Visualizza Versione Completa : MMI 3g base Migliorare impianto audio help
Lukadalessandro
17-08-2016, 23:06
Allora ragazzi, ho provato a cercare sul forum e a inserirmi in un forum di un altro utente ma senza saltarci fuori.
Posseggo l impianto in oggetto e trovo francamente l audio decisamente poco pulito...plasticoso (è così che suona?), intendiamoci non che sia distorto ma di sicuro non è pulito poco soddisfacente.
Non è che avessi grandi pretese, ho posseduto una 320 con impianto base del 2004...suonava meglio meno forte ma meglio
ho una punto del 2014 impianto base....suono più pulito bassi piu profondi...
questo per dire che mi aspettavo suonasse almeno come queste 2 auto....invece non direi proprio...addirittura ho la sensazione che le casse dietro suonino meglio che quelle davanti.
Ora chiedo a voi cosa posso fare....vi chiedo di utilizzare un linguaggio semplice: nn sono per niente esperto.
Vi chiedo:
Sostituire solo le casse anteriori può aiutare? non che mi aspetti miracoli in questo caso ma un suono più pulito...chiaro che sostituirei con altoparlanti facili da pilotare...mi pare che la radio abbia un 20 X 4 che probabilmente saranno meno.
In caso contrario cosa sarebbe utile fare?
Non ho un bgt esagerato e non mi interessa il sub...mi interessa avere un suono pulito...e decentemente potente.
Immagino mi consiglierete di montare un ampli e una coppia di casse anteriori a 2 vie....dietro mi va bene così.
In questo caso, la radio possiede un uscita per l'ampli?
Altre idee???
Vi chiedo consigli anche sulle marche e modelli dei componenti...
Rimango in attesa di gentile riscontro.
Grazie
Lukadalessandro
18-08-2016, 22:12
ragazzi...datemi un consiglio, sono certo che fra di voi ci sia qualche esperto....
loschiaffo
19-08-2016, 09:22
forum.audirsclub.it/showthread.php?69590-MMI-Radio-cosa-posso-far-leggere
nel link si parla di impianto radio a4. Dai una occhiata.
Altri utenti sono delusi, vogliono fare qualche modifica, ma sembra che le modifiche siano complicate (esempio: L'ampli originale lavora con segnali in fibra ottica, niente rca classici, niente remote ecc. Risulta Difficile aggiungere un ampli aftermarket).
Con calma (e parecchi soldi) si può fare tutto, ma Aggiungere pezzi aftermarket richiede sempre qualche adattatore, cioè "scatolette elettroniche" per interfacciare i nuovi accessori-radio-ampli ecc, con la rete can-bus.
Alcune interfacce le produce ad esempio phonocar (visita il loro sito, giusto x capire di cosa si parla).
Ma i risultati sono spesso deludenti (dopo aver speso parecchi soldi...): può nascere qualche interferenza, si perdono alcune funzioni dei menu orginali mmi, insomma è un risultato "a metà".
Guarda la discussione nel link e vedi se trovi spunti e info interessanti.
forum.audirsclub.it/showthread.php?69590-MMI-Radio-cosa-posso-far-leggere
nel link si parla di impianto radio a4. Dai una occhiata.
Altri utenti sono delusi, vogliono fare qualche modifica, ma sembra che le modifiche siano complicate (esempio: L'ampli originale lavora con segnali in fibra ottica, niente rca classici, niente remote ecc. Risulta Difficile aggiungere un ampli aftermarket).
Con calma (e parecchi soldi) si può fare tutto, ma Aggiungere pezzi aftermarket richiede sempre qualche adattatore, cioè "scatolette elettroniche" per interfacciare i nuovi accessori-radio-ampli ecc, con la rete can-bus.
Alcune interfacce le produce ad esempio phonocar (visita il loro sito, giusto x capire di cosa si parla).
Ma i risultati sono spesso deludenti (dopo aver speso parecchi soldi...): può nascere qualche interferenza, si perdono alcune funzioni dei menu orginali mmi, insomma è un risultato "a metà".
Guarda la discussione nel link e vedi se trovi spunti e info interessanti.
Quoto: devi tenertela così
io l'ho modificato...ho speso il giusto e ci ho messo un dsp...
Il risultato è stato molto soddisfacente sopratutto rispetto all'originale...
loschiaffo
19-08-2016, 20:45
Descrivi un po' i lavori ci hai fatto, il tipo di componenti utilizzati, l'ordine di prezzo (molto in generale).
Aiuterai lukadalessandro e molti altri utenti con lo stesso problema.
Secondo me, Molti non sanno nemmeno cosa è un dsp!
Emmm...iniziare un lavoro cosi senza sapere che cosa è un dsp non è una cosa saggia...
innanzitutto si deve individuare il dsp corretto per l'auto, poi io ho utilizzato le uscite high level dell'mmi come input del dsp che rielabora il suono secondo la tarazione impostata e lo rimanda alle casse.
