PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti modelli 8V ?

Teimrap
24-08-2016, 14:16
Ciao ragazzi.
Ho acquistato una A3 nuova, restyling 2017, ad agosto 2016.
Credo sia una 8V.
Nel portachiavi c'è scritto 8V1. Secondo voi cambia qualcosa?
lo chiedo per capire se le codifiche VAG per la 8V vanno bene anche sulla mia.

Grazie

follo
24-08-2016, 14:41
Quello che hai letto sul portachiavi è il codice del portachiavi, ma non c'è un legame diretto tra quel codice e il codice dell'auto, spesso i codici dei ricambi iniziano con 8V ma non è una regola fissa.

Riguardo i codici dell'auto invece, 8V identifica la A3 ultima serie, mentre la lettera/numero successivo indica il tipo di carrozzeria:
8V1 = 3 porte
8VA = 5 porte sportback
8VS = 5 porte 3 volumi (limousine)
8V7 = cabriolet

Teimrap
24-08-2016, 14:52
Ti ringrazio.
La mia è una Sportback ma il codice è 8V5, che non compare tra quelli che hai elencato :huh:

follo
24-08-2016, 19:21
Da dove l'hai letto? Potrebbe essere il nuovo codice del restyling.

Teimrap
24-08-2016, 23:01
Nel numero di telaio: WAUZZZ8V5xxxxxxxx

kagn3tto
25-08-2016, 01:12
quel 5 e' la cifra di controllo.....

Teimrap
25-08-2016, 07:01
Secondo quello che dice l'amico follo la mia dovrebbe essere una 8VA, mentre sul numero di telaio (o VIN) c'è 8V5. Dov'è l'errore?

follo
25-08-2016, 09:02
quel 5 e' la cifra di controllo.....

Esatto, è una cifra che serve per verificare che tutto il numero di telaio sia corretto ed è basata su un calcolo matematico.

Per identificare il modello si usano solo il settimo e l'ottavo carattere, 8V nel tuo caso.

Per sapere poi tutte le caratteristiche dell'auto, accessori montati e tipo di carrozzeria, si utilizzano i PR-Code che trovi sul libretto del service e in una targhetta nel bagagliaio, anche se, da quello che ho visto, non sono presenti tutti quelli che sono memorizzati nei server VAG.

loschiaffo
25-08-2016, 12:06
Nel numero di telaio: WAUZZZ8V5xxxxxxxx

il modello preciso lo trovi scritto nel libretto di circolazione (quando ritirerai la macchina), nel quadrante in alto a destra. Sarà 8v oppure 8va. Non ci piove.
Nel telaio il 5 è una sigla "non significativa".
Guarda questo link, per curiosità.
forum.audirsclub.it/showthread.php?15523-Curiosit%E0-per-sapere-l-anno-di-costruizione-e-dove-%E8-stata-costruita!!

bisogna usare la funzione "cerca", nel forum ci sono dozzine di discussioni uguali alla tua. Inutile fare doppioni in continuazione.

- - - Updated - - -

lo chiedo per capire se le codifiche VAG per la 8V vanno bene anche sulla mia

le codifiche sono uguali al 90%, forse 95%.
Ma il tuo modello 2017 avrà qualche piccola differenza, cose nuove inserite nelle memorie, centraline "più sofisticate", e queste cose le scopriremo via via che altri utenti ci smanettano (audi non diffonde quelle info!).

Anche ross tech, che produce il vag, ci mette un po' di tempo per aggiornare il suo data base. Magari in alcune centraline, col vag vecchio non ti esce l'help, o non vedi tutti i byte ecc.
Ma la roba nuova sarà il 5% sul totale. Il resto delle codifiche funziona sicuro.
Non preoccuparti che nel forum qualcuno ci sua già lavorando per scoprire anche quel 5%...

Teimrap
25-08-2016, 12:31
Chiedo scusa per la richiesta già chiarita. Per concludere la mia è 8V.
Grazie anche per il chiarimento sulle codifiche.

Buona giornata.