Accedi

Visualizza Versione Completa : Fis e autoradio a4

Mirco1994
07-09-2016, 09:32
<p>Salve ho un problema con una a4 b6...praticamente ho sostituito la radio con cassette originale audi con autoradio con cd sempre originale Audi...non capisco perché mi resta la fascia nera nel fis...bisogna attivare qualcosa ? </p>

Mr-Die
19-09-2016, 20:30
credo dipenda dal l interruttore luci. ti dico questo perchè ho rotto il mio, e cercandolo sulla baya ho trovato i modelli con e senza fis e per la verità non capivo neanche cosa fosse. cmq informati che al 99% è quello.

ti allego il link dell interruttore giusto: http://www.ebay.it/itm/Lichtschalter-Audi-A4-B7-ab-10-2005-und-Seat-Exeo-bis-05-2009-/162200169186?hash=item25c3e22ae2:g:I9gAAOSw-kdX1q48 il modello in questione è 8E0941531C, e che sia C, non A non B... fammi sapere.

Mirco1994
19-09-2016, 20:33
Ok e come faccio a capire se è quello?

---------- Post added at 19:33 ---------- Previous post was at 19:32 ----------

Comunque l'autoradio che ho montato è una concert

Mr-Die
19-09-2016, 20:36
fai una prova di 35€, oppure prendi un amico che ha la stessa macchina ma con lo concert di serie e provi con il suo...

Mirco1994
19-09-2016, 20:37
Capito..può essere che sia perché la concert e di derivazione A3 con mascherina cambiata ?

Mr-Die
19-09-2016, 21:08
penso proprio di si, prova con il quello della a3 se è simile al tuo?

Mirco1994
19-09-2016, 21:09
Io ho acquistato una concert per a4 ma senza codice...subito si possa risalire al codice giusto ? Poi ho acquistato un'altra concert ma mi sono accorto che è per A3 dopo

Mr-Die
20-09-2016, 10:48
allora fai così, premi in dentro l' interruttore delle luci e gira in senso anti orario, si sgancia dalla sede, lo sfili e leggi il cod scritto su!

cpdA3
20-09-2016, 11:02
Urka! La faccenda dell' interruttore luci, specifico per il fis, non l'avevo mai sentita.

Scopro ogni giorno quanto è complessa e strutturata la rete elettrica a bordo delle audi. (e quanto devono impazzire i magazzini ricambi, con decine di interruttori luci, a prima vista simili, ma non intercambiabili, la lettera finale del codice è importantissima).

Visto che si parla di una radio concert usata, io avevo fatto un'altra ipotesi, tra me e me.
Ho pensato al coding dentro la radio.
So che Bisogna intervenire col vag per "dire alla radio" quali accessori ha intorno. (di logica, nella radio, usata, è rimasto in memoria l'allestimento della vettura donatrice, che magari era vecchia e non aveva il fis).

Hai provato a fare la scansione vag? Magari hai qualche errore in memoria, e il codice dell'errore ti può aiutare a capire cosa sta succedendo dentro la tua radio.
Ad esempio, potresti trovare un errore del caricatore cd, e tu non ce l'hai...
Vuol dire che il caricatore esisteva nella vettura donatrice, la radio continua a "cercarlo" (perché ce l'ha nel coding), ma adesso "non lo trova più", e nasce l'errore "no signal-no communication" in diagnosi.
È un esempio banale, quasi assurdo, ma spero di aver fatto capire il meccanismo del coding.

Nella mia ipotesi, molto teorica e poco pratica, il tuo fis potrebbe essere semplicemente disattivato nel coding della radio (visto che proviene da un veicolo con allestimento diverso dal tuo).
In pratica, se il problema è questo, non bisogna cambiare pezzi, si fa solo un "clic" col vag, dentro la memoria della radio (pulsante coding del vag).
Ci sono tutorial in rete che spiegano bene i dettagli e tutte le opzioni (ogni modello ha le sue particolarità, ma il meccanismo generale è quello che ti ho descritto sopra).

Mirco1994
20-09-2016, 22:08
Eh ma la4 in questione non ha la rete can bus da quanto mi risulta

cadutoqua
14-10-2016, 10:16
ha una linea can un po più soft....