PDA

Visualizza Versione Completa : Additivi per motori diesel



stefano22
08-08-2016, 09:31
Vorrei usare qualche additivo per il mio 1.6 105cv. Ha 40k km.. vorrei usarli solo per mantenere il motore pulito. Ma mi sorge un dubbio. Il nostro essendo common rail... ne avrà benefici o no?? A voi la parola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
08-08-2016, 12:52
Ci sono dozzine di discussioni simili nel forum. Prova a fare una ricerca.

Alcuni utenti amano questi additivi. Altri li odiano (costi elevati, e risultati invisibili).

Chi ne conosce la formulazione chimica, dice che servono a poco, perché hanno basse concentrazioni ecc (i produttori si tutelano dal provocare guasti ecc).
Gli stessi risultati si possono ottenere con acquaragia, acetone, cherosene bianco (tipo stufa zibro), olio per motore 2 tempi.
Tutte cose che costano poco o niente (pochi euro al litro).
Un additivo invece te lo vendono a 100 euro al litro...
Dà sicuramente grandi risultati al portafogli del venditore; dentro il motore non si sa...

Prova a cercare in rete "mistura di beppe", o una frase simile. Ti uscirà una discussione interessante (l'avevo vista tempo fa, ho salvato il link, ma poi ho dovuto cambiare computer e ho perso tutto).

stefano22
08-08-2016, 13:19
Ho provato a fare una ricerca con tapatolk ma non mi trova niente a riguardo.. sicuramente sarà questa App inutile. LA domanda era, noi avendo il common rail fa bene o male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kenwood
08-08-2016, 18:04
Lascia perdere, ho buttato un motore utilizzando questi additivi, e vero che aumenta la scorrevolezza del metallo, mà a danno dello scambio termico, alla fine fasce elastiche saltate!!!!

stefano22
08-08-2016, 18:41
Lascia perdere, ho buttato un motore utilizzando questi additivi, e vero che aumenta la scorrevolezza del metallo, mà a danno dello scambio termico, alla fine fasce elastiche saltate!!!!

[emoji33][emoji33][emoji33] non mi direee ma davvero?? Eppure ne parlano tanto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kenwood
08-08-2016, 21:35
Forse per venderli:laugh:

cpdA3
08-08-2016, 21:46
fuorisuv.it/viewtopic.php?f=70&t=37&view=print

nel link si parla della mistura di beppe. Ma ci sono altre mille discussioni, questo tizio ha scritto in molti forum.
Ci sarà da fidarsi?
In rete girano molte leggende metropolitane...

Donnie1981
08-08-2016, 22:31
1 Litro di acquaragia su un pieno,ogni 3 o 4 mila km, d'inverno un litro ogni 2 pieni, ormai sono anni che faccio così sulle mie auto compresa la A3 con 35mila km, mai avuto problemi di intasamento filtri antiparticolato e cose del genere, gli additivi che compri nei negozi sono tutti a base di acquaragia,kerosene, ecc ecc il problema è che un litro di acquaragia costa 4/5 € invece gli additivi costano 5 volte tanto e fanno lo stesso effetto

Pasquale86
09-08-2016, 14:27
Buono a sapersi

federicofiorin
10-08-2016, 10:15
io faccio gasolio sempre in austria e utilizzo solamente il v power diesel, non so se faccia bene o male, però la mia a3 2.0 tdi 170 di media ad una andatura costante faccio i 20/22 km/l di media, ho utilizzato per 80.000km il sintoflon e non ho avuto un problema

Nevio
12-08-2016, 20:49
Io uso il Sintoflon come additivo olio e il Atomic full power liqid per il gasolio da circa 120000 km. Perché ho letto le prove effettuate da Elaborare e da altre riviste attendibili e io stesso ho avuto fino ad ora solamente benefici sia sulla A3 2000 Tdi che ora usa mia moglie con ben pochi riguardi che sulla A5 Tdi che uso solo io da 50000 km con il piede pesante

(marzo)
13-08-2016, 19:18
Io uso il Sintoflon come additivo olio e il Atomic full power liqid per il gasolio da circa 120000 km. Perché ho letto le prove effettuate da Elaborare e da altre riviste attendibili e io stesso ho avuto fino ad ora solamente benefici sia sulla A3 2000 Tdi che ora usa mia moglie con ben pochi riguardi che sulla A5 Tdi che uso solo io da 50000 km con il piede pesante
scusa, ma quali sarebbero esattamente i benefici che noti usando il sintoflon?
(immagino che tu non abbia mai verificato la pressione nel circuito di lubrificazione, altrimenti quel prodotto lo porteresti indietro a chi te l'ha venduto..)

cpdA3
13-08-2016, 20:47
Ho notato che il mondo degli additivi è una giungla. In rete, su quei prodotti si dice tutto e il contrario di tutto.

