Visualizza Versione Completa : improvvisamente consumi aumentati
mondomarcio89
06-08-2016, 15:46
ciao a tutti, io faccio sempre il pieno alla mia auto a3 8p sportback 170 cv e azzero il contachilometri e da pieno a riserva faccio sempre tra i 700 e gli 850 km a seconda se porto l'auto più in città più soft oppure mi diverto un poco ma comunque per qunto l'ho portata solo in città e senza pensare ai consumi non ho fatto mai meno di 700 km con un pieno, e sono 2 pieni che la riserva si accende a 600 chilometri e la sto portando anche in modo abbastanza parco addirittura adesso si è accesa a 560 km!!! cosa può essere questo aumento così esagerato sono passato da una media di 15/16 km al litro a seconda di come la porto a vedere sempre 10/11 chilometri al litro che può essere successo? la sento sempre uguale, nessuna spia, cambio olio ogni 15mila km e filtri ogni 30mila, gomme controllate ieri stanno ancora bene, cioè a cosa può essere dovuto questo improvviso aumento dei consumi? sono a 140mila km
Fai una scansione col vag. Se trovi qualche errore in memoria (esempio: iniettori? Fap?), avrai una "base" da cui partire. La scansione è fondamentale per la ricerca del guasto, visto la complessità dei circuiti intorno al motore.
mondomarcio89
06-08-2016, 16:21
ok domani faccio una scansione e vedo se mi dice qualcosa! ma quest'anno audi non l'ha fatto il summer check? così la portavo e gli dicevo anche questa cosa, domani farò la scansione
Derapage
06-08-2016, 21:32
Possono essere tante le cause, anche viaggiare ad alta velocità coi vetri abbassati è un bel peggiorare.
Controlla di non avere le ruote frenate e fai una scansione col vag.
anche la pressione delle gomme influisce!
io penso che questi consumi anomali non siano imputabili a pressione gomme o finestrini... troppo forte la differenza rispetto alla sua media... anche io consiglio un check quanto prima...
anche le variazioni ti temperatura o pressione atmosferica influiscono molto sulle prestazioni / consumi.
anche le variazioni ti temperatura o pressione atmosferica influiscono molto sulle prestazioni / consumi.
Marzo, qui parliamo di differenze sui consumi di quasi il 50%... Capisci da te che non può essere la differenza di pressione o temperatura... La sua macchina ha qualche problema, deve solo scoprire quale...
Marzo, qui parliamo di differenze sui consumi di quasi il 50%... Capisci da te che non può essere la differenza di pressione o temperatura... La sua macchina ha qualche problema, deve solo scoprire quale...
veramente parlava di consumi che talvolta erano 700 km con un pieno, e ora ne ha registrati 600.
non sono consumi raddoppiati.
ognuno ha elencato possibili cause, tipo viaggiare coi finestrini aperti, le gomme leggermente più sgonfie, ecc.
tutte cause che effettivamente possono far variare il consumo.
io ho solo aggiunto un altra possibile causa.
io facevo spesso lo stesso tragitto, praticamente alla stessa velocità. (8ookm secchi)
a volte consumavo 50 litri, e a volte 60, o anche 65, pur facendo esattamente la stessa strada, senza motivo apparente.
ma di cause ce ne sarebbero ancora
(ad esempio anche percorrere 1000 km in un colpo solo fa variare in misura enorme il consumo medio rispetto a percorrerli in tratte da 50 km l'una)
ipotizzavo quindi che il suo caso potesse essere un insieme di varie condizioni sfavorevoli rispetto alle prove precedenti, tutto qui.
poi magari l'auto ha qualche problema davvero, ma lo scopriremmo solo in officina, dato che visivamente non presenta anomalie di sorta..
Anche carburante di bassa qualità può determinare consumi diversi
Ma potrebbe essere il debimetro?
La mia e una domanda agli esperti.....
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
si , potrebbe, ma su un motore diesel generalmente noteresti anche una diminuzione delle prestazioni generali, o comunque leggere irregolarità di funzionamento, tipo "seghettamenti" ai regimi medio-bassi
Per quanto ho sempre potuto testare io, l'unica vera differenza tra i consumi (ipotizzando percorsi simili) è l'uso o meno del clima per l'aria condizionata... Ma su tratte lunghe e continuate non molto, sicuramente di più su brevi tragitti ripetuti... Mai notato differenze notevoli come in questo caso per i soli finestrini aperti o le variazioni di temperatura...
Cambia il filtro dell'aria, potrebbe essere la causa del maggior consumo di carburante
Delfino TDI
08-08-2016, 21:14
Poi è sempre un bel enigma andare in un service e dire "la macchina consuma molto di più"...
