PDA

Visualizza Versione Completa : info acquisto A4 avant 3.0 tdi

Fuffo 3.0 quattro
07-08-2016, 23:06
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un a4 avant 3.0 v6 tdi quattro come sostituta della mia amata clio rs 2.0 182cv.
cambiamento drastico, lo so, ma al momento non posso mantenere 2 macchine "prestazionali" e comunque inizio a sentire il bisogno di una macchina piu comoda e spaziosa ma non voglio rinunciare troppo ai somari..!:wub:
vorrei provare la tanto decantata trazione quattro "vera" (non me ne vogliano gli haldexiani..:ph34r:), ho escluso la a3 spb (benchè fossi inizialmente convinto) perchè secondo me il guadagno di spazio (anche in previsione di allargare famiglia) non valeva la pena di mollare la clio e i costi complessivi (acquisto-passaggio-assicurazione 14esima) non sono nel mio caso nè tanto vantaggiosi rispetto alla clio, nè tali da non prendere in considerazione il 3.0 tdi (conti alla mano mi viene una differenza, rispetto ad ora, di 3-400€ annui). percorrenza annua di circa 20mila km.

guardo un usato perche, per quello che è il mio uso, non ha senso comprare una macchina nuova (e di certo non mi posso permettere di "investire" piu di un certo budget per l'acquisto)..credo che per me, che ho come unica passione le auto, sia il giusto compromesso prezzo d'acquisto-spazio-fruibilità-prestazioni-affidabilità-qualità.

Veniamo al dunque: dopo qualche mese di ricerca piu o meno seria, ho beccato da privato un esemplare con queste caratteristiche (viste di persona):
-cambio manuale
-07/2008
-79800km
-libretto con 3 tagliandi ufficiali corredati da fatture originali (data della stampa libretto tagl dei primi mesi del 2008) e ultimo fatto qualche mese fa
-allestimento advanced con pack luci
-cerchi 18 con gomme primo equipaggiamento nuove (dot 2016)
-interni immacolati (pelle nera, no sline purtroppo..)
-esterni con qualche piccolo graffio sull'ant (sassatine, parcheggio)
-no assetto dinamico/sline (che avrei voluto)
-profili carrozzeria senza segni sospetti, usura dischi coerente con km indicato
--16000€ intrattabili

la macchina a vista sembra messa più che bene (non perfetta come la desidererei, ma io sono maniaco!!!), non è esattamente come la vorrei io (con assetto dinamico/sline) ma mi sembra "passabile":rolleyess::rolleyess:

la quotazione 4ruote (relativa a quel km) ed eurotax parla di 15k €...secondo voi:

A) il sovrapprezzo è giustificato con quanto descritto?
B) cosa posso verificare ulteriormente per essere sicuro che sia tutto ok? (ho solo fatto un giro da passeggero perchè l'rca copre il solo proprietario e non voleva correre rischi...non ho ne sentito ne osservato rumori o roba anomala)
C) la mancanza di assetto ribassato della casa vale la candela:wacko::wacko: (ovvero perdersi un occasione? quanto si spende per un postmontaggio?)? nonostante l'altezza vettura non fosse quanto mi aspettavo, lo smorzamento mi è sembrato ottimo.

grazie per eventuale supporto

Kirk
07-08-2016, 23:30
Cerca un esemplare con s-tronic e allestimento s-line esterno ed interno e allora forse può andare......
Il 3.0 manuale, suvvia.......

Fuffo 3.0 quattro
08-08-2016, 00:02
col "puo andare" intendi il prezzo? francamente la trasmissione è indifferente...da un lato sono affezionato al manuale e mi sento anche piu tranquillo sotto il profilo affidabilità e problemi..dall'altro non mi dispiacerebbe un stronic o anche tiptronic ma non è una condizione importante..

cpdA3
08-08-2016, 09:16
La macchina ha veramente pochi km, certificati dal libretto service (controlla comunque in conce, se i dati coincidono, nel data base elettronico. A volte i libretti service sono falsi...), dovresti essere tranquillo dal punto di vista della meccanica/affidabilità.
Gli accessori che mancano li monti tu, piano piano (con max 1.000 euro, fai montare molle e ammortizzatori ribassati, di marca, e fai fare anche tutti i ritocchi di carrozzeria).

Se segui il forum poi vedrai che ti viene voglia di altre trasformazioni... (gadget vari e pack luci negli interni, oppure stone guard e paraurti sline, poi cruise "Acc", poi tasto ads x variare la risposta del motore, ecc. E le spese salgono rapidamente...)

Fuffo 3.0 quattro
08-08-2016, 12:16
Sapete quanto viene un assetto completo sline? C'è bisogno solo di molle e ammo oppure va fatta qualche altra sostituzione? In termini di qualità di guida un bilstein-eibach è paragonabile?
In ogni caso cosa rispondereste ai miei dubbi a+b+c?

L isofix è presente comunque o è un opt?

Giulio V6
08-08-2016, 12:35
Ti trovi nelle mie stesse condizioni di un anno fa, il mio budget era leggermente inferiore ma le motivazioni e l'auto trovata sono più o meno le stesse.

Partiamo dal cambio, anche a me piace più il manuale, avrei ceduto ad un tiptronic (sulla A6 4F non c'era l's-tronic) per un discorso di disponibilità di mercato ma una volta trovata così l'ho presa e per me è un valore aggiunto.