Un grande vantaggio per i venditori è l'effetto placebo.

Tutti i clienti si basano su Rumori, sensazioni, "percezioni immateriali", senza
Nessuna misurazione oggettiva.
Spesso è suggestione e auto-convincimento. Chi ha mai smontato il motore dopo 100.000km e lo ha confrontato con un altro motore? Misurando l' usura del metallo (es fasce elastiche), morchie depositate, ecc ecc??

Questo gioca a vantaggio dei venditori, che vendono prodotti con ingredienti banali (componenti comuni e poco costosi, 4-5 euro al litro), a prezzi stellari (fino a 100 euro al litro)

Delfino TDI
14-08-2016, 11:36
1 Litro di acquaragia su un pieno,ogni 3 o 4 mila km, d'inverno un litro ogni 2 pieni, ormai sono anni che faccio così sulle mie auto compresa la A3 con 35mila km, mai avuto problemi di intasamento filtri antiparticolato e cose del genere, gli additivi che compri nei negozi sono tutti a base di acquaragia,kerosene, ecc ecc il problema è che un litro di acquaragia costa 4/5 € invece gli additivi costano 5 volte tanto e fanno lo stesso effetto

Cioè ma...proprio acquaragia così diretta? Senza nient'altro?

Donnie1981
14-08-2016, 13:20
Cioè ma...proprio acquaragia così diretta? Senza nient'altro?

Esatto 1L senza nient'altro,ho un amico che partecipa alle competizioni con i trattori (TractorPulling) mi diceva che arrivano a mettere anche il 30/40% di acquaragia nel gasolio, oltre tale livello è meglio non spingersi.....nel mio caso è appena il 2%

(marzo)
15-08-2016, 18:42
cercate nafta pesante idrodesolforata su google

loschiaffo
15-08-2016, 19:04
Esatto! Usare solo Acquaragia di origine minerale.

Non usate mai l'acquaragia vegetale, ottenuta dalla resina di pino (il nome chimico dovrebbe essere pinene, o roba simile. Questa NON va bene!!)

Pierno
17-08-2016, 22:41
Gasolio Esso Vs gasolio Esso speciale. Non per fare pubblicità ma perché è quello che uso abitualmente. Gasolio normale auto più rumorosa e ruvida. Gasolio speciale meglio. Percorrenza del cdb. Indicativamente un km litro in meglio con il gasolio speciale.
Ovviamente io non sono un tester professionale, dico solo di provare. Se il gasolio speciale sporca meno e rende meno trattore il diesel per me giustifica la spesa dei 10 cent al litro in più (compensata dalla percorrenza).
Fa male al motore? Non lo so. Quello che so è che sul jtd della mia Alfa Romeo Gt di prima il gasolio speciale mi ha risolto il problema del "seghettamento" del motore. Il motore letteralmente perdeva giri a parità di acceleratore nell'uso urbano, come se si ingolfasse.
Provando gasoli più economici, di pompe bianche della zona, ho riscontrato maggiore fumosità, la Alfa diventava una locomotiva a vapore.
Tengo a sottolineare che parlo solo della mia esperienza, nessun riscontro tecnico.
Ma per me è sufficiente 😁😁😁

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

federicofiorin
18-08-2016, 07:19
scusa, ma quali sarebbero esattamente i benefici che noti usando il sintoflon?
(immagino che tu non abbia mai verificato la pressione nel circuito di lubrificazione, altrimenti quel prodotto lo porteresti indietro a chi te l'ha venduto..)

purtroppo molte persone scrivono ciò che va bene, dicevano anche che intasa il filtro dell'olio, io li ho sempre guardati con attenzione i filtri olio ed erano sempre perfetti, alcuni dicevano che trovavano gelatina, ripeto il mio era perfetto, è ovvio che se aggiungi all'olio motore il sintoflon e non percorri strada ( c e scritto almeno un ora ) si deposita, io dopo averlo aggiunto percorrevo almeno 1 ora e 30 di strada prima di spegnere il motore, ora non lo uso più perchè faccio poca strada e capita che la macchina rimanga ferma anche un mese 2, quindi rischierei i depositi, ma per chi la utilizza costantemente non c e alcun problema... io l ho usato su touareg su grand cherokee e sulla a3 ( ho notato che i consumi olio erano praticamente scomparsi, più silenziosità , meno freno motore, era quasi nullo , i consumi non posso dire nulla perchè la mia andatura varia da giornata a giornata quindi non sarebbe attendibile)

