Accedi

Visualizza Versione Completa : A3 Sportback 1.4 TFSI COD grado di soddisfazione dopo Km. ?????

Taurinense
17-08-2016, 15:27
Voglio confrontarmi con gli utenti del Forum che hanno questo tipo di auto, per un giudizio personale e obiettivo sui pregi e difetti di questa motorizzazione, spero di avere una buona partecipazione per delineare un giudizio più verosimile.

Acquisto: 09/2014 versione ambition.
Km. percorsi 38.000
Percorso: 30% urbano, 50 extraurbano, 20 autostradale
Consumo medio da pieno a pieno 15,05 km/L.
Tipo di guida: normale (non legata al risparmio)
In quasi due anni mai entrato in concessionaria per un minimo problema.
Consumo olio, controllato alla consegna era a metà tra max e min, aggiunti 8 etti a 10.000 km., poi il consumo olio si è stabilizzato a percentuali irrisorie.
Motore gradevole con coppia, riprende bene senza strappi e vuoti, molto silenzioso e rilassante, in autostrada sui 140/150 ha dei consumi quasi da diesel, prima di questa avevo una Golf 6 GTD con una media di consumo dopo 83.000 di km 15,90 km/L.
Mi ritengo molto soddisfatto di quest'auto, nessun rimpianto per i TDI, forse avrei preso la Prius se non avesse un cambio da scuterone. :smile:

Delfino TDI
17-08-2016, 23:32
Analisi interessante.
Ora, non voglio mettere in dubbio i tuoi rilevamenti, ma a parità di tipologia di percorsi, mi sembra un po' altino il consumo del GTD rapportato al TFSI...
Apro un piccolo OT per cercare di spiegare meglio il mio ragionamento.
Nell'ultimo mese ho utilizzato l'auto di mia moglie per andare al lavoro (è un 1.3 benzina da 100 CV con fasatura variabile) con il calcolo pieno-pieno, quindi senza considerare il cdb, ho tenuto una media di 18 km/lt. Praticamente la stessa media che ho con il 2.0 TDI della mia vecchia A3.
Il percorso è molto lineare e scorrevole.
Appeno però cambio tipologia di strade, il consumo del benzina precipita in modo molto più evidente del diesel
Spero di essere stato chiaro :

Ascolta
18-08-2016, 00:31
Delfino... torniamo a discorsi passati, quando c'erà "quel Altro" di Genova che diceva di far 8 km/l con lo stesso motore... Taurinense spiega che fa il 50% di strada extraurbana e questi tragitti sono una manna per i TFSI... Se tiri sempre le marce, se giri in città con continue ripartenze è facile che il diesel vinca la partita... Non centra una mazza che la Yaris abbia il variatore o quant altro, i TFSI recuperano sui consumi perché hanno coppia in basso e rapporti del cambio lunghi.
Io ho il 122cv... Giovedì scorso ho fatto una settantina di km di autostrada a velocità tra i 110 e i 130 Km/h di cui una quarantina in salita visto che ho affrontato la A27 che porta a Belluno... Poi un'altra settantina percorrendo l'SS51 Alemagna sempre in salita che porta in Cadore... mettendo pure in Dynamic quando ho affrontato il Passo Tre Croci... se non ricordo male quando sono arrivato a destinazione avevo un consumo CDB intorno ai 16 km/l che ha stupito pure me. Ci sarà stato anche freschetto... l'aria fresca faceva respirare meglio il motore e il clima pompava meno quel giorno... e ribadisco per gli scettici che il mio CDB discosta di pochissimo dal "pieno-pieno" alla pompa (come altri col benzina qui sul Forum, sarà una coincidenza..?)
PS: non ti dico il consumo medio al ritorno a casa... :tongue:

Delfino TDI
22-08-2016, 19:23
Si si è tutto chiaro quello che dici! :wink:
Ho solo detto che con quella tipologia di percorso mi sembrava un po alto il consumo del GTD...

Fano84
18-09-2016, 14:11
Ciao, volevo dare anch'io le mie impressioni anche se ho percorso solo 11.000 km in 6 mesi. La mia auto é una SB sline completo. Sono pienamente soddisfatto dell acquisto anche se i consumi non si avvicinano nemmeno lontanamente da quelli dichiarati della casa. Io guido quasi totalmente sul misto città/extraurbane e riesco a percorrere circa 15 km/l con benzina 95 ottani. Provengo da due a3 2.0 tdi la prima iniettori pompa mentre la seconda common rail.. che dire.. meno rogne di un diesel ed un motore anche se ridotto di cubatura sicuramente vivace rispetto al 2.0 tdi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

daniar
19-09-2016, 01:50
Presumo che "quel Altro" di Genova sia io, di solito arrivato a tre tacche rimaste faccio 20€ di benzina che equivalgono più o meno a 14 litri, la media migliore che ho avuto quest'anno è stato di 185 km percorso quasi tutto nel misto extraurbano, il più delle volte il cdb mi indicava un consumo vicino ai18km/l addirittura, ma alla fine dopo quei chilometri percorsi ero di nuovo alle tre tacche.
Ormai dopo due anni, posso tirare le somme sulla MIA, nei percorsi abbastanza tranquilli posso toccare dai 12/14 chilometro/litro, ma basta un niente che i consumi aumentano a dismisura e non c'è nulla da fare, beato voi con le medie stupende che avete.