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jeak
05-09-2016, 17:00
Buonasera
da qualche giorno mi esce a monitor il messaggio che tra 200km devo fare il service anche se il tagliando me lo porta tra circa 20mila km qualcuno mi sa dire in cosa consiste e quanto può costare

loschiaffo
05-09-2016, 19:14
Mi sa che all'ultimo tagliando non ti hanno azzerato correttamente il contatore.

Se ricordo bene, Service vuol dire tagliando (cambio olio e filtri ecc).
Alcuni modelli audi hanno anche una scadenza intermedia, compresa tra 2 service long life, e viene definita "inspection" (ci sono 2 contatori separati nel computer di bordo).
Non so di preciso come è programmata la manutenzione nella 8v e non so dire quali lavori si fanno al service e quali lavori si fanno all'inspection. (la mia a3 8p non ha queste finezze. Ma i 2 contatori separati li ho visti nel q5 di un amico)

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05-09-2016, 20:00
Hai fatto 10000 km in 2 anni forse..?:wink:

loschiaffo
05-09-2016, 20:47
Già, dimenticavo il tempo. Il service long-life ha la scadenza di 30.000km oppure 2 anni.
Vale quello si raggiunge per primo.
Nel tuo caso il computer di bordo potrebbe avvisare che "è ora di fare il tagliando perché sono passati 2 anni" (anche se i km percorsi sono pochi).
Chi lo sa cosa è stato impostato nel tuo computer di bordo, al momento dell'ultimo tagliando (nella memoria è possibile impostare anche il service "tradizionale", niente long life, cioè 15.000km e 1 anno. Ci vuole il vag o altro software di diagnosi).

speedmaster
05-09-2016, 21:17
Buonasera
da qualche giorno mi esce a monitor il messaggio che tra 200km devo fare il service anche se il tagliando me lo porta tra circa 20mila km qualcuno mi sa dire in cosa consiste e quanto può costare
Potrebbe essere il service cambio olio dei freni, a me é uscito a luglio cioé dopo tre anni dall'Immatricolazione.

jeak
06-09-2016, 10:02
ho anche io i 2 contatori per il service quello che sta per scadere e mi porta 100km è il service intermedio cioè quello partito da 12.000 km appena posso posto la foto del display
in totale la macchina ha 89.000km circa
in questo caso volevo sapere in cosa consisteva rispetto a quello dei 30.000 se mi conveniva farlo in audi o dal mio meccanico
se tipo è solo il rabocco dell'olio, del refrigerante o un controllo generico dello stato dell'auto, andare in audi conviene o no?

loschiaffo
06-09-2016, 10:34
Controllare i livelli, è un lavoro semplice, lo fai da solo. Poi metti a zero il contatore e buonanotte. Fra 20.000km ne riparliamo (quando avrai nuovamente l'avviso service).

Se vai in conce, le tariffe son di solito molto salate (ci sono tabelle standard, prefissate dalla casa madre. Le conce devono rispettare quelle tabelle).

Se vai da un meccanico generico, di solito le tariffe sono più basse. Ma bisogna trovare un'officina seria, con gente capace. Nei forum si leggono a volte dei veri "disastri", cioè lavori mal eseguiti, da parte di meccanici "improvvisati", poco esperti, poco professionali.

Delfino TDI
06-09-2016, 11:08
(ci sono tabelle standard, prefissate dalla casa madre. Le conce devono rispettare quelle tabelle).

Ciao Paolo,
non mi risulta che in Audi ci siano delle tabelle prefissate per quanto riguarda i prezzi.
Mi spiego meglio: tempo fa chiamai in Audi Italia lamentandomi del costo orario della manodopera applicato dal mio service, il servizio clienti mi rispose che non potevano farci niente in quanto non spetta a loro decidere tale tariffa.
Cosi come Audi Italia non può decidere l'eventuale sconto sui ricambi che il service può applicare ai clienti.
Sta a discrezione dell'officina.
Per curiosità ho chiamato tre service ufficiali della mia zona, e tutti avevano tariffe diverse...
Penso che l'unica cosa su cui ci debba essere uniformità da Bolzano a Palermo sia il prezzo di listino dei ricambi...

loschiaffo
06-09-2016, 12:02
La casa madre stabilisce dei tempari. Sono tabelle con i tempi delle varie lavorazioni, il tipo di ricambi ecc, per ogni intervento (dai tagliandi, alle riparazioni sul motore o sul cambio o sulla carrozzeria).
Quelle tabelle, ufficiali audi, le usano anche le assicurazioni per calcolare i rimborsi.

Poi ogni conce può fare un po' di sconto, ma le direttive generali sono prefissate dalla casa madre (col listino ricambi, e i tempi di mano opera).

Mi sa che al numero verde del "servizio clienti", a verona, dicono un po' quello che gli viene in mente (in genere dicono che loro non possono farci niente, su qualsiasi cosa. Fate una prova. Mandate mail di reclamo x problemi diversi. Riceverete la stessa risposta precompilata: ci dispiace che non sia rimasto contento, ma le conce sono indipendenti, non possiamo farci niente ecc ecc). Il servizio clienti è un muro di gomma, sono addestrati per "rimbalzare indietro" praticamente qualsiasi richiesta dei clienti.

Nel caso del rabbocco, è probabile che ci sia un tempario del tipo: 1 kg d'olio e 45 minuti di mano opera (valori prefissati dalla casa madre audi).
Di olio poi nella realtà i meccanici ne mettono solo 0.5 litri (o anche meno, se il livello ne richiede meno), impiegando in totale 5 minuti di tempo, ma il cliente paga 1kg di olio e 45 minuti di mano opera (sempre ai listini audi).
E magari alla fine viene fuori una fattura vicina ai 100 euro, iva compresa... Per un rabbocco d'olio!!!

(marzo)
06-09-2016, 12:36
sul protocollo ufficiale VW riguardante le riparazioni sono specificato solo i tempi "massimi ammissibili" per ogni singola operazione.
immagino che il cocessionario abbia (e applichi) la facoltà di caricare il tempo massimo in fattura.

la cosa curiosa, è che per molte operazioni è prvisto un tempo massimo, scaduto il quale è specificato di passare all'operazione successiva, che normalmente riguarda la sostituzione di componenti in blocco, ovvero "di non stare più a perdere tempo dietro a quella ma di cambiare tutto"

tale procedura non so se sia stata inventata solo per le operazioni in garanzia, dato che le paga la casa madre al concessionario, oppure se venga applicata anche nelle operazioni pagate dal cliente.

perchè nel primo caso avrebbe una logica, ovvero quella che la casa made decide ad esempio di cambiare l'intero braccetto anzichè perdere ore a cambiare i silent block, dato che il ricambio la casa madre lo paga poco, mentre la manodopera la dovrebbe pagare cara (al concessionario)

nel secondo caso invece, dove paga il cliente, cambiare l'intero braccio anzichè fargli pagare la manodopera per cambiare solo i silent block potrebbe significare poter ricaricare in fattura il costo del ricambio completo.

non so se mi sono spiegato..


a quel che leggo, mi sa che i concessionari applicano la regoletta come meglio credono, perchè spesso cambiano ad esempio l'intero collettore di aspirazione al costo di migliaia di euro quando nel listino ricambi è presente anche il singolo pezzo (ad esempio i soli leveraggi, che costano pochi euro)

oggi avere l'auto è un dramma.
sono sempre più complicate, e qualcosa si rompe

se la porti da un generico, egli spesso non ha i mezzi per ripararla con facilità, così se non trovi quello bravo magari non riesci più a venirne a capo.

se la porti al concessionario ufficiale, oltre che pagare uno sproposito in manodopera rischi pure che ne paghi di più di quella occorsa, o che ti cambino anche quello che non è necessario.

insomma, un casino..

l'ideale sarebbe avere un meccanico onesto e capace dotato degli strumenti oggi necessari.

loschiaffo
06-09-2016, 13:03
... se la porti da un generico, egli spesso non ha i mezzi per ripararla con facilità, così se non trovi quello bravo magari non riesci più a venirne a capo.

se la porti al concessionario ufficiale, oltre che pagare uno sproposito in manodopera rischi pure che ne paghi di più di quella occorsa, o che ti cambino anche quello che non è necessario.

... l'ideale sarebbe avere un meccanico onesto e capace dotato degli strumenti oggi necessari.

hai espresso molto bene le stesse mie idee. Tu conosci le officine meglio di me...
Purtroppo ho avuto delusioni importanti, nei conce (di varie marche, indietro negli anni non ho mai avuto audi).

Delfino TDI
06-09-2016, 13:21
Giusto ragazzi, voi parlavate di tempari, io intendevo tariffe!
Tutto chiaro! :wink:

(marzo)
06-09-2016, 13:37
Giusto ragazzi, voi parlavate di tempari, io intendevo tariffe!
Tutto chiaro! :wink:

eh, le tariffe circa doppie rispetto al meccanico normale credo siano dovute ai costi di gestione molto differenti, necessarie per tenere in piedi una struttura complessa come un autosalone ufficiale.

solo che poi in fattura se vogliono descrivono i tempi massimi, più lunghi di quelli realmente occorsi.
(almeno credo)

loschiaffo
06-09-2016, 13:51
... poi in fattura descrivono i tempi massimi, più lunghi di quelli realmente occorsi...

