PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensioni posteriori A3 8VA ambition



timo74
23-08-2016, 12:06
Mi sembra che la nuova A3 8VA , nel mio caso 1.4 tfsi ultra cod, allestimento ambition ( no assetto s-line , cerchi da 17 pollici ) abbia gli ammortizzatori posteriori molto piu' morbidi rispetto alla vecchia A3 8P ( 2.0 tdi ambition) ; cioe' a parita' di allestimento ( ambition x entrame ) , l'assetto risulta meno "sportivo" sulla 8V.
La 8V risulta tendenzialmente piu' morbida e negli avvallamenti ( tipo autostrada ) il posteriore e' come se galleggiasse/dondolasse risultando "leggero" , specie nei cambi repentini di traiettoria : non so se sia stato studiato apposta per migliorare il confort generale su strada rispetto alla vecchia A3 8P oppure se e' stata peggiorata la "sportivita' " della versione Ambition per spingere all'acquisto dell'allestimento s-line interior ( un po' come per l'impianto stereo di serie , ottimo su 8P , nettamente piu' scadente come acustica e casse sulla nuova 8VA ).
C'e' qualcuno che ha avuto sia la 8P e la 8V con allestimento ambition che ha notato queste differenze ?

exabyte
23-08-2016, 14:41
Io ho avuto la 8PA Ambition ma con sline int e est 2.0 tdi e devo dire che aveva un assetto meraviglioso e buon comfort con cerchi da 17 - ora ho la 8VA Ambition con sline int ma con cerchi da 18 ed il comfort è peggiorato un pò su avvallamenti autostradali e manti stradali irregolari, la tenuta di strada invece mi sembra ottima come sempre con l'assetto sline.
Come impianto stereo su entrambe ho l'audi sound system, ma confermo che l'impianto audio base su tutti i modelli audi (e non solo) fa veramente ridere.

dylan
01-09-2016, 14:08
Esprimo il mio parere sull'argomento: anche io possedevo la versione 8PA ambition con il motore 2.0 TDI e ora con la nuova my 2017, ma con motorizzazione 1.6 TDI allestimento sport, noto che il posteriore è più "leggero" e ondivago quando faccio i dossi e le caditoie. Credo che tutto dipenda dalle sopsensioni che prima erano multilink e ora a ponte torcente. La differenza si nota anche nella guida un po' a limite. Ciao :blink:

timo74
01-09-2016, 15:01
Esprimo il mio parere sull'argomento: anche io possedevo la versione 8PA ambition con il motore 2.0 TDI e ora con la nuova my 2017, ma con motorizzazione 1.6 TDI allestimento sport, noto che il posteriore è più "leggero" e ondivago quando faccio i dossi e le caditoie. Credo che tutto dipenda dalle sopsensioni che prima erano multilink e ora a ponte torcente. La differenza si nota anche nella guida un po' a limite. Ciao :blink:

che differenza c'e' tra allestimento sport e ambition ?
la mia ha il multilink eppure dietro e' ugualmente leggera , che dipenda dagli ammortizzatori ? o dalle molle ?

- - - Updated - - -


Esprimo il mio parere sull'argomento: anche io possedevo la versione 8PA ambition con il motore 2.0 TDI e ora con la nuova my 2017, ma con motorizzazione 1.6 TDI allestimento sport, noto che il posteriore è più "leggero" e ondivago quando faccio i dossi e le caditoie. Credo che tutto dipenda dalle sopsensioni che prima erano multilink e ora a ponte torcente. La differenza si nota anche nella guida un po' a limite. Ciao :blink:

negli avvallamenti / dossi in autostrada ?

audia32011
01-09-2016, 22:16
Avevo la 8PA 2.0 tdi Stronic Ambition con i 17",ora 8VA sempre 2.0 tdi Stronic Ambition con i 18" (senza S-line tutte e due)....ho notato anch'io una differenza di assetto la prima più piantata a terra con la guida sportiva,a occhio un po più bassa tra gomma e passaruote

dylan
02-09-2016, 14:32
Per opportuna info l'allestimento sport corrisponde al pre restyling ambition.

timo74
02-09-2016, 22:20
Per opportuna info l'allestimento sport corrisponde al pre restyling ambition.

in pratica cosa cambia rispetto all' Ambition ?
la mia e' Ambition immatricolata il 30/03/16
la tua e' più recente quindi ?