Già mi immagino la risposta (o più probabilmente la "non risposta"...)
mondomarcio89
11-08-2016, 09:56
grazie a tutti per le risposte purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto ancora effettuare una scansione che spero di fare nei prossimi giorni, vi terrò aggiornati giusto per conoscenza, il carburante infatti l'ho messo ad una pompa diversa dal solito ritornerò a quella normale e farò altri test
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si , potrebbe, ma su un motore diesel generalmente noteresti anche una diminuzione delle prestazioni generali, o comunque leggere irregolarità di funzionamento, tipo "seghettamenti" ai regimi medio-bassi
se per seghettamenti a regimi medio bassi intendiamo che ad esempio in prima ripartenza dal semaforo in salita effettua degli strattoni mentre arrivo a circa 2500 giri allora si potrebbe essere che ultimamente li sta facendo , principalmente in prima ed in seconda quando sonoleggermente in salita
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Per quanto ho sempre potuto testare io, l'unica vera differenza tra i consumi (ipotizzando percorsi simili) è l'uso o meno del clima per l'aria condizionata... Ma su tratte lunghe e continuate non molto, sicuramente di più su brevi tragitti ripetuti... Mai notato differenze notevoli come in questo caso per i soli finestrini aperti o le variazioni di temperatura...
adesso che mi ci fai pensare sto effettivamente utilizzando di più anche l'aria condizionata , quindi diciamo che con questi fattori potrebbe essere la normalità, una scansione la faccio lo stesso soprattutto se continua, p.s. da ignorante se fosse il debimetro il vag dovrebbe segnalarlo?
filtro aria l'ho cambiato con l'ultimo tagliando nemmeno 4 mesi e 10mila km fa
il vag segnala un guasto al debimetro solo se è completamente non funzionante.
c'è comunque mi pare un menu dove si leggono i valori massa aria aspirata (quelli che dovrebbe leggere il debimetro), ma personalmente non lo ritengo affidabile più di tanto.
Il debimetro si può smontare e pulire.
Ma è un'Operazione delicata, ci vuole un po' di esperienza, altrimenti si rischia di romperlo (teme gli urti, e servono prodotti di pulizia specifici, tipo alcol isopropilico o simili, che evaporano subito senza lasciare residui).
mondomarcio89
30-08-2016, 09:39
allora facciamo un aggiornamento della situazione, ho effettuato uno scan e il risaultato è stato questo:
Sunday,28,August,2016,14:52:59:30570
VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator
VCDS Version: 12.12.3.0
Data version: 20140905
VIN: WAUZZZ8P08A172826 License Plate:
Mileage: 145900km-90658mi Repair Order:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Chassis Type: 8P (1K0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 25 42 44 46 52 56 62 72
VIN: WAUZZZ8P08A172826 Mileage: 145900km/90658miles
01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: Malfunction 0010
09-Cent. Elect. -- Status: Malfunction 0010
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: Malfunction 0010
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine Labels: 03G-906-018-BMN.clb
Part No SW: 03G 906 018 DH HW: 03G 906 018 DH
Component: R4 2.0l PPD1.2 4346
Revision: --H52--- Serial number: AUX7Z0H2FNE06O
Coding: 0000072
Shop #: WSC 00928 264 83368
VCID: 6ED5BEFA79E06F6E791-803B
No fault code found.
Readiness: N/A
-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes Labels: 1K0-907-379-MK60-F.lbl
Part No SW: 1K0 907 379 AC HW: 1K0 907 379 AC
Component: ESP FRONT MK60 0101
Revision: 00H11001
Coding: 0023170
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 73E3AF8E12C2428696F-8026
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 09: Cent. Elect. Labels: 8P0-907-279-30-H.lbl
Part No: 8P0 907 279 K
Component: Bordnetz-SG H54 2501
Revision: 00H54000 Serial number: 00000008174476
VCID: 458721560CD68C36E8B-FFFF
Subsystem 1 - Part No: 8P1 955 119 E Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: Wischer AU350 H02 0130
Coding: 00062736
Shop #: WSC 06314
-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags Labels: 8P0-959-655-94.lbl
Part No SW: 8P0 959 655 L HW: 8P0 959 655 L
Component: Airbag 9.41 H01 4220
Revision: 91H01422 Serial number: 003CP0037PK9
Coding: 0070612
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 4B93176E2AB27A463EF-801E
Subsystem 1 - Serial number: 6332DRB406F0C89D3
Subsystem 2 - Serial number: 6342DRB406F1C8AC5
Subsystem 3 - Serial number: 63528RB403A6D7DC1
Subsystem 4 - Serial number: 63628RB403A47C84T
Subsystem 5 - Serial number: 63747RB4038E93EE5
Subsystem 6 - Serial number: 63847RB4038E9471U
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 16: Steering wheel Labels: 1K0-953-549-MY8.lbl
Part No SW: 1K0 953 549 AH HW: 1K0 953 549 AH
Component: J0527 036 0070
Coding: 0000012
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 78F998A20BA421DEA3D-802D
1 Fault Found:
00883 - Ignition Switch (D) Terminal S
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 8P0-920-xxx-17-MY8.clb
Part No SW: 8P0 920 931 E HW: 8P0 920 931 E
