Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto.
Buongiorno,
sono un nuovo arrivato e spero con il vostro aiuto di coronare il sogno di comprare una A6 spendendo il giusto non prendendo fregature.
Posseggo una Croma 150 cv oramai arrivata al capolinea e volevo fare il salto di qualita'.
In famiglia siamo in 5 quindi ho bisogno anche di spazio.
Amo la A6, la considero una signora auto tutta sostanza e poco fumo quello di cui ho bisogno.
Ovviamente capisco che e' abbastanza onerosa da mantenere e per questo mi sarei orientato
sul 2000 170 cv del 2010 /2011.
Cosa mi dite? me lo consigliate come motore?
Ha problemi grossi? noie? E' abbastanza affidabile?
Manutenzione?
Non ho smanie corsaiole, di norma mi mantengo sui limiti (di velocita') disposti dalle legge, quindi anche se un po' lenta nessun problema.
Attendo fiducioso i vostri consigli e le vostre dritte!
grazie e per ora Buona sera!
Per esperienza personale posso dirti che mi trovo molto molto bene...consuma il giusto...poi dipende sempre dai km annui da percorrere. Spazio ce n'è...sia per le sedute che bagaglio...il motore non è un fulmine ma onorevole...
quanti kilometri hai fatto? io faro' al max 25.000 km annui, hai avuto rogne, problemi?? E' manuale o mult..
Fatto già 40000 km...cambio multitronic...presa usata...al momento nessun problema...io che ho sempre avuto cambio manuale, ora straconsiglio l'automatico
Nessuno col 170 cv, abbastanza chilometrato per dirmi se il 170 cv ha problemi cronici o se e' ok e posso prenderla senza grossi problemi??
brigHELL
08-08-2016, 15:58
Io ho una a4 b8 con quel motore (2011)...al momento 85.000km e nessuna noia. È abbinato a cambio manuale e trazione 4. Dal punto di vista prestazionale non posso dire sia un fulmine...è il classico motore onesto, con un tiro sincero e tutto sommato rotondo nell'erogazione.
Se ti serve altro fammi sapere.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Buona sera, allora ancora tutti in ferie??
Qualche consiglio per il 170 cv o mi oriento sul 190 2.700?
Sarei orientato sul cambio manuale visto che del multitronic non se ne parla molto bene (su un usato kilometrato).
loschiaffo
21-08-2016, 17:00
Nel 2.0 tdi c'è anche il discorso della pompa alta pressione: negli anni di produz 2008-2012 si rompe molto di frequente (errori di progetto, tolleranze sbagliate nella lavorazione del metallo ecc: si crea limatura di ferro dentro i circuiti di iniezione, e si blocca tutto. Un danno enorme, e purtroppo molto diffuso su a4 e a volte su a3. Non so com'e la statistica su a6).
Cerca dettagli in rete, io ho un altro motore e non ho mai approfondito l'argomento.
Magari l'a6 2.0tdi monta una pompa differente e non è mai stata colpita da quel problema , oppure bisogna prendere un modello 2013 per stare "relativamente tranquilli" (ad un certo punto hanno messo delle boccole modificate, dentro le pompe, e da quel momento risultano più solide), ecc.
Come già detto: da mia esperienza tutto ok, compreso il multitronic!
io credo che all'utente "dell" non servano esattamente le testimonianze circa l'affidabilità riscontrata da chi ha quel tipo di auto.
Gli servirebbe piuttosto sapere se quel tipo di auto soffre di difetti congeniti, o se vi sono alcune cose da evitare in particolare scegliendo le varie versioni di quell'auto
faccio un esempio per spiegarmi meglio:
conosco chi ha una A3 bkd di 10 anni e non ha mai avuto problemi, ma non mi sentirei di consigliare a nessuno quel modello perchè so che ha un certo difetto (testata)
Quindi gli consiglierei semmai di rivolgere la sua attenzione su versioni equipaggiate con un altra sigla motore, oppure costruite da una certa data in poi, ecc., conoscendo la problematica e sapendo quali esemplari potrebbero esserne soggetti e quali no.
credo fosse questo che cercava il nostro amico quando chiedeva consiglio.
Quello che chiedeva era chiaro. Io nel mio "piccolo" ho dato la mia esperienza/pensiero
Quello che chiedeva era chiaro. Io nel mio "piccolo" ho dato la mia esperienza/pensiero
e hai fatto bene-
sentiamo se qualcuno è a conoscenza di particolari componenti, versioni o motorizzazioni soggette a difetti "tipici"che riguardano quelle particolari vetture.
