Visualizza Versione Completa : Dubbio estensione garanzia.
stefano22
04-08-2016, 22:07
Buonasera. Che voi sappiate come funzione l'estensione di garanzia? Cioè. Io ho l'estensione fino al 2019.. i tagliandi posso farli da me o sono obbligati a farli in Audi??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovresti leggere bene il contratto dell'estensione di garanzia (qualche "incartamento" te l'hanno dato sicuro).
Lì ci sono scritte tutte le clausole (che magari sono variate un pochino, nei vari anni. Le formule 3 anni sono diverse dai 5 anni, ci sono sempre dei limiti di km, ecc).
Per il discorso tagliandi, secondo me al 99% sei obbligato ad andare in conce ufficiale.
Altrimenti ti accusano di cattiva manutenzione, di aver messo l'olio sbagliato o qualche balla del genere, e la garanzia non ti copre niente.
Son sempre "furbetti" con le garanzie (sia sulle automobili, sia sugli elettrodomestici, sia su tv/computer/telefoni ecc): i venditori fanno molte promesse, ma poi al lato pratico non le mantengono quasi mai (ci sono un sacco di esclusioni, fissate nel contratto, le clausole "scritte in piccolo", che il cliente firma e accetta, ma in realtà ne ignora l'esistenza).
stefano22
04-08-2016, 22:23
Che pizza. Io i tagliandi lì faccio da me.. portarli li costerebbero più del doppio. Aarrgg
I tagliandi Costano tranquillamente il triplo e oltre (mica il doppio).
Ma è il prezzo da pagare x la garanzia e la "correntezza" (che è una tutela ulteriore, concessa da audi oltre i termini di garanzia, per guasti particolari/ricorrenti, ma entro il limite max di 5 anni di vita del veicolo). Con la correntezza paghi solo la mano opera (a tariffe stellari, ovviamente).
Se ne è già parlato nel forum, fai una ricerca per avere dettagli più precisi.
(io, come te, non vado mai in conce x tagliandi, non ho mai stipulato estensioni di garanzie ecc. Quindi non in informazioni dirette, ma solo un "sentito dire" nei forum).
Approfondisci l'argomento con calma, fai qualche ricerca.
Ad esempio nel sito audi.it trovi di sicuro tutte le clausole, se non hai in mano i documenti di garanzia.
Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca...:wink:
stefano22
05-08-2016, 17:08
Quindi mi state dicendo che devo andare X forza in Audi giusto?
Temo proprio di sì, se vuoi evitare che poi non ti riconoscano la garanzia in caso di problemi all'auto (ne ho sentite tante al riguardo, purtroppo, con tagliandi fatti non in conce ufficiali)...
io invece so che esiste una legge (credo la N° 461/20010) che equipara le officine a quelle della casa madre.
secondo questa legge, tu potresti eseguire i regolari tagliandi anche al di fuori delle rete ufficiale, senza alcun decadimento della garanzia, purchè vengano rispettate le condizioni e le scadenze del libretto uso-manutenzione.
chiaramente Audi (VW) trova mille scuse, e a meno di non farle causa, normalmente si rifiuta di applicare la garanzia.
e tanto per "tutelarsi" ancora meglio, siccome qualcuno iniziava a rivolgersi ad officine esterne per i tagliandi,e poi come suo diritto , in caso di guasto si appellava a quella legge,ha pensato bene di abolire il libretto uso-manutenzione, in modo da rendere teoricamente impossibile all'utente comune sapere QUALI interventi esattamente dovrebbero essere eseguiti durante i vari service, alle varie scadenze chilometriche e/o temporali
insomma, senza avere il libretto che prescrive determinati controlli è difficile per le officine esterne poterle eseguire correttamente.
(teoricamente infatti i dati riguardanti le manutenzioni dei veicoli NON possono essere ceduti a terze parti, essendo tassativamente ad uso interno, come da direttiva VW)
riguardo alla "correntezza" non pensare che ti regalino nulla.
la applicano solo se hai fatto sempre i tagliandi presso di loro, pagandoli il triplo.
Ma anche applicandola, il costo è spesso paragonabile a quello da sostenersi presso un officina esterna, sebbene quest'ultima applichi il prezzo pieno.
una bella politica, non c'è che dire..
non è che gli altri marchi siano tanto meglio, eh.. ma VW le batte tutte mi sa..
(oggi sul forum leggevo anche dell'audi "usato premium" venduta senza nemmeno essere tagliandata nè controllata..)