- - - Updated - - -


Avevo la 8PA 2.0 tdi Stronic Ambition con i 17",ora 8VA sempre 2.0 tdi Stronic Ambition con i 18" (senza S-line tutte e due)....ho notato anch'io una differenza di assetto la prima più piantata a terra con la guida sportiva,a occhio un po più bassa tra gomma e passaruote

gia'.....a parita' di allestimento hanno cambiato la tipologia di assetto , specie sul posteriore
tra gomma e passaruota , dietro , ci passano quasi 4 dita infilando la mano in diagonale dal basso verso l'alto

le molle posteriori hanno quattro spire, ho provato a misurare la distanza che c'e' dalla base superiore ( dal gommino ) e il braccio trasversale di sotto ( in pratica dove la molla appoggia sotto e sopra ) e a destra era 15,5 cm. mentre a sinistra 15 cm. ; per capire questa differenza di 0.5 cm. ho spostato la macchina in piu' zone nel tunnel del garage ma la sostanza non cambiava.
Sembrerebbe essere in piano , domani ripeto la misura con la vettura al contrario in maniera tale che se fosse l'asfalto a non essere in piano , dovrebbe invertire questa differnza di mezzo centimetro ; non so quanto possa valere come prova e quanto sia attendibile.....ma ad occhio la molla di destra sembra avere le spire pie' larghe tra loro , come se fosse piu' lunga.. boh.....
La sospensione posteriore destra sembra essere piu' morbida e cedevole quando caricata , chiaramente con una guida piu' sportiva ( esempio rotonde percorse velocemente )

timo74
03-09-2016, 15:39
in pratica cosa cambia rispetto all' Ambition ?
la mia e' Ambition immatricolata il 30/03/16
la tua e' più recente quindi ?

- - - Updated - - -



gia'.....a parita' di allestimento hanno cambiato la tipologia di assetto , specie sul posteriore
tra gomma e passaruota , dietro , ci passano quasi 4 dita infilando la mano in diagonale dal basso verso l'alto

le molle posteriori hanno quattro spire, ho provato a misurare la distanza che c'e' dalla base superiore ( dal gommino ) e il braccio trasversale di sotto ( in pratica dove la molla appoggia sotto e sopra ) e a destra era 15,5 cm. mentre a sinistra 15 cm. ; per capire questa differenza di 0.5 cm. ho spostato la macchina in piu' zone nel tunnel del garage ma la sostanza non cambiava.
Sembrerebbe essere in piano , domani ripeto la misura con la vettura al contrario in maniera tale che se fosse l'asfalto a non essere in piano , dovrebbe invertire questa differnza di mezzo centimetro ; non so quanto possa valere come prova e quanto sia attendibile.....ma ad occhio la molla di destra sembra avere le spire pie' larghe tra loro , come se fosse piu' lunga.. boh.....
La sospensione posteriore destra sembra essere piu' morbida e cedevole quando caricata , chiaramente con una guida piu' sportiva ( esempio rotonde percorse velocemente )

niente...anche a vettura al contrario ( quindi escluso pendenza asfalto ) c'e' sempre questa differenza : a destra + 0.5 cm.

dylan
05-09-2016, 14:47
Si la mia è una delle prime del my 2017. Provo a sintetizzare le principali differenze tra sport e amibition:
- nuova calandra;
- nuovo design paraurti ant. e post;
- nuovo design fari full led (ant. e post.);
- nuovo MMI plus con schermo da 7'';
- nuovo volante.

