosa stai parlando ed è inutile discutere con te.
Adios

hai ragione .... di solito i bambini si ostinano a voler aver ragione.... buona giornata.

lucaropa
02-08-2016, 18:11
Ragazzi state esagerando, confrontarsi va bene ma l'educazione viene prima.
Rientriamo nei ranghi o mi vedo costretto a prendere provvedimenti.
Non sono ammessi commenti al presente avvertimento come da regolamento.
Grazie per la comprensione.

A4quattro
02-08-2016, 21:33
io vi ringrazio per le risposte sui giri motore,dunque a partire dallo zero arrivando alla 4 tacca indica circa 700 giri.domani metto la foto del mio contagiri comunque.grazie ancora a tutti.

loschiaffo
02-08-2016, 21:48
ogni tacca del contagiri secondo me indica 200 giri. la 4a tacca indica 800 giri.
il minimo varia intorno agli 800-850, di solito, nella mia a3. in un motore 6 cilindri potrebbe essere un po' piu basso (quel motore gira piu "rotondo", anche a bassissimi giri).

poi piccole variazioni del regime minimo sono calcolate dalla centralina motore, in base al "carico" che la centralina stessa rileva sul motore (attivazione clima, "manovre" varie del dpf, temperatura esterna-->con condiz. meteo molto fredde, e' come tirare l'aria nei vecchi motori a carburatore, ecc ecc).

io direi ad A4quattro di stare tranquillo, non vedo sintomi preoccupanti in quello che descrive. (e' una mia valutazione personale. ma non sono un meccanico, ne' ingegnere. non voglio alimentare altre polemiche. magari ombranera ribattera' che non sono qualificato e che non devo dire stupidate...)

A4quattro
03-08-2016, 09:28
ciao e grazie nuovamente ,vi posto una foto dove ho indicato precisamente dove sta la lancetta al minimo,purtroppo non riesco a fare una foto sulla mia perche sono in stagione e questo periodo per me in spiaggia e il top,andare ad accendere e spegnere l auto senza farla girare poi magari per giorni,non penso sia salutare...scusate magari sono esagerato.io credo indichi 650 giri il mio mnimo.spero che gli altri possessori di 3.0 mi possano confermare che e giusto,vi ringrazio per avermelo gia detto ma cosi con la foto non ce dubbio.ciao
5993

federicofiorin
03-08-2016, 13:00
io vi ringrazio per le risposte sui giri motore,dunque a partire dallo zero arrivando alla 4 tacca indica circa 700 giri.domani metto la foto del mio contagiri comunque.grazie ancora a tutti.

Sì certo, sappi però che se rigenera il minimo è un filo più alto 850 900 rpm , poi varia a seconda di ciò che ti ho scritto sopra, non è sempre agli stessi giri .... Posta così vediamo , ma secondo me è perfetta così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 13.00.38 ---------- Previous post was at 12.59.01 ----------


ciao e grazie nuovamente ,vi posto una foto dove ho indicato precisamente dove sta la lancetta al minimo,purtroppo non riesco a fare una foto sulla mia perche sono in stagione e questo periodo per me in spiaggia e il top,andare ad accendere e spegnere l auto senza farla girare poi magari per giorni,non penso sia salutare...scusate magari sono esagerato.io credo indichi 650 giri il mio mnimo.spero che gli altri possessori di 3.0 mi possano confermare che e giusto,vi ringrazio per avermelo gia detto ma cosi con la foto non ce dubbio.ciao
5993

Scusa non avevo visto il post , comunque si è perfetto così ! Non hai alcun problema ! Vai tranquillo che quel motore e infinito, L unica cosa stai attento alla pompa, dipende dall annata della vettura !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A4quattro
03-08-2016, 14:03
grazie sei gentilissimo e mi fa piacere sapere che e tutto ok,la pompa l hanno gia sostituita in audi con un richiamo della casa,e fatto anche un aggiornamento centralina motore( la mia e un 30/07/2008).ancora mille grazie ciao:rolleyess:

federicofiorin
03-08-2016, 14:27
grazie sei gentilissimo e mi fa piacere sapere che e tutto ok,la pompa l hanno gia sostituita in audi con un richiamo della casa,e fatto anche un aggiornamento centralina motore( la mia e un 30/07/2008).ancora mille grazie ciao:rolleyess:

io non starei comunque tranquillo, a molti si è rotta la pompa anche dopo la sostituzione... io ho un touareg v6 3.0 a cui è stata sostituita la pompa nel 2012, ma non sono tranquillo