Per ora grazie mille comunque, questo mio alfine di poter valutare il 170 cv 2000 su a6 (usata 2009- 2011), in modo di poter valutare di acquistarla invece di orientarmi sul 2.7 o 3000 sicuramente piu' affidabili ma molto piu onerose da mantenere.
io682001mi
24-08-2016, 21:04
Considerando che i costi di manutenzione in termini di bollo e assicurazione non sono poi così differenti tra il 2000 - 170 cv e il 2.7 190 cv, io non ho dubbi nel consigliare il 2.7 dal 2009 in poi (la versione restyling), suggerendoti solo di verificare prima dell'acquisto se è già stata sostituita la pompa ad alta pressione dell'impianto di iniezione, che so dare qualche problema sulle versioni prodotte dal 2009. Con le versioni restyling di solito si prende il meglio delle auto poiché su di esse hanno già risolto tutti i problemi che si sono manifestati nel tempo (alcuni molto costosi da riparare) anche frutto anche di specifici richiami. Tieni presente che l'A6 4F è nata alla fine del 2004, quindi nel 2009 quando hanno fatto la versione restyling l'auto era in commercio da almeno 5 anni e forse più. Il 6 cilindri non è nemmeno lontanamente paragonabile al 4 in termini di silenziosità, rotondità, affidabilità, e sensazione di guida, su un A6 a sei cilindri 2.7 o 3.0 che sia, ti sembra di andare sui cuscini d'aria, all'interno della vettura non si percepisce nessun rumore se non un rassicurante sibilo d'aria. 6 cilindri per tutta la vita.
Personalmente i 2.000 con troppi cavalli, mi danno l'impressione di essere poco affidabili, e non sono sicuramente silenziosi, rotondi e ovattati come i 6, ma naturalmente è solo una mia impressione personale non ho elementi per guidare.
ok grazie per la spiegazione, il fatto che non e' cosi' semplice trovarla con il cambio manuale e messa abb. bene!
Giulio V6
30-08-2016, 09:19
il 2.7 non è difficilissimo trovarlo manuale... ce ne sono parecchie in giro l'importante è evitare il multitronic (giusto per tua info, sulla 2.7 quattro il cambio automatico è solo tiptronic)
io682001mi
30-08-2016, 22:08
il 2.7 non è difficilissimo trovarlo manuale... ce ne sono parecchie in giro l'importante è evitare il multitronic (giusto per tua info, sulla 2.7 quattro il cambio automatico è solo tiptronic)
Giulio, non sono d'accordo sulla tua affermazione meglio evitare il multitronic. PERCHE'?
Giulio V6
31-08-2016, 08:54
Delicato, lento, gestione da scooter... so che qua dentro molti non sono d'accordo con me ma rimango della mia idea. Mille volte il tiptronic piuttosto
loschiaffo
31-08-2016, 09:46
Il multitronic c'è chi lo ama (per il comfort, ecc) e chi lo odia (perché è lento, ecc).
Sono scelte molto personali.
Indubbiamente la tecnologia dei cambi automatici si è evoluta, il multi oggi ha meno mercato, ormai le auto nuove montano solo cambi automatici doppia frizione. (più efficienti, più reattivi, a volte fragili-a volte affidabili... Miracoli non me fanno).
Ok grazie mille per tutte le risposte e/o consigli, comunque ero partito con il 170 cv, chiedendo appunto come va e se e' affidabile ossia privo di problematiche congenite appunto per evitare di spendere bei soldini, per questo non ho parlato di 2.700 o 3.000 ben sapendo essere piu affidabili e piu' consoni (motori) all'auto.
E' il solito problema soldi.
Capisco che qualcuno potrebbe obiettare dicendomi che se non ci son soldi prendere un auto di categoria inferiore, ma noi essendo in 5 in famiglia,viaggiando abbastanza e cercando di togliermi lo sfizio di una avere una A6 cerco un compromesso, se poi non si riesce a conciliare vedro' se trovo un 2700 possibilmente manuale (secondo me piu' affidabile e con meno consumi).
Si accettano ulteriori consigli e/o correnti di pensiero e, se vi capita di vedere casualmente una potenziale occasione fatemi un fischio.
Grazie!
vai sul 2700 190 cambio manuale ho un amico che ce l'ha e va benissimo consuma meno che un a4 2.000 170 cambio auto di un altro amico
i costi di gestione sono pressochè identici
io ho il 3000 ma cambia per consumi e prestazioni bollo ecc
Grazie mille, inizio la ricerca!!