Visualizza Versione Completa : Problema cambio
Mirco1994
30-08-2016, 00:23
Salve ho un problema con il cambio della mia A3 .
Praticamente a volte fatica ad entrare la retromarcia.
L'auto ha 140 mila km,e premetto che ho eseguito la sostituzione del volano da meccanico ( quindi penso anche tutti gli altri pezzi inerenti)
Le marce entrano bene solo che la retrò a volte mi da noie...
Cosa può essere ??
guido75gemini
30-08-2016, 07:52
Fai fare bene gli spurghi!!!!
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Mirco1994
30-08-2016, 08:22
Come si esegue questa procedura ?
loschiaffo
30-08-2016, 08:34
E cosa deve spurgare?? È un cambio meccanico, mi pare di capire.
Ci sarà del gioco-usura sui leveraggi (quelli fuori dal cambio, sotto la leva. Mi era capitato anni fa , con un'altra macchina, di un altro marchio: un pezzetto di plastica rotto impediva l'innesto), oppure ci sarà qualche selettore usurato (dentro il cambio. E qui son dolori...).
Mirco1994
30-08-2016, 08:35
Ma se ho sostituito frizione e volano non viene sostituito anche sto selettori ?
loschiaffo
30-08-2016, 08:50
Il cambio non viene mica aperto, per cambiare la frizione: non si tocca niente, dentro il cambio (quindi se c'è o meno un selettore usurato, non lo vedi).
Ma per lavorare sulla frizione credo che bisogna distaccare i leveraggi esterni del cambio (quelli che arrivano sotto la leva, per intenderci).
Quei leveraggi Saranno stati rimontati male, nel tempo hanno sicuramente un po' di usura/gioco, e adesso risultano allentati, magari di un paio di mm, e la leva si impunta quando metti la retro, ecc ecc.
Chiedi un consiglio all'officina che ti ha fatto i lavori, fai presente il difetto a loro. Sapranno subito come risolvere (magari c'è solo da regolare i leveraggi, ci vuole poco).
Attendi altri pareri, io non sono meccanico. A distanza, davanti al computer, senza vedere/provare la tua macchina, io posso solo tirare a indovinare...
caterpilar
30-08-2016, 08:51
Lo spurgo e' riferito al pedale della frizione magari ci sta ancora una bolla di aria e durante l' innesto non affonda del tutto, lo fa' con la retro perche' e piu' soggetta.
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Mirco1994
30-08-2016, 12:33
Quindi devo andare da meccanico per sistemare il tutto giusto ?
guido75gemini
07-09-2016, 18:14
Quoto quello che ha scritto caterpilar e rispondo a loschiaffo;
quando scendi il cambio il tubo dell'olio che arriva al cuscinetto idraulico lo devi staccare per forza e poi nel kit frizione vi e' anche il cuscinetto nuovo che per farlo lavorare come prima ha bisogno di un bel po di spurghi....
Fidati, ho fatto piu' spurghi io alla mia macchina in una settimana che un meccanico in un mese.
CristianPo
08-09-2016, 17:49
ma la frizione è nuova? comunque se hai difficoltà ritorna dal tuo meccanico e spiega bene qual'è la situazione e il problema di sicuro ti saprà fare una diagnosi più approfondita
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