A4quattro
03-08-2016, 18:14
l hanno sostituita nel 2013,e il vecchio proprietario mi ha detto che non aveva problemi.speriamo bene.:smile:grazie mille ancora ancora

Ombranera
03-08-2016, 19:24
ciao e grazie nuovamente ,vi posto una foto dove ho indicato precisamente dove sta la lancetta al minimo,purtroppo non riesco a fare una foto sulla mia perche sono in stagione e questo periodo per me in spiaggia e il top,andare ad accendere e spegnere l auto senza farla girare poi magari per giorni,non penso sia salutare...scusate magari sono esagerato.io credo indichi 650 giri il mio mnimo.spero che gli altri possessori di 3.0 mi possano confermare che e giusto,vi ringrazio per avermelo gia detto ma cosi con la foto non ce dubbio.ciao
5993

Sul 3.0 poco + di 600 rpm non mi pare giusto. Normalmente sta sugli 800rpm
Vedrai che la pompa non ha nessun tipo di problematica su quel tipo di motore, semmai fai verificare col vas se c'è da modificare il 'minimo' ma se non hai altre anomalie credo sia l'ultimo dei problemi.

federicofiorin
03-08-2016, 19:33
e come sempre i consigli sbagliati non mancano .... eccalla... ormai ci rinuncio ... guarda i video su you tube.. te ne posto uno di tanti, il tuo minimo è perfetto così, non preoccuparti di nulla è tutto regolare...la mia touareg e la mia a8 stanno come la tua 600/620 giri a volte qualcosa di più... non preoccuparti!


https://www.youtube.com/watch?v=750r1GWppeg

A4quattro
03-08-2016, 21:12
e come sempre i consigli sbagliati non mancano .... eccalla... ormai ci rinuncio ... guarda i video su you tube.. te ne posto uno di tanti, il tuo minimo è perfetto così, non preoccuparti di nulla è tutto regolare...la mia touareg e la mia a8 stanno come la tua 600/620 giri a volte qualcosa di più... non preoccuparti!


https://www.youtube.com/watch?v=750r1GWppeg

grazie mille :w00t:

lucaropa
03-08-2016, 21:57
il problema delle pompe ap sulle nostre esiste eccome, ovviamente solo sulle cr, anche la mia è stata sostituita con azione di richiamo.

A4quattro
04-08-2016, 09:20
speriamo che con l azione di richiamo abbiano sostituito e sistemato il problema su quelle nuove che hanno messo.il vecchio proprietario mi diceva che lui non aveva alcun disturbo ma lo hanno fatto ugualmente.io metto un po di diesel kleen della renox,ne parlano bene sul web, nel serbatoio 2,5ml ogni litro.secondo voi e una buona idea o non serve a nulla?da fare ogni tanto o costantemente? grazie ciao

FILIPPOSS
04-08-2016, 10:35
il problema delle pompe ap sulle nostre esiste eccome, ovviamente solo sulle cr, anche la mia è stata sostituita con azione di richiamo.

Come verifico se la mia è interessata, o lo è stata in passato interessata, da campagna di richiamo?

federicofiorin
04-08-2016, 10:43
speriamo che con l azione di richiamo abbiano sostituito e sistemato il problema su quelle nuove che hanno messo.il vecchio proprietario mi diceva che lui non aveva alcun disturbo ma lo hanno fatto ugualmente.io metto un po di diesel kleen della renox,ne parlano bene sul web, nel serbatoio 2,5ml ogni litro.secondo voi e una buona idea o non serve a nulla?da fare ogni tanto o costantemente? grazie ciao

In teoria la pompa nuova non è altro che una pompa vecchia ( CP4 ) con boccole in titanio, per cercare di evitare oppure nei casi più sfortunati ritardare il danno, evita di girare in riserva, evita pompe bianche de puoi fai sempre diesel "pregiati" costano di più ma sono meglio e non è vera la storia che sono più secchi, cambia il filtro ogni 30.000 e controlla se trovi limaia di ferro, gli additivi vanno più che bene a patto che siano buoni... Purtroppo il diesel che abbiamo noi fa schifo e il problema della pompa si manifesta maggiormente in Italia e Spagna, io che abito vicino all Austria vado sempre lì a fare il pieno e il diesel ha un colore giallo vivo mentre qua è giallo o chiaro chiaro sembra acqua ... Le concessionarie in Austria non sanno neanche della problematica sulla pompa ... Gliel ho detto io per la prima volta !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10.43.45 ---------- Previous post was at 10.41.58 ----------


Come verifico se la mia è interessata, o lo è stata in passato interessata, da campagna di richiamo?

Di che anno è la tua auto ? Se è dal 2008 al 2011 la pompa può rompersi... Se hai un 3.0 forse è stata sostituita con un richiamo ma devi chiedere in conce... Ad alcuni comunque si è rotta la pompa anche dopo la sostituzione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

monza
04-08-2016, 11:17
In teoria la pompa nuova non è altro che una pompa vecchia ( CP4 ) con boccole in titanio, per cercare di evitare oppure nei casi più sfortunati ritardare il danno, evita di girare in riserva, evita pompe bianche de puoi fai sempre diesel "pregiati" costano di più ma sono meglio e non è vera la storia che sono più secchi, cambia il filtro ogni 30.000 e controlla se trovi limaia di ferro, gli additivi vanno più che bene a patto che siano buoni... Purtroppo il diesel che abbiamo noi fa schifo e il problema della pompa si manifesta maggiormente in Italia e Spagna, io che abito vicino all Austria vado sempre lì a fare il pieno e il diesel ha un colore giallo vivo mentre qua è giallo o chiaro chiaro sembra acqua ... Le concessionarie in Austria non sanno neanche della problematica sulla pompa ... Gliel ho detto io per la prima volta !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10.43.45 ---------- Previous post was at 10.41.58 ----------



Di che anno è la tua auto ? Se è dal 2008 al 2011 la pompa può rompersi... Se hai un 3.0 forse è stata sostituita con un richiamo ma devi chiedere in conce... Ad alcuni comunque si è rotta la pompa anche dopo la sostituzione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me sostituita con richiamo e poi rotta a distanza di tre anni ....

FILIPPOSS
04-08-2016, 11:29
In teoria la pompa nuova non è altro che una pompa vecchia ( CP4 ) con boccole in titanio, per cercare di evitare oppure nei casi più sfortunati ritardare il danno, evita di girare in riserva, evita pompe bianche de puoi fai sempre diesel "pregiati" costano di più ma sono meglio e non è vera la storia che sono più secchi, cambia il filtro ogni 30.000 e controlla se trovi limaia di ferro, gli additivi vanno più che bene a patto che siano buoni... Purtroppo il diesel che abbiamo noi fa schifo e il problema della pompa si manifesta maggiormente in Italia e Spagna, io che abito vicino all Austria vado sempre lì a fare il pieno e il diesel ha un colore giallo vivo mentre qua è giallo o chiaro chiaro sembra acqua ... Le concessionarie in Austria non sanno neanche della problematica sulla pompa ... Gliel ho detto io per la prima volta !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10.43.45 ---------- Previous post was at 10.41.58 ----------



Di che anno è la tua auto ? Se è dal 2008 al 2011 la pompa può rompersi... Se hai un 3.0 forse è stata sostituita con un richiamo ma devi chiedere in conce... Ad alcuni comunque si è rotta la pompa anche dopo la sostituzione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia è del 2008

A4quattro
04-08-2016, 12:35
In teoria la pompa nuova non è altro che una pompa vecchia ( CP4 ) con boccole in titanio, per cercare di evitare oppure nei casi più sfortunati ritardare il danno, evita di girare in riserva, evita pompe bianche de puoi fai sempre diesel "pregiati" costano di più ma sono meglio e non è vera la storia che sono più secchi, cambia il filtro ogni 30.000 e controlla se trovi limaia di ferro, gli additivi vanno più che bene a patto che siano buoni... Purtroppo il diesel che abbiamo noi fa schifo e il problema della pompa si manifesta maggiormente in Italia e Spagna, io che abito vicino all Austria vado sempre lì a fare il pieno e il diesel ha un colore giallo vivo mentre qua è giallo o chiaro chiaro sembra acqua ... Le concessionarie in Austria non sanno neanche della problematica sulla pompa ... Gliel ho detto io per la prima volta !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10.43.45 ---------- Previous post was at 10.41.58 ----------




Di che anno è la tua auto ? Se è dal 2008 al 2011 la pompa può rompersi... Se hai un 3.0 forse è stata sostituita con un richiamo ma devi chiedere in conce... Ad alcuni comunque si è rotta la pompa anche dopo la sostituzione !




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diesel pregiati intendi eni shell total ecc o il blue diesel eni,vpower,totalplus diesel?pompe bianchesono quelle senza marchio?

cpdA3
04-08-2016, 12:52
Come verifico se la mia è interessata, o lo è stata in passato interessata, da campagna di richiamo?

vai in concessionaria. Con il numero di telaio, gli addetti verificano nel loro data-base, e in pochi secondi esce tutta la storia della macchina.

Se ha già fatto un richiamo, ci sarà il timbro nel librettino service, insieme a tutti i tagliandi. (spesso sull'usato quel librettino sparisce... Purtroppo i venditori dell'usato disonesti scalano i km, e devono distruggere le prove...)

federicofiorin
04-08-2016, 12:54
vai in concessionaria. Con il numero di telaio, gli addetti verificano nel loro data-base, e in pochi secondi esce tutta la storia della macchina.

Se ha già fatto un richiamo, ci sarà il timbro nel librettino service, insieme a tutti i tagliandi. (spesso sull'usato quel librettino sparisce... Purtroppo i venditori dell'usato disonesti scalano i km, e devono distruggere le prove...)

Quoto in parte, perché purtroppo sul libretto dei tagliandi le azioni di richiamo sono solo sotto forma di codice... Almeno sulla mia sui richiami ci sono solo codici scritti a mano, e nessuna descrizione del richiamo ... Comunque si purtroppo il libretto service viene taroccato spesso !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
04-08-2016, 12:56
il diesel "pregiato" in realtà ha la stessa lubricità di quello normale, quindi per quanto riguarda la salvaguardia della pompa non cambia una beata mazza..

di diverso dal gasolio normale ha solo il valore cetanico, e quindi migliora la combustione, ma la lubricità è la stessa.
Ed è vero anche che è "secco",o meglio lo era rispetto ai gasoli normali;
ma da anni sono più "secchi" anche i gasoli normali, quindi non cambia assolutamente nulla.

semmai gli additivi tipo quello citato, oltre ad un arricchitore di cetano per migliorare la combustione contengono una modestissima percentuale di lubrificante sintetico.


ma a questo punto, se l'obbiettivo è unicamente proteggere la pompa, tanto vale usare direttamente (e sistematicamente)un goccio di olio sintetico per motori a 2 tempi.

l'olio per il motore diesel rappresenta un normale combustibile.
l'unica differenza è la sua viscosità a data temperatura.
Ma considerando la viscosità di un olio per miscela totalmente sintetico, e la modesta percentuale dell'additivazione necessaria per aumentare la lubricità, possiamo affermare che la viscosità del carburante così ottenuto è praticamente immutata rispetto al gasolio privo di tale additivazione.

pompe bianche o di marca non sono garanzia purtroppo.
Basta che la cisterna sia poco mantenuta che nel serbatoio ci trovi acqua, alghe, e anche olio esausto.
Va a culo in pratica.
se l'esercente è coscienzioso il gasolio bianco è identico a quello distribuito
(le raffinerie sono le stesse, e llo vendono sia alle marche petrolifere che alle ditte minori, le quali riforniscono i rispettivi punti vendita)

cpdA3
04-08-2016, 13:06
... purtroppo sul libretto dei tagliandi le azioni di richiamo sono solo sotto forma di codice... Almeno sulla mia sui richiami ci sono solo codici scritti a mano, e nessuna descrizione del richiamo ...

beh, basta mettere i codici su google, e si scopre a cosa corrispondono. Qualcosa esce sicuro.

A4quattro
17-08-2016, 09:40
ciao scusateil,ieri sera con la mia a 4 3.0 tdi 239 del 2008 e ieri ho fatto un giretto,non c era traffico ma quando sono arrivato al garage per parcheggiare i giri stavano da ferma sui 780 e qui magari ci sta che la centralina decide quando alzarli per vari motivi,pero quando l ho spenta e poi riaccesa subito sono tornati a 600 e qualcosa cosi poi l ho spenta e ho notato la ventola accesa a motore spento per fermarsi dopo 5/6 secondi.e normale?non l avevo mai sentita prima anche dopo giri molto piu lunghi,il motore era intemperatura clima spento e fuori c erano 22 gradi.