(marzo)
18-08-2016, 18:21
purtroppo molte persone scrivono ciò che va bene, dicevano anche che intasa il filtro dell'olio, io li ho sempre guardati con attenzione i filtri olio ed erano sempre perfetti, alcuni dicevano che trovavano gelatina, ripeto il mio era perfetto, è ovvio che se aggiungi all'olio motore il sintoflon e non percorri strada ( c e scritto almeno un ora ) si deposita, io dopo averlo aggiunto percorrevo almeno 1 ora e 30 di strada prima di spegnere il motore, ora non lo uso più perchè faccio poca strada e capita che la macchina rimanga ferma anche un mese 2, quindi rischierei i depositi, ma per chi la utilizza costantemente non c e alcun problema... io l ho usato su touareg su grand cherokee e sulla a3 ( ho notato che i consumi olio erano praticamente scomparsi, più silenziosità , meno freno motore, era quasi nullo , i consumi non posso dire nulla perchè la mia andatura varia da giornata a giornata quindi non sarebbe attendibile)

in realtà il PTFE una volta miscelato all'olio non si agglomera a causa di lunga sedimentazione, ma esclusivamente per effetto del calore.
è un ottimo lubrificante, ma oltre una certa temperatura le sue molecole tendono ad aggregarsi.

le temperature massime raggiungibili dalla maggior parte delle turbine non raffreddate a liquido, (come quelle montate ad esempio sui turbodiesel VW) solitamente sono superiori a quelle in cui si verifica il fenomeno.

per verificare che il filtro dell'olio non sia intasato dal ptfe non basta un esame visivo.
Dovresti provarne la permeabilità a pressione costante (ossia strumentalmente)
Visivamente non vedi nulla, se non forse al microscopio.

sono però frequenti le auto che arrivano in officina con la spia del'olio accesa.

La spia però si accende quando la pressione è decisamente bassa.
Prima di farla accendere potremmo circolare con la pressione più bassa del normale, senza accorgerci di nulla, dato che sull'auto non è montato un manometro pressione olio.


il minor consumo d'olio non credo dipenda dall'additivazione con il teflon, dato che aumenta appunto solo la lubricità (scorrevolezza).

il freno motore è dato principalmente dalla compressione,ed è notevole.
in minima parte è dato anche da attriti meccanici.
ma data la predominanza del primo fattore, per notare una diminuzione significa che in precedenza il motore era lubrificato in maniera davvero precaria

una riduzione dei consumi invece è verosimile, data la maggior scorrevolezza del lubrificante così additivato.


quel che è sicuro comunque è che il PTFE contenuto in quel prodotto tende ad agglomerarsi oltre una certa temperatura, che su alcuni motori o in alcuni campi di utilizzo è la temperatura normalmente raggiungibile da determinati organi.
Inoltre, come per qualsiasi additivo, è da considerare il fatto che i moderni oli sono già miscelati con una mezza dozzina di additivi almeno, e che non sempre essi sono compatibili fra loro.

la mia opinione pertanto è che utilizzando un ottimo olio sia preferbile non attuare nessuna additivazione, a meno di non esser certi della compatibilità di tale sostanza con le altre già contenute in quel particolare lubrificante
Per quanto riguarda invece il PTFE come additivo direi di lasciar proprio perdere, quantomeno su un motore turbodiesel moderno.

federicofiorin
18-08-2016, 18:27
Un venditore della Pakelo, ( lavora alla Pakelo) mi ha suggerito nel caso io voglia utilizzare un additivo, proprio al ptfe ( il nome non mi ricordo, non L ho mai sentito e o visto in vendita) quindi deduco che non ci siano particolari complicazioni , altrimenti non mi avrebbe proposto un prodotto che non vende lui e che potrebbe rovinare il motore ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
18-08-2016, 18:47
Un venditore della Pakelo, ( lavora alla Pakelo) mi ha suggerito nel caso io voglia utilizzare un additivo, proprio al ptfe ( il nome non mi ricordo, non L ho mai sentito e o visto in vendita) quindi deduco che non ci siano particolari complicazioni , altrimenti non mi avrebbe proposto un prodotto che non vende lui e che potrebbe rovinare il motore ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

forse essendo un venditore e non un chimico ignora semplicemente la temperatura dopo la quale le molecole del teflon tendono ad aggregarsi..
oppure non essendo un meccanico ignora che temperatura raggiunge il core assy di una turbina.

non è mica detto che per consigliarti una cosa debba per forza averne vantaggio..
Magari è in buona fede, e pensava di farti cosa gradita.

io sinceramente se possibile non lo utilizzerei.