Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiuto montaggio parti

Kal
26-08-2016, 11:09
Ciao ragazzi, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato quello che interessa me. Sono in procinto di acquistare su Internet delle nuove modanature in alluminio per la mia TT. Quella che mi interessa principalmente cambiare sono la centrale, dove sta il cambio, quella della portiera sinistra, ed ahimè, dovrò cambiare anche quella del portaoggetti. Mica sapreste spiegarmi per filo e per segno come smontarle, soprattutto la centrale? Ho trovato qualche immagine che lo illustrava ma non mi erano chiari due punti: è ad incastro, quindi basterebbe sollevarla, ma i tasti dell'alettone ecc ecc? Se ne vengono via con l'alluminio? È come sono collegati? Inoltre come sfilò poi la modanatura se è attaccata al cambio? Come si svita quest'ultimo? Vi prego aiutatemi prima che faccio danni!

Inoltre, volevo chiedervi anche come smontare il portaoggetti. Proprio ieri mentre lo aprivo mi si è rotta la cerniera e lo sto mettendo nuovo. Consigli particolari?

Ultima cosa, sto acquistando anche un navi rns 193, come smonto il mio Audi Concert? Ve lo chiedo perché ho visto che il navi ha anche la spia "airbag passeggero" a parte, quindi come credevo io, che veniva via solo il vecchio Audi Concert ed inserivo il nuovo, non è. Dovrò smontare tutto il contorno. Come però?!
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ;)

loschiaffo
26-08-2016, 11:48
La radio e il navi si tolgono con apposite chiavette (da infilare nelle 4 piccole fessure che vedi agli angoli della mascherina della radio). Chiavette che trovi su internet a pochi euro, oppure le costruisci da solo, con un lamierino sottile (in rete ci sono tutorial con le misure).

I connettori delle spie e dei pulsanti (inseriti nelle modanature) si sganciano facilmente, quando avrai il pezzo in mano vedrai le linguette dove fare leva, nel retro del pezzo. Gli stessi pulsanti li monti poi nelle modanature nuove.

Il cassetto porta-oggetti dovrebbe avere 5 o 6 viti esagonali, misura 8, lungo il suo perimetro (3 viti sul "soffitto" del cassetto, 2 viti ai piedi del passeggero, e 1 vite credo sia anche nel fianchetto, quel "triangolino" che va a battuta con la portiera).

Con un minimo di manualità e con calma, vedrai che riesci a fare tutti i lavori che hai elencato, non è complicato.

andre.fiume
26-08-2016, 12:20
c'è un tutorial per il navi in evidenza in questa sezione . Possibile che nessuno lo guardi mai ? Lo smontaggio della console centrale è spiegato nel libretto visto che sotto c'è lo sblocco del dsg

Kal
26-08-2016, 13:54
La radio e il navi si tolgono con apposite chiavette (da infilare nelle 4 piccole fessure che vedi agli angoli della mascherina della radio). Chiavette che trovi su internet a pochi euro, oppure le costruisci da solo, con un lamierino sottile (in rete ci sono tutorial con le misure).

I connettori delle spie e dei pulsanti (inseriti nelle modanature) si sganciano facilmente, quando avrai il pezzo in mano vedrai le linguette dove fare leva, nel retro del pezzo. Gli stessi pulsanti li monti poi nelle modanature nuove.

Il cassetto porta-oggetti dovrebbe avere 5 o 6 viti esagonali, misura 8, lungo il suo perimetro (3 viti sul "soffitto" del cassetto, 2 viti ai piedi del passeggero, e 1 vite credo sia anche nel fianchetto, quel "triangolino" che va a battuta con la portiera).

Con un minimo di manualità e con calma, vedrai che riesci a fare tutti i lavori che hai elencato, non è complicato.

