PDA

Visualizza Versione Completa : Volante tagliato su A6 4G facelift



Armya4
30-08-2016, 19:32
Buonasera a tutti, qualcuno ha montato un volante tagliato su A6 4G facelift?

Dev77
30-08-2016, 21:38
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160830/98092f9b407854c07f4a8cc62f33dfd7.jpg

Ciao, ecco la mia con volante RS6 montato

Armya4
31-08-2016, 08:09
Hai avuto problemi con i comandi al volante? Io l'ho montato e non funzionano!

loschiaffo
31-08-2016, 09:34
Hai codificato i comandi col vag?
C'è da intervenire dentro la centralina 16 (parto dall'ipotesi che prima, col volante orginale, non avevi i comandi. Se invece già li avevi, son già codificati, e il problema allora è altrove).

Dev77
31-08-2016, 19:08
Nessun problema anche perché ho riusato quelli del volante precedente [emoji6]

Armya4
31-08-2016, 21:00
Hai codificato i comandi col vag?
C'è da intervenire dentro la centralina 16 (parto dall'ipotesi che prima, col volante orginale, non avevi i comandi. Se invece già li avevi, son già codificati, e il problema allora è altrove).
Io già ho un volante con comandi e palette, quindi niente da codificare. Sono proprio i comandi che non funzionano, ma si illuminano. Quindi presumo ci vogliano comandi specifici per A6 4G facelift.

- - - Updated - - -


Nessun problema anche perché ho riusato quelli del volante precedente [emoji6]
Avevi già un 3 razze? Io ho il 4 razze e i miei comandi non li posso riutilizzare!

Dev77
31-08-2016, 21:07
Eh sì avevo il tre razze...

loschiaffo
31-08-2016, 21:34
... Sono proprio i comandi che non funzionano, ma si illuminano. Quindi presumo ci vogliano comandi specifici per A6 4G facelift.

... Io ho il 4 razze e i miei comandi non li posso riutilizzare!

mi pare strano. I comandi son sempre uguali (anche se hai il bordino cromato, e prima erano tutti neri, non cambia l'elettronica dentro).

Il buco dove si inseriscono è sempre uguale, da quanto ricordo.

Mi viene da pensare che tu hai preso i comandi 7 tasti, ma la tua aveva in origine i 5 tasti.
In questo caso non funzionano. L'elettronica dentro è differente. E la forma fisica dei tasti è nettamente differente (e il buco dove alloggiano è differente).

Metti una foto dei comandi vecchi e dei comandi nuovi, giusto per farci capire.

Poi chiedi un consiglio ad AUDIte AUDIte, lui è molto esperto con i volanti.

Armya4
31-08-2016, 21:39
mi pare strano. I comandi son sempre uguali (anche se hai il bordino cromato, e prima erano tutti neri, non cambia l'elettronica dentro).

Mi viene da pensare che hai preso i comandi 7 tasti, ma la tua aveva in origine i 5 tasti.
In questo caso non funzionano. L'elettronica dentro è differente.
Metti una foto dei comandi vecchi e dei comandi nuovi, giusto per farci capire.
Poi chiedi un consiglio ad auditeaudite, lui è molto esperto.

Dal 4 razze al 3,cambiano. Avessi avuto il 3 razze in origineorigine, non avrei avuto problemi. Quindi ci vogliono i tasti A6 facelift dal 3 razze.

loschiaffo
31-08-2016, 21:49
Mistero. Comandi diversi x 3 e 4 razze.
Non ha molto senso, gli ingegneri-progettisti audi si complicano la vita inutilmente (comandi differenti su 3 e 4 razze, vuol dire anche centraline di comando differenti... E vuol dire Costi enormi per gestire i magazzini ricambi).

Nella a3 8p, a4 8k, a5, a6 4f, q7 4L ecc, i comandi sono sempre uguali (diciamo negli anni produz da 2005 a 2013). Si tratta di comandi "5 tasti", con la stessa forma estetica, e si inseriscono sia nei 3 che nei 4 razze (che hanno lo stesso buco. Eventuali cornici intorno, cromate o meno, non sono importanti).

Poi è arrivata una nuova generazione di comandi, definiti "7 tasti", con una forma estetica differente. Il "buco" nel volante, per alloggiare i 7 tasti, è differente (c'è il tasto asterisco, programmabile a piacimento).
Questi tasti sono installati su a1, a3 8v, q3 ecc. (tutti veicoli con la nuova rete di bordo).

Scopro solo ora che la a6 4g ha dei comandi specifici.
Me lo segno, magari questa info mi viene buona in futuro!