Ascolta
05-09-2016, 19:17
Si la mia è una delle prime del my 2017. Provo a sintetizzare le principali differenze tra sport e amibition:
- nuova calandra;
- nuovo design paraurti ant. e post;
- nuovo design fari full led (ant. e post.);
- nuovo MMI plus con schermo da 7'';
- nuovo volante.
Quanto hai elencato sono le modifiche ricevute da tutte le A3 col restyling 2017... La differenza tra Ambition e Sport è... il nome dell'allestimento :tongue:

Delfino TDI
05-09-2016, 22:15
Quoto "Ascolta": l'allestimento "Sport" corrisponde al precedente "Ambition"...

timo74
06-09-2016, 08:51
Quanto hai elencato sono le modifiche ricevute da tutte le A3 col restyling 2017... La differenza tra Ambition e Sport è... il nome dell'allestimento :tongue:
a me rompe......macchinaa arrivata da 5 mesi e c'e' gia il restyling...anche se c'era da immaginarselo
forse il finanziamento Audi credit sara' meno vantaggioso ?? io l'ho preso al 1.99 TAN e circa il 3,qualcosa di TAEG

Ascolta
06-09-2016, 17:45
a me rompe......macchinaa arrivata da 5 mesi e c'e' gia il restyling...anche se c'era da immaginarselo forse il finanziamento Audi credit sara' meno vantaggioso ?? io l'ho preso al 1.99 TAN e circa il 3,qualcosa di TAEG
Rompe eccome, ma siccome era scontata la cosa, uno si dovrebbe informare e fare le proprie valutazioni... Un po' come chi acquista auto a fine carriera che godono di ottimi sconti (specie se si fa notare al venditore di saperlo, anche se lui cercherà di negare...), oltre si spera una maggior affidabilità rispetto un prodotto lanciato da poco. Io non acquisterei mai auto a fine carriera nuove di palla per ritrovarmi subito un'auto invecchiata, piuttosto andrei su un usato o una km zero con le quali almeno risparmio ancor più... Certo che Audi con l'A3 e quei 4-5 mesi d'attesa anche in vista del restyling è stata un po' ridicola...

timo74
07-09-2016, 10:55
Rompe eccome, ma siccome era scontata la cosa, uno si dovrebbe informare e fare le proprie valutazioni... Un po' come chi acquista auto a fine carriera che godono di ottimi sconti (specie se si fa notare al venditore di saperlo, anche se lui cercherà di negare...), oltre si spera una maggior affidabilità rispetto un prodotto lanciato da poco. Io non acquisterei mai auto a fine carriera nuove di palla per ritrovarmi subito un'auto invecchiata, piuttosto andrei su un usato o una km zero con le quali almeno risparmio ancor più... Certo che Audi con l'A3 e quei 4-5 mesi d'attesa anche in vista del restyling è stata un po' ridicola...
infatti io l'ho ordinata ai primi di dicembre 2015 , ho chiesto e mi sono documentato in internet sul discorso restyling e niente
nemmeno io comprerei mai un modello a fine carrier, in questo caso si tratta di Restyling....ma rompe uguale.
Mi sembra che la notizia ufficiale sia uscita ad Aprile, appena ritirata la macchina.
COmunque i cerchi della versione sport sono orribili ! intendo quelli di serie

Delfino TDI
07-09-2016, 11:29
Quoto, cerchio terrificante!
Sembrerebbe essere messo apposta per far si che uno lo cambi!!
Il precedente ambition non era male...
Sai che onestamente, al di là dei cerchi, non saprei se era meglio la pre-restyling o la restyling...

dylan
07-09-2016, 11:34
Condivido pienamente quello che dite sui cerchi. Difatti la prima cosa che ho fatto è stato cambiare i cerchi aggiungendo alla spesa anche l'ulteriore l'optional. :maad:

Delfino TDI
07-09-2016, 11:35
Ciao dylan,
che cerchi hai messo??

