PDA

Visualizza Versione Completa : clima monozona a clima bizona



afro92
03-09-2016, 21:42
ciao a tutti sono un possessore dell audi a4 b8 advanced, volevo chiedervi se si puo cambiare il clima monozona a bizona??ho visto tanti clima bi zona sulla baia a poco piu di 100 euro, se qualcuno sa come fare... o se e possibile??
Grazie ciao :tongue:

Axelt
04-09-2016, 09:04
ciao a tutti sono un possessore dell audi a4 b8 advanced, volevo chiedervi se si puo cambiare il clima monozona a bizona??ho visto tanti clima bi zona sulla baia a poco piu di 100 euro, se qualcuno sa come fare... o se e possibile??
Grazie ciao :tongue:


http://forum.audirsclub.it/showthread.php?61236-Ciao-ragazzi-finalmente-mi-presento/page3

il retrofit da mono a trizona è veramente molto ma molto impegnativo. Guarda queste foto di come dovresti sventrare l'auto

Cristian (Plujet), un guru della B8, ha fatto il retrofit ma poi ha tolto tutte le foto dei passaggi da quando si è trasferito in un 'altro forum audi. Questo di seguito era la sua modifica...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53176-A4-B8-8K-RETROFIT-DA-MONOZONA-A-TRIZONA

scatto
04-09-2016, 09:26
Avresti solo un vantaggio estetico e un (piccolo) incremento della portata posteriore.
Ho avuto il monozona e ora ho il trizona, nessuna differenza su potenza, stabilità di temperatura ecc.
Tra l'altroppo il trizona ha la ventola unica a velocità uguale per dx/sx, regoli solo i gradi per i quali non noto nessuna differenza tra dx e sx.

Kirk
04-09-2016, 09:45
Come già detto dagli altri utenti lascia perdere, fai prima a cambiare auto.......
Il risultato è praticamente nullo a parte il cambiamento estetico

fabio4avant
04-09-2016, 09:46
Avresti solo un vantaggio estetico e un (piccolo) incremento della portata posteriore.
Ho avuto il monozona e ora ho il trizona, nessuna differenza su potenza, stabilità di temperatura ecc.
Tra l'altroppo il trizona ha la ventola unica a velocità uguale per dx/sx, regoli solo i gradi per i quali non noto nessuna differenza tra dx e sx.

concordo in pieno

(marzo)
04-09-2016, 11:54
il bizona è infatti solo un gadget per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza.
funzionalità:
pensare di climatizzare diversamente due zone di un abitacolo il cui volume è di appena qualche metro cubo è ovviamente ridicolo.
basterebbe mettere due termometri nel taschino dei due occupanti per notare che la temperatura è la stessa.



semmai una modifica intelligente sarebbe creare (in caso siano assenti) delle bocchette che inviano l'aria ai posti posteriori.
ma se queste sono già presenti io lascerei stare qualsiasi modifica, vista anche l'immane quantità di lavoro richiesta.

se invece parliamo di passione per le modifiche sull'auto è un altro discorso.
in quel caso ognuno valuta quanto impegnarsi e impegnare per la passione.

fabio4avant
04-09-2016, 18:23
il bizona è infatti solo un gadget per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza.
funzionalità:
pensare di climatizzare diversamente due zone di un abitacolo il cui volume è di appena qualche metro cubo è ovviamente ridicolo.
basterebbe mettere due termometri nel taschino dei due occupanti per notare che la temperatura è la stessa.



semmai una modifica intelligente sarebbe creare (in caso siano assenti) delle bocchette che inviano l'aria ai posti posteriori.
ma se queste sono già presenti io lascerei stare qualsiasi modifica, vista anche l'immane quantità di lavoro richiesta.

se invece parliamo di passione per le modifiche sull'auto è un altro discorso.
in quel caso ognuno valuta quanto impegnarsi e impegnare per la passione.

anche qui mi vedo pienamente d'accordo, conosco persone... che per montare il trizona hanno smontato mezza macchina, roba da mettersi le mani nei capelli, ma la passione è passione..

MarioA4
09-09-2016, 21:16
Certo se vuoi istallare il bizona al posto del mono zona si può fare facilmente!! Restano un po' di errori dentro la 08.. Ma questo non influisce sul resto dell'elettronica del veicolo!!

loschiaffo
09-09-2016, 22:49
Certo se vuoi istallare il bizona al posto del mono zona si può fare facilmente!! Restano un po' di errori dentro la 08.. Ma questo non influisce sul resto dell'elettronica del veicolo!!

il clima bizona non è mica fatto solo dal display e dai pulsantini illuminati...
Ci sono tubazioni specifiche (separate), con motoposizionatori differenti (cioè paratie motorizzate in posti differenti), altri sensori di temperatura (separati a dx e sx) ecc ecc.
C'è da cambiare molti pezzi sotto al cruscotto.

Gli errori in diagnosi (nella centr 08) nascono per quello. Montare solo i comandi del bizona, lasciando le tubazioni e i motoposizionatori del mono, è un lavoro a metà, veramente inutile... (ed è poco utile anche il bizona, la temperatura alla fine è uguale, l'aria dell'abitacolo si rimescola di continuo, come altri utenti hanno già detto).

E non so se dopo quel "trapianto parziale", il clima funziona ancora bene!
Io investirei quei soldi in altri accessori.

MarioA4
10-09-2016, 09:58
Scusate non mi sono spiegato bene!! Se si vuole installare la centralina clima bizona in luogo della mono zona per solo fattore estetico si può fare facilmente!!

(marzo)
10-09-2016, 10:35
ma allora a che serve??

loschiaffo
10-09-2016, 13:50
ma allora a che serve??

è una bella domanda.
Molti risponderanno "per estetica". Molti altri ti risponderanno "non serve a niente. Son soldi buttati".

In effetti, magari fai pure del danno... Magari dopo il trapianto, il clima non funziona bene, se nascono tanti errori in diagnosi, un qualcosa che non va c'è di sicuro (magari non va il ricircolo, ecc).

Ma vuoi mettere che soddisfazione avere qualche pulsantino illuminato in più nel cruscotto??

Da qualche parte in rete, anni fa, in un forum audi ho letto una frase che mi ha "colpito".
"ogni lucina in più che si accende nell'abitacolo, ci arricchisce". Testuali parole! Un pazzo...

MarioA4
10-09-2016, 14:13
Scusa se te lo ripeto!! L'hanno fatto in tanti.. Funziona benissimo esteticamente e molto bello.. L'unica problema restano errori nella diagnosi relativi alla centralina clima che non da nessun fastidio!!

---------- Post added at 14.13.55 ---------- Previous post was at 14.10.30 ----------


ma allora a che serve??
Contattami in pm.. Non vorrei che qualcuno se la prende a male!!

(marzo)
10-09-2016, 14:15
ma, va..
non serve.

a me non interessa nemmeno il bizona "vero", che tra l'altro ho già.
figurati quello "finto"..

ti ringrazio ugualmente!

afro92
14-09-2016, 06:56
da quanto ho capito e solo un fatto estetico