Armya4
02-09-2016, 07:40
Confermo, per chi volesse montare un volante tagliato su A6 4G facelift, che ci vogliono i comandi con codice 4G, altrimenti non funzionano!

meio
06-10-2016, 10:53
Ciao DEV complimenti per la macchina è davvero bellissima cosi configurata, il volante tagliatoei sedili sportivi poi.. ma le luci che illuminano il vano piedi dove le hai acquistate?

Luca_CH
06-10-2016, 10:58
Bellissima complimenti!!

Dev77
09-10-2016, 18:10
Ciao e grazie per i complimenti!! Le luci blu le ho prese su aliexpress

albertotricolore
23-10-2016, 02:18
E per L'airbag? In concessionaria m'hanno detto che è diverso e devo sostituire anche quello.... è vero?

loschiaffo
23-10-2016, 10:23
E per L'airbag? In concessionaria m'hanno detto che è diverso e devo sostituire anche quello.... è vero?

la prima cosa da verificare e' se l'airbag e' doppio stadio o mono stadio (quindi 2 cariche eslposive e 2 connettori, oppure 1 sola carica e 1 solo connettore. e ovviamente cambia la centalina che li comanda).
provare ad "adattare" l'airbag, e "pasticciare" con i cablaggi, in quel caso, diventa pericoloso (qualcuno mette delle resitenze oppure fa dei ponticelli tra le cariche, così da ingannare la centralina. io lo sconsiglio assolutamente, c'e in ballo uno strumento che puo' salvare la vita in caso di incidente. Sabotarlo in modo frettoloso e superficiale, solo per l'estetica del volante, e' veramente stupido).

una volta risolto il problema mono o bi stadio, puo' nascere un problema di forma fisica dell'airbag. ci sono piccole differenze nei punti di appoggio dentro i vari modelli di volante, ci sono piccole differenze nelle misure delle viti ecc, a seconda dei modelli e degli anni di produzione. (l'ho sperimentato di persona sulla mia a3 8p. si tratta di pochi mm, un "niente", ma l'airbag non aggancia).

se guardi le foto in rete dei volanti smontati, puoi notare che il fondo dell'alloggiamento dell'airbag presenta spesso differenze visibili a occhio nudo: "gobbette" di plastica, fori, punte, ecc, presenti in alcuni modelli di volante e assenti in altri.
allo stesso modo, nel telaio metallico dietro all'airbag trovi i medesimi "ganci" e "punte", che vanno a incastrarsi nei fori/gobbette del volante (e' una descrizione molto a spanne, spero di aver fatto capire il meccanismo).

quegli airbag sono pero' esteticamente identici, guardandoli dall'esterno. ti accorgi che qualcosa non va solamente quando appoggi l'airgag vecchio nella sua sede, e vedi che non entra "fino in fondo", dentro al volante nuovo. (e in quel momento partono invocazioni a tutti i santi...)

quindi in conce potrebbero aver ragione, a farti cambiare anche l'airbag (in realta' loro non lo sanno, se e' diverso o uguale. e non gli interessa, non fanno nessuna ricerca con i codici. Semplicemente in conce ti vogliono vendere un pezzo nuovo, cosi guadagnano).

nel nostor forum, gli utenti enricopc e AUDIte AUDIte sono molto epseti di volanti. prova a chiedere un consiglio a loro.

enricopc
23-10-2016, 12:53
Allora ragazzi, le A6 4G montano volanti 7 tasti con airbag bi stadio,quelli dell'aA4 facelift. Dal 2012 in poi, sulle A6 4G,se non installati comandi specifici con codici 4G,i comandi non funzionano. Per qualsiasi info e se avete bisogno, come ben sapete, ne ho sempre dispo di tutti i tipi o se semplicemente avete bisogno di aiuto, non esitate a contattarmi!!!

- - - Updated - - -


E per L'airbag? In concessionaria m'hanno detto che è diverso e devo sostituire anche quello.... è vero?

Se hai il quattro razze puoi recuperare solo il cablaggio!

albertotricolore
24-10-2016, 22:01
Alla fine con il fermo macchina e il noleggio, il costo per ripellarlo in maniera egregia, ho optato per la sostituzione... l'unico rimpianto è quello di non poter sostituirlo con quello della rs6....
diciamo che sono pignolo e magari sono soldi buttati ma la sensazione che mi da il volante nuovo è unica, appena diventa un po' lucido e consumato non lo sopporto!!!

enricopc
24-10-2016, 22:52
E perché non sostituirlo con quello della RS6? Bastava chiedere...

albertotricolore
24-10-2016, 22:58
E perché non sostituirlo con quello della RS6? Bastava chiedere...

Semplicemente perché avrei dovuto sostituire anche l'airbag... tramite il telaio la concessionaria mi ha risposto così...non penso che dicano una cosa per un altra... che poi in maniera artigianale si possa adattare ok, ma avrei dovuto cercare, informarmi avere più tempo e sinceramente non ne ho voglia...