è proprio quello che volevo dire io, quando ho parlato di "tabelle prefissate" ecc, nei mess indietro.
In fattura mettono i valori massimi (è loro interesse massimizzare gli incassi...), ma sono valori completamente slegati dalle reali operazioni svolte.

Ed è proprio questo che io non sopporto, mi sembra un "furto"!

Passo e chiudo! Siamo andati un po' OT.

(in realtà l'utente al mess #6 voleva sapere "se conveniva andare in conce o dal mecc generico".
Gli abbiamo spiegato bene i meccanismi interni alle varie officine, adesso potrà decidere con più "cognizione di causa" come e dove fare i tagliandi alla sua audi).

jeak
06-09-2016, 17:36
penso che non mi resta andare in audi e chiedere nel caso farò una bella controllata generale magari si deve aggiornare anche l'MMI che ancora adesso non so che versione è se plus o se è il base
grazie per l'aiuto

picchio.74
05-10-2016, 18:44
Salve dopo aver fatto l'ennesimo cambio olio, la mia b7 ha 180k mi sono accorto che all accensione al posto del candown km e gg compaiono dei trattini. ------ . Il meccanico nn è riuscito ad azzerarli. Serve il Vag. Ha provato anche con la diagnosi ma dice di nn riuscire.

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loschiaffo
05-10-2016, 18:50
Succede anche nella mia a3 8p, anno 2006, per alcune centinaia di km dopo il tagliando, visualizzo i trattini.
È descritto anche nel manuale di uso e manutenzione, è normale.

acuplush
07-10-2016, 10:28
Toglietemi una curiosità, 1.6 TDI a quanti km và rifatta la cinghia di distribuzione? Grazie

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speedmaster
07-10-2016, 20:27
Toglietemi una curiosità, 1.6 TDI a quanti km và rifatta la cinghia di distribuzione? Grazie

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Il Service Audi prevede il cambio dopo 210000 Km...Credo che l'avró giá venduta prima...

loschiaffo
07-10-2016, 20:41
Il Service Audi prevede il cambio dopo 210000 Km...

questa scadenza è per il motore 2.0tdi common rail delle ultime serie.
Ma altri motori 2.0tdi common rail hanno la scadenza della distribuzione a 180.000km.
altri motori più vecchi hanno scadenze più brevi (es. gli "iniettori-pompa" come la mia a3).

Sei sicuro che il 1.6tdi abbia le stesse scadenze del 2.0tdi?

Tra l'altro, l'utente del 1.6tdi non indica la sigla motore, non dice neanche l'anno di produzione, ecc.

Bisogna controllare bene (anno, sigla motore ecc), perché le scadenze della distribuzione cambiano.

speedmaster
07-10-2016, 20:50
questa scadenza è per il motore 2.0tdi common rail delle ultime serie.
Ma altri motori 2.0tdi common rail hanno la scadenza della distribuzione a 180.000km.
altri motori più vecchi hanno scadenze più brevi (es. gli "iniettori-pompa" come la mia a3).

Sei sicuro che il 1.6tdi abbia le stesse scadenze del 2.0tdi?


Tra l'altro, l'utente del 1.6tdi non indica la sigla motore, non dice neanche l'anno di produzione, ecc.

Bisogna controllare bene (anno, sigla motore ecc), perché le scadenze della distribuzione cambiano.
Praticamente il Libretto del Service fa riferimento al 1.2 TFSI - 1.4 TFSI - 1.6 TDI - 2.0 TDI tutti i motori a 210000 Km , la mia 8VA e del Luglio 2013.

loschiaffo
07-10-2016, 20:58
Praticamente il Libretto del Service fa riferimento al 1.2 TFSI - 1.4 TFSI - 1.6 TDI - 2.0 TDI tutti i motori a 210000 Km , la mia 8VA e del Luglio 2013.

perfetto. Grazie per la precisazione.
Il mio libretto service, molto vecchio, non contiene queste info.

acuplush
08-10-2016, 13:07
Anche la mia è del 2013! 105cv. Grazie dell'info

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picchio.74
08-10-2016, 13:25
Per la mia 1.8t quattro in concessionaria mi dicono o 180000 o Sei anni

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loschiaffo
08-10-2016, 13:38
I vecchi motori iniettore-pompa avevano la distribuzione a 120.000 oppure a 150.000km. (ma sono motori di oltre 10 anni fa. Nel tempo, probabilmente i materiali delle cinghie sono migliorati e ora l'intervallo di sostituzione è molto più lungo).

Ecco perché nei mess precedenti ho detto di controllare bene la scadenza, in base all'anno di produz e codice del motore.

Solo i motori di ultima generazione pare che siano tutti uguali, con distribuzione a 210.000km.

Chi ha motori meno recenti, deve controllare bene la scadenza.