Io nel dubbio ho cambiato anche tutte le casse con kit appositi, aggiunto i crossover nelle portiere anteriori con l'aggiunta dei tw nei montanti anteriori e già che c'ero ho messo anche un sub nel baule e una cassa centrale.....
Il lavoro è relativamente semplice, in tutto ho speso circa 350e di materiale e in mezza giornata di lavoro ho fatto tutto...
Non ho ricablato la macchina in quanto i fili erano di sezione corretta visto le potenze in gioco....
Tarazione e via....
Lukadalessandro
20-08-2016, 23:10
Ragazzi grazie mille a tutti....provero a guardare il forum, lo schiaffo ha ragione...che min...a è un dsp?
credevo di poter aggiungere un ampli facilmente...o un sub attivo...no?
loschiaffo
21-08-2016, 08:26
... ho cambiato anche tutte le casse con kit appositi, aggiunto i crossover nelle portiere anteriori con l'aggiunta dei tw nei montanti anteriori e già che c'ero ho messo anche un sub nel baule e una cassa centrale... in tutto ho speso circa 350e di materiale e in mezza giornata di lavoro ho fatto tutto...
Non ho ricablato la macchina in quanto i fili erano di sezione corretta visto le potenze in gioco....
Tarazione e via....
wow. Hai preso 10 casse (sub compreso), i relativi cross over, più il processore digitale... Tutto per 350 euro??
Ricordavo prezzi molto più alti.
E hai trovato tutti i cavi già pronti dentro l'auto? Anche quelli x la cassa centrale e il sub?
Sei fortunato, di solito i cavi non ci sono (in fabbrica quei cavi li mettono solo se prendi il sound system, al momento di configurare la macchina nuova).
P.s. "Tarazione" mi sembra una parola un po' strana... (si usa nel dialetto della tua zona?).
Io direi taratura.
Emmm...iniziare un lavoro cosi senza sapere che cosa è un dsp non è una cosa saggia...
innanzitutto si deve individuare il dsp corretto per l'auto, poi io ho utilizzato le uscite high level dell'mmi come input del dsp che rielabora il suono secondo la tarazione impostata e lo rimanda alle casse.
Io nel dubbio ho cambiato anche tutte le casse con kit appositi, aggiunto i crossover nelle portiere anteriori con l'aggiunta dei tw nei montanti anteriori e già che c'ero ho messo anche un sub nel baule e una cassa centrale.....
Il lavoro è relativamente semplice, in tutto ho speso circa 350e di materiale e in mezza giornata di lavoro ho fatto tutto...
Tarazione e via....
Scusa ma spiegato così non ci dice nulla........
Qual'è il dsp corretto per questa macchina? In base a cosa lo giudichi corretto?
Quali sono e dove sono le uscite high level di cui parli?
Dici di aver cambiato le casse e aggiunto dei tweeter, un sub ed una cassa centrale: marca e modelli?
Mezza giornata di lavoro mi pare poco.....e la tarazione?
Scusa le molte domande ma se vuoi aiutare altri a fare lo stesso lavoro dovresti dare più dettagli.
Grazie
lucaropa
21-08-2016, 10:30
Dsp=digital signal processor.
Varie case produttrici di componenti hifi per auto si sono dovute attrezzare per sopravvivere ai sistemi integrati in plancia sulle nuove auto e quindi hanno studiato delle "scatolette" che vanno collegate alle uscite amplificate del sistema rielaborando e riamplificando tale segnale ottimizzandolo.
Esistono diversi sistemi alcuni plug and play significa che tale scatoletta utilizza i connettori originale e non deve essere effettuata nessuna modifica del tipo taglia e cuci.
Parliamoci chiaro, se cerchiamo risultati hiend lasciamo perdere a meno che non vengano investiti qualche migliaio di euro, se se si cerca un significativo miglioramento questi dispositivi bastano.
Personalmente io non utilizzerei mai un oggetto del genere, ritengo che elaborare un segnale amplificato sia una cosa inutile, la cosa soggettiva è la differenza che il nostro orecchio percepisce, dipende anche dal livello di qualità audio al quale siamo abituati.
Se dovessi farlo sulla mia, che monta il kit Bose di serie, più che sufficiente, prenderei una interfaccina most che fornisca rca dalla fibra in modo da avere segnale pulito, per poi andare ad amplificarlo, ovviamente vanno cambiate tutte le casse, e se si cercano bassi profondi, l'aggiunta di un subwoofer è obbligatoria
Scusate, ma chi ha l'MMI 3g base non per forza ha l'audio base, quindi una scarsa qualita audio...dico bene?
No perche' dal titolo sembrerebbe che il problema della scarsa qualita' audio e' l'MMI 3g basic, che ho anche io e con il quale non avverto uno scarso livello audio, anzi...
Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk
Lukadalessandro
21-08-2016, 17:16
Ciao, io ho l mmi 3g base con l audio base....i famosi 8X20 watt...
non sono un audiofilo dei più esigenti, ma non ci vuole tanto a capire che l'impianto è decisamente sottotono per il tipo di auto.
Ribadisco il concetto che ho sentito impianti "base" suonare decisamente meglio....bmw, golf, persino punto regge il confronto.
Non che sia da buttare intendiamoci...ma il livello per me è scarsino...e non parlo di potenza intesa come volume, quanto di pulizia del suono....qualità per cosi dire...
N.B. prezzo di listino 44mila euro...mi pare lecito aspettarsi una cosa di buona(seppur non ottima) qualità...invece si viaggia sul mediocre...
Scusate, ma chi ha l'MMI 3g base non per forza ha l'audio base, quindi una scarsa qualita audio...dico bene?
No perche' dal titolo sembrerebbe che il problema della scarsa qualita' audio e' l'MMI 3g basic, che ho anche io e con il quale non avverto uno scarso livello audio, anzi...
loschiaffo
21-08-2016, 17:50
Il minimo sindacale per la sezione "radio/musica", su audi, è scegliere il sound system, che comprende sub e canale centrale.
Ma il sound system è un optional a pagamento (circa 300 euro). Bisogna capire che sono Soldi spesi bene, non ha senso configurare l'audio base, è troppo scarso, deludente.
Quoto luca per il discorso dsp.
Prendere un segnale analogico (uscita high, destinata alle casse -già sottoposta ad amplificazione dentro la radio), convertire quel segnale in digitale, elaborarlo (i dsp sono sostanzialmente mixer-ampli "virtuali", una cpu che esegue un programma sui dati audio in ingresso), poi convertire nuovamente il segnale in analogico, non è esattamente un lavoro di alta qualità e alta resa.
È la soluzione "meno peggio" per poter sfruttare l'impianto base.
Scusate ma forse mi sono spiegato poco e velocemente...
Premetto, fare un lavoro del genere senza apposite conoscenze e appoggio di esperti equivale a non farlo....il risultato sarà pessimo.
Nel mio caso ho usato il kit della helix con apposito sub, successivamente il tutto è stato configuarato con il pc e i microfoni per avere il migliore risultato possibile...
per ulteriore sfizio ho cambiato tutte le casse, aggiunto il crossover e i tw nella portiera anteriore il tutto della hertz...stessa cosa nelle portiere posteriori ed infine ho aggiunto il canale centrale...
se avessi comprato il tutto nuovo avrei speso molto di piu, il dsp l'ho preso usato in germania che se ne trovano molti....
Lukadalessandro
21-08-2016, 19:14
Sono pienamente d accordo con te...se l avessi presa nuova.....
Il punto è che
1. L ho presa usata
2. Non potevo immaginare (chi avrebbe potuto) una roba del genere....parliamoci chiaro ragazzi : non è una cosa normale monta su un auto del genere un impianto così....cmmque da quanto ho capito o spendo oltre 1000 euri o me la tengo così....pena rischiare di fare peggio....peccato
Il minimo sindacale per la sezione "radio/musica", su audi, è scegliere il sound system, che comprende sub e canale centrale.
Ma il sound system è un optional a pagamento (circa 300 euro). Bisogna capire che sono Soldi spesi bene, non ha senso configurare l'audio base, è troppo scarso, deludente.
Quoto luca per il discorso dsp.
Prendere un segnale analogico (uscita high, destinata alle casse -già sottoposta ad amplificazione dentro la radio), convertire quel segnale in digitale, elaborarlo (i dsp sono sostanzialmente mixer-ampli "virtuali", una cpu che esegue un programma sui dati audio in ingresso), poi convertire nuovamente il segnale in analogico, non è esattamente un lavoro di alta qualità e alta resa.
È la soluzione "meno peggio" per poter sfruttare l'impianto base.
lucaropa
22-08-2016, 00:26
la cosa è pressappoco così, io infatti acquistando usato come te, ed essendo abbastanza esigente, se non c'è minimo il sound system o meglio sistema Bose non prendo nemmeno in considerazione l'acquisto, so che è una follia e che son più che capace di arrangiarmi nel post montaggio, ma è comunque un lavorone, il sound system è accettabile, il Bose è quasi decente e anche sufficientemente potente.
Sono pienamente d accordo con te...se l avessi presa nuova.....
Il punto è che
1. L ho presa usata
2. Non potevo immaginare (chi avrebbe potuto) una roba del genere....parliamoci chiaro ragazzi : non è una cosa normale monta su un auto del genere un impianto così....cmmque da quanto ho capito o spendo oltre 1000 euri o me la tengo così....pena rischiare di fare peggio....peccato
Quoto...e' assurdo montare impianti cosi scarsi su un'Audi A4...io ho il sound system e non mi lamento ma non si dovrebbe andare sotto certi standard...
Ancora ancora sul dsp ci si può documentare. ma sulla tarazione la vedo difficile :tongue: