Visualizza Versione Completa : Problema Audi rs3 8v
Varenne.27
15-08-2016, 13:02
Stamattina ho rilevato una serie di anomalie sulla mia auto:
Partenza da uno stop la macchina parte ma prima di cambiare con la seconda mi taglia l'alimentazione per 3-4 volte senza mai arrivare alla seconda (scossoni molto violenti)
Decido di spegnere l'auto e riaccendere, riparto e al primo strattone dopo una decina di metri mi taglia il pedale dell'acceleratore (anche da fermo non accelerava).
Spengo nuovamente l'auto ma nel tentativo di riaccenderla non parte più.
Appurato che nessuna spia era accesa scendo e apro il cofano, livello olio ok, nessuna anomalia meccanica.
Rientro e l'auto riparte, faccio benzina (avevo 2 tacche) e torno a casa.
Cosa può essere?!?!?
Waterskier
15-08-2016, 14:12
Che benzina hai messo?
Varenne.27
15-08-2016, 14:24
Che benzina hai messo?
95 ottani, qui dove sono in ferie non ne hanno altra
Waterskier
15-08-2016, 14:44
Allora è probabile che sia un adattamento della centralina a seguito di una combustione non ottimale dovuta alla benzina. Prova a farti un giro in S e a tirare progressivamente fino ad alti giri. Dopo un pò dovresti notare una regolarizzazione dell'erogazione. Se questo non succede probabilmente ti avranno rifilato una benzaccia.
Stamattina ho rilevato una serie di anomalie sulla mia auto:
Partenza da uno stop la macchina parte ma prima di cambiare con la seconda mi taglia l'alimentazione per 3-4 volte senza mai arrivare alla seconda (scossoni molto violenti)
Decido di spegnere l'auto e riaccendere, riparto e al primo strattone dopo una decina di metri mi taglia il pedale dell'acceleratore (anche da fermo non accelerava).
Spengo nuovamente l'auto ma nel tentativo di riaccenderla non parte più.
Appurato che nessuna spia era accesa scendo e apro il cofano, livello olio ok, nessuna anomalia meccanica.
Rientro e l'auto riparte, faccio benzina (avevo 2 tacche) e torno a casa.
Cosa può essere?!?!?
Potrebbe essere una bolla d'aria nel sistema di alimentazione, con il caldo può capitare.. se c'è una leggerissima perdita di benzina.
Se ricapita prova a spegnere la macchina, riattivare il quadro senza accendere (con la chiave comfort credo che devi premere il pulsante senza mettere il piede sul freno, così da non farla accendere), aspetta così qualche secondo in modo da lasciare che le pompe alta e bassa pressione facciano il loro lavoro e poi accendi. Se parte e va regolarmente è aria nel circuito.
campanellaa3
15-08-2016, 17:21
attento ce potrebbe essere acqua miscelata alla benzina cambia rifornitore e fai il pieno
trifosfato
15-08-2016, 18:22
Si ma anche tu andare in vacanza dove non hanno la 100 ottani
:biggrin: :biggrin: :biggrin:
Varenne.27
15-08-2016, 19:13
Possibile che questi motori siano così delicati?
Cambio distributore per sicurezza (anche se mi dovrò fare altri 20km), ma son più convinto di una bolla d'aria visto che al secondo riavvio non andava proprio in moto :sad:
Non so dove sia in vacanza, ma in sardegna, in tutta la sardegna, la 100 ottani non è più distributi da alcuni anni.
Purtroppo c'è una situazione anomala, tutti i carburanti venduti sul territorio, indipendentemente dalla marca, vengono prodotti dalla raffineria Saras, benzina standard e uguale per tutti. I carburanti speciali, essendo non standard ma ognuno con le sue formulazioni, non possono essere standardizzati per cui non vengono prodotti.
Solo la ENI per un certo periodo si era presa la briga di far arrivare da fuori, tramite autocisterne via traghetto, prima la blusuper da 98 e poi la eni super+ da 100, ma l'operazione era stata palesemente boicottata dai benzinai locali che non concordavano sul fatto di dover pagare anticipatamente diverse miglialia di € per ogni carico per poi recuperarli in diversi mesi.
Anche quando c'era dovevo fare tipo 40km (e 40 di ritorno) per fare il pieno..
Questa sembra una cosa banale ma non lo è, per ora audi consiglia la 98 ottani e in caso utilizzo di 95 ottani la centralina riesce a correggere perdendo una decina e più di cv, ma bisogna capire cosa succederà con il nuovo motore da 400cv, mercedes ad esempio sulla A45 da 381cv indica l'utilizzo della 100ottani, la 98 è consentita con perdita di potenza mentra l'utilizzo della 95 è consentito solo per emergenza per brevi tratti e senza dare carico al motore; in alternativa (come viene fatto su quelle vendute qui) è possibile richiedere un'apposita codifica in officina con perdita di circa 35/40cv.
Se anche audi si allinesse a questa politica (e temo di si) per assurdo qui da noi non avrebbe senso comprare una RS3..
PS ho provato più volte a scrivere a ENI anche paventando una possibile causa legale; la risposta arrivata è assimilabile ad un dito medio alzato..
- - - Updated - - -
Possibile che questi motori siano così delicati?
Cambio distributore per sicurezza (anche se mi dovrò fare altri 20km), ma son più convinto di una bolla d'aria visto che al secondo riavvio non andava proprio in moto :sad:
Era parcheggiata sotto il sole cocente?
Varenne.27
15-08-2016, 19:34
Sono in vacanza da 2 settimane in provincia di Frosinone (Amaseno, paese un po isolato)
Il colmo è che devo percorrere 20km per andare a fare un pieno di 95 ottani, è assurdo ma anche qui solo per il fatto che non gli chiedi un pieno dì gasolio ti guardano strano.
L'auto era appena uscita dal garage (percorso poco meno di 2 km)
Waterskier
15-08-2016, 19:50
Non sei il solo, io in Puglia trovo si e no la benzina! Però, sapendolo prima, mi sono portato il boostane e per ora risolvo così
E' la stessa cosa che è successa a me tempo fa .. non so se ricordi nel mio topic
Varenne.27
16-08-2016, 07:43
E' la stessa cosa che è successa a me tempo fa .. non so se ricordi nel mio topic
Ricordo la questione ottani ma non la collegavo al tuo problema, mi giri il link?