dylan
07-09-2016, 14:23
Sono denominate disegno cinetico: CJ1, cerchio sempre 17'', che a mio gusto con il colore florent metallizzato stanno bene. ciao

timo74
08-09-2016, 12:06
Quoto, cerchio terrificante!
Sembrerebbe essere messo apposta per far si che uno lo cambi!!
Il precedente ambition non era male...
Sai che onestamente, al di là dei cerchi, non saprei se era meglio la pre-restyling o la restyling...
I fari anteriori con quel taglio sono piu belli , stile A4
inoltre sono allo Xenon di serie mentre io ho quello schifo di alogene !
non so i paraurti s-line, forse meglio i miei...ma andrebbe vista dal vivo
anche il discorso del conta km virtuale , te lo fa abbinare solo con navigatore o s-line interior.....te Dylan l'hai messo ??

dylan
12-09-2016, 09:49
I fari anteriori con quel taglio sono piu belli , stile A4
inoltre sono allo Xenon di serie mentre io ho quello schifo di alogene !
non so i paraurti s-line, forse meglio i miei...ma andrebbe vista dal vivo
anche il discorso del conta km virtuale , te lo fa abbinare solo con navigatore o s-line interior.....te Dylan l'hai messo ??

Ho fatto mettere sia i fari full led che il navigatore, no s-line esterno, ma non conosco il conta Km virtuale che dici. In cosa consiste, illuminami??

timo74
12-09-2016, 10:10
Ho fatto mettere sia i fari full led che il navigatore, no s-line esterno, ma non conosco il conta Km virtuale che dici. In cosa consiste, illuminami??

tutto display, come su A4 (per mesi facevano vedere la pubblicita' in TV )
cercalo su internet, costa +390 euro

dylan
12-09-2016, 10:29
tutto display, come su A4 (per mesi facevano vedere la pubblicita' in TV )
cercalo su internet, costa +390 euro

Adesso ho capito, parli del virtual cockpit. No non mi sono fidato dell'affidabilità per il futuro. Poi avere la mappa a tutto campo non mi interessava. Devo dire che è già molto completo il quadro "classico" con grafica a colori. Ciao

iunio
15-10-2016, 13:49
Esprimo il mio parere sull'argomento: anche io possedevo la versione 8PA ambition con il motore 2.0 TDI e ora con la nuova my 2017, ma con motorizzazione 1.6 TDI allestimento sport, noto che il posteriore è più "leggero" e ondivago quando faccio i dossi e le caditoie. Credo che tutto dipenda dalle sopsensioni che prima erano multilink e ora a ponte torcente. La differenza si nota anche nella guida un po' a limite. Ciao :blink:

e come prestazioni/resa del motore? Il 1.6 litri fa rimpiangere molto il 2.0 140 cv? Ciao

dylan
18-10-2016, 14:27
Ti riporto le mie personali condiderazioni sul passaggio dal 2.0 140cv al 1.6 110cv. Premesso che sul 2.0 avevo il cambio manuale ed ora ho l'S-tronic(DSG), noto una certa "pigrizia" se giri in Efficency che non trovo in Dynamic, dove trovo il motore ovviamente più reattivo. Aggiungo che il 1.6 avendo la coppia ad un numero di giri inferiore (1500) rispetto al 2.0 (dai 1.750giri) quando va in coppia, nel tratto cittadino, l'auto risponde bene e non si sente molto la differenza con il 2.0. E' ovvio che l'allungo tra i due motori è nettamente a favore della cilindrata maggiore. Credo che se uno ne fa un uso più incentrato a tutti i giorni il 1.6 sia più che valido, non fa rimpiangere la cubatura superiore. Un altro discorso, ovviamente, è per le percorrenze autostradali dove il nuovo 2.0 di 150cv, con coppia portata ai 340 Nm, e l'ulteriore allungo fanno si che non ci sia paragone. Sui consumi, avendo due tipi di cambio diversi, le auto da me possedute, devo dirti che è molto sensibile allo stile di guida: quindi guida reattiva, consumi nella media mentre nella guida "rilassata" consumi da super utilitaria. Spero che le mie considerazioni siano state esaustive. Se poi hai bisogno di ulteriori informazioni richiedimele pure in privato. Ciao