Ok, che il mio Audi Concert si sfili con le chiavette lo immaginavo, l'unica cosa che non mi torna però, è riguardo la spia airbag passeggero? Inserendo le chiavette viene fuori solo lo stereo mentre la spia airbag rimane lì. Come ci metto il navi che ha già incorporato il pezzo dell'airbag?
Inoltre, la modanatura come la separo dal cambio? La cuffia è collegata direttamente sia all'alluminio che al pomello...
Se magari chi mi diceva che esiste un video di smontaggio, me lo linkasse, mi farebbe un enorme piacere

Scusate le mille domande ma ho una paura di fare danni enorme!

Kal
26-08-2016, 18:13
Un'altra cosa, sapreste dirmi il costo da Audi, del portaoggetti? Grazie

andre.fiume
26-08-2016, 18:29
Ok, che il mio Audi Concert si sfili con le chiavette lo immaginavo, l'unica cosa che non mi torna però, è riguardo la spia airbag passeggero? Inserendo le chiavette viene fuori solo lo stereo mentre la spia airbag rimane lì. Come ci metto il navi che ha già incorporato il pezzo dell'airbag?
Inoltre, la modanatura come la separo dal cambio? La cuffia è collegata direttamente sia all'alluminio che al pomello...
Se magari chi mi diceva che esiste un video di smontaggio, me lo linkasse, mi farebbe un enorme piacere

Scusate le mille domande ma ho una paura di fare danni enorme!

Bah... eppure ho scritto dove cercarlo evidentemente costa troppa fatica !

Kal
26-08-2016, 18:32
Bah... eppure ho scritto dove cercarlo evidentemente costa troppa fatica !

Cosa costa troppa fatica che l'ho guardato il tutorial? Lo smontaggio era riferito al mio Audi Concert. Per quanto riguarda le modanature invece, se lo domando è perché evidentemente non trovò il libretto dell'auto!

andre.fiume
26-08-2016, 18:42
se parli ancora di spia air bag evidentemente non hai letto bene il tutorial e non hai visto il video perché lo vede pure un ceco che spia airbag e radio vengono via insieme. Stessa cosa per il libretto !

Kal
26-08-2016, 19:52
se parli ancora di spia air bag evidentemente non hai letto bene il tutorial e non hai visto il video perché lo vede pure un ceco che spia airbag e radio vengono via insieme. Stessa cosa per il libretto !
Ho visto che viene via anche la spia airbag ma non pensavo fosse lo stesso anche per l'audi Concert, dato che i fori per le chiavi sono più in su rispetto la spia.
Per il libretto cosa è la stessa cosa invece?

loschiaffo
26-08-2016, 20:09
Un'altra cosa, sapreste dirmi il costo da Audi, del portaoggetti? Grazie

per la a3, il solo sportello (quello davanti al passeggero), costa circa 200 euro. Per tt sarà qualcosa di molto simile (so che molte parti son proprio identiche, su a3 8p e Tt 8j).

Purtroppo le cerniere del cassettino si rompono spesso, in genere cede un aggancio del pistoncino che rallenta il movimento dello sportello (lavora con una leva molto sfavorevole, e una piccola staffa da plastica si spacca).
In rete ci sono tutorial per fare una riparazione casalinga: è sufficiente mettere una piastrina di metallo e qualche rivetto, per "ricostruire" la staffa dove innesta il pistoncino. Un lavoro rustico, brutto da vedere, ma solido, dura per sempre.

Cerca con google "pistoncino cassetto audi", secondo me ti escono molte informazioni (dal nostro forum e anche da altri).
Come dicevo sopra, il problema delle cerniere è noto, e molto trattato in tutti i siti.
visto il costo esorbitante dei ricambi quasi tutti gli utenti cercano di fare una riparazione casalinga. Ognuno si inventa metodi differenti e utilizza "pezzi di ricambio" di recupero, più o meno "belli", ma tanto là sotto non si vede nulla.

bbang
27-08-2016, 09:32
Sul forum, come dice giustamente Andre, trovi tutto se guardi bene... Comunque la spia airbag viene via con la radio e tu devi staccare solo il connettore....

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Kal
28-08-2016, 12:02
Sul forum, come dice giustamente Andre, trovi tutto se guardi bene... Comunque la spia airbag viene via con la radio e tu devi staccare solo il connettore....

