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Visualizza Versione Completa : Dopo distribuzione errore G40-G28



Moro2016
05-09-2016, 12:42
Dopo aver fatto fare la distribuzione da meccanico,mi consegna la macchina dicendomi che si accende la spia candelette(lampeggia).

La spia lampeggia in accelerazione attorno hai 2000 giri motore in qualsiasi marcia.

Avendo rimappato l'auto un anno e mezzo fa,da noto mappatore VW Veronese(rimappato 2 golf + questa)mi dice che l'errore potrebbe essere causato dalla mappatura.....

Facendo la scansione degli errori con strumento del maccanico mi esce questo messaggio di errore:

Bancata 1:sensore CMP(G40),sensore di velocità motore (G28): correlazione errata

ho contattato il mappatore che mi ha assicurato che non è un problema di mappa,ma di messa

in fase....l'auto a parte il problema sopra descritto va bene.....

loschiaffo
05-09-2016, 14:10
Direi che è un problema di messa in fase. Il g40 è il trasduttore di Hall, che "guarda" la posizione dell'albero a cammes.
Vedi nel sito ross-tech, sezione wiki, se trovi qualcosa di utile.
Esempio: wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00515

wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16705/P0321/000801

prova a guardare anche forum.audirsclub.it/showthread.php?53726-Fasatura-corretta-per-motore-BKD

è una discussione riferita alla a3 8p, ma ti servirà per imparare a vedere col vag i parametri di fasatura.
Poi li vai a cercare col vag nella tua centralina motore (di logica, saranno memorizzati in group differenti, ma ci sono di sicuro. Il meccanismo è sicuramente simile su tutti i motori).

Un parametro importante è il "torque", che col motore al minimo deve essere il più possibile vicino a zero.
Vado a memoria, potrei sbagliare.
devi leggere il link della a3, e capirai meglio.

Verifica i tuoi parametri, nella tua centralina motore, e poi vai dal meccanico che ti ha fatto la distribuzione, e gli dai una martellata in testa...
Se la merita, perché non ha capito l'errore che appare nella diagnosi...
È comodo e facile dire che è colpa della mappa...
Ma se ha funzionato bene per anni, e i problemi sono iniziati solamente dopo la distribuzione, appare evidente che c'è un nesso...

Tu dici che il motore va bene, ma se non è in fase x bene, peggiorerà il consumo e forse anche il tiro, il rendimento. E lo vedi nel tempo (migliaia di km), mica in mezz'ora di guida.

Moro2016
05-09-2016, 17:47
grazie mille...
ottimi suggerimenti

Moro2016
15-09-2016, 08:31
problema risolto...

mi ha detto di aver rifatto la fase spostando di pochissimo l'albero a camme(dal momento che lampeggiava non ci dava di molto).

Devo dire che il meccanico è stato corretto e onesto.