Component: KOMBIINSTR. VDO H22 0660
Revision: D0H22003 Serial number: 2242H003155702
Coding: 0004128
Shop #: WSC 19476 002 1048576
VCID: 356751965C361CB678B-8060
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 25: Immobilizer Labels: 1K0-920-xxx-25.clb
Part No SW: 8P0 920 931 E HW: 8P0 920 931 E
Component: KOMBIINSTR. VDO H22 0660
Revision: D0H22003 Serial number: AUX7Z0H2FNE06O
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 356751965C361CB678B-8060
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 42: Door Elect, Driver Labels: 8P0-959-801-MAX3.lbl
Part No SW: 8P0 959 801 J HW: 8P0 959 801 J
Component: Tuer-SG H03 0060
Coding: 0004272
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 428D3A4A1DF8BB0ECD9-8017
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 44: Steering Assist Labels: 1Kx-909-14x-44.clb
Part No: 1K1 909 144 M
Component: EPS_ZFLS Kl.079 H08 1901
Shop #: WSC 02069 000 90108
VCID: 356751965C361CB678B-8060
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 8P0-959-433.lbl
Part No: 8P0 959 433 L
Component: KSG H11 0080
Coding: 1880202002186D0985054C8F0167
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 458721560CD68C36E8B-8010
Subsystem 1 - Component: Sounder n.mounted
Subsystem 2 - Component: NGS n.mounted
Subsystem 3 - Component: IRUE n.mounted
1 Fault Found:
00849 - S-contact at Ignition/Starter Switch (D)
008 - Implausible Signal - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 52: Door Elect, Pass. Labels: 1K0-959-702-MAX3.lbl
Part No SW: 8P0 959 802 J HW: 8P0 959 802 J
Component: Tuer-SG H03 0060
Coding: 0004272
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 43833F4E02E2B206C6F-8016
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio Labels: 8J0-035-1xx-56.clb
Part No SW: 8P0 035 152 C HW: 8P0 035 152 C
Component: R Chorus2+ H19 0270
Revision: 00H19000 Serial number: AUZ1Z2H0511020
Coding: 0000221
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 2B5377EE8A725A461EF-807E
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 62: Door, Rear Left Labels: 8P4-959-801.lbl
Part No SW: 8P4 959 801 E HW: 8P4 959 801 E
Component: Tuer-SG H04 0040
Coding: 0000144
Shop #: WSC 06314 000 1012544
VCID: 418F354618FEA016D43-8014
1 Fault Found:
00930 - Locking Module for Central Locking; Rear Left (F222)
008 - Implausible Signal
-------------------------------------------------------------------------------
Address 72: Door, Rear Right Labels: 8P4-959-802.lbl
Part No SW: 8P4 959 802 E HW: 8P4 959 802 E
Component: Tuer-SG H04 0040
Coding: 0000144
Shop #: WSC 06314 000 1012544
VCID: 428D3A4A1DF8BB0ECD9-8017
No fault code found.
End ---------------------------------------------------------------------
oltre a questi errori ne aveva segnalato anche uno al sensore della temperatura interna?? solo che non so perchè salvando il report non è uscito.
poi sono usciti fuori altri 3 sintomi che ora vi descrivo, primo sintomo un 10 giorni fa, problemi all'avviamento una sola volta ovvero una volta girata la chiave il motorino di avviamento ha fatto molti più giri del normale per avviarsi, però poi non l'ha più fatto fino al momento in cui scrivo, 3 giorni fa faccio 900 km alla sera l'auto passa dal minimo di 800 giri a 1000 giri circa per una quindicina di secondi cambiando anche il rumore del motore, dopo questo episodio per 3 volte nella stessa sera l'auto mentre guidavo e ,dovendo fermarmi e mettere la prima per riparitre, nel momento in cui inserivo la prima si è spenta... questo è successo tre volte, da 3 giorni ad ora ho fatto circa 1300 km e nessun problema di sorta tutto liscio tranne in autostrada ero in sesta marcia, arrivo a circa 90 km/h allora scalo in quinta per riprendere la marcia e in accelerazione c'è stato un vuoto tipo di 1 secondo in accelerazione, sono andato sia da un meccanico di fiducia che da un elettrauto ma hanno detto è tutto ok.... adesso mi consigliate di portarla in audi o aspettare che questi sintomi li faccia più spesso? perchè comunque a parte questi sporadici episodi io viaggio molto e sembra tutto ok, deite di fare un giro direttamente in audi? che puà essere? qualcosa o mi sto fissando?
p.s. i consumi sembrano rientrati nella mia media di circa 750 / 800km con un pieno dopo 3 pieni mi sembra una statistica attendibile di ritorno alla normalità (almeno per i consumi)
mondomarcio89
31-08-2016, 15:00
Up
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
CristianPo
31-08-2016, 16:07
Io un check in audi lo farei. È cosa buona comunque che i consumi siano ritornati nella norma
mondomarcio89
03-10-2016, 13:07
allora riprendo la discussione per dirvi che da allora non ho avuto più problemi, ma c'è sicuramente qualcosa che non va in quanto ultimamente all'accensione della macchina a parte che non parte subito come prima(potrebbe essere la batteria?) dopo l'accensione sento uno strano sibilo tipo sfiatamento che dura un 2 secondi, ma i meccanici dicono che non lo sentono, io prima non lo sentivo! che può essere?
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