Quasi tutti gli optional cghe non ci sono possono essere aggiunti dopo, ovviamente con un bel costo... se però ti limiti ad un assetto e non punti su quello dinamico ma solo alle molle (come ho fatto io, visto che si parla in primis di una familiare che già così ha una buona dinamica) avrai poca spesa e tanta resa ;)

io ho cambiato solo le molle mettendo delle eibach pro-kit, i miei ammortizzatori stavano bene e ho voluto tenerli vedendo come potevano rendere con le molle (non esasperate, -3) e per ora sono molto soddisfatto!

per chiudere il prezzo: 1000€ in più non sono pochi ma la quotazione dell'auto la fa il mercato, prova comunque a tirare qualcosa ma se sei sicuro dei km e l'auto sta tutto sommato bene e ti piace...

PS l'isofix sulla mia era un optional, non so sulla A4 ma credo lo stesso

Axelt
08-08-2016, 13:31
si confermo che anche su A4 è un optional

FILIPPOSS
08-08-2016, 13:44
Ciao, il 3.0 V6 è un gran bel motore e sulla trazione quattro neanche si discute! Comunque ti consiglio di provarla personalmente, verifica i tagliandi in Audi e se i km sono quelli l'auto è come nuova! Comunque il prezzo è un po altino visto che stai acquistando da un privato!

P.S. fai una prova se riprende bene già dai 1500 giri perchè la mia lo fa dai 1800 giri (sarà un problema della mia!), la scheda tecnica parla di coppia max già dai 1500 giri!
Ciao

Fuffo 3.0 quattro
08-08-2016, 14:10
Col n telaio in mano bisogna andare per forza in audi per saperlo oppure c'è anche qualche sgamo online per procedere in autonomia?

Diciamo che non è stato amore a prima vista...

Giulio V6
08-08-2016, 14:20
In AUDI e non è detto che te lo dicano... Privacy e bla bla bla...

Amore a prima vista con chi? Concessionaria o auto?

FILIPPOSS
08-08-2016, 14:38
Vai in Audi con il proprietario!

Fuffo 3.0 quattro
08-08-2016, 14:45
No con l auto.. È di privato
Insomma.. Appena l ho vista non ho detto : è lei!....

Non siamo molto vicini e non riesco a fare l anda e rivieni..

Giulio V6
08-08-2016, 17:05
e allora valuta bene... a mio avviso è un acquisto che ti deve lasciare soddisfatto da subito

Fuffo 3.0 quattro
08-08-2016, 23:06
Concordo.. Ricordo ancora quando presi il clione.. Dissi: È LEI!
Forse ne ho beccato un altra proprio a Roma.. Domani parlo col proprietario e vediamo che dice.. 2010, s tronic..
È lontano ma se ispira son disponibile a farmi tutta quella strada...

Fuffo 3.0 quattro
09-08-2016, 09:06
Sapete dirmi da che mese/anno è stato introdotto il cambio stronic sul 3.0 tdi? E quando c'è stato il passaggio da 239 a 245 cv?

Giulio V6
09-08-2016, 09:32
Se vuoi metti i link :wink:

Fuffo 3.0 quattro
10-08-2016, 21:56
Ragazzi da cosa si vedono le differenze tra s tronic e tiptronic a occhio? Mi stanno sconsigliando l s tronic per problemi di affidabilità.. Qualcuno che abbia esperienza diretta in merito?

Giulio V6
11-08-2016, 09:53
problemi di affidabilità li ha il 7 marce montato sul 1.4 tsi e il 1.6 tdi con la frizione a secco. Secondo me come affidabilità e costi di riparazione il DSG che monta la A4 ed il tiptronic sono più o meno allo stesso livello... Ma, se ti piace la guida sportiva/attiva, il DSG è un cambio automatico per cui può valere la pena di lasciare il manuale, il tiptronic meno (mio parere ovviamente, sicuramente tanti dissentiranno)

Fuffo 3.0 quattro
07-11-2016, 23:15
Buonasera a tutti...forse ci siamo...dopodomani vado a ritirare la bestia...dopo 4 mesi ho trovato la prescelta! 3.0 tdi-tiptronic-grigio argento-2009-privato-sline int ed est. unico neo, la mancanza di cruise..82000km quasi certi (dico quasi perchè ho fatto tutte le verifiche che potevo e penso di esserne sicuro..)
vi metterò foto non appena la ritiro! speriamo di potermela godere senza intoppi di percorso (= sfighe grosse)

Giulio V6
08-11-2016, 09:44
L'assenza del cruise non è un problema... sicuramente è retrofittabile, sulla Golf 4 era previsto un kit retrofit direttamente in vw (che costava meno di 1/3 dell'accessorio montato in origine come optional)

mike2
08-11-2016, 22:33
Si può fare il retrofit del cruise control e anche molto altro tutto dipende da te cosa vuoi mettere sulla macchina .

*diego*
09-11-2016, 00:01
Leggo solo ora questo thread!Anch'io più o meno ero nella stessa situazione ed è da un mese che felicemente guido una a4 3.0tdi quattro manuale advanced!Buon divertimento e complimenti :)

P.S.: Anch'io devo post montare il cruise [emoji14]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Fuffo 3.0 quattro
17-11-2016, 00:48
Leggo solo ora questo thread!Anch'io più o meno ero nella stessa situazione ed è da un mese che felicemente guido una a4 3.0tdi quattro manuale advanced!Buon divertimento e complimenti :)

P.S.: Anch'io devo post montare il cruise [emoji14]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ah Bene! ne Vidi Anche Io Una Manuale Ma Poi Il Prezzo Era Troppo Alto Per L Anno.
Sono Alle Prese Con Fastidiossissime Vibrazioni Sulle Ruote (110-130kmh), ho Parzialmente Migliorato Con Serraggi Ruota e Pressioni Ok Ma Sto Gia Mettendo In Conto Di Rifare I cerchi. .Pero Che Motore E Che Trazione!

Chi Ce In Zona Modena Che MI da Supporto Con Il Vag Per Attivare Un Po Di Roba?