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Ok, tutto chiaro adesso. Un'ultima cosa, ma nel portaoggetti nuovo, poi dovrei trasferire la serratura del mio vecchio su quello da montare. È possibile? Come si fa?

andre.fiume
28-08-2016, 20:04
c'è un vite all'interno del cassetto in corrispondenza della serratura svitala e poi tira con forza la maniglia di apertura ti rimarrà in mano e potrai installare la maniglia compresa di serratura nel nuovo cassetto

Kal
02-09-2016, 09:03
c'è un vite all'interno del cassetto in corrispondenza della serratura svitala e poi tira con forza la maniglia di apertura ti rimarrà in mano e potrai installare la maniglia compresa di serratura nel nuovo cassetto

Scusami ancora per il disturbo ma queste dovrebbero essere le ultime domande che ti faccio:
La modanatura con la scritta quattro dal portaoggetti come la rimuovo?
Mentre quelle delle maniglie?

Scusami ancora le mille domande 😓

andre.fiume
02-09-2016, 09:23
Sono tutte ad incastro devi toglierle facendo leva sperando di non fare danni

Kal
26-10-2016, 15:01
Ragazzi un'altra domanda. Essendo ancora in cerca dei listelli in alluminio in buonissime condizioni, ne ho trovati alcuni in vendita però per la TT a cambio automatico. La mia essendo manuale, potrebbe montare quelli? Mi spiego, è possibile rimuovere la ghiera sul listello con le indicazioni P-R-N-D e montare solo la base di alluminio attorno al mio cambio manuale? Grazie mille anticipatamente

bbang
27-10-2016, 08:00
Ragazzi un'altra domanda. Essendo ancora in cerca dei listelli in alluminio in buonissime condizioni, ne ho trovati alcuni in vendita però per la TT a cambio automatico. La mia essendo manuale, potrebbe montare quelli? Mi spiego, è possibile rimuovere la ghiera sul listello con le indicazioni P-R-N-D e montare solo la base di alluminio attorno al mio cambio manuale? Grazie mille anticipatamente

dovrebbe essere fattibile ma non ho mai visto il "dietro" di una con cambio automatico.... cmq credo si possa fare... ma aspetta andre.fiume che avendo l'automatico lo sa sicuramente!

devid1985
27-10-2016, 18:14
Dato che si sta parlando di cambio raga è fattibile su TT pomello TTS...

http://www.southernskymotorcars.co.uk/m/1/interior-shifter-1024x683.jpg

- - - Updated - - -

Presumo sia identico a parte corona rossa..

bbang
27-10-2016, 18:14
Dato che si sta parlando di cambio raga è fattibile su TT pomello TTS...

http://www.southernskymotorcars.co.uk/m/1/interior-shifter-1024x683.jpg

- - - Updated - - -

Presumo sia identico a parte corona rossa..

Identico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kal
29-10-2016, 11:01
Ragazzi quindi nessuno sa darmi novità a riguardo del montaggio dei listelli cambio automatico a quello manuale?

bbang
15-11-2016, 08:29
Ragazzi buondì...
mi servirebbe sapere come si smonta la maniglia/leva del sedile, quella che serve a far ribaltare il sedile per salire il passeggero dietro, perche c'è qualcosa che cigola dentro ogni volta che oscilla anche minimamente la vettura... lo odio!

(per i moderatori questo è un post doppio, ho scritto anche nella discussione della mia audi, ma mi sono reso conto che c'era questa discussione che era perfetta per il mio quesito!!

andre.fiume
22-11-2016, 19:03
Ragazzi quindi nessuno sa darmi novità a riguardo del montaggio dei listelli cambio automatico a quello manuale?
Si ovviamente si puó fare ci sono 4 torx xhe te gobo fermo il selettore li sviti e mettii la tua cuffia

devid1985
28-11-2016, 22:09
Raga con si smonta il tappo benza che lo metto in carbonio!? Graziee