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Visualizza Versione Completa : Turbo-lag audi 3.0 v6 240 cv



FILIPPOSS
02-08-2016, 09:23
Ciao a tutti, ho acquistato un 3.0 v6 da 240 cv proprio perchè speravo di non avere quella fastidiosa mancanza di potenza ai bassi regimi che un po tutte le motorizzazioni hanno e invece anche il 3.0 v6 ne soffre, com'è possibile?

Giulio V6
02-08-2016, 10:38
il turbo lag è un'altra cosa!

in quel range di giri sei sotto coppia, è un problema insito in quasi tutti i motori endotermici... sistema veloce ed economico per risolvere?! Scala marcia!

ALEXUS
02-08-2016, 10:59
Oppure sprint-booster :sisi:

FILIPPOSS
02-08-2016, 11:06
5986

In realtà questo motore sviluppa una coppia max già a 1500 giri, nel mio caso però la sento sorda fino ai 1800-1900 giri

Giulio V6
02-08-2016, 12:01
anche la mia (3.0TDI 224cv)... l'entrata in coppia si sente proprio a 1800giri

scalata a parte, per ovviare puoi farti fare una mappa più piena in basso ma la frizione viene molto più sollecitata

FILIPPOSS
02-08-2016, 12:10
Immagino che la colpa al solito sia del DPF, valvola egr e compagnia bella!

vittocecco
03-08-2016, 14:18
Immagino che la colpa al solito sia del DPF, valvola egr e compagnia bella!
Mah... l'EGR, se in perfetta forma, non influisce sulle prestazioni del motore. Il DPF ovviamente sì ma soprattutto a regimi elevati (a meno che non sia intasato)...

Prima della A6 attuale avevo la A4 col tuo stesso motore ma non mi sembrava così "morta"... prima di pensare a rimappe ed ammenicoli vari... sei sicuro che sia tutto ok a livello di motore (e sensori vari)?

FILIPPOSS
03-08-2016, 15:45
Beh non è che è morta, ma mi sembra spenta sotto i 1800 giri, siccome la scheda tecnica parla di coppia max tra i 1500 e 3000 giri presumo che qualcosina ci sia! Ora bisognerà capire cosa!

Giulio V6
04-08-2016, 09:44
anche la mia ha un range esteso e piatto, 450 Nm tra 1400 e 3250 giri ma ti confermo che la spinta vera parte dai 1800 giri... e non ho DPF io!

secondo me è proprio per la salvaguardia della frizione (cambio manuale anche io)

FILIPPOSS
04-08-2016, 10:29
mmm, servirebbe una prova con banco a rulli per verificare l'effettiva coppia e potenza e da li capire se ci sono anomalie!

Giulio V6
04-08-2016, 10:44
a me non interessa molto... un motore standard va capito e guidato dove da il massimo, è inutile basarsi sulla carta... per ora va bene così, mi fa divertire lo stesso e appena possibile andrò di mappa studiata per soddisfare il mio piede e